Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
volevo solo far notare a beccone che sicuramente è un beccacciaio che se i cani sono dopo pochi minuti di nuovo sulla beccaccia è un errore colossale e non è vero che se non spari alla prima levata te la scordi se non la ritrovi è perchè c è qualcosa che non va se invece pensi che esistono beccacce che non si lasciano fermare mi dispiace ma queste cose servono solo a mitizzare questo uccello non esiste beccaccia che qualsiasi cane specialista blocca a terra in qualsiasi condizione.[/QUOTE]

credo di essermi spiegato male!! non è che non la ritrovano dopo la prima levata, è la beccaccia che non si lascia + fermare !! perchè??? è semplice!! perchè io non caccio con il satellitare o con il beeper con il telecomando, ma con il classico beeper che ho da anni, siccome probabilmente lo hanno sentito + e+ volte lo associano al pericolo, ora che un cane "specialista" blocchi la beccaccia in qualsiasi condizioni e sempre a terra permettendoti di poter sempre sparare è e rimane un'emerita c.......
senza nessuna polemica.
p.s. scusami ma rileggendo i post precedenti noto un po di confusione prima dici che un cane mediocre non ritrova la beccaccia sulla rimessa (e sono d'accordo) poi dici che se la ritrova dopo poco è un errore madornale, insomma sto cane "specialista" che deve fare? magari fumarsi una sigaretta sotto l'ombra per dare il tempo alla beccaccia di calmarsi!
è una battuta!! ciao
 
stamattina pioggerella ma poi è arrivato il sole ,temperature piu freschecon tutte le cime attorno imbiancate ..
beccaccie neanche l'ombra ,a dire il vero oggi non ho incontrato neppure cacciatori ,a parte un'amico che anche lui quest'anno sta girando a vuoto ..
verso le otto in mezzo alle felci i cani vanno in ferma tutti e due ,sono arrivato quasi subito a servirli ,i cani non avanzavano nemmeno a spingerli, mi ero gia preparato ad un bel frullo invece niente ,fino a che da sotto i piedi mi è partita una quaglia (padellata clamorosamente[arrampicaspecchi.g :perche ha fatto uno slalom tra i boschi di castagno ed è andata a mettersi ad un centinaio di metri , ribattuta e finalmente presa ..queste sono tutte le emozioni di un week end di uscite con i cani
,parlavo anche con beccacciai professionisti è un anno particolarmente magro dove sono arrivate sono arrivate a macchie e anche in quelle zone da più di 10 gg sono sparite :confused:
40-50 beccaccie qua da noi sono il carniere di una squadra (2/3) di beccacciai con i controcazzi in annate particolarmente buone, uscendo praticamente tutte le mattine possibili , in anni come questo arrivare a 1o/15 anche per loro è gia qualcosa (cè ancora un mese, speriamo ),poi capita anche che uno ne fa 4-5 in una mattina ,ma sono botte di culo ..[20]
leggo con passione ( con anche una punta di sana invidia ) di chi scrive di più incontri quotidiani e dei diversi abbattimenti stagionali chi ha questa fortuna, di avere ancora zone dove è possibile cacciare come si deve, con anni buoni e meno ,cerchi di gustarsela al meglio e di preservarla il più a lungo possibile, qua sono rimasti solo i racconti dei più maturi ,e un territorio dove allenare i cani per gli incontri bisogna spostarsi, croazia o altro , più problemi e più costi..

Strano niente niente...io ne ho vista una la mattina e 2 tipi che ho incontrato ne avevano alzata una e viste 3 in passata (non so di preciso dove :/ )
 
Raggazzi scusate il fuori post ma ho urgente bisogno di aiuto, ho fatto delle cartucce da 34 g con s4+sipe 50% ma sia su quelle che ho provato io che quelle che ho dato ad amici per fer provare gli animali cadono ma sempre vivi,sia tordi colombi che becche ...
la dose e 1.60x 34 cx 2000 chiusa 57.50!! 12/70
cosa ho sbagliato??? mi date una mano grazie...
 
bravo nicola, sei forte, ma ci sono tordi nelle tue zone e e puoi dirmelo di che zona sei?
ciao è tutto merito dei mie compagni di caccia che sono davvero formidabili,non posso che imparare ogni giorno da loro e ovviamente dai nostri setter:) comunque sto in periferia vicino potenza,per i tordi ti posso dire che nel mese di novembre ce ne sono stati in buon numero andando a beccacce ne ho visti molti, però dopo la neve e in questa prima settimana di dicembre ne ho visti pochini,però ovviamente non facendo questa caccia le mie informazioni sulla presenza non sono affidabili,un saluto..
 
Se ne è andata anche questa stagione, con un giretto pomeridiano in compagnia Tanti kilometri percorsi per boschi, posti nuovi scoperti insieme alla cucciolona. La strada per diventare cacciatore di beccacce è ancora lunghissima. Ma questa stagione appena conclusa, dove da novembre ad oggi ho fatto solo ed esclusivamente questo, è la conferma di quanto sia innamorato di questa caccia. Non parlo di incontri e di abbattimenti perchè sono numeri irrisori a confronto di gente che bazzica questo forum, ma nascere e volare non è mai riuscito a nessuno quindi va bene cosi. Mi emoziona semplicemnte sentirla frullare, vederla che sparisce in lontanza, e quelle poche volte che poi l ho accarezzata in mano, mi ha sicuramente ripagato di tutte le fatiche fatte. La kurzhaarina è alla sua prima stagione, e non è stata certo una stagione facile: Beccacce non numerose, e sopratutto scaltre, troppo scaltre per una cagnetta giovane. Difatti, dopo un novembre e dicembre fatto di arrabbiature e qualche sfrullo, sul finale di stagione mi ha regalato un paio di belle ferme, che mi hanno rimesso un pò di fiducia aspettando il ripasso di marzo. Dopotutto, da un cane di 15 mesi non si può pretendere chissà che. Forse dal prossimo anno, a farmi compagnia per i boschi insieme a me e alla lira, ci sarà anche un altra cagna un pò piu adulta e un pò piu esperta, che spero faciliti la mia crescità, e sopratutto la crescita della cagna giovane. ma questa è un altra storia e ancora non è sicuro. Un in bocca al lupo a tutti i frequentaotri del forum, e un grazie per la compagnia, i consigli, e le emozioni, che anche quest anno abbiamo condiviso. Viva la beccaccia.

Ciao Pietro, ho provato a scriverti in privato, ma mi dice che hai la cartella messaggi piena...
 
Qui in Umbria chiude il 31 e il cinghiale ha chiuso il 19, vi dirò e bello girare per i boschi senza rotture di c.......!
 
Caro Matlorf il buon Laquan non ha certo bisogno dei miei consigli.Ho letto che anche lui negli scorsi anni ha avuto buone giornate e sicuramente anche quest'anno sarà così. Io ho la fortuna di avere un cane di sette anni nel pieno dell'esperienza e forza fisica e in questa caccia il cane fa la differenza sempre. Nella ns riviera gli incontri sono più facili verso dicembre-gennaio quando il freddo si fa importante nel ns nord Italia. Da noi trovano un clima difficilmente rigido, ma, come diciamo dalle mie parti, sono becche che sanno leggere e scrivere. Un saluto Dario
 
Nelle mie zone due anni fa ci fu una carenza di beccacce assoluta dovuta a una prolungata siccità. Molti da più parti del Italia, anche in questo Forum e anche da località dove per ora si piange miseria, ci sfottevano insinuando illazioni sull'incapacità dei nostri cani. L'anno scorso invece il terreno è stato ben preparato da subito e gli incontri sono stati costanti per tutta la stagione; niente di eccezionale ma sufficiente a invogliare ad uscire. Questa stagione, iniziata in ritardo a causa del prolungato caldo, promette bene, con terreno ben preparato e si sta sviluppando come da copione, con i primi incontri in altura e via via sempre a quote più basse.
Quindi tutto nella normalità e come al solito con qualcuno che si diverte e qualcun'altro che rosica.
Ritornando al topic, oggi pomeriggio ho fatto un giretto veloce a funghi ed ho sentito nelle macchia qualche merlo di passo e qualche bottaccio. Qualcosa di nuovo deve essere entrato oggi perchè ieri non volava neanche una farfalla.
Giovedì comunque fatti due incontri quota 500 metri, penso roba arrivata da qualche giorno.
 
ragazzi ma smettete di dire cazzate!
soprattutto per boschi, posti intricati e scoscesi si caccia SEMPRE in sicura ancor di più quando si è con altre persone, viene prima la sicurezza e poi il carniere

Brillo....scherzi a parte, anche io la penso come te...
non avrò incarnierato la beccaccia, ma tra ginestre, rovi, e rose canine camminavo in tutta tranquillità!!!
Per la maggior parte del tempo dell'uscita ho il fucile in sicura....

NOn ho segnato la beccaccia sul tesserino, ma ho sempre il ricordo di un bell'incontro!

IBAL a tutti!!!
 
incontrate le solite che ormai rimangono nel bosco da piu di una settimana per rispetto :) come resto nessun altro arrivo... domani si prova piu in alto e speremo ben...:)
 
Confermi quanto ho detto..tu cacci in Sila in quote alte e ancora le beccacce sono ben localizzate nelle tue zone fino a quando gelo e neve non li costringono a spostarsi. ..altri amici che cacciano in sila stanno facendo buoni incontri come te...

Sono d'accordo in parte. Sono sicuro che se dici che da te ce ne sono poche è effettivamente così (perché conosci i posti, hai degli ottimi cani...e quant'altro ) ma penso che non sia un fatto di quota.
Ti assicuro che, nel mio stesso atc, amici fidati che vanno più in basso di dove vado io, sotto i 6-700 mslm per intenderci, ne stanno trovando più di me. Ogni stagione fa storia a sé: ci sono anni che si trovano un po' dappertutto ed anni che, inspiegabilmente (o quasi), prediligono alcune zone e ne scansano altre. La scorsa stagione da me è stata scarsa e da te è stata una buona annata, due anni fa si incontrava ovunque, tre anni fa di più sullo ionio e di meno sul tirreno, quattro anni fa viceversa...e così via. Almeno questo è ciò che penso in base alla mia esperienza, poi a fare previsioni e a stabilire regole con la beccaccia, ed i migratori in genere, spesso si rischia di essere smentiti...ed ogni uscita può riservare gradite sorprese o delusioni.
Saluti.
 
E seguitiamo a fare le tessere x le aavv.
ognuno la faccia con quelle private e quando non avranno piu' la moneta si domanderanno il perche'!!!!!!!!!!!
Qui nelle marche sono riusciti da due anni a mettere lo storno in deroga in determinati comuni,quindi devi anche sapere i confini territoriali altrimenti ****!!!!!!
Ad un mio amico beccacciaio l'hanno fermato x un controllo.Mentre eseguivano il controllo e stavano parlando del piu' e meno,ritorna il setter con uno storno in bocca!Sequestrato tutto,fucile cartucce e storno!!!!Roba da pazzi........
 
ci sono i primi avvistamenti anche nel salento.........speriamo bene per quest anno va...la mia cagnoletta scalpita
 
dopo una mattina di intenso lavoro e una bella mangiata, ero stancnchissimo e pronto per distendermi sul divano guardando la fiorentina, quando è arrivata la chiamata di un amico beccacciaio. " L ho trovata, se vuoi venire e portare la cucciola.." non posso resistere e parto. giriamo nel bosco e la sua vecchia inchioda, ma la becca era gia andata. Rimessa impraticabile e cambiamo posto. Ne troviamo un altro, un paio di volte la sua vecchia aggancia di nuovo e ferma, beccaccia incazzatissima, intravista solo la seconda volta. La cucciola gira bene e anche abbastanza indipendente dalla cagna più esperta del mio amico. IN tutte le ferme della cagna esperta era sempre distante dalla e non ho mai potuto vederne la reazione. Comunque io sono sempre piu drogato e ogni giorno che passo nel bosco a cercare le becche mi convinco che sia la caccia piu bella all animale piu bello(almeno per me)
 
finora dalle mie parti ne hanno fatte 22 dall'inizio di novembre ad oggi...sabato e domina ne hanno fatte ancora 3
 
Con beccacce smaliziate e' facile che il cane vada in ferma piu' volte e non si alzi nulla, in quanto la furba e' partita prima che arrivasse il cane; se parte all'arrivo, il cane normalmente insegue e tu lo vedresti. Se ti posso dare un consiglio, fai fare al cane che con l'esperienza probabilmente iniziera' a capire quando la beccaccia c'e' e va fermata e quando, magari dopo un'accostata, e' il caso di lasciare perdere perche' e' gia' partita. Ciao.

Mi trovo d'accordo! Ora sta incontrando beccacce smaliziate...quando incontrerà beccacce tranquille capirà da solo la differenza e maturerà di conseguenza!!! Ha solo bisogno di fare esperienza sul selvatico, perciò non forzarlo a rompere!!!
 
penso, senza peccare di presunzione, di avere dei cani ke sanno il fatto loro a beccacce.faccio solo questo tipo di caccia e quindi ci lavoro sempre con questo selvatico adottando tutti i migliori metodi x tirare fuori dei buoni ausiliari;coi cuccioloni spesso nn sparo se nn l'hanno lavorata nel modo giusto.eppure capita ke mi vanno in ferma solo sulla fatta dove i +esperti lasciano subito capendo a volo la situazione.con questo voglio dire ke nn è questione di naso,in quanto è un fatto assodato ke il cane ce l'abbia altrimenti lo scarti da cucciolo,ma è dovuto al fatto ke la beccaccia in questione è già molto impaesata,conosce il posto e sicuramente ha già sentito fischiare il piombo addosso.questa è una beccaccia difficile xkè al primo rumore si invola da sola x nascondersi quasi sempre in un posto molto sporco.è una beccaccia smaliziata e va lavorata sapendo i posti di rimessa, tra la 3 e la 4 volta torna al primo posto d'involo.quasi sempre è una beccaccia ke morirà da fessa ad una posta x mano di uno st....o

condivido
 
Stasera ho fatto un giretto per gli ultimi 40 min cacciabili....l'ho trovata alle 16.45 (chiude alle 16.38)quando tornavo alla macchina con il fucile nel fodero... [banghead.gif]
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto