si dice se vuoi ammazzà le anatre ti devi ammazzà di fatica
Mattinata in laguna con clima primaverile...scappottiamo con un'alzavola, ma si fa davvero tanta fatica; alla macchina, mi cambio, dal camouflage ad abito grigio e vado al lavoro!! Sono rientrato ora e muoio di sonno
 
Rientro ora in auto....con una bella coppia di germanelli.......stamattina la fortuna non mi ha assistito in pieno, altrimenti potevo farne almeno altri due.....comunque mi sono divertito...è sempre una gran bella emozione!!!!
 
ci vuole che il tempo rompa sul serio, non si vede quasi nulla dappertutto se non comincia a fare freddo sul serio allora sara' difficile che faccia migrazione, la cosa migliore sarebbe che nell'est europeo oppure in Russia arrivasse del freddo potente e facesse tanto ghiaccio allora gli uccelli attraverserebbero verso paesi piu' temperati e arriverebbero anche da noi....domenica sono a Grosseto e vedremo se qualcosa e' cambiato

Vero Mauro, ormai i becchi piatti sono tranquilli in zone di pastura che abitualmente di questi tempi dovrebbero essere interessate dal ghiaccio. Alcuni uccelli sono migrati ed arrivati da noi già alla fine di agosto come le alzavole, qualche mestolone e piccole avvisaglie di codoni, ma il grosso si metterà in movimento non appena le condizioni meteo li costringerà a cercare altrove pasture e dormitori. Ricordo ancora i movimenti di gennaio 2013 causati da una bolla fredda in tutta europa.....
 
Luca.....secondo me più che del meteo bizzarro il perchè delle anatre che non escono è da ricercarsi in qualcos'altro, ad esempio il metodo e i luoghi di pasturazione all'interno delle AFV, questo lo scrivo in quanto domenica ero in canaletta in mezzo a due valli che sparavano ( e parecchio vicino a dove ero io ) però comunque di uccelli ne sono usciti molto molto pochi e quelli che lo facevano lo facevano ad altezze tali da farmi pensare che non si erano alzate da dove si sparava ma da ben più lontano........

Dunque pasturando in laghi lontani dai confini e non sparandoci mai, le anatre essendo indisturbate e con la pancia piena faranno sempre più fatica ad uscire nel libero........

Tutto ciò naturalmente è solo il mio personalissimo pensiero......spero di essere contradetto dai fatti visto che già la settimana prossima il meteo prevede un brusco calo delle temperature.

Ciao,Marco.

sinceramente me lo auguro anche io.
Le vostre ipotesi potrebbero essere veritiere e il fatto che ogni anno si ripeta in qualche modo lo stesso scenario, seppur ogni anno con qualche decina di giorni di anticipo, potrebbe esserne la riprova.

Ciao a tutti (e soprattutto a Crecoa, che ogni tanto ricompare)

Denis
 
Ormai nel chiaro dt la speranza di tornare con uccelli incarnierati è tutta concentrata all'albetta. se ci sono paperelle rimaste, all'ora giusta si fà anche numero, altrimenti le speranze di tirare sono ridotte a poche occasioni tutte a lusco e brusco. Ieri buon carniere d'alzavole degli amici di Lucca, oggi invece il chiaro rimane vuoto per sopraggiunti problemi famigliari ( fortunatamente risolti ) dell'amico ospite, ma viste le condizioni che preannunciano pioggia, mi prende il nervoso e sto fatto d'avecce il chiaro vuoto mi turba. Alle 12 rinuncio al pranzo in famiglia e adducendo una vagonata di ca@@ate alla moglie mi armo e parto. 100 km di strada tra pioggia e vento, mi fanno pregustare una giornata di movimento, anche se di roba nuova non ce n'è, ma la vecchia merce piumata, sta ingrassando a dovere ed è ora che paghi il giusto pegno. Appena arrivo ed entro in capanno, che il cielo minaccioso fà il suo dovere......mezz'ora e poi le gogge intermittenti diventano insistenti e battenti ed ecco che arriva un mestolone solitario dalle mie spalle che prendendo vento si mette dove io sarei dovuto stare, nel capanno del libeccio....maledetto ;) Michele !! Ha fatto un capanno troppo confortevole a levante e io li son rimasto. Il mestolone ( un bel maschio ) non vuol sapere di togliersi da li, si sposta ma si allontana ancora.....regolandomi con gli stampi e il capanno di libeccio, sarà a 80 mt., ma m'è venuto dalle spalle e penso che se gli tiro probabilmente tornerà indietro passando sul mio appostamento. Cambio cartuccia in canna e metto una mg tungsten... a ste distanze mai provata ( ci mancherebbe !! ) e c'ho fatto un nuovo capanno proprio per coprire le curate laggiù.L'uccello mi stava di spalle col collo eretto, diffidente, miro la base del collo e sparo, pronto a doppiare non appena si fosse alzato in mia direzione, invece l'anatra catapulta indietro, rimasta fulminata !!! Cavolo.... !!
Aspetto un pò, smette di piovere raccolgo il mal capitato, esce il sole, mi raggiunge Emanuele detto reale 76, sono le 14,30 e la giornata si chiude cosi, maledetta pioggia che mi prende per il culo !!! Domani riprovo, ospiti d'onore, ma soprattutto michele il cerimoniere......e tanta tramontana !!

80 metri? notevole! una curiosità: spennandolo hai controllato in che punti è stato attinto dai pallini? ciao e complimenti
 
Ciao paolo, ieri prima di recarmi al chiaro, in area di servizio mi sono incontrato con un collega con appostamento nella mia zona, che lamentava in veneto una scarsa quantità di alzavole rapporto l'anno precedente, il tutto i base ai cenimenti ultimi, effetuati dalle associazioni ambientaliste. Ti risulta ?
 
Le valli private sono un mondo a sè e noi non dovremmo giudicarle solo dai carnieri che si fan dentro o quelli che non si fan fuori...di certo con denaro privato si creano e mantengono habitat simbolo della biodiversità e da amanti della natura ( non solo della ciccia consentita ), quali siamo o dovremmo essere, ci sarebbe da esser fieri del fatto che c'è chi fà tanto senza chiedere nulla alla comunità, mentre le oasi mantenute male ed abbandonate ci costano un patrimonio e deficit pubblico. Ultima cosa da considerare è quella che si crea lavoro ed all'interno delle stesse afv lavorano molte persone altrimenti disoccupate. Se a lor signori danarosi, venisse tolta la possibilità di cacciarci per mancanza di selvaggina o di territorio riservato, tanti soldi andrebbero ad ingrassare banche svizzere o operatori venatori oltre confine. Sinceramente le valli, andrebbero anche considerate sotto questo aspetto.
 
Se hai la possibilità di fare un piccolo "cuccio" in modo da poter sparare nei punti bui ti consiglio di non perdere tempo......due canne e un secchio rovesciato per sederti......alba scura.....due tre botte e poi vai nel capanno centrale.

Un ibal,ciao,Paolo.

si Paolo, ne parlavo al telefono con Mattia....oltre al cambio della stampata provero' anche questo.
 
Chiudo l anno ieri con una germana all` albetta poi null' altro, desolazione assoluta.
Buon anno a tutti gli amici di migra
E un grosso IBAL per il prossimo
Ciao
Alberto
 
Uffa...inizio ad essere impaziente!!! è da settembre che esco costantemente 2-3 (se non di più) volte a settimana e son venuti con me solo 2 germani e 3 alzavole :(stamattina avevo molti buoni propositi dato il tempaccio e il mare mosso ma nulla ...dobbiamo aspettare la prossima perturbazione oppure basta solo un calo di temperature al nord????
 
novembre e' sempre stato un disastro qua nel ravennate...(nel nostro appostamento)
Azzz....quasi quasi devo convenire con te mattia.
Infatti chiacchierando anche con Fabio abbiamo constatato che ,almeno da un 8-10 anni a questa parte il mese di novembre non è + lo stesso.......
Purtroppo,non solo qui da noi ma anche in altri posti......
Ciao,Paolo

- - - Aggiornato - - -

Notizie mi danno il lago di Fogliano colmo di fischioni. Conoscenti ieri al rientro serale in una piscina formatasi nelle campagne attorno a latina, hanno fatto 15 alzavole e 3 germani in 2 ..... orari off-limits, ma interessante il movimento osservato.

Fabio....in off-limits le faccio anch'io.......non fa testo !
Se avessero preso tre fischioni o 2 codoni in orario sarei + propenso a pensare ad un pò + di movimento ma così......[eusa_naughty.gif].
Ibal per domani,ciao,Paolo.

- - - Aggiornato - - -

ieri al chiaro giornata ottima per la cicoria ranocchie . per la caccia il nulla per me vedo molto buono a marzo che dite ?

....Seeeeeeeeh !...la penso anch'io così.....[rire.gif]
Ciao,Paolo

- - - Aggiornato - - -

Ieri alba veloce con Fabio e Roberto.....1 alzavola,2 bèk e 1 frullino ci fanno divertire a sufficienza.
Ciao,Paolo.
 
anche io ho avuto grossi problemi di centrite oggi ... potevo aver fatto veramente bene
Ciao magasso...e che vuoi fare la caccia e' anche questa...io ho sbagliato animali sicuri e abbattuto animali difficili...poi le giornate che vedi 3 uccelli magari sei in formissima e li riporti tt e tre....e giorni che ne puoi portare a casa 10 sei a pezzi...per il lavoro... Accontentiamoci....e per oggi la padella d'oro di radio botte e' nostra ihihih

- - - Aggiornato - - -

Se vanno via a 30 metri fatevi delle domande.
Se vanno via a 20 datevi assolutamente delle risposte.......
ciao lando capitato a 30 metri...con cartucce mithos p5 cal 20,il venti con -5 gradi risente molto come performance su alcune cartucce,ho specificato con le valle e le reminton cascano e si abbattono anche a 50 metri
 
Sabato 3 germani in barca, uno perso purtroppo e uno non sparato ... graziato, visti parecchi uccelli.
Ho portato con me Federico wolf, utente del forum, molto appassionato di caccia alle papere.
Ieri sono rimasto a casa, in qualche posto sono stati fatti buoni carnieri di germani.
Aspettiamo mercoledì (per me giovedì) per poter gustare a pieno della caccia agli acquatici.

Denis
 
Questa mattina bellissima alba in risaia con molti avvistamenti, purtroppo la zona è molto grande e dispersiva. Comunque sia ho fatto due bellissimi abbattimenti al limite, mi dispiace solo che un germano non ho potuto recuperarlo perchè caduto in mezzo al riso e purtroppo senza cane non posso ferci niente. Le nuove cartucce CH6 36 g pb 5/3 hanno fatto egregiamente il loro dovere insiemi al mio nuovo FABARM XRL.
 
Ciao ti capisco benissimo
una decina di giorni fa a 50 mt dal capanno anche io ho scoperto nascosto nel canneto un capanno temporaneo
Hanno persino posizionato una passeralla lunga una decina di metri x poter arrivare sul bordo del canneto k si affaccia sul lago
so con certezza k è gia arrivato una volta da quando lo scoperto ma purtroppo nn l'ho beccato
presumo arrivi la sera sfruttando i richiami k ho nel gabbione

Una bella segata alla passerella quel tanto per farla tenere un po' e un bel tuffo nell'acqua per il ********!!!! Almeno si bagna no?:mad:
 
oggi la neve ci ha regalato una giornata suggestiva ed emozionante, gli uccelli non sono mancati, peccato averne persi 4 ma il fiume e' ancora alto e con molta corrente...si riprova domattina...IBAL a tutti..


Francesco
 
Mattinata strana col tempo che cambia in continuazione, fatta una germana alle sette, poi nulla fino alle 9.30 con tre occasioni in venti minuti che fruttano altri tre germani e una mega padella su un maschio di canapiglia, col fucile che mi si impiglia nelle cannucce di mascheramento: subito dopo ho fatto quota di santi tirati giù dal cielo.....

Ciao Stè! ...è passato indenne!! Ah 'ste cannucce.... cmq va sempre bene. Ciao!
 
Oggi debutto ad orbetello, per la prima volta assaporo la vita venatoria della palude toscana, mai ero andato a caccia nell'apg. La botte designata è stata la 5, gli amici mi avevano messo in guardia sulle fatiche per raggiungere la postazione come anche Emanuele ( reale 76 ) che mi ha onorato della compagnia e sinceramente m'aspettavo di peggio sentiti i loro consigli. Invece una mezz'ora di tragitto tra sentieri sulla terra ferma ed attraversata con l'acqua non eccessivamente alta ( forse per questo è stata meno dura del previsto ) e si arriva. Quindi fatica non eccessiva, nonostante il bagaglio inconsueto tra stampi, vivi, impermeabile ed altro...raporto a certi luoghi dove amo cacciare tordi in inverno, questa mi è sembrata una passeggiata di salute. Elemento estremamente negativo mi è parso l'abitato di orbetello, veramente vicino ad alcune botti, che snatura la bellezza di quello che dovrebbe essere un posto selvaggio, per lo meno per me che ho cacciato in valle veneto in paludi molto simili a quella di orbetello, ma dove le uniche luci visibili erano quelle del casone di caccia, questo a buio, poi a giorno è stato anche peggio, quando da quelle luci sono emersi palazzi della periferia cittadina, più simile a cattedrali nel deserto che quartieri caratteristici come di fatto è tutto il comprensorio dell'argentario e a far da contorno immancabili le vetture di passaggio lungo il confine dell'oasi. Mi aspettavo anche di vedere più uccelli, perchè unn'estenzione simile e i numerosi voli d'uccelli nella non lontanissima costa laziale dove ho il chiaro, mi lasciavano ben sperare di godere del volo frequente delle amate papere, parlo di voli non di curate, quest'ultimi sono il grande enigma della nostra caccia. Invece tranne un voletto all'alba e relativa curate di alzavole ( inspigabilmente protette in zps sino ad ottobre ) ed un'altro tardivo di germani ( passati a 100 mt ), il nulla ha dominato la giornata ventosa ed a tratti piovosa, ma comunque l'esperienza è stata da me apprezzata per quello che questa caccia ormai offre come opportunità. Alle 11 abbiamo smontato ed al parcheggio siamo stati controllati da 2 guardie, di cui una alquanto scorbutica.
Nota : le botti erano quasi tutte prese, alcune scariche alla 7, una alla 13 ( ? ) il resto silenzio venatorio
 
Azzo Marco mi spiace ... Ma che lavoro fai ? Se posso permettermi

Faccio il cuoco......quante bestemmie......mi è tornata la gastrite forse devo prendere in considerazione il fatto di farmi lambito a Roma.e tre anni che lavoro a Roma e x tre anni mi licenzio a metà settembre e mi ritrovo un lavoro a fine gennaio uno spreco di soldi ed energie che neanche vi immaginate.....ritrova casa, risocializza con tutti sto scoppiando??secondo voi un vostro parere c'è la possibilità di cacciar le anatre cacciando a Roma??mi fanno entrare in qualche ambito??help help help
 
guarda che qualcosa arrivera' lo penso anch'io....anche l'anno scorso ci sono state giornate buone a dicembre o gennaio come gli anni passati del resto....ma resta il fatto che non ci sono state ad ottobre e novembre e non recupereremo proprio niente....fidati!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto