Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
buongiorno a te morino 88.Sono anch'io un registrato da poco tempo. La tua località è Canovata in provincia di Lucca ? Stamani vado al capanno: sono abbastanza fiducioso. Da noi si è incominciato a vedere anche qualche merlo,
 
Ha piovuto ieri pomeriggio un temporale tipo estivo verso sera ma è durato poco , poi coperto /semi sereno nebbiolina Qualke tordo si vede ancora , Sab alcuni con capanno sui 1000m hanno sparato bene a tordi che entravano a gruppetti e scendevano da altezze siderali .. Sasselli come da copione col contagocce , cesene np
Come Entra pure io sono alle ultime uscite , ormai inizia la sagra di fringuelli frosoni e peppole che girano da un secco all'altro ..
Nelle piane allodole sempre pochissime , contrariamente alle pispole che tt gli anni fanno una bella passata ):
 
Andiamo avanti trovando il coraggio e la voglia di raccontare la mattinata.Dopo chiusura caccia e pioggia e nebbia a nastro,oggi tornato al capanno.Chiuso con 6 merli visto,e sentito solo quelli.Visto le ultime uscite a vuoto abbastanza soddisfatto con il mio socio ci si programmava gia' il fine settimana fantasticando e sognando come al solito (tanto non costa nulla)ed ecco arrivare l'ennesima pugnalata di questo ottobre:caccia nuovamente chiusa!Sto' perdendo la voglia e la pazienza.Saluti.Giuse
 
Anche stamani partiti per siena atc 17 2 capanni noi abbiamo visto 3 sasselli e a 2 tirato i compagni 4 tiri in tutto abbiamo visto 10 uccelli compreso i nostri quando siamo andati a fare una pisciatina domani si riparte andiamo sulla futa a siena mandiamo un altro........... boia chi molla
 
....ieri mercoledì 13 vado per quella che potrebbe essere l'ultima uscita a capanno di quest'annata sfigata,che se continuo a lasciarla a casa, Lisa la bracca,va a finire che mi morde le gabbie,comunque,il tempo è ottimo ma con 20 gg di ritardo,vento teso da N,porto poche gabbie,i due merli e 3 zirli,che le primavere di tb non cantano più neanche con le fishermann nel beverino.....tiro 2 m e 1 tb nella prima mezzora,ma non passa nulla....poi ad un tratto mi si posa accanto al temporaneo un uccello più grosso....sbircio dalla feritoia e 2 metri esatti c'è lei,la regina in persona....incredulo allungo la mano non verso il combinato ma per prendere in borsa la canon e immortalarla,ma non faccio a tempo perchè se ne accorge e mi saluta....basta comunque la gradita visita a rendermi contento...proprio mentre al TAR staranno discutendo se sospendere ancora....
Qualche folata di vento forte ,niente tordi per aria ma tanti fringuelli,sarebbe una giornata da tiro a volo...sarebbe...
Sono ormai le nove quando S.Culazio,lassù ,si accorge di me e mi rivolge uno sguardo compassionevole....con la coda dell'occhio vedo arrivare un ombra sul secco grosso,penso il solito c...o di falco,e invece no, un bel colombaccione è venuto a trovarmi....la mano dx riemerge velocissima dalla tasca, dove da più di 30 gg fa saltellare una delle due corrazzate 410 del 7,che mi porto dietro perchè non si sa mai...e giù!
vado a raccoglierlo subito e checcavolo magari passa un cane....resto ancora mezz'oretta, sto per staccare e invece scopro che al Santo devo essere sembrato moooolto simpatico perchè sotto le gabbie spunta becchettando una bella fagianona.....passato lo sgomento penso: che fare???...per domenica prossima prevedono freddo e acqua...vuoi lasciarla qua sola soletta....mi semba scortese...quasi quasi la invito a pranzo da me,vedrai che non dice no...e anche l'ultima 21 gr n° 7 è andata.....stavolta stacco davvero e intanto una ghiandaia viene in cima al secco ...e poi scende...
Neanche se me lo fossi sognato c'avrei creduto,ma così è andata e quando mio figlio mi insegna posto anche le prove...

e pensare che la prima volta che la fortuna ti aveva sorriso, avevi risposto con una foto!!!! menomale che ha insisto..........
 
nel 2007, dopo un dicembre di nulla, mi divertii parecchio con i sasselli a gennaio, ricordo la mattina di befana da non credere, ma era il 2007 che ci ha regalato un novembre di sasselli che ancora non abbiamo rivisto, da queste parti sparirono in dicembre, per riapparire dopo, ma perche' eran gia entrati nei giorni classici, dopo sono erratismi, oggi ci sono domani spariscano e magari ci risono dopodomani e cosi' via.
davvero pensate che gli uccelli non si ammoschino con largo anticipo di come sara' il meteo, se ci sara' da mangiare o meno e tutto il resto???
potete star certi che loro le previsioni le hanno ben chiare senza consultare giuliacci, sapevano come sarebbe stato ottobre e anche come sara' dicembre, gli animali difficilmente ( puo' succedere in casi eccezionali, 1985 ) si fan prendere di sorpresa.
se sono ancora in ungheria, romania, o dove vogliano, state certi che sanno che ci possano rimanere tranquilli, non sara' a questo punto una raffrescata che li fara' muovere.......
 
Buongiorno Francesco 70, io abito a Sansepolcro e sono intestatario di otto capanni sparsi dalla zona di Chiusi della Verna a Badia Tedalda fino a Sestino, e sono 28 anni che faccio solo caccia da appostamento fisso ai tordi, nel tempo avevo selezionato tutti soggetti diciamo speciali con canti molto belli, ti puoi immaginare quanto mi possa essere dispiaciuto quando mio figlio mi disse cosa era successo, comunque ora mi è passata la rabbia e considerato che ricammino anche se con l'uso delle stampelle, vorrei rifare una batteria partendo dai tordi che mi sono rimasti anche se anche loro hanno sofferto un pò, sono cinque sasselli un bottaccio e un merlo, sono poca cosa ma questi sono rimasti. Sarei interessato a soggetti giovani se possibile. grazie delle informazioni e crepi il lupo.
Ti ho scritto in privato per non andare troppo in OT, ciao..
 
era tanto che non leggevo sul forum una sciocchezza simile, soprattutto in questa stanza.........

- - - Aggiornato - - -


perche' da dimenticare, io a quei numeri non ci sono arrivato, sara' comunque un annata da ricordare, diciamo perche' e' stata la peggiore di sempre, comunque siamo andati a caccia, e io non chiedo di meglio, anche perche' sarebbe inutile, per fortuna sulla migrazione non abbiam poteri ed e' prorio il su bello, t' immagini che palle se tutti gli anni per contratto sapresti gia' di fare 500 cesene prima di iniziare, 25 tutte le mattine gia' pronte ad aspettarti sul secco, alla fine sarebbe noioso........

Grande Lore...l'imprevedibilità è il sale della nostra passione, è indubbio che tutti preferiremmo fare qualche tiro in più, ma l'eccitazione dell'attesa è impagabile
 
2 sasselli ed 1 cesena tra le 7:20 e le 7:30, poi niente. Dalle 09 motosege, alle 09:30 smontato. In montagna vento forte.
 
________________________________________________________________________________________________

Non sono meteorologo nemmeno io...però eviterei di parlare al plurale.
Non hanno azzeccato le previsioni a 3 giorni...chi?
Personalmente le previsioni sono abituato a farmele da solo (quelle meteo) e ti dico che mentre per le previsione a breve scadenza (24-36h) queste nel 90% dei casi ormai vengono azzeccate (sempre se ti rivolgi a chi ci prende:D ) per quelle oltre, non dobbiamo parlare mai di previsioni,ma bensi di prospettive...che sono una cosa ben diversa.
E ti assicuro che le prospettive, su larga scala, ad oggi nel 70/80% possono essere azzeccate (sempre rivolgendosi a chi ci prende:D )
Nelle prospettive però non debbono mai essere intese come il sapere il tempo in una determinata zona il determinato giorno,perchè è impossibile al 100% sapere questo.

Sempre parlando di prospettive...ti dico che anche gennaio, almeno fino al 15/20 del mese passerà con poco freddo e poca neve (tranne sopra i 1500 metri in linea generale..)poi vedrai che dopo le cose cambieranno in modo abbastanza drastico...

Ciao

- - - Aggiornato - - -



__________________________________________________________________________________

Appena ho un pò di tempo ci lavoro sù.... ciao
..



Non sei metereologo ma le previsioni te le fai da solo???
Come dovrei chiamarti allora???
Scherzi a parte..ilmeteo.it nel mese di Ottobre ha più volte toppato le previsioni a 3 gg....o prospettive come le chiami tu....
Ora non so chi prevede un rapido e imminente cambio stagionale...ma io ne sono scettico....
Poi mi sbaglierò....
E cmq x vedere le cesene il freddo la neve e il gelo devono arrivare a inizio autunno là dove stanno...sennò da noi ciccia...
 
con questa mattina arrivato a 40ce totale

ah però ghe lie dit al Diego di salire ieri...che lasarù....io sabato a 1300 con pioviggine neve marcia e 4 catene capot visti solo dei lucarini...domenica stato in basso acqua e pioviggini....vista una ce..quando a 10,30 stufo di stare nel bait ero uscito da 2 minuti per cominciare a mettere via...sto ancora porconando..e meno male che è natale..auguri a tutti....
 
mah...non so dove nevicherà sui 1000 quà da noi no di sicuro...i miei meteo appassionati vedono neve subito a 1600 ma poi mai sotto i 1800...e sotto diluvio......di questo passo arriviamo a fine inverno senza una nevicata decente sotto i 1300...e ci credo che poi le poche ce son tutte in quota...
___________________________________________________________________________________________________________________

A fine caccia ci arriviamo sicuro senza la neve a quote decenti...a fine inverno non credo....

Ciao
 
.
...colline Versiliesi...
...bel tempo...vento da N-O N...
...fatti 11 tb ( + 3 padelle : partiti sul colpo) e visti una trentina che non curavano + 1 me di passo + 4 colombacci...
...primo giorno con miriade di uccellini intorno al capanno...
 
Mattinata senza pioggia (e già questo non è poco) a casa tutto perfetto, arrivo al capanno e tira un vento della mado....., tendo i richiami, con la speranza di non sciuparli. Ho dovuto aspettare più di un ora per vedere l'unico sassello ( o arpigino come viene chiamato qui da noi) poi di nuovo il nulla. Alle 9 ancora tirava vento, ho deciso che non valeva la pena far soffrire i "ragazzi" per niente, allora ho rimesso e sono tornato a casa. Domani si riprova ma le speranze affievoliscono anche perché se non viene un po di tempo stabile col cavolo che entra qualcosa!
 
sono dispiaciuto x i colleghi liguri ma condivido al 100 il ragionamento del dalai lama , ieri sono passato x dobbiaco ho visto un bel branco di ce in pastura tra i sorbi fino a che non son finiti da li non si muovono di certo ,ciao a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto