Le Jk8 devono essere vecchie perchè non è più prodotta da anni quella ottima polvere prima usata molto anche da Pegoraro!
Anche io sabato ho mandato via in acqua un germano a non più di 15-20m! Mi si è posato tra gli stampi, siccome a 2 poco prima non avevo potuto tirare perchè li avevo visti tardi non ho esitato, l' ho mirato bene (almeno mi sembrava) e bum lui si è alzato lasciandomi incredulo. Altre 2 botte (tra cui una regminton magnum) e via tutto strocato lasciandomi solo penne! Non immaginate le bestemmie ma sicuramente l' ho scarseggiato, in canna avevo una 45gr delle mie e se sono a tiro non fallisce per cui 9 su 10 l' ho scarseggiato e poi padellato completamente con le altre 2!

- - - Aggiornato - - -

Posso solo dirti che in tanti anni di caccia ho cambiato MOLTI caricatori (locali e non) ed ho sparato anche molte cartucce originali.
Non è corretto far nomi ne di caricatori ne di marche originali che mi hanno deluso....... una volta trovi un bossolo di una marca e un'altra volta non è piu' lo stesso........un'altra volta cambia il piombo o la borra........
....... se ti dico che Stoffi preferisce perdere le vendite pur di NON caricare cartucce come le carica da una vita ( da sempre ....sempre UGUALE.....sempre la stessa, magari perchè per mille motivi non ha a disposizione un componente ) forse ti ho detto tutto !
Ciao,Paolo
E' proprio quello il problema di molte cartucce italiane, appena trovi quella che va veramente bene la ricompri e l' hanno modificata completamente! Poi ovviamente ci sono aziende molto serie (anche dalle mie parti c'è il Danesi)che carica da anni sempre le stesse cartucce e produce una 42gr che va veramente ma veramente bene!
 
io consiglio rc 50 è una vita che le uso ottime mg2 42 grammi magnum ottime ma da usare col gran freddo rc 50 ottime anche rapporto qualità prezzo sarai soddisfatto comunque bisogna fare delle prove ogni canna rende diversamente

E' vero.. anche le rc 50 sono buonissime cartucce...micidiali a fermo ma anche a volo non sono male. Ricordo una coppiola su due fischioni a fermo a circa 35-40 metri. Semplicemente micidiali. Io le tiro però non con freddo estremo è per quello che avevo citato le nobel sport 52 g......
 
anasacuta,la bornaghi e vicino a casa mia la fabbrica,ma tu le comperi in armeria le bornaghi,

Ciao,si le Bornaghi le prendo in armeria,ho visto che hanno inserito 2 nuove cartucce no toxic una in tungsteno e l'altra tungsteno e acciaio,peccato che sono solo con grammature leggere, non sono ancora riuscito a reperire i prezzi.Un altra linea di cartucce buone per rapporto qualità prezzo per chi abita in zona MI-VA- PV sono le Orlandi.
 
A riguardo delle PM40 posso dirti che negli anni 85/95 le sparavo con soddisfazione e risultati positivi poi non so perchè ho incominciato dall'oggi al domani a ferire le bestie ed a raccoglierle ogni volta in un lago di sangue.
Al contrario i tuoi colleghi di sguazzo ne son entusiasti.....
Ciao,Paolo

ne sono entusiasti perchè han solo quelle !!! o le bornaghi ... quelle bianche con il germano ... 38 grammi e tanti feriti. Ovviamente io valuto la bontà di una cartuccia sui tiri al limite ... sino a 30 - 35 mt pm 40, bornaghi e tante altre sono buone !!
 
......che le 38 "stringano un tantino" è risaputo......ma che aprano mi è nuova.
Per la poca penetrazione lasciamo stare........... mi spieghi come riesci a valutarla su qualcosa di rigido ??è come chi pretende di valutare una rosata sparando in acqua !
Che canna hai usato?
Ciao,Paolo
 
Anche io mi sono trovato sempre benissimo con le stoffi sono 4 anni che sparo solo quelle , anche quelle in acciaio le migliori che ci siano
le jk8 sono caricate con jk6 , a mantenuto il nome ... sono quelle con il bossolo rosso
mentre le 38 special ... quelle in bossolo blu , comunque faro delle prove perché sono sicuro di non averlo scarseggiato

- - - Aggiornato - - -

e non è che sono vecchie di anni ... le ho prese 3 mesi fa
 
salve a tutti,
io mi sto trovando bene da 2 anni con le percorso-caccia della nobel sport...sono brutte,hanno la chiusura stellare a volte mal fatta,la stampigliatura è sbavata e si cancella in breve tempo,ma sono delle bombe,e le si trova ad un prezzo veramente ottimale(scatola da 25 a 7,5 euro)...potete andarci sicuri,sono fantastiche anche a distanze veramente lunghe,io rimango sbalordito ogni volta...
sono delle 36 grammi caricate con borra -2 pezzi antigelo-,polvere tecna..
le ho usate da settembre a dicembre,in piombo 5 o 6 son la mia scelta per quanto riguarda alzavole e colombacci,ma anche i germani a quanto pare non le gradiscono...
decisamente molto valide le loro sorelle maggiori(pm 40)...
mi trovo bene anche con le rc camouflage da 37 e 42 grammi,tirano veramente lungo,con rendimento costante durante la stagione.

aggiungo,per chi è delle mie zone,le cartucce caricate dall'armeria stoffi(campagna lupia),con speciale dedica alle ''38 special'' e alla ''baby magnum 42'',prezzo onesto per questi ottimi missili caricati con tecna e borra gt nobel sport...

Ho notato che un po tutte le "percorso caccia" sono buone e rendono bene anche con climi diversi, ritengo che siano buone anche "percorso caccia" della Cheddite, 36gr borra drago non conosco la polvere ma la cartuccia è abbastanza veloce con una rosata ben guarnita ed un'ottina penetrazione.
Mi sono accorto anche io che la stampa di tutte le NSI tende a cancellarsi dopo un po di tempo, specialmente se si tengono in cartuccera di cuoio. chissà perchè?
 
Parti dal concetto che il colombaccio ha spiumato xe sicuramente preso dietro.....secondo me banchieri e pellagri non sbagli.f2 long range 36 g io sono x sparare cartucce veloci che poi non è detto che più piombo hanno e più vanno lontano,anzi.da fermo si,, ma al volo ci vogliono cartucce veloci con il giusto piombo.
La penso esattamente come te. Una cartuccia da 36-38 g. caricata come si deve, sparata in una buona canna, è più che sufficiente e spesso la scelta ottimale per far carniere. Ricordiamoci poi che ciò che conta in primis in un tiro difficile come quello agli acquatici è il "manico"!
 
Ciao,si le Bornaghi le prendo in armeria,ho visto che hanno inserito 2 nuove cartucce no toxic una in tungsteno e l'altra tungsteno e acciaio,peccato che sono solo con grammature leggere, non sono ancora riuscito a reperire i prezzi.Un altra linea di cartucce buone per rapporto qualità prezzo per chi abita in zona MI-VA- PV sono le Orlandi.

ciao max, anche io tra tutte quelle che sono state menzionate (americane a parte) preferisco le orlandi, il ragazzo e' in gamba sa il fatto suo.io comunque me le carico.


Francesco
 
@Magasso111:
Per curiosità, quando è successo il fatto dei colombacci scampati? Recentemente o in apertura? Te lo chiedo perché ho notato che le cartucce di Stoffi sono senz'altro ottime, ma credo prediligano climi autunnali o proprio invernali in quanto abbastanza "spinte". Ad esempio, quest'anno avevo preso delle Super 35 pb. 5 per i colombacci, a settembre ne ho sparate 3 a un colombaccio a buon tiro e il risultato è stato selvatico caduto vivo a circa 100 metri e... molari della mascella destra che ballavano. Lo stesso giorno, la F2 della B&P da 34 g. "fulminava".
 
ho tirato ad un foglio di carta di 1,5 m x 1,5 m con al centro un elenco telefonico ... canna da 71 1 stella con un beretta 391
a 35 e a 50 , già a 35 riempiva tutto il foglio , battendo contro l'elenco con penetrazione quasi nulla dei 10 pallini che ci sono arrivati
1000 volte meglio una tiro a piattello

poi può essere che solo le mie siano marce ... provate voi

- - - Aggiornato - - -

a ... dimenticavo a 10 metri fanno ancora un bel buco
 
non so perche' ancora non ho un supermagnum , ma l'armiere dove vado ha detto che qualcosa si trova in italia (importate su richiesta) e per l'anno nuovo dovrebbero venderle normalmente[/QUOTE]

ciao, scusa ma forse non ho capito, da come scrivi sembra che consigli una cartuccia che però non hai mai sparato.....boh???????

ciao buba
 
Parti dal concetto che il colombaccio ha spiumato xe sicuramente preso dietro.....secondo me banchieri e pellagri non sbagli.f2 long range 36 g io sono x sparare cartucce veloci che poi non è detto che più piombo hanno e più vanno lontano,anzi.da fermo si,, ma al volo ci vogliono cartucce veloci con il giusto piombo.
 
esattamente parecchi km (Avezzano) anche se...non so se si può cacciare vicino al fibreno con il piombo;voi ne sapete qualcosa?

ti chiedevo dove andavi perchè se era il fibreno dopo la terza volta che hanno preso fucilate per tirare alle anatre non ci sono cartucce adatte visto a che altezza rientrano nell'oasi di protezione e comunque quella sul fibreno non è caccia agli acquatici ma tiro all'acquatico in quanto tutto finisce in 5 minuti se invece vuoi una buona cartuccia ti consiglio la pm40 già consigliata da altri. lungo i fiumi almeno fino allo scorso anno nel lazio non era previsto l'acciaio. ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto