Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sei iscritto da due anni al Forum, io da 5, ma ti garantisco che ogni anno è la stessa storia, è addirittura stucchevole ritornare sugli stessi argomenti perchè non cambia nulla.

Per dare la possibilità alle dita di fare un po' di ginnastica sulla tastiera, si potrebbe affrontare la discussione : tordi pochi, molti, ci sono, non ci sono, ecc. ecc., stabilendo cosa significhi affermare una cosa piuttosto che l'altra, proviamoci.

Chi caccia in modo tradizionale,( o perchè gli piace o perchè così gli hanno insegnato e magari ritiene che sia il modo giusto per farlo) dirà che la presenza di tordi è buona-ottima se allo spollo mattutino si avvicinerà alla quota stabilita dal calendario venatorio, lo stesso vale per il rientro serale; diversamente, se farà fatica o peggio quella quota risulterà un miraggio, parlerà di scarsità di presenza sul territorio. La presente stagione può a ragione, annoverarsi tra quest'ultima, basta leggere i commenti dei "tradizionalisti" per non avere dubbi in merito, ma c'è chi va controcorrente sostenendo il contrario due volte su tre, c'è da chiedersi se è uno sfottò o ha ragioni per sostenere le sue affermazioni.
Diciamo che non è uno sfottò,( anche se decisamente antipatica come situazione...) c'è del vero in quel "contrario", più o meno sostenuto dai fatti(numeri) che fungono da testimoni a carico, ma ( e c'è un MA!) il tutto è viziato da un elemento discriminante fondamentale: non è caccia tradizionale. Cos'è allora, chiederete, questa forma di caccia che consente in una stagione magra se non magrissima come questa, di affermare il contrario, indispettendo i colleghi facendoli sentire inadeguati o dei poveri fessi?
Definiamola : caccia non convenzionale, cioè un modo che si allontana molto dalla tradizionale ma che viaggia sul filo del rasoio della liceità, a cui chi la pratica tiene moltissimo, così da tranquillizzare la propria coscienza e poter sostenere in ogni momento di essere in regola(sic...!).
Sgombro subito l'eventuale dubbio che si tratti della famosa "spasa" o "battuta", niente di tutto questo, è altro, potremmo dire un'evoluzione moderna delle due pratiche che comunque fanno parte della nostra tradizione, peccato che negli ultimi due decenni hanno perso completamente il fascino della tradizione che le regolamentava senza leggi scritte ma le sosteneva con il buon senso di chi le praticava( piccola digressione: domenica scorsa 24 novembre, giorno di S.Flaviano, a Conversano si apriva la stagione della "masona", pensa te...), con tempi e modi tali da risultare forme di caccia sostenibili sia dal territorio che dalla selvaggina.
Ecco la vera domanda dovrebbe essere, anzi no deve essere: può considerarsi sostenibile questa forma di caccia "non convenzionale"?
La mia risposta è un NO secco e senza appello, meglio una regolamentazione delle forme tradizionali quali la spasa o la battuta in tempi luoghi e modi, che lo scempio che si va perpetrando.[2]


Martino nessuno qui sul forum ha detto che sia un’ annata buona. Per quanto mi riguarda mi limito a descrivere e quantificare la presenza di tordi sul nostro territorio che credo sia lo scopo della discussione. Solo da 2 settimane circa sto scrivendo che ci sono i tordi, o meglio, che dove vado io ( o dove mi portano ) c’e’ buona presenza di tordi. Che vuol dire buona presenza di tordi ?? Che ovunque si vada ( o quasi ) … si vedono tordi, pochi o tanti, ma si vedono tordi ! Premesso che non pratico la spasa o battuta ( perche’ oltre ad essere vietata e poco redditizia e non ho soldi da buttare per eventuali sanzioni amministrative visto che ci sono ferrei controlli su tutto il territorio pugliese ), x quanto mi riguarda l’importante e’ cacciare secondo le regole, in maniera tranquilla e serena senza temere nessuno controllo ( gia’ 4 avuti e come sempre nessunissimo problema ).

Riguardo la Caccia tradizionale di cui parli e che anche io pratico, indipendentemente dalle annate buone o scarse, ti sfido a trovare un posticino libero fuori da un bosco o pineta la mattina o al rientro serale per sparare tranquillo allo spollo non 20 ma anche solo 5 tordi. Quando ci provo, credimi, e’ piu’ l’ansia e la paura di essere impallinato o di litigare con qualcuno che la goduria e l’emozione di vivere un alba di Caccia serena e spensierata. Ti ritrovi circondato da cacciatori, che per carita’ non hanno nessuna colpa se non quella di essere cacciatori come me. Questo non fa per me. Con questo dove voglio arrivare ? . . . che come ho sempre sostenuto La Caccia e’ bella perche’ ognuno la interpreta come vuole. E restera’ bella ed emozionante finche’ avremo la liberta’ che per fortuna abbiamo in Puglia. Regione grandissima dove c’e’ territorio, spazio e tordi per tutti ( al contrario di quanto vuole fare credere qualcuno ) e dove e ci sono tantissimi cacciatori (come me ) . . . che grazie ad una buona conoscenza del territorio, voglia di cercare la selvaggina, voglia di sudarsi la preda e tanta passione si riescono a ritagliare degli spazi esclusivi praticando, come la chiama Martino, questa caccia non convenzionale. Poi e’ chiaro che questa Caccia non convenzionale diventando redditizia e divertente crea a volte un po’ di invidia. Perche’ poi vai a vedere quasi sempre a criticarla eticamente sono quei cacciatori che guarda caso per motivi loro ( che nessuno si permette di commentare e giudicare perche’ ognuno fa ciò che vuole ) fanno 50 tordi all’anno oppure non hanno la minima idea di dove andare a scovare 2 tordi se non sempre in quei 9-10 posti che conoscono e dove ovviamente non trovano piu’ niente . . . .
Infine parliamo del termiine “sostenibilità” della caccia. Termine che viene fuori puntualmente nelle annate fiacche come questa. Termine che come per magia non riguarda chi caccia in maniera tradizionale perche’ chi caccia in maniera tradizionale quando arriva a 20 tordi mette il fucile nel fodero e va a casa . . .vero ?
Meno divisioni e W la Caccia !
 
dopo la bella giornata di ieri oggi non si è replicato oggi. ma va bene anche così!
ora a casa caminetto, pranzo, riposino e passeggiata serale.
Ciao a tutti
 
Resoconto del fine settimana. Qualcuno mi rema contro !!
Venerdì sera preparo cartucce e tutto il resto, e prima di mettermi a letto controllo porto d'armi: credevo scadenza versamenti 13 ott., invece 3 ott.: prime bestemmie.
Sabato mattina ore 8,30 davnti alla Posta per pagare versamenti.
sabato ore 23,00: sono pronto, ho già preso appuntamento con Spirito Libero per poi decidere se andare a tordi o, visto che c'è tanta umidità e piove, provare alle anatre ( mi sentivo sarebbe stata una buona giornata). Eccitatissimo.
ore 23,30: sono in ospedale; mia cognata ha le contrazioni !?! Ma porca ......
Contrordine per Spririto Libero.
Ore 2,38 è nato Giuseppe, spero, visto il danno provocato, diventi seguace dello zio.
Torno a casa alle 5,30 distrutto e inc...to (si fa per dire visto il lieto evento).
Spirito libero, mi dà notizie di belle sparate, prendendosi burla del sottoscritto [27][Trilly-77-24.gif]
Che giornata di ....
Beato chi si è divertoto, ma occhio ... sto arrivando e non ce ne sarà per nessuno [5a]
 
Ieri mattina alle 13 mi telefona il mio amico d'infanzia Bebè che ha una masseria vicino alla stazione di Fasano per dirmi che c'era un passo continuo di tordi in gruppi di 3/4/5 che avevano direzione est-ovest.Non credeva ai suoi occhi.Speriamo bene per domani che sarà il mio esordio stagionale a tordi.
In bocca al lupo a tutti!!!
Riccardo

ieri e oggi passo completamente fermo....[ahgg_eek2.gif]
 
scusate il fuori topic comunque in sardegna i tordi sono arrivati solamente questa settimana. Domenica deserto ieri un pò!! colombacci non pervenuto!!!! va be per loro ancora è presto in genere li vediamo dai primi di novembre. saluti dalla sardegna
 
tra mattina e sera visti 0 tordi amici miei.eppure il vento era quello giusto...vediamo mercoledi,per me sarà sicuramente una bella giornata anche se si dovesse fare 0 di nuovo purchè in buona compagnia...
 
zona Toritto,fino alle 8.40 non si vedeva a più di 5 - 6 metri:silenzio venatorio.Poi la nebbia è finalmente sparita e si sono visti un pò di tordi locali:solo passo di allodole.Sparate una decina di cartucce,abbattuti 6tb e un merlo....desolante!!!!!!!!!!!!
almeno domani non porta nebbia.............chissà!!!
 
be io dico che delinquenti sono quelli che hanno istituito il parco senza tabelle (QUNDI CONTROLEGGE) ti ricordo che i parchi regionali vanno tabellati. Un noto avvocato di taranto che sicuramente conosci, sta facendo soldi a palate con le cause che sta vincendo x il parco. Tutti quelli che sono stati presi nel parco hanno vinto tutti la causa, e gli è stato restituito il fucile. Quindi se la legge gli da ragione, delinquenti non sono. Prima di fare queste affermazioni facciamoci un esame di coscenza. A questo punto delinquente è anche chi supera il numero di capi giornaliero.
Per quando riguarda la seconda risposta, credo che non ci sia niente di male a camminare con il proprio cane per fossi e boschi per insidiare qualche tordo nelle macchie (evitando naturalmente organizzazioni a squadre, che sono sicuramente distruttive)

Pur essendo d'accordo con te sul fatto che quel parco è una vera e propria "trappola" ed è stato istituito con una legge che fa acqua da tutte le parti, mi permetto di fare delle doverose puntualizzazioni.
Sulla questione sono molto "sensibile" perché in merito al parco delle gravine sono costantemente impegnato sia professionalmente sia con iniziative istituzionali.
Preliminarmente non è assolutamente vero che ogni parco regionale deve essere tabellato ma dipende dalla legge istitutiva di ogni singolo parco regionale.
Inoltre non è vero che tutti quelli che hanno ricevuto un verbale in quel parco sono stati assolti. Molti sono stati assolti ma non tutti.
Quindi considerato che ormai sono molti i cacciatori che quest'anno mi hanno contattato per essere stati verbalizzati in quel parco era necessario per me puntualizzare. Detto ciò ribadisco che quel parco è figlio di un ambientalismo ottuso ed è stato istituito con una legge a dir poco illogica.
P.S.: chiedo perdono se l'argomento è fuori tema ma era necessario sottolineare questi concetti perché altrimenti qualcuno potrebbe fraintendere.
 
esatto paolin.......pensa che per loro noi siamo tutti delinquenti per come ci trattano,pensa che qui adesso c'e' l'antibracconaggio di roma....tutti vestiti in mimetica fucile di legno,e se ne vanno in giro dove sentono sparare.. fanno contolli a distanza con binocoli che filmano...dopo te fanno il replay se sbagli........mercoledi al serale mi piantonavano la mia zukkina......mi hanno perquisito il bagagliaio in cerca di fringuelli e roba che non si potevano sparare .ma quando mai.......dopo mi hanno chiesto i bossoli vuoti.... per i miei bottacci che avevo nel paniere.......e tra i bossoli che raccolgo sempre c'era una bottiglietta mignon underberger....vuota il mio amaro dopo pranzo quasi quasi mi facevano il test alcolico...... e forse anche l'antidroga...ahahahha pensa dove siamo alla frutta.ormai sempre con i soldi nostri...ma quando finira' sta' storia?e come dice un nostro caro amico del forum POVERA ITAJA-................

fanno bene che dove dico io appena vedono gente con i fucili di plastica e che si appostano nei campi la notte per sorprenderti alle spalle la mattina li fanno sentire il piombo fischiare vicino le orecchie......
sarebbe ora di svegliarci....
 
Confermo anchio qui da noi e tutto allagato le zone di mare sono tutte un pandano, innumerevoli danni.....speriamo almeno che servira' a qualcosa,visto che questa e la prima acqua che fa, cmq io dubbito che mercoledi si vedra' qualcosa !!! Vorrei sbagliarmi ma penso che sara' come 6 o 7 anni fa che si videro i primi tordi 8 di ottobre e poi dovemmo aspettare fino al 25-26 ottobre per vedere qualcosa!!!!
 
anche qui nel garganistan c'e' stato nella notte fino all'alba un continuo zip...e allodole sanno che possono entrare il lunedi .......sanno leggere e scrivere ma noi siamo pronti per mercoledi ........
 
E' vero, non so perchè non mi devono credere che oggi ho visto tutti quei tordi...non riesco proprio a spiegarmelo...ieri non lo so perchè non sono uscito...ma oggi che meraviglia!!!

Enzo la puglia è grande e i posti sono molti,non siamo stati nel tarantino ma alla fine dello stivale,sicuramente se ti siedi sotto ad un olivo o vicino ad un macchieto ad
aspettare che ti trovino i tordi è difficile farne qualcuno e addirittura difficile vederli.
per evitare polemiche questo we eravamo solo in due io e mio cognato che conosci anche, perchè mio figlio era di servizio,dico questo prima che qualcuno se ne esca
con il rastrello! comunque ripeto ci siamo divertiti con carniere di tutto rispetto poi se non ci vuoi credere mi dispiace ma il carniere rimane quello.
 
ovviamente deludente

ovviamente deludente

Ciao benellis 90, ovviamente stagione deludente e mi allineo alla maggior parte dei cari colleghi cacciatori penso!
Una giornata diversa dalle altre non cambia l' andamento ormai scarso di quest' annata.
Comunque buona fortuna a tutti per le prossime uscite.
 
buonasera a tutti,stamane sui monti di cisternino causa un forte vento non è stato un granchè.per me pero è stato bellissimo sparare 6 tordi e farli tutti e sei.non mi era mai successo di non padellare,e la cosa ancor piu bella è che anche senza cane non ne ho perso nemmeno uno.nel pomeriggio niente uscita perchè impegnato.i miei compagni son andati a cassano e mi hanno riferito che hanno sparato non piu di 3 tordi.mi stavo mangiando le mani per non essere andato,invece ora mi sento piu risollevato.tanti km per SPARARE 3 tordi...

- - - Aggiornato - - -


gaetano,zona cisternino?ma non sei in calabria?

mino abbiamo giocato sabato in casa con il chieti ( 0 a 0 ) e domenica sera sono venuto a caccia a casa.....
fino alle 8.30 si e' sparato benino , poi siamo dovuti scappare....
 
il primo dell'anno sono uscito, ma senza fare i conti con il veglione.....non il mio, ma quello organizzato in una masseria/resort al confine con la macchia dove sono abituè e dove mi ero recato per passare le prime ore dell'anno in compagnia dello schioppo e speravo dei tordi. La macchia era vuota....nulla è uscito...neanche le centinaia di gazze regolarmente presenti, come pure i fringuelli....i botti serali a poche decine di metri dalla parte opposte del mio appostamento rapporto la boscaglia ( che ricade in un oasi ) , hanno svuotato il dormitorio, la pioggia iniziata di prima mattina ha fatto il resto. Prima del pranzo piacevole incontro per gli auguri e caffettino con Paolo ds, ma la mia avventura salentina non finisce qui. Alle 14,30, mentre a tavola si consumavano le ultime briciole, mi allontano dalla sala e vi faccio ritorno vestito da " matto " avevo indossato vestiario da lavoro di un mio cognato ( avevo lasciato l'abbigliamento venatorio nella mia residenza a mare, mentre fucile e cartucce...sempre con me ... ragioni di sicurezza ) ..... !! Prendo armi e cartucce e decido di provare un masone in un posto a me caro, ma che quest'anno ho abbandonato a causa della presenza in quella piccola porzione di campagna a distanza con parchi , case e attività, di un gruppetto di cavalli al pascolo ...... ho pensato che essendoci stati i fuochi d'artificio non lontani questi se ne siano ritornati nei ricoveri abituali e li rimasti. Infatti è cosi alle 15,00 i cavalli non ci sono, neanche il tempo di piazzarmi ed iniziano le danze, ma sul più bello quando ancora avevo a disposizione alcune decine di minuti prima del tramonto, m'arriva la proprietaria dei cavalli, con dimora sua e degli animali a non meno di 200 mt.,dal mio appostamento. Cortesemente m'invita ad andare altrove perchè gli animali sono irrequieti, spaventati anche dai fuochi di 2 veglioni in zona, la gentilezza è contracambiata e tolgo il disturbo ( ormai quota era quasi raggiunta !! ), mi fermo fino a sera alla macchina poco distante a vedere i tordi rientrare numerosi ed indisturbati ..... immortalo la selvaggina abbattuta ...... ed alle 17,05 mentre fumavo forse per l'ultima volta in un posto che mi ha regalato tante soddisfazioni, ma ormai impraticabile a causa della civiltà metropolitana ..... una coppia di beccacce sorvolava la mia vettura. Tornato a Roma ormai da ieri sera, rimango con gli occhi ancora pieni delle immaggini dello splendito paesaggio salentino.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto