Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dimenticavo Ste',complimenti pubblici per quel tiro fatto al germano col tuo "fuciletto" cal.28 e complimenti ai nostri amici dell'armeria "la balistica"....[34]

Grazie Massimo. .... con quel tiro la giornata era gia ripagata... anche da me un grazie agli amici dell'armeria la balistica.......
 
Perciò hai abbattuto 23 pezzi quando il limite è 20?

- - - Aggiornato - - -

E' finita l'era di Graziano Mesina, ripeto, questione di carattere

- - - Aggiornato - - -

Lo strumento "non mi piace" era per un post dove si diceva che si erano abbattuti 23 pezzi quando il limite è 20, anzi sarebbe meglio non scriverle certe cose, specificare ogni volta gli animali abbattuti, feriti o non trovati è molto infantile e ci fa odiare ancora di più

Guarda che ci odiano pure se ne uccidiamo solo 2.....quindi se mi capita ne faccio anche 40...non me ne frega proprio un cazzzo..
 
Si lo so,ma quelli passati al nord sono tordi in migrazione che vengono dal nord europa,dai su.

Non sono affatto concorde ma questa e' solo la mia opinione...per me sono tordi italiani e derivanti dalle Alpi svizzere e austriache al massimo.
Non so se in Italia nidifichino 300000 coppie ma so che una coppia può fare un paio di covate l'anno di 3/4 individui che se la covata va bene possono partire anche insieme formando un branchetto, queste premigrazioni possono confondere il migratorista illudendolo riguardo ad una furia di passo precoce ma il grosso contingente dei tordi e' in viaggio e presto attraverserà' il nostro territorio o in presenza di condizioni metereologiche avverse le regioni della Francia per arrivare a Gibilterra e quindi in Africa.
 
Io sono sempre contrariato quando leggo certe cose su questa pagina...è sempre la solita storia, ripetizioni su ripetizioni di cose già dette e stradette...secondo me non serve nulla scrivere che da una parte ammazzano tordi quando non si può, chiama la provinciale vedrai se smettono...vomito??dappertutto qualcuno spara ai fringuelli, non caccia a distanza o ammazza la becca alla posta, ma non vomita nessuno!anzi ca@@i suoi....se lo beccano paga le conseguenze! anche a me da fastidio passare con il semaforo rosso ma il codice della strada dice che devo fermarmi...è la legge, se passo sono cavoli miei e ne pago le conseguenze! giusto o meno c'è una legge, opinabile ma c'è....(quella del semaforo è un esempio/cazzata sia chiaro)
Cmq tornando alla caccia praticata, sabato giornata bellissima x me...Spollo e traccheggio fino alle 9 raccolti 8 con 3-4 padelle..rientro fatti 11 raccolti 10...merli manco visti...domenica a riposo, avevo esaurito le 3 giornate disponibili...mercoledì si riparte! saluti
 
Fr1, mattinata ad allodole con passo scarso, si è sparato qualche colpo ma nulla di rilevante...chi aveva lo " stereo" poco meglio....
In compenso visti qualche tordo e un paio di volte i colombacci, logicamente tutti alle stelle...
 
passeggiata in campagna per godersi la bellissima giornata di sole ,mi stanno passando veramente un bel po' di tordi sopra la testa a non piu' di 15metri ,mi sto godendo questo spettacolo ringranziando ancora mio padre che mi ha dato questa passione che mi fa provare ancora grandi emozioni anche guardando solo questi meravigliosi animali
 
Continua a dare frutti questa caccia di febbraio ai colombacci,oggi visti tanti tordi,merli e........la provinciale.
 
mi sono sentito chiamato in causa amando la caccia a scaccio , non vedo dove sta il problema , non è forse una forma di caccia ? noi scacciando il disturbo è minimo su un fosso passiamo spariamo e andiamo via e se ci torni dopo un ora sono di nuovo li , cosa che non facciamo mai perchè i posti li facciamo riposare .
ognuno ha la sua passione , io non giudico chi gli piace stare sotto una pianta , lo faccio anche io e anche con le gabbie e faccio anche lo scaccio , se vuoi sparare devi sudare e macinare km , a me piace così .

forse non sarà il post giusto ma da migratoristi ed esperti naturalisti è giusto che ci chiediamo cosa sta succedendo ai migratori ci esaltiamo qundo sentiamo i dati scientifici di specie non in declino parlando del tordo ma poi ci prende lo sconforto quando sul campo constatiamo che qualcosa non va da solo pochi anni quella al tordo è iniziata ad essere la mia caccia ma in tanti anni ho sempre visto anziani cacciatori e più giovani sparare molto allo spollo ed al traccheggio negli ulivi di giorno fermi sotto una pianta di quercia con le gabbie o il fischietto e rientri da prendere il posto già a mezzogiorno non credo si voglia condannare lo scaccio ma penso che qualche anno fa era superfluo farlo perche buoni carnieri si facevano anche stando fermi è inutile girarci attorno sta succedendo qualcosa e da amanti del tordo dobbiamo capire cosa senza condannare chi pratica questa caccia in maniera diversa dal canone standard che vuole il cacciatore fermo sotto la pianta con il suo fedele fischietto. amiamo i tordi e anche gli altri migratori ed è giusto che ci poniamo quesiti su quello che potrebbe essere un problema serio per questo uccello oltre a considerare che da anni non ci sono più neanche sasselli e cesene.
 
Grossi avvistamenti di cesene, molto meno di sasselli, sono riscontrati nel nord nella germania e del Belgio, ma quelli sono destinati ai nostri cugini francesi, purtroppo... seguono la rotta nord-atlantica.. Invece ho notizie abbastanza affidabili di buona entrata di sasselli in Friuli..

in parte mi riferivo proprio a quei movimenti ma sui sasselli ho notizie più confortanti non sono così pochi comunque la notizia dell'entrata in friuli già ci dice qualcosa di positivo sono daccordo con te per la rotta nord-atlantica verso la francia per i contingenti che si stanno muovendo da danimarca germania e belgio ma ottimi movimenti si stanno indirizzando verso sud -est e se incontrano come spero il freddo sono destinati al centro italia. ieri sera notavo anche un movimento consistente di un'altra specie che non avevo preso in considerazione il merlo.
 
Ciao a tutti intervengo dopo un lunghissimo silenzio,per segnalare l'annata con il passo più scarso dal 1975 da quando ho la licenza,(ma andavo a caccia da molto prima),dopo aver visitato a più riprese: VT1e2,GR8,Rm1,RI 1....lo posso affermare con certezza.I pochi animali transitati sono spariti chissà dove ed è veramente difficile impostare una cacciata.Poi se diamo adosso ad un tordo rintanato in uno spinaio come se facessimo la caccia alla tigre allora si qualcosa si vede...però....Poi sarà una mia impressione ma i tordi non volano più come prima,il famoso "traccheggio" è mutato a favore di un comportamento simile ai merli.Bà scusate lo sfogo ma dopo la cacciata di oggi zona orvinio sono realmente abbattuto Con il "Mimetico" nel cuore..

Ciao Massimo...bentornato! ;)
 
resoconto del week end : sabato mi son fatto 160 km per andare in appennino pesarese ai confini con l'umbria, posto bellissimo altezza 900 mt nebbia totale pochissimi cacciatori non ho sparato sembrava caccia chiusa, rientrato a meta' strada a vedere fuori da una riserva per dei colombacci ma zero assoluto, non escono.
siccome sono testardo e non ho voglia di stare a letto, domenica ho riprovato sempre in quelle zone coinvolgendo un amico, giornata piu' pulita con vallate aperte, dopo uno spollo deludente in cui il mio amico fa un tordo e un merlo io non ho sparato, decidiamo di fare un giretto per vedere di qualche tordo fermo o magari una becca, sorpresa vediamo un branco di colombacci di ca venti unità in direzione passo alche' continuiamo il nostro giro con piu' attenzione e dopo aver preso due strade diverse mi sorprendo ancor piu' nel vedere un secondo branco piu' o meno della stessa entità che mi passa a 50/60 mt . Proseguo nella mia camminata e uno di questi mi parte da una pianta e mi fa il giro sopra la testa sui 30 mt, ho un 9 davanti ma il tiro è comodo e viene giu' , mentre lo sto cercando e stranamente il mio zacky non lo sente vedo un terzo branco che mi si avvicina in obliquo e fermo aspetto vedendo che man mano che si avvicina quelle dietro sono sempre più a tiro, aspetto le ultime due e bum bum una si stacca e sento nitidamente il tonfo, ma dentro un recinto. chiamo il mio amico e dopo trequarti d'ora riesco a trovare entrambi i colombacci, ma non mi spiego da dove siano venuti.
Infine solo per la curiosità vi dico che il 24 /11 del 2012 nello stesso giro ne avevo fatti 3 da un branco che mi era passato sopra la testa a 100 mt da dove mi trovavo ieri. i casi della vita- comunque bellissimo.
 
inutile arrabbiarsi in montagna i tordi non c'erano nemmeno prima della neve inutile girarci attorno sono passati e non si sono fermati quanto mi piacerebbe sapere dove sono andati a fermarsi comunque dobbiamo essere fiduciosi nell'arrivo di sasselli e cesene e qualche tordo tra una decina di giorni

Le previsioni meteo relative al giorno in cui feci questo speranzoso intervento sembrano tutte confermate pertanto ragazzi siamo fiduciosi per il gelo che colpirà in questi giorni l'europa centrale dell'est e anche i balcani con temperature bassissime se non arriva nulla allora è proprio finita.
 
sai una cosa sono io che resto spiazzato da tutte le risposte ricevute dai miei AMICI cacciatori,,,,qualcuno non è riuscito a carpire la finezza dello scherzo...era soltanto per scherzare un po...e per vedere fino a che punto ci saino dei grandi INTENDITORI di caccia...e ripeto era solo uno scherzo
Allora se e'cosi'hai vinto tu!!!
 
No ti manderanno in AFV a sparare a polli messi nel ceto mezzora prima e con la guardia che ti dira':

quello e' un posto buono per il fagiano

il cane andra' li e prendera' una gallina rin********ta che non e' neppure capace di volare e TU risparmierai la fucilata tirandogli il collo...ecco a cosa vogliono farti arrivare ma a me frega un caxxo me ne torno a pesca e basta


Non credo si arriverà a questo....
Penso piuttosto che se finirà sarà x mancanza di seguaci....
Nel caso si avverassero le tue profezie....1 settimana all'anno sul valico di Galin Gomez.....a sognare...
Ciaoooooo!!!!!!!!!!!!!!
 
Spollo veloce stamattina prima di andare al lavoro. Monte Catria, Cagli, 800 mt slm, cielo sereno ma forte tramontana e 8^C. Visti i primi due tordi della stagione.
 
Tornato ora da un cantiere che si trova vicino ad un bosco, ho sentito e visto un bel rigiro di tordi, ma spero e penso che siano appasturati e non di passo. Comunque ce ne sono..
 
insomma na bella fregatura..bisogna accontentarsi!!


In controtendenza con gli amici a me spesso capita di stare sul posto a prendere il capanno all'una di notte e da notte fonda all'alba sentire migliaia di tordi....poi la mattina molti meno e' ovvio che quelli passati la notte sono andati via....ben altra cosa a luna assente quando sono costretti a buttarsi sugli alberi e a ripartire con la luce e allora si che si tira
 
Ieri, litorale laziale a confini con la toscana, condizioni meteo perfette per una grande entrata di animali, sentiti un po' di tordi a notte ma all'alba poca roba. Visti una ventina di tordi, qualche merlo di passo, ma tutti alti, raccolti 6 tordi ma buttati giù con 35gr di piombo 8 con canna mooolto strozzata. Visti tanti tanti colombacci ma anche questi troppo alti. Peccato!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto