Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamani libeccio sulla costa livornese = cappotto. Ma chi me lo fa fare di alzarmi e partire quando sono certo che tirerà libeccio ....
Ciao Salcio, se non sbaglio te cacci dietro Livorno più o meno....hai avuto li stessi miei grossi problemi col libeccio anche se io sono a una 40 di Km di distanza nell'entroterra...dammi qualche buona notizia sul meteo settimanale perchè se continua così mi ci piglia la depressione...
 
Beato te, sembra ne vediate più voi che noi.
Altra mattinata deludente, con vento fino alle 07:00 poi però cessato. Alle 06:45 avevo fatto 2 tiri e visto ancora un paio di sasselli; fino alle 08:30 ho fatto uno dei 2 sasselli visti all'alba ed uno arrivato sul secco. Totale 1 merlo e 3 sasselli. Visto ancora l'altro dell'alba, ma è un pasturone furbo, mangia e poi sparisce, era troppo vicino per il 28 ed infrascato per il cal. 8. Quando stavo chiudendo la porta i sasselli per terra hanno zirato ed ho visto arrivare un altro TS, ho provato a tirar fuori il fucile dal fodero e caricarlo, ma il cane che era in giro l'ha fatto scappare. Visti diversi fringuelli e 3 ciufolotti ( 2 maschi ed 1 femmina)


Maurizio, unica mattinata decente a sasselli se con 6 pz si puo definire una mattinata decente. fin ora ne avevo fatti 7 in tutto. non mi era mai successo. comunque ripeto, in tempo di magra è una mattinatona
 
Domanda, ma i sasselli esistono ancora? Io sono sempre stato sul "passo" e ancora devo vederne 1. Bottacci e merli ne son passati pochi, ma di sasselli nemmeno l'ombra, manco una strisciata o una chiccolata!! Boh!!!! Ma quegli che sparate ai capanni da dove cavolo vengono? Mistero!!
 
quest'anno con i ts ci va proprio da schifo per fortuna i tordi ci hanno ripagato... stamattina pioggia mista a nebbia... fatti 4 ts arrivata una tordella al momento scambiata per una cesena fortunatamente abbiamo dato una occhiata di più e soliti fringuelli... domani si vedrà ma ormai siamo gia al 10 ts quasi assenti e ce totalmente assenti
 
Ieri rinunciato causa vento e impegni di famiglia, stamani sgocciolava ma sono partito lo stesso. Arrivo al capanno, scarico le gabbie, prendo il fucile chiudo la macchina, sto per appendere la prima, e inizia a venire giù il mondo, rimetto tutto in macchina aspetto, ma ancora che sto scrivendo non ha più smesso. Ok, mi arrendo, sarà per mercoledì!
 
....è passato quasi niente si confida in oggi e domani, ma oggi ti posso già annunciare che almeno dalle nostre zone ancora niente, andato mio cugino, 2 bottacci a buio e 3-4 merle sotto i piedi poi più nulla....sasselli ancora 0 vediamo in domani dato che oggi era ancora tutto brutto verso l'adriantico e vento sostenuto...
 
Ho appena verificato sul sito GRive.net e se vai alla pagina avvistamenti prendi paura dalla quantità di sasselli che hanno visto tra ieri e oggi, La zona avvistamenti corrisponde a la regione della Gironda e cioè PURTROPPO per noi è sotto Bordeaux sull'atlantico verso il confine spagnolo (uno dice di averne visto 1000.......) comunque 3-4 avvistamenti di quantità sopra il centinaio...... ANDATAAAAAA...

- - - Aggiornato - - -

scusate ho scritto sbagliato il sito Grives.net - La passion des grives et de la chasse - Grive musicienne, grive mauvis, grive litorne, grive draine et merle noir - Forum chasse
parlavo proprio stasse di stà cosa con chi di lavoro fà proprio questo (ornitologia) e mi diceva che quei sassalli non sono i nostri o meglio sono quelli che scendono dall'inghilterra e seguono tutta la fascia litorale della francia per poi arrivare sui pirenei e che comunque spesso son gli stessi che poi tramite la corsica risalgono e passano in liguria (corsini)...quindi tranquilli i nostri staran scendendo dai balcani....ah ah ah...se va bene entreran dall'adriatico (spero per i "centristi")
 
Siamo tutti d'accordo direi...io magari sono un po piu giovane ma tutti qui si ricordano e mi raccontano che i primi di ottobre si andava gia vestiti pesante. ..e quasi sempre era brinato...ora la brina...è in frigo!!
 
mattinata inaspettata fatto 9 sass 2 merli penso che erano quasi tutti uccelli fermi visto le prime peppole richiami i calo
 
Ieri ed oggi due mattinate finalmente buone considerando l'annata. Ieri andati soprattutto per fare un po' di lavori di riparazione dei danni da vento, in realtà, inaspettatamente, siamo riusciti ad incarnierare 7 ts ed 1 m. Oggi mattinata simile con l'arrivo dicreto di sasselli ( ne abiamo presi 8 ma poteva andare anche meglio) e della prima cesena stagionale. Praticamente dall'inizio dell'anno si può dire le migliori giornate fino ad ora, tranne qualche raro episodio con i merli a fine ottobre.
 
Mahh Giovy riporto quanto scritto da Aldo stasera:


Oggi k8 dichiarato..manco volevo andare ma stama quando mi sono alzato c'era una timida luna per cui come facevo a dirle di no??...arrivato su già nevischiava...stà di fatto che non gira nulla..mah?comincio ad essere un po' stufetto di stè annata...sacrifici su sacrifici e non vieni ripagato a sufficienza..ok, la passione a volte basta e avanza..ma altre volte non è sufficiente..non è importante il carniere ok..ma per poter essere ripagati del lavoro fatto è necessario che qualcosa passi se nò come posso sapere se gli accorgimenti che ho messo in atto nell'appostamento funzionano?come posso sapere se i miei richiami sono buoni o semplici cantori???...QUINDI per godere appieno del nostro passatempo non è sufficiente andare e ascoltare i propri richiami...bisogna necessariamente che qualcosa passi se poi avremo un bel carniere bene se no pace amen ma così è veramente dura....

Io son tornato dal lavoro stasera e a quota 900 mt ho trovato dai 15 ai 20 cm di neve, per me il passo da noi e' chiuso, si va cmq ci mancherebbe ma i segnali delle giornate appena passate erano chiari, spero di sbagliare.......ma la vedo dura.
 
Dalle coste toscane di Livorno e Grosseto non è passato nulla?


Sabato Atc GR7....arrivati ha smesso di piovere quindi ci è andata bene....avevo sentito dire che a metà settimana sul mare avevano tirato ad un pò di merli...e all'inizio ci avevo creduto.....2 merli di coppia sopra la gabbia del "fenomeno" a buietto.....poi altri due sulle bacchiole ma fatto solo uno...appena ha fatto un pò più giorno fatto l'unico sassello di tutta la mattinata non sul secco ma a 10 cm da terra in mezzo agli spinai.....alle 9:30 staccato tutto...e ripartiti per farci altre 2 ore e mezzo di macchina!!!
Visto anche un branchetto di 8/10 cesene o tordele ma han tirato dritto come razzi mah!!!!
Domenica a letto tra le cosce della moglie!!
Stagione del *****!!!Al capanno è dai primi di ottobre che abbiamo vento di scirocco...non ne possiamo più!!!
 
Probabilmente si riferisce a qualche giorno fa, comunque è la dimostrazione di come è andata la stagione.

Continua a fare caldo nel sudest del continente, un trend che con rare pause va avanti dall'inizio dell'autunno.

Nei paesi mediterranei dell'area (Grecia, Turchia e Cipro) numerose stazioni hanno superato ampiamente i 20°C anche domenica 24 novembre. In Turchia, 24,4°C a Carsamba/Samsun (sul Mar Nero, grazie al contributo dell'effetto foehn), Anamur 22,2°C, Adapazari, Alanya e Hopa 21,9°C, Silifke 21,6°C, Bodrum 21,4°C, Dalaman e Mersin 21,2°C.

In Grecia, Souda 22,4°C, Heraklion 22,0°C, Milos 21,6°C, Naxos 20,6°C. A Cipro, Gecitkale 25,5°C, Lefkoniko 25,0°C, Iskele e Tymbu/Nicosia 24,4°C, Larnaca 24,3°C, Akdeniz 24,0°C, Famagusta 23,6°C, Paphos 23,0°C.

Ancora più caldo in Turchia nordorientale lunedì 25, con Giresun 25,4°C, Carsamba/Samsun e Trabzon 24,9°C.

Fa molto più caldo della media anche in Ucraina e Romania. Domenica, in Ucraina, Kerch 16,1°C, Yalta 15,1°C (nella foto da wikipedia la vicina antica cittadella genovese di Balaklava), Chornomors'ke 14,7°C, Simferopol 13,1°C, Izmail 12,6°C, Kherson e Odessa 11,0°C. Si tratta di valori 4°/7°C superiori alle medie delle massime di novembre.

In Romania, Calarasi 17,6°C, Constanta 14,7°C, Cluj-Napoca 14,3°C, Tulcea 13,4°C, Buzau e Iasi 13,1°C, Bucarest 12,8°C. Alcune medie delle massime di novembre, in °C: Constanta 11,6°, Bucarest 10,0°, Iasi 8,4°.

Caldo anche in Bulgaria, in particolare nella parte est, con 17,1°C a Burgas e 16,1°C a Varna, circa 4°C sopra le medie delle massime di novembre, se ci riferiamo alle medie dell'ultima decade lo scarto si ampia di 1-1,5°C, come pure per Romania e Ucraina.

Lunedì 25 le temperature sono ulteriormente aumentate in Ucraina, con 18,3°C a Simferopol, 16,4°C a Chornomors'ke e Kerch, 14,9°C a Kherson, 14,0°C a Odessa.

Fa caldissimo anche nella regione russa verso il Mar Nero. A Sochi, la città che tra qualche mese ospiterà i Giochi Olimpici invernali, 20,3°C la massima del 25 novembre, a Majkop 21,4°C, a Krasnodar 19,3°C. 15,3°C, 12,3°C e 10,7°C le rispettive medie massime di novembre.


Giovanni Staiano


Da Meteogiornale
sicuramente qualche giorno fà..visto che il freddo che è arrivato in Italia viene comunque da là..per me se si controlla oggi la situazione sarà ben diversa...c'è anche da considerare che spesso l'aria fredda che entra genera venti di fhoen e quindi è possibile avere temperature anomale....
 
e dai e dai e' arrivato anche il cappotto,non e' che ne avessi bisogno,ho la pressione alta e non sento troppo il freddo
a parte gli scherzi ho smontato alle 10,30 e in tutta la mattina ho visto un falco,2 aironi 4 cormorani ed 1 pettirosso e marasino si lamenta
Beh probabilmente mi lamenterei anche io.....ragazzi su non posso esser contento perchè voi fate 7 ts e io ben 24...suvvia forza....se io ho un appostamento da 48ts e voi da 14..vedete anche voi che abbiamo fatto il 50% dei ts che avevamo pronosticato per cui abbiamo tutti lo stesso diritto di lamentarci voi per i 7 mancati ed io per i 24 mancati.....mah??...
 
Giornata bella-2 gradi, io per il periodo sono contento 3 cesene, oggi diversi fringuelli rispetto a ieri e qualche frosone, mi sono divertito.

Rileggendo il post ora per fringuelli e frosoni intendevo logicamente avvistamenti rispetto alla giornata di ieri, vedi post, per divertimento intendevo chiaramente discorso cesene catturate e richiami, onde evitare fraintendimenti............
 
Io e mio papà presenti a monte cielo bello a mare una burrasca che fa paura, per adesso visto 1 voletto che gli hanno sparato sul monte. Male male. Se da qui alle 11 non si vedrà niente oggi si mangia e si beve!
 
_______________________________________________________________________________________

Ciao Nicola, vedo che sei della mia zona...in che posto hai il capanno?
Oggi tutti mi hanno detto di aver visto parecchi bottacci...bene cosi, domani mattina provo anch'io (prima uscita) s'andà bene;)

Ciao
Ciao ci siam sentiti anche lo scorso anno... se non sbaglio hai il capanno tra peccioli o volterra o giù di lì....io sono sulle colline di Treggiaia...qui da me i tordi sono entrati di brutto lunedì mattina....io non c'ero ma il mi babbo dal piazzale di casa ne ha visti a iosa....mercoledì e oggi ho fatto quota e giovedi ho chiuso a 8 ma perchè alle nove son dovuto andare a lavoro altrimenti mi sembrava una giornata tipo oggi...cmq ci sono tanti bottacci fermi e oggi ho visto i primi merli di passo...almeno domani spero di tirare poi credo se ne riparlerà giovedi mattina e a quel punto inizio a portare anche i sasselli....in bocca al lupo per domani!!!
 
Ieri cappottone..vista 1 ce che mi ha tirato a matto per una mezz'oretta..entrata due volte ma manco mi ha lasciato prendere lo scioppo...viste altre 2 verso le 10 ma non han fatto una piega...qualche ce la fanno...bisogna essere un po fortunati..oggi non lo sono stato...sabato salirò con 15 ce visto che arrivo non molto lontano dal bait (tra ghiaccio e neve)..almeno prendono un po' d'aria anche quelle che non appendo per ragioni di trasporto...vediamo un po'...anche se so che le pasturone non ascoltano manco ne avessi 30....lo faccio proprio per fargli prendere aria...
 
Giornata bella-2 gradi, io per il periodo sono contento 3 cesene oggi diversi fringuelli rispetto a ieri e qualche frosone, mi sono divertito.
 
Ieri sera ho fatto tardi con i colleghi e pertanto saltato anche stamani, comunque c'è solo qualcosa di fermo e ormai pasturone che cura pochissimo i richiami, ha un pò di fortuna chi trova una zona vergine e ci caccia in temporaneo, ieri un amico ha fatto molto bene tutti sasselli...dalla penultima notizia dell'anuu sembra che nel nord europa ci siano ancora grossi contingenti di animali con molto cibo a disposizione e temperature alte, non penso che quest'anno si raddrizzerà molto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto