Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
agli anticaccia gli dedico la ricarica di un migliaio di cartucce in più per l'anno prossimo.....................4000 al posto di 3000 ihihihiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 
Zona Maruggio discreta giornata di passo, niente di eccezionale però..14 bottacci e un merlo fino alle 8 e un quarto...merli di passo visti giusto 4 5, speriamo sia di buon auspicio!!
 
La stagione non è certamente delle migliori , ma rispetto a quella scorsa, sicuramente una spanna su.
Fabio io sono ottimista per natura.
Aspetterei questa prima botta di freddo per cominciare seriamente a preoccuparmi o meno , mi riferisco a spostamenti di bottacci e merli (pochi quest'anno) e ovviamente la migrazione dei sasselli e delle cesene.
Mah....ho la strana sensazione che qualcosa accadrà ... diversamente per me non cambierà nulla , la sveglia sarà e rimarrà sempre alle 4,00 , per 1-5-10-o zero spaccato!:D

Previsioni Meteo Martina Franca - Weather Martina Franca

Previsioni Meteo Martina Franca - Weather Martina Franca
 
ciao ragazzi manco da un po di tempo ma la signorina gaia porta via tutto il tempo libero a disposizione,ma stanotte ho fatto un sogno bellissimo e mi andava di scrivere.(ho detto a gaia di stare buona per un attimo).ho semplicemente sognato di essere andato a caccia ed ho sparato e ammazzato 4 tordi.non 40 ma 4 eppure è stata una piacevolissima sensazione.chissà com'è ma io che amo l'estate non vedo già l'ora che finisca...un abbraccio a tutti e buone palme
 
Uscita pomeridiana dopo 25 giorni, mi sono fatto coraggio pensando che fosse cambiato qualcosa, visti ...ripeto visti, 3 tordi, sparato uno alle 16,15 e poi silenzio come prima..... ho letto che qualche amico incitava ad uscire a caccia...ma con quale coraggio.... domani mattina a letto.
Saluti
 
Stamane, zona Sannicandro-Acquaviva passo inesistente (almeno fino alle 8,30 quando siamo andati via).Sparati 3 tordi e fatti altrettanti + un colombaccio.
Speriamo bene per sabato quando dovrebbe cambiare vento!
 
resoconto della mia giornata,una cosa positiva ed una negativa:la positiva è che per me è stata una bellissima giornata dato che ho preso il posto definito uno dei migliori e onestamente non ha tradito le aspettative,in mezz'ora 8 tordi recuperati,2 persi, padellati 3.la delta della palmarini consigliatami da gaetano88 è andata divinamente,stoppati tutti in maniera splendida e per me questo è importantissimo dato che non mi reputo ancora un ottimo tiratore.finalmente visti tanti tordi e tutto intorno era un continuo sparare fino alle 10.felicissimo...la giornata è stata rovinata da uno pseudo collega(questa è la nota brutta) che è arrivato alle 6.15 e si è posizionato davanti a me e non a distanza e per di piu con il registratore li dove non vi era una postazione.credetemi ho sparato per mezz'ora a prima mattina.dopo di che i tordi gli ho visti e anke tanti ma li tirava giù tutti lui grazie all'aiutino.kiaramente io esco per rilassarmi e di certo non vado da lui a far discussione soprattutto perchè nella nostra categoria purtroppo ci son un sacco di esaltati(che di cacciatori non hanno nulla) che con un arma in mano si sentono DIO sceso in terra.secondo voi cosa avrei dovuto fare?scusate il mio sfogo...cmq tornando alle cose belle,finalmente ho rivisto una quantità di tordi impressionante e questo mi fa ben sperare per l'annata anke se c'è molta gente scettica.cmq ore 22.00 stasera andando a lavoro ancora zip in aria.un abbraccio a tutti
 
Il bello della migrazione è che ognuno dice la sua, ma quello che è stato scritto non da me, circa l'imprinting della migrazione è una riflessione giustissima e condivisa da valenti ornitologi. Io non scrivo ciò che non penso, sbagliato o giusto che sia, per compiacere i giovani cacciatori e credo che chiunque abbia la mia età, 47 anni, condivida il fatto oggettivo che gli animali siano drasticamente diminuiti a prescindere dall'esatezza delle ragioni. Chi le risponde, avendo una madre peschiciana ( Peschici ) le può tranquillamente dire che da bambino, da ragazzo e poi da cacciatore ( primo PDA gennaio 1985 ) vedevo tordi che neanche può immaginare...altro che Spagna e Nordafrica!!!! E questi animali non ci sono più e se lei vuol rimanere nella sua pia illusione, lo faccia pure, io purtroppo sono convinto che, in Puglia, si stia assistendo alla lenta agonia della nostra passione e sono sempre pronto ad imparare e ricevere informazioni da chi il tordo lo caccia tutta l'annata, perchè io mi fermo ad ottobre e poi macino Km a beccacce, ma di tordi ne vedo pochi nelle macchie salvo sporadiche giornate, ma continui pure a dire che di tordi ce ne sono, lei è liberissimo di farlo

non dico assolutamente che i tordi ci sono come o più di 20 o 30 anni fà, ma basandomi su dati scentifici relativi alla migrazione, deduco che la scarsa presenza sul territorio di determinate speci, può essere imputata principalmente al fatto che il territorio di 30 anni fà non esiste più.
Inoltre 30 anni fà, prima che lei prendesse il pda, in Italia erano 2 milioni i cacciatori ed il nomadismo venatorio ovvero la pressione molto, ma molto più accentuata di oggi ( soprattutto nella sua terra con pulman organizzati ). Lei stesso mi dice che c'erano molti più animali.....ed è vero, ma il Gargano era lo stesso ? o il tordo meno astuto ?

- - - Aggiornato - - -

Mi scusi, una domanda: lei dice che la caccia non deve essere intima pertinenza di nessuno, poi dice che il tutto deve essere fatto nel rispetto dei limiti imposti dalla legge, ma perchè cacciava ( credo di aver capito in Puglia, Salento, giusto? ) 5gg. su 7 quando le giornate dovevano essere comunque, anche se a scelta, sempre 3????? Lo ha scritto Lei!!! E il rispetto dei limiti di legge?????

- - - Aggiornato - - -


20 anni fa, 1993, c'erano le giornate fisse; dal 1994 con la nascita degli ATC c'erano le giornate a scelta tra lun, mer, gio, sab e dom...ma sempre 3 volte si poteva uscire...5 su 7???????

Lei non conosce le leggi o non ha letto bene !!

partivo il Venerdi e cacciavo 5 giorni su 7 per poi ripartire : non potevo cacciare sabato domenica e poi lunedi mercoledi e giovedi .... facendo 5 giorni di caccia su 7 di vacanza, ma 5 in 2 settimane....neanche ciò è ( era ...in puglia ) ammesso ?
 
Ora sono a S. Giorgio J. a sud di Taranto. Non piove, forte vento di scirocco, e cielo pieno zeppo di balestrucci (rondini).
Appena ricevuto telefonata di amici che mi hanno riferito di un buon passo di tordi stamattina.
mha! stamattina pioveva..... comunque per chi va a caccia domani un grosso I B A L..... e a risentirci per come è andata.
qui il vento e' assente ma forti temporali ci stanno investendo dal pomeriggio spero che il vortice ci lasci per dare spazio all'entrata ... mi dispiace per l'alluvione che ha colpito la zona di ginosa.......spero che sia finita......un grosso IBAL A TUTTI.........
 
Siamo messi malissimo. Non c'e' mai stata un annata cosi'. Speriamo non ce ne siano altre in futuro

La passata stagione è stata peggio di questa, almeno a detta dei miei amici di ugento. Io nel 2012 ero li, a cavallo della festività di ognisanti ed in 5 uscite ho raccolto 8 tordi...veramente lo 0 assoluto, e lo stesso i miei colleghi - amici locali. Quest'anno io non sono sceso, ma loro hanno confermato una stagione, deludente...certamente, ma con carnieri, avvistamenti e passo notturno decisamente superiore alla passata. Altra nota riguardo proprio l'annata venatoria trascorsa, durante le vacanze natalizie ho cacciato con soddisfazione......quindi prima o poi, i tordi si presenteranno negli immensi oliveti.
 
Io confermo da ginosa una grossa calata di forze dell'ordine e protezione civile.siamo per l ennesima volta in pochi anni alluvionati. Scusare se sono uscito fuori argomento

Mi spiace anche perché' ho colleghi di lavoro di Ginosa ma purtroppo ormai da noi ogni volta che piove succede sempre un casino e nessuno se ne fotte niente sono troppo impegnati in altro
 
Per questo si chiama CACCIA PROGRAMMATA. Io invece vorrei farvi conoscere la mia situazione. Sono ormai 2 anni che aspetto la "lettera" della commissione per poter dare gli esami e prendere la licenza di caccia. Dicono che si è sciolta per colpa di un ******ne ambientalista che ha messo tutti contro. Io cosa dovrei fare? Dovrei andare a caccia senza licenza perchè sti nullafacenti fanno i capricci??
 
weeee cecchiiiiiiii none ke diventi aggressivo? io ho risp xk tu hai dtt ke i tordi di pomeriggio non sono di passo bhe qsta x me non e una cosa per nnt vera i tordi entrano mattina come il pomeriggio ke poi dove stavi tu erano tt tordi buttati e un altro paio di maniche...io ero d'accordo con cipolla nel fatto che i tordi entrano mattina e pome tutto qua...poi ognuno ha le sue idee...ciao cecchiii



Nessuna aggressività ....rileggi bene cosa ho scritto!
Chiaro che ognuno rimane delle sue idee!

Stammi bene!
 
come avevo scritto in un post precedende,ho trovato la situazione che immaginavo, masona zona pentima rossa pochissimi tordi tanti cacciatori l'unica cosa positiva che quei quattro fatti li ho fatti scendere dalle nuvole con il 28.

Bravissimo...ma la S4 si poteva utilizzare? premetto che non sono uscito...saluti, mimmo
 
Territorio di Bari. Pochi tordi. Meno male che abbiamo trovato un grande incarno di tordi in una pinetina con conseguente bellissima masona.
 
Questa mattina tordi pochissimi fatti 2 visto qualche gruppetto di allodole e 3 colombacci.
Nel pomeriggio invece ho visto una 30 ina di tordi tra una nebbia stile Milano e mi sono divertito....

visti anche diversi gruppetti di fringuelli......

Io credo che da domani in poi arriveranno.
 
Ieri pomeriggio breve masone a Cassano...Pochissimi tordi in giro e pochissimi colpi sparati dal sottoscritto. Anche gli altri cacciatori che erano vicino a me hanno sparato pochissimo. Purtroppo quest'anno per me non è stato positivo per i carnieri ed inoltre sono uscito pochissimo. Tuttavia l'annata venatoria in corso per me è stata fondamentale perché ho riposto nell'armadietto il cal. 12 ed ora continuo a divertirmi con il mitico cal. 20. E' stata davvero una bella scoperta il calibro "cadetto" e la mia schiena malconcia sta nettamente meglio.
Un abbraccio a tutti.
P.S.: Barone Rosso tu non cacci da solo. Ci sarà sempre il tuo caro papà con te! Un abbraccio immenso
 
Stamattina passo fino alle ore 10:00, non consistente come ieri ma comunque sempre molto numerosi. Adesso continuano a passare allodole........
 
io sono sul versante ionico....mi servo dall armeria di casarano............se le trovi prendi le mini freeshot 30 gr e le rc 30...con queste non sbagli un colpo(manico permettendo)......se vai ad allodole e fa caldo spara le acquila bior 9.5 quelle verdi.........io le pago tutte e tre 5,50
Ciao ti scrivo con un leggero ritardo e grazie per l'informazione....già stato a caccia sul suolo leccese ora sono rientrato a padova ....purtroppo i tordi non sono stati proprio abbondanti.... comunque la compagnia era proprio squisita e gli uliveti sempre suggestivi....spero di ritornare per fine novembre con tanti tordi da cacciare... IBAL a tutti
 
Secondo voi, a questo punto della stagione l'annata è peggiore di quella scorsa ? Perchè a memoria leggevo 12 mesi fà impressioni sui tordi in puglia 2012/2013 catastrofiche !!

Almeno dalle mi parti a parte qualche posticino isolato è la stagione più negativa che mi ricordo.ci si può divertire anche quest'anno, ma capita molto meno rispetto agli altri anni. Aspettiamo e speriamo perché il tordo è il selvatico più imprevedibile che ci sia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto