cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

zakira

Cacciatore (10/100)
Registrato
30 Marzo 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
0
Età
43
Località
san nicola baronia
ciao a tutti, sono nuovo del forum e mando un saluto a tutti,
vorrei qualche consiglio su che tipo di semiautomatico comprare, io ero indeciso sui nuovi usciti della beretta, o l'xplor light o l'unico, voi quale mi consigliate?? sono dei buoni fucili??
a me piace molto la caccia vagante con cani da ferma, pratico soprattutto la caccia alla beccaccia e alla quaglia,

per favore pro e contro, sia dell'uno che dell'altro.

io cerco un fucile che sia adatto a qualsiasi tipo di caccia, nn solo a quella che già pratico.
grazie anticipatamente.
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

io sono indeciso sull'acquisto del fucile perchè girando sul web ho letto che sconsigliavano l'unico perchè anke colpendo gli animali andavano via, mentre il light perchè nn digerisce carche superiori ai 38 grammi.
voi cose ne pensate ???
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

Ciao zakira..

innanzi tt benvenuto nel forum..
sulla tua domanda posso dirti che l A 400 xplor unico è un buon fucile ci ho sparato sia a becche che ha quaglie..premetto che le quaglie nn mi piacciono tanto perchè è un volo troppo prevedibile..cmq cn quel fucile le stendi tt..a bekke nn è male e anche abbastanza maneggevole quando lo imbracci e poi cn il sistema anti rinculo se metti qualche carica un pò più pepata ti aiuta a nn sentirla più di tanto..
devo dire che è performante ma cm tt i beretta nn mi piace l estetica del fucile in se..
io sn un benellista convinto e se devi prendere un A 400 ti consiglio di prendere un raffaello crio o un crio confort e nn te ne penti..hanno un passo in più a mio avviso..cmq se decidi per il beretta tt sommato nn sbagli..s lche a confronto di qualità e prezzo secondo me è meglio un benelli..

Saluti da Danilo

Concordo Danilo, per quanto riguarda i semiautomatici, meglio il Benelli... ;-) (non me ne vogliano i berettisti) :)

Saluti a tutti!!!
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

se proprio vuoi un semi automatico ti consiglio xplor light... leggero maneggevole, sembra di portarsi dietro un sovrapposto... a proposito... non per farmi gli affari tuoi, ma per una caccia del genere ti consiglio un bel sovrapposto... se c'è da saltare una fossa lo apri e non hai mai la paura che ti possa partire un colpo, e poi 2 colpi sono piu che sufficenti... ciao...
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

con quale grammatura hai sparato a beccche e con quale a quaglie???

Se ti riferisci a me, con l' A400 Light non ci ho ancora sparato ma conosco discretamente l' Urika Light che pesa praticamente uguale. A caccia di quaglie e beccacce non ci vado. Ho sparato ai colombacci le mie solite Gamebore Pigeon Extreme, cartucce da 34g ad alte prestazioni. 50-70 cartucce di questo tipo, in poco piu' mezza giornata, non le ho sentite quasi per niente quando con un sovrapposto, anche pesante, si sentono eccome alla lunga.
Se poi mi vieni a parlare di beccacce e quaglie dove il massimo carniere giornaliero e' rispettivamente 3 e 5 capi, dalle mie parti, ci puoi sparare pure 40 grammi se ti aggrada....

Ciao
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

Rileggevo il tuo primo messaggio e da quello intanto dovresti abbandonare l'idea dell'unico perkè camera 89 per le cacce col cane non serve a niente, il light come l'action sono camerati 76 ed sono già 2fucili tutto caccia. Ma come già t'avevo scritto precedentemente,molto meglio l'urika 2, ma sempre per le cacca da te praticate c'è anke l'urika light,pesa molto meno e se le corazzate le usi poco va bene anke per una mattina a colombi... sennò passo indietro e prendi l'urika light
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

ci dovrei essere anche io!!!!!!
Se salgo ti chiamo
un abbraccio
Ok, ti vedo volentieri........e..........spero qualche minuto in più dell'anno scorso!!!!!

--- AGGIUNTA AL POST ---

io sono indeciso sull'acquisto del fucile perchè girando sul web ho letto che sconsigliavano l'unico perchè anke colpendo gli animali andavano via, mentre il light perchè nn digerisce carche superiori ai 38 grammi.
voi cose ne pensate ???

Beh, se hai la necessità di spararae pesante, puoi prendere il modello Action, "tecnologicamente avanzato" con i contacolpi, che è più pesantino specialmente se ha in kick-off
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

un fucile camerato 89 ti serve a ben poco qui in italia.... dai un occhiata sl beretta a300 outlander.... esteticamente semplice , ma molto funzionale come arma e puo durarti una vita......
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

Ma un urika 2 canna optima non ci hai pensato... vabbè l'utilizzo delle nuove teconologie, ma usare qualcosa di sicuro funzionamento lasciando stare le novità....
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

Ciao zakira..

innanzi tt benvenuto nel forum..
sulla tua domanda posso dirti che l A 400 xplor unico è un buon fucile ci ho sparato sia a becche che ha quaglie..premetto che le quaglie nn mi piacciono tanto perchè è un volo troppo prevedibile..cmq cn quel fucile le stendi tt..a bekke nn è male e anche abbastanza maneggevole quando lo imbracci e poi cn il sistema anti rinculo se metti qualche carica un pò più pepata ti aiuta a nn sentirla più di tanto..
devo dire che è performante ma cm tt i beretta nn mi piace l estetica del fucile in se..
io sn un benellista convinto e se devi prendere un A 400 ti consiglio di prendere un raffaello crio o un crio confort e nn te ne penti..hanno un passo in più a mio avviso..cmq se decidi per il beretta tt sommato nn sbagli..s lche a confronto di qualità e prezzo secondo me è meglio un benelli..

Saluti da Danilo
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

Meglio light, perchè ha la camera da 76 e non da 89 (che in Italia non serve proprio).
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

avevo una mezza idea sull'urica, ma dato che nn è che mi attira tanto ho cambiato idea.

volevo farvi una domanda: per caso sapete se la beretta progetterà anche l'unico in camera 76??
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

un fucile camerato 89 ti serve a ben poco qui in italia.... dai un occhiata sl beretta a300 outlander.... esteticamente semplice , ma molto funzionale come arma e puo durarti una vita......
A 750 euro!!!!!!!1 che con i tempi che corrono.
Con amicizia
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

ultima decisione, credo che prenderò l'a400 xplor unico;
spero di nn sbagliare;
ciao e grazie a tutti
per cronaca ho visto l'a400 light ed è fatto abbastanza bene lo ha provato l'utente Coturnat sparandoci 150cartucce circa è non ha avuto nessun problema ne di meccanica e ne di rinculo è ben equilibrato e pesa il giusto e la resa con le cartucce da piattello e con qualche cartuccia da caccia è stata ottima, per il resto spero si connetta Coturnat così potrà parlartene più approfonditamente...
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

scusa ma nn ho capito cosaintendi quando dici che: Il Light non e' mica un semiauto a canna riculante o un inerziale, 150 grammi in meno non fanno assolutamente la stessa differenza. Ma se non lo provi non saprai mai..............;

io cmq avevo cambiato idea sull'light perchè alcuni mi hanno detto che con cariche superiori ai 38g essendo molto leggero nn andava bene



 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

scusa ma nn ho capito cosaintendi quando dici che: Il Light non e' mica un semiauto a canna riculante o un inerziale, 150 grammi in meno non fanno assolutamente la stessa differenza. Ma se non lo provi non saprai mai..............;

io cmq avevo cambiato idea sull'light perchè alcuni mi hanno detto che con cariche superiori ai 38g essendo molto leggero nn andava bene

Penso voleva dire che visto che è un recupero di gas ha un rinculo molto morbido e 150grammi in meno non fanno la differenza.
Io infatti penso la stessa cosa, alla fine pesa 2,85kg con la canna da 66cm che sicuramente arrivano a quasi 3 kg con la canna da 71 e il kick off, che secondo me sono un ottimo compromesso.
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

a me nn servono cariche pesanti però se qualche volta mi capita di andare a papere o alti animali vorrei avere un fucile adatto a tutto
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

a me nn servono cariche pesanti però se qualche volta mi capita di andare a papere o alti animali vorrei avere un fucile adatto a tutto

Puoi prendere tranquillamente il light, in ogni caso anche l' unico va bene e non e' assolutamente vero che non rende con cartucce da 70 mm o che ci sia una taglia magica di pallini per cui se son piu' grossi va bene e se son piu' piccoli va male. Basta trovare le cartucce giuste, il che e' decisamente facile vista l'enorme scelta a disposizione. Compra il fucile con cui ti trovi meglio ed il resto sara' molto piu' facile.......

Ciao
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

E' difficile perche' c'e' gia', e' il modello Action con la caracassa color champagne ed il contatore (il cosiddetto GunPod).
Secondo me ti stai a fare problemi eccessivi. Il Light non e' mica un semiauto a canna riculante o un inerziale, 150 grammi in meno non fanno assolutamente la stessa differenza. Ma se non lo provi non saprai mai..............
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

L'avevo scritto su un altro post... comunque a Lonato,alla presentazioni ai giornalisti del settore delle novità in vista di exa2012, i portavoce Beretta annunciavano lo studio e la progettazione dell'a400 in cal 20 con possibile presentazione prima della stagione venatoria.
 
Re: cosa ne pensate meglio xplor light o unico ???

Secondo me non serve neanche il Kick-Off, lo vedo meglio sull' Unico laddove si sparano sistematicamente cartucce magnum.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto