salve vorrei esprimere un giudizio su questa discussione a mio avviso molto affascinante.caccia notturna da me praticata con mio padre che ora non ce piu per molti anni ovviamente solo a mare. detto questo non entro in merito legge che ormai è vietata e le regole vanno rispettate anche perche si perde il gusto della cacciata. noi la praticavamo anche d altura penzo che sia l espressione piu bella per quanto riguarda la caccia ad anatre . l odore del mare la luna che rende il mare argentato la brezza che ti accarezza il viso l arrivo delle anatre che col loro volare irronpono il silenzio assordante della notte . scrivo queste due righe con un filo di emozione anche perche mi riporta in dietro al fianco di mio padre. bei tenpi che purtroppo non torneranno piu almeno in italia .
 
Folaga, lascia stare, i cacciatori new generation, inutilmente politically correct e sempre pronti a dire cose scontate, anche se non sanno di cosa parlano, non possono capire!

Auguroni a tutti

Purtroppo le new genaration conoscono solo un tipo di caccia notturna ed è quella invasiva ed irrispettosa .... pochi la praticano molti ne sono vittime .... quell'altra .... descritta in molti libri, praticata ancora in altri paesi .... praticata in passato da noi .... e rimpianta in alcuni casi ... custodita gelosamente ( a ragione !!! ) in altri ..... rimane purtroppo un ricordo ...... !!
 
Forse non mi sono espresso adeguatamente:
1) Io non caccio solo la mattina ma anche al tramonto nei pantani e nelle vasche aspettando il calar del sole per l'arrivo delle anatre fino a circa una mezzoretta dopo il tramonto, e ti posso assicurare che gli uccelli arrivano.


Permettimi una piccola considerazione, dici di non cacciare di notte perche' vietato e hai ragionissima ma pero' e' vietato pure cacciare quella mezzoretta dopo il tramonto proprio perche' e' il momento chegli uccelli arrivano a buttarsi nei chiari o nel lago, se affermi di rispettare la legge lo devi fare pure su questo punto che e' fondamentale per i cacciatori che la mattina dopo REGOLARMENTE andranno a cacciare nel giusto....se TU spari a buio poco troveranno la mattina dopo......la legge da' degli orari ben determinati un minuto dopo e' bracconaggio cosi' come andare di notte stessa logica stesso reato.

- - - Aggiornato - - -




Qui' si parlava di acquatici sei TU che sei tornato a ribattere sui fringuelli, la legge e' cambiata se a TE non sta bene che cosa ci si puo' fare....poca cosa ma sicuramente ora qualche politico ve la riaprira'....ce credo poco

P.S. ai fringuelli piaceva a tutti tirare, pure a me, ora non si puo' piu' e mi adeguo ma ti assicuro che mi girano molto piu' le palle a non poter tirare agli storni che ai fringuelli
Questo è il fatto per conto mio gli storni potrebbero anche chiuderli per sempre..manco in deroga..vedi è questo che intendevo per orticello..e tornate ora pure a parlare di qui quo quà..io utilizzavo il concetto "fringuello" solo per paragone alle varie situazioni...stà certo che so che non avete manco la minima idea di cosa sia la caccia da appostamento al fringuello...e non mi aspetto manco che mi appoggiate in stà cosa...orticello quà orticello di là e la caccia in Italia sparirà....
tornando al discorso di prima (la mezz'ora dopo il tramonto)...come ho detto l'ipocrisia regna sovrana nel forum...
 
Guarda DUEL che quelli che hanno avuto piu' di tutto in questi anni siete stati voi, che grazie alla lega e alle varie deroghe regionali avete avuto varie opzioni di deroghe mentre da noi nulla c'e' stato dato....ora e' finita pure per voi e parlate degli orticelli degli altri? E' finita per tutti forse e' il caso che te ne renda conto....
 
Concordo con quanto detto da Fabio.
Infatti la mia perplessità si riferisce proprio al fatto che siamo nel 2013 e con tutta l'informazione che abbiamo a disposizione ancora leggo post dove si chiede se è possibile lasciare l'arma incustodita in macchina, dove ancora si parla di tradizioni e dove il buon Almanoise (che ringrazio per il suo intervento che condivido in toto) ammette candidamente di trattenersi una mezz'oretta dopo il tramonto e che ha imparato una cosa nuova da Cicalone. Non volermene Almanoise, ma questo significa che non leggiamo il calendario venatorio regionale ossia significa che non siamo e non vogliamo informarci e adeguarci con i tempi. Ecco perchè più leggo e più rimango perplesso ... perchè trovo disinformazione e anacronismo.
Si è proprio vero,la disinformazione e il che ne so? impera tra i cacciatori,farei un censimento fra quanti conoscono i confini degli ATC per esempio.Ma qui chiamerei in causa le nostre care associazioni venatorie,perchè oltre al pensiero di fare tante tessere,non hanno anche quello di essere un vero punto di riferimento,dove i cacciatori possono avere delle informazioni ed anche delle discussioni in viva voce guardandoci in faccia,purtroppo i circoli di caccia vengono traformati in punti di ritrovo per la briscola e per la birretta.........forse non tutti........
 
Ma di cosa stiamo parlando? Il post nasce da un cacciatore che si trattiene SOLO MEZZORA dopo l'orario consentito e lancia un'invettiva contro altri cacciatori che hanno limiti più larghi!!!!!! É anacronistico che in Lombardia e veneto vogliano tirare ai fringuelli???? È anacronistico chiedere di rimanere a caccia un altro po', come fanno in altre nazioni molto più civili di noi ( nel 2013) che non hanno pregiudicati al governo?????
Se fossero verdi a scrivere, capirei, ma noi dobbiamo batterci perché le assurde limitazioni vengano rimosse e non per fare arrestare chi non le rispetta ( in un paese governato per 20 anni da un pregiudicato !) .
Limitiamoci a dire...non si fa, si viene multati e la legge va rispettata...non vi sembra sufficiente?

- - - Aggiornato - - -

Ed il cacciatore da cui parte l'invettiva non ha un'idea, oltre che del calendario, della situazione venatoria di dove caccia!!!
Io contro mio fratello...io è mio fratello contro i miei cugini...io, mio fratello ed i miei cugini contro la mia tribù...etc!!!
Dovremmo essere fratelli, c...o!!!


Solo una cosa non capico...ma perche'ì vi incazzate? finora e' stato un dialogo tra' tutti che bisogno c'e' di andare in caciara non lo capisco....vabbe' fara' parte del genere umano
 
ti capisco perchè sei un ragazzino e non sai nemmeno cosa sia la caccia agli acquatici ne di giorno ne di notte,come o già detto anche il Grande Giuseppe Mazzotti (ma tu magari non dai nemmeno chi sia)a cacciato a nottate in padule dalle mie parti,perchè è la caccia più affascinante che ci sia,sempre se fatta con stampi e anatre da richiamo,naturalmente no plurifon ma zampogna e fischi,sei un grande scrittore però dovresti scrivere ciò che sai e non quello che non sai .saluti

Mi sa tanto invece che fai finta di non capire di cosa si sta parlando anche tu. Eppure Almanoise il mio discorso l'ha capito benissimo e ho specificato del resto io che il tema del thread non è la CACCIA agli acquatici. O i miei discorsi non vengono letti per intero o non vengono capiti o forse si fa finta di capire, tant'è che a me a sto punto non mi interessa proseguire il discorso, mi basta sapere che la maggioranza degli utenti che ha partecipato direttamente o indirettamente alla discussione abbia capito il mio discorso, poi non mi posso mettere a fare fumetti o a riscrivere sempre le stesse cose.

Altra cosa folaga3: per me non sono cacciatori quelli che compiono atti intimidatori e che "cancellano dalla palude" chicchessia. Io li chiamo criminali, perché il cacciatore serio e vero per me è ben altro. Saluti.

- - - Aggiornato - - -

E questa caro Antonio Marbizzaboy,( mi dispiace dirtelo ma ti avevo avvisato in tempi non sospetti) te la sei cercata e te la dovevi aspettare.
Non me ne volere.
Martino.

Non preoccuparti Martino, contro di te non ho niente anzi ho apprezzato anch'io quanto hai scritto, ma il punto è che mi sa tanto che ad un certo punto del discorso si è cominciato a fare confusione fra caccia come la intendete tu e altri e bracconaggio come invece l'ha intesa Almanoise e gli altri, tutto qui.

- - - Aggiornato - - -
 
Caro Fabio, non ho risposto direttamente a te in questa discussione perchè conosco benissimo il tuo punto di vista sulla questione, cioè che non hai nessuna pregiudiziale nei confronti della caccia serale alle anatre, ma giustamente ti scagli contro gli arrampicatori sociali che sfruttano vigliaccamente il lavoro e i sacrifici di altri, sai che hai tutto il mio appoggio in proposito, altro da aggiungere non


---------------------------------------------------------
Fabio...ti consiglio di stare molto attento all'appoggio di martino......a volte esagera!!![17][Trilly-77-24.gif]
 
come o già detto se uno va di notte a sparare in vasche o chiari artificiali costati al conduttore fior di soldi ma anche se sono piccoli laghetti liberi a tutti è sbagliato e illegale,se invece vai di notte a fare due ore dopo cena nel tuo capanno (è sempre illegale)con due anatre da richiamo e magari tiri a una coppia di uccelli (parlo del mio padule di circa 800 ettari cacciabili e altri 1.550 parco non fai danno,lo dimostra il fatto che a volte facevamo cappotto nelle due ore notturne e nel solito capanno la mattina facevamo carniere.In quanto alla letteratura venatoria,il mio maestro di caccia(non è più tra noi)negli anni sessanta faceva il cacciatore di mestiere e spesso a portato il grande Giuseppe Mazzotti autore anche del libro che io posseggo (caccia di valle e di palude) diverse nottate dal tramonto all'alba in padule e hanno fatto dei carnieri con doppio numero quindi chi legge Mazzotti sappia che anche lui era un bracconiere come tanti ma a volte bracconiere e sinonimo di cacciatore espertissimo e invidiato.saluti
 
Per Marbizza: nel caso in cui non avessi espresso in maniera sufficientemente chiara la mia opinione, ci riprovo; nessuno deve permettersi di difendere il bracconaggio o qualsiasi forma di caccia non consentita dalla legge; tuttavia, ritengo che le leggi sulla caccia siano già di per se sufficientemente severe ( e ripeto sempre, in un paese in cui nulla viene punito). Quindi, ritengo i cacciatori forcaioli , quelli che chiedono pena di morte, sospensione a vita del porto armi e carcere, per qualsiasi forma di illecito, degli ipocriti e anche altro, che non sto qui a specificare.
In linea di massima, dovremmo richiedere che le leggi venissero rispettate, non inasprite ( cosa che alcuni sul forum stesso fanno di continuo).
Dovremmo, inoltre, provare a cambiare leggi che sono al limite del ridicolo e che ci distinguono, in negativo, dal punto di vista venatorio, dal resto dell'Europa, compreso i paesi a noi confinanti. Pertanto, nel momento in cui qualcuno si trovasse a non rispettare una delle tante leggi del c...o che siamo costretti a rispettare, non sono di certo io a chiedere che passi dei guai.
Ben diverso era il discorso fatto da Fabio dt, che diceva di intervenire nel caso in cui un collega commettesse illeciti che vanno poi a scapito di altri ( vedasi sparare di notte nel chiaro di qualcuno che lo sta curando per cacciarci di giorno) ma di intervenire sempre provando prima a dialogare ( trovo che non sia un gesto da vero uomo chiamare la forestale di nascosto).
I miei non mi piace nei tuoi confronti sono proprio dovuti ai tuoi scritti che spesso trovo noiosi ( come di uno che di caccia sa poco e conosce solo il politically correct del forum) e controproducenti per la nostra categoria.
Non me ne volere, non ho nulla contro di te,solo, ti chiedo di avere una visione diversa dagli animalari nei confronti di colleghi che fanno qualche ca...a!
Per tornare al post iniziale, si era parlato di caccia notturna agli acquatici, che ho ( erroneamente) personalmente praticato nel mio chiaro, senza registratore, luci ne stampi , per anni, e mi sono sentito in dovere di difenderla perché ne conosco bene il significato venatorio.
Rimane, comunque, il fatto che, seppure qualcuno dalle parti dell'autore del post caccia di notte con il registratore, vi garantisco che non ha iniziato quest'anno e che non é la causa dell'assenza di selvaggina lamentata all'inizio ( se viene preso rischia penale, sequestro di fucile, sospensione pda, sequestro richiamo, selvaggina, etc...per aver tirato in questo modo discutibile a 3/4 anatre! posso io chiedere una pena ancora più severa?? A quei maiali che ci governano, cosa dovremmo fare?)
 
Il mio non è un battibecco, ma un semplice chiarimento. Come finalmente hai chiarito la tua posizione in tutta sincerità parlando su chi a caccia rispetta la legge del Menga e chi invece quella del Volga. Certo che sono contento dei miei miseri carnieri, perché so che sono stati fatti senza trucco e senza inganno. Non sono contento della legge 157/92 per certi versi, ma su certi punti sono d'accordo, specialmente se si parla di cacciare con un minimo di etica e di rispetto non tanto delle regole, quanto per gli altri che magari non sono tanto politically uncorrect. Le cose cominceranno a cambiare quando il cacciatore sarà visto come una persona preparata su ciò che esercita, ossia l'attività venatoria, onesta e che esercita la sua passione lecitamente. Fin quando invece il cacciatore sarà la rovina della caccia stessa, perché certi discorsi che ho letto qui e che sento spesso e volentieri da parte di tanti altri fanno capire invece come al contrario di quanto tu dici, consapevolmente o inconsapevolmente, le regole del gioco scritte e non scritte non vengono rispettate affatto e prima o poi infatti la gogna mediatica è sempre pronta puntualmente per qualcuno oltre che la dura lex sed lex a cui fino a prova contraria dobbiamo dare purtroppo conto per certe cose, allora hai voglia a cercare di cambiare le cose. Io a caccia ci vado con più persone, ognuna diversa sul modo di vedere la caccia, chi la pensa più come me chi la pensa più come te e rispetto tutti. Con una differenza però: io sono sicuro a caccia di andarci tranquillamente, anche in caso di controllo da parte degli addetti alla vigilanza venatoria. Gli altri invece, se a caccia ci vanno in determinati modi come quelli descritti da Almanoise, non so quanto hanno da stare tranquilli. Di certo poi ogni elucubrazione relativa alla fratellanza venatoria, alle tradizioni passate, alla scarsa sensatezza della 157/92 e quant'altro non so quanto sarà efficace.

Ai posteri l'ardua sentenza.
 
bha secondo me qualcuno scrive solo fesserie tanto per scrivere viva la caccia fuori orario!peccato non poterla praticarla!

se quelli che parlano male della caccia notturna l'avessero praticata si esprimerebbero in ben altro modo,come o già detto però è da bas...di andare a sparare di notte in un chiaro artificiale non collegato a un grande padule o lago.saluti
 
Guarda DUEL che quelli che hanno avuto piu' di tutto in questi anni siete stati voi, che grazie alla lega e alle varie deroghe regionali avete avuto varie opzioni di deroghe mentre da noi nulla c'e' stato dato....ora e' finita pure per voi e parlate degli orticelli degli altri? E' finita per tutti forse e' il caso che te ne renda conto....
Inanzitutto quello che abbiamo avuto l'abbiamo ottenuto non certo grazie a voi ma perchè forse ci siam sbattuti più di voi a votare gente interessata alla caccia (e ovviamente alla poltrona)...poi rendetevene conto che la caccia in lombardia e veneto è caccia ai fringillidi..fringuelli e peppole..senza quelli...non si va..ed infatti negli ultimi anni si è calati del 30%...e l'anno prox non so chi rinnoverà...non c'è certo da essere allegri...e se il tuo post vuol essere non andiamo noi perchè dovete andare voi...giusto così...beh sei l'immagine del cacciatore italiano.......non è così??bene lo spero perchè se a voi danno lo storno e a noi no..io son ben felice per voi..ogni conquista è una vittoria per tutti capannisti vaganti e segugisti....scusate se sono e siamo usciti dal tema....cicalone non volermene...anzi siam tutti cacciatori..vogliamoci bene...ah ah
 
Questo è il succo della caccia illegale, ma soprattutto irrispettosa !! poi ci sono le altre cacce notturne non invasive di cui pochi amici ne difendono i valori perchè ricche di fascino e praticate nelle grosse paludi o addirittura a mare, senza pregiudicare l'attività dei colleghi in regola, e se per questo anche il proprietario gestore di un piccolo chiaro, potrebbe concedersi qualche trasgressione notturna senza far danno agli altri ( il chiaro è il suo !! ) e soprattutto salvaguardando e rispettando il più possibile la selvaggina .
Purtroppo questo aspetto che io non condanno se non per l'esclusiva forma non concessa dalle ristrettive leggi italiane è solo una piccolissima parte delle grandi diversità della caccia notturna, perchè le usanze, le tradizioni le modalità di svolgimento dettate dalle tradizioni sono state cestinate ed oggi vige in molti luoghi il vero far west venatorio.
Michele grande amante, conoscitore e professionista della caccia di palude, ha descritto quali erano i contesti in cui svolgeva tale caccia, sarebbe bello descrivesse cosa gli è stato proposto, quando chiusi tutti gli spazi possibili per cacciare gli acquatici nella propria regione, ha cercato altri contesti in luoghi confinanti......!!!



Bravo Fabio......più chiaro di così....[thumbsup.gif]
 
Che tristezza sapere che questa gente si vanta di essere cacciatori solo perchè hanno riempito il carniere

ma chi a detto che andando a caccia di notte riempie il carniere??? io sono andato (andato)a caccia ad acquatici tante di quelle notti che neanche ti immagini,e a volte ho fatto più carniere la mattina all'alba che in 2/3 ore di notte,ora lo devo dì per forza CHI NON A MAI CACCIATO DI NOTTE NON SA COSA DICE E SA POCO DI CACCIA AD ACQUATICI.scusate ma io quello che o nel cuore o nella lingua.saluti e auguroni anche a chi è contrario.
 
Caro Cicalone, ti ringrazio per la precisazione sull'orario di caccia al tramonto e ti assicuro che adesso che ne sono informato non mi fermerò neanche più quella mezzoretta dopo il tramonto. Del resto non si finisce mai di imparare.
 
Mi cospargo il capo di cenere per la mia mezz'ora fuori orario (il più delle volte dettata dallo dover smontare tutto, ma non voglio giustificarmi).
Il mio era uno sfogo, come già detto, verso l'amarezza di partire per i luoghi preferiti già sapendo che in piena notte qualcuno ci ha fatto, diciamo, "visita" e data la penuria nella mia regione di zone umide aperte alla caccia ciò riduce di molto le alternative di poter passare una bella giornata di caccia serena e sognatrice.
Tutto qui. Con rispetto e affetto verso un collega appassionato.
Alberto
 
Per Marbizza: nel caso in cui non avessi espresso in maniera sufficientemente chiara la mia opinione, ci riprovo; nessuno deve permettersi di difendere il bracconaggio o qualsiasi forma di caccia non consentita dalla legge; tuttavia, ritengo che le leggi sulla caccia siano già di per se sufficientemente severe ( e ripeto sempre, in un paese in cui nulla viene punito). Quindi, ritengo i cacciatori forcaioli , quelli che chiedono pena di morte, sospensione a vita del porto armi e carcere, per qualsiasi forma di illecito, degli ipocriti e anche altro, che non sto qui a specificare.
In linea di massima, dovremmo richiedere che le leggi venissero rispettate, non inasprite ( cosa che alcuni sul forum stesso fanno di continuo).
Dovremmo, inoltre, provare a cambiare leggi che sono al limite del ridicolo e che ci distinguono, in negativo, dal punto di vista venatorio, dal resto dell'Europa, compreso i paesi a noi confinanti. Pertanto, nel momento in cui qualcuno si trovasse a non rispettare una delle tante leggi del c...o che siamo costretti a rispettare, non sono di certo io a chiedere che passi dei guai.
Ben diverso era il discorso fatto da Fabio dt, che diceva di intervenire nel caso in cui un collega commettesse illeciti che vanno poi a scapito di altri ( vedasi sparare di notte nel chiaro di qualcuno che lo sta curando per cacciarci di giorno) ma di intervenire sempre provando prima a dialogare ( trovo che non sia un gesto da vero uomo chiamare la forestale di nascosto).
I miei non mi piace nei tuoi confronti sono proprio dovuti ai tuoi scritti che spesso trovo noiosi ( come di uno che di caccia sa poco e conosce solo il politically correct del forum) e controproducenti per la nostra categoria.
Non me ne volere, non ho nulla contro di te,solo, ti chiedo di avere una visione diversa dagli animalari nei confronti di colleghi che fanno qualche ca...a!
Per tornare al post iniziale, si era parlato di caccia notturna agli acquatici, che ho ( erroneamente) personalmente praticato nel mio chiaro, senza registratore, luci ne stampi , per anni, e mi sono sentito in dovere di difenderla perché ne conosco bene il significato venatorio.
Rimane, comunque, il fatto che, seppure qualcuno dalle parti dell'autore del post caccia di notte con il registratore, vi garantisco che non ha iniziato quest'anno e che non é la causa dell'assenza di selvaggina lamentata all'inizio ( se viene preso rischia penale, sequestro di fucile, sospensione pda, sequestro richiamo, selvaggina, etc...per aver tirato in questo modo discutibile a 3/4 anatre! posso io chiedere una pena ancora più severa?? A quei maiali che ci governano, cosa dovremmo fare?)


Scusami gianlucan, ma credo che il tuo discorso sia in primis inutile in secundis un discorso che è fatto per arrampicarsi sugli specchi, e ti spiego il perché in maniera molto semplice. Ci sono delle leggi? Sì? Bene, ci sono, punto e basta, libero poi di rispettarle o meno, nel secondo caso A TUO RISCHIO E PERICOLO. Le si condividono o meno? Poco importa, se proprio non ci vanno giù a caccia non ci si va, sennò si cerca di fare il possibile per farcele piacere. Anche a me certe parti della legge 157/92 non piacciono e trovo insensato il reato penale, magari per aver tirato un fringuello o per essere 5 minuti prima sul posto di caccia rispetto all'orario consentito che non è la stessa cosa che cacciare fuori dei limiti di periodo, orario e con mezzi e modi non consentiti o praticare l'uccellagione per esempio che magari fanno più danno rispetto al primo caso. Se è questo che tu vuoi dire ti posso dare ragione. Ma non ha senso dire che non bisogna difendere il bracconaggio e le forme di caccia non consentite dalla legge quando poi non ti piace il mio discorso iniziale a pagina 1 relativo a tutte le "forme di caccia non consentite dalla legge" come le chiami tu frequenti nelle mie zone o quando dici poche righe sotto che io debba avere una visione diversa da quella degli animalari "nei confronti di colleghi che fanno qualche cazzata". Se proprio vuoi saperlo, io non sono il tipo che si passa tutto il tempo a caccia a chiamare la forestale ovunque io vada, anche perché tranquillo che prima o poi i nodi vengono al pettine e qualora pizzicano i trasgressori sicuramente non ne sono addolorato. Perché sappi che chi fa le cazzate manca di rispetto all'altro che magari a caccia ci va secondo le regole. Se io ad esempio vado a caccia di tordi con zirlo e chioccolo e l'altro accanto a me va con il registratore, lo scorretto non sono io. Se, altro esempio, io vado al passaggio della beccaccia e l'amico mio nello stesso posto se ne va a beccacce, io all'amico mio gli manco di rispetto e lo danneggio perché io volendo fare il furbo e lo scorretto infischiandomene delle regole non lo faccio cacciare. Stesso concetto applicato al resto, anatre comprese, come descritto da Almanoise e gli altri utenti come fabio dt, claudioelle, joe magasso e così via di cui condivido e apprezzo i loro discorsi. Quindi non è vero che chi trasgredisce le regole non rompe i ******** agli altri e non è assolutamente vero che non è compito del cacciatore vigilare per il rispetto delle regole perché ci sono gli agenti preposti alla vigilanza. E in poche parole mi pare di capire da quello che tu dici che ognuno si deve fare i fatti suoi, che chi caccia correttamente deve lasciare stare chi caccia scorrettamente perché "siamo tutti fratelli" e se ci sono "disobbedienti civili" nei confronti della legge fanno bene e vanno rispettati perché non è giusto fare passare guai nei confronti di chi è nostro fratello! Ma ci rendiamo conto di ciò che scriviamo? Se a te o ad altri non stanno bene le regole, non si va a caccia, punto e basta. Perché se non si arriva a capire che la selvaggina non è infinita e non può essere continuamente disturbata, allora significa che ci capisce poco di caccia non sono io sicuramente. Io scrivo non per fare politically correct, per tua norma, ma per scrivere pubblicamente ciò che io penso su un determinato argomento. Se poi vengo tacciato di essere ipocrita, falso e quant'altro, poco mi interessa. Tranquillo che chi mi conosce di persona a caccia sa che a me, per dirne una, non mi vedrà mai con un multisound a tordi per le mani. E qualora dovessi farlo e qualcuno che magari io conosco mi chiama la forestale e mi cacciano il porto d'armi, farà bene, perché io consapevolmente ho voluto trasgredire le regole e ho voluto rompere i ******** agli altri che magari volevano cacciare con la loro pace e nel rispetto delle regole, senza che debbano venire a "dialogare" con me perché sarebbe inutile in quanto so benissimo cosa sto facendo e non c'è bisogno che vengano a dirmelo né io sarei tanto **** da rimanere lì impalato a farmi beccare. Quindi i tuoi discorsi sull'essere uomo e sulla fratellanza fra cacciatori (o meglio dire, sull'omertà e sul farsi i cazzi propri l'un l'altro) mi fanno soltanto ridere e "ben" pensare. Come non regge il discorso sulla caccia notturna praticata secondo le regole, perché come ho detto prima non si sta parlando della caccia notturna alle anatre praticata in passato ma del bracconaggio vero e proprio di anatre con ben altri modalità. E se qualcuno in Puglia pratica la caccia notturna con il registratore, o non è lui la causa della carenza di selvatici o è lui, in ogni caso commette un illecito e se Almanoise chiama la forestale fa bene ed è in diritto di farlo senza problemi, perché Almanoise è nel giusto, l'altro nel torto. Sic et simpliciter, senza altre discussioni. Quindi per concludere io dico che bisognerebbe un po' cambiare mentalità a caccia se vogliamo sperare anche in cambiamenti dell'opinione pubblica a nostro favore anche per un ipotetico (ma utopistico, vista la situazione attuale nostra e dei nostri politici) cambio in positivo delle leggi. Ma fin quando mi tocca personalmente sentire o leggere certe cose allora poi non mi stupisco per niente né della carenza di selvaggina né che in certe zone a caccia non si può andare più né che l'opinione pubblica non ci può vedere.
 
Caro Almonoise, ho letto tutto d'un fiato la tua giustificabile lamentela. Noto con piacere che e fortunatamente tra di noi c'è veramente chi sà cosa sia la caccia. Ma sinceramente stento a credere che tu non sapevi di tale pratica e che quindi niente di nuovo all'orizonte. Se vuoi intraprendere questa strada...fallo pure, io comunque te lo sconsiglio, onde evitare altri dispiaceri. Ci sono già gli organi preposti a tale vigilanza, se non lo hanno fatto fino ad adesso!!!.......
 
Meglio denunciare e lasciar perdere il posto di caccia che sopportare certi soprusi. Questi io li chiamo atti di delinquenza, altro che cancellare dal padule. E questo fa capire, come dicevo prima, che ci sono molti possessori di porto d'armi e pochi cacciatori. E alcuni di questi possessori di porto d'armi sono anche potenziali delinquenti e anche vigliacchi, perché se avevano da ridire con tutto che avevano il torto andavano dal cacciatore che li ha denunciati a viso scoperto faccia a faccia. Quindi io personalmente, pure che in quel posto di caccia non ci tornavo più, avrei denunciato guardie e bracconieri.


---------------------------------------------------------------------------
E bravo Antonio! magari poi in tribunale, chi deve giudicare era a bracconare con loro!....Questo non risulta a nessuno? Ma la volete capire che siamo in Italia? Il caso del PM De Magistris non vi dice niente? e ve ne potrei elencare a non finire. Certo che quello che dite è giusto, per l'amore del Cielo, è sacrosanto. Almanoise dice che siamo nel 2014 e che ci dobiamo dare una calmatina, io dico che ancora(in certe regioni e in certe zone) i tempi non sono ancora maturi. L'arte del "fregare e non essere fregati" è ancora in voga. E il detto "occhio per occhio e dente per dente.....anche. Lo volete capire che le forze dell'ordine sono preposte alla vigilanza? Lo volete capire che gli spari notturni li sentono tutti? Lo volete capire che di denunce anonime ne sono pieni? Lo volete capire che a pregiudicati rilasciano il pd? Li volete aprire gli occhi? Lo volete capire che chi fa "certe" leggi lo fa per coprirsi le spalle? Lo volete capire che una noce dentro un sacco non fa rumore? Lo volete capire che siamo onesti e quindi, non siamo nessuno?
In una cosa sono daccordo con Almanoise, quando dice "Garibaldi era alle porte"....si, ma erano 1000 e già è un altra cosa.....ci vorrebbe un altro Peppe Garibaldi! E magari altri mille cacciatori "veri" aguerriti.

Se no, ci sono altri metodi per far cessare ciò....non me lo fate dire!
 
Folaga, lascia stare, i cacciatori new generation, inutilmente politically correct e sempre pronti a dire cose scontate, anche se non sanno di cosa parlano, non possono capire!

Auguroni a tutti
 
Caro Cicalone, ti ringrazio per la precisazione sull'orario di caccia al tramonto e ti assicuro che adesso che ne sono informato non mi fermerò neanche più quella mezzoretta dopo il tramonto. Del resto non si finisce mai di imparare.


Ma guarda che devi solo leggere le regole dettate dal tuo calendario venatorio nella riga riguardante gli orari in cui si puo' caricare la mattina e si deve scaricare la sera...niente di piu'

ciao

Duel ma figurati, IO non sono certo contro la vostra caccia che poi e' pure la nostra, a me i fringuelli sono sempre piaciuti ma mi sono messo il cuore in pace ormai sono chiusi e poco posso farci, del resto con tutti i tordi di quest'anno credi che non mi piacerebbe farmi una bella sfringuellata e poi la polentata finale? Da me sono oltre 20 anni che e' chiusa e mai ci sono stati ridati neppure in deroga....
 
Ho letto tutto .....piccola premessa , non ci capisco una mazza di acquatici , ma ho diversi amici che la praticano ...tutti acciaccati con i reumatismi e con il volto segnato.
Per loro è una Passione.... i più estremisti si definiscono "malati o drogati" e.... non certamente per il risultato finale , ma per ciò che riesce a trasmettere quella caccia notturna(sostenibile) con STAMPI e FISCHI , che leggendo , più di qualcuno....qui... condanna!
Quante volte mi han tentato, ma i preparativi....il freddo.....il vento....la neve ...la pioggia e i numerosi cappotti da mettere in preventivo , mi hanno sempre fatto declinare ogni invito.
Ragazzi ...mettiamocelo in testa , non è come andare a tordi , colombacci o beccacce , ogni ruga segna maledettamente e...ogni acciacco ha la sua storia!
Qualcuno volutamente tira in ballo registratori ...mattanze ...mafia ...camorra e n'drangheta, e.... senza distinguo , pur se "illegale" confonde fischi per fiaschi.
Un anatra che cura gli stampi .....un anatra che cura il fischio o il vivo .....al buio che arrivano ....che girano .. rigirano e si posano , il momento giusto per sparare (io sparerei subito;)), magari non arrivano ...dopo aver aspettato per ore , freddo ...vento ...pioggia , mentre il Cecchino o il Marbizzaboy di turno sono a letto alle 10,00 di sera al caldo e se fortunati pure a trombare.....attendendo la sveglia delle 5,00 per tirare a 10 tordi sfigati.
Ci sono alcune "illegalità" sostenibili ,e quella della caccia notturna ....se fatta senza marchingegni.... con professionalità , serietà , tenacia , passione e.... rispetto per gli altri è solo arte allo stato puro!
Mi fido dei miei amici tarantini......di Martino e Vituccio che conosco personalmente , persone serie.....mi fido di Folaga e Gianluca , mi fido di Fabio e Joe che hanno capito di cosa si sta parlando.....mi fido dei loro racconti.
Mi fido un po meno(specialmente se se la canta) di chi non ha capito un ca....zzo!;)
Dai loro scritti , ho capito che è un tipo di caccia dove non ci si inventa dall'oggi al domani ...io "purtroppo" sono nato tordaiolo e..... morirò tordaiolo!
Ma Giuro ....in una seconda vita.....papararo notturno!!!!!
 

almanoise

Utente Registrato
Messaggi
144
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Chiedo anticipatamente scusa a moderatori e amministratori, ma questa discussione è uno sfogo dettato dalla presa di coscienza dell'ambiente "venatorio" (tra virgolette poichè di venatorio non ha nulla) in cui mi trovo a esercitare la mia passione.
Dopo un bell'inizio di stagione ai tordi arrivato il mese di novembre ho spostato la mia attenzione verso quella malattia incurabile chiamata caccia agli anatidi, con tutti i sacrifici, le scomodità, la pericolosità di certi ambienti, le alzatacce e il gelo che, anche per questo mi affascinano sempre più.
Tuttavia, nonostante alcuni sporadici successi e non cito i miei ma quelli di altri CACCIATORI (molto più bravi ed esperti di me) e AMICI conosciuti su questo forum, e il grande freddo di queste ultime settimane con spostamento veramente copioso di animali ... i risultati relativi mi hanno fatto riflettere: ma come mai nelle zone d'elezione della provincia di Bari, e non solo, quest'anno si vede poca gente (diga del Basentello, canali vari tra Poggiorsini e Gravina, vasche varie dove sembrava di passeggiare lungo Via Sparano)? Mahh ... e io lì imperterrito a vagabondare. Poche, pochissime quasi nulle raffiche all'alba, dove sono gli uccelli visti entrare a frotte: forse si sono sparpagliati nel territorio, forse sono tornati verso i laghi costieri, e via con le elucubrazioni ... buona cosa vorrà dire che spareranno un pò tutti gli appassionati.
LA TRISTE REALTA', accertata e senza possibilità di smentita alcuna se non da parte di chi, spero non utente del forum, mi insulterà e non riceverà risposta poichè sarà EXCUSATIO NON PETITA, ACCUSATIO MANIFESTA, si chiama CACCIA NOTTURNA, o MEGLIO BRACCONAGGIO perchè di questo si tratta. Triste fenomeno di cui ho avuto conferme e che credevo, anzi speravo, ormai in via di estinzione, ma .....
Io continuerò a praticare la caccia con immutevole passione, tornando a casa con gli inevitabili cappotti e il silenzio venatorio quasi generale (o alemno di quelli che vanno a caccia seriamente) ma d'ora in poi non tollererò alcun atteggiamento fuori dalla legalità e da privato cittadino e cacciatore che vuole continuare a sognare e combattere contro l'opinione di certo animalismo talebano, comincerò a denunciare gli accadimenti di cui sopra.
Poi se qualcuno si è sentito offeso, se ne vuole discutere in privato sono a sua disposizione.
Saluti a tutti quegli appassionati, persone davvero notevoli, con cui ho avuto modo di relazionarmi da quando frequento questo Forum, e chiedo loro perdono se li ho costretti a leggere questo mio amarissimo sfogo.
Alberto

Aspetto opinioni
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto