Radio migratoria "TORDI IN PUGLIA" 2013/2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ero uscito a raccogliere un po di asparagi in zona canile di laterza, ma nonostantene ne stavano parecchi, ne ho portati a casa un po pochi. Era troppo forte la voglia di guardare in aria, mi zippavano da tutte le parti, per ogni macchia ne partivano 8/9 la volta, belli grossi grossi, ad un certo punto ne è partito uno e si è fermato su un albero secco a 5metri, mi guarda e dice siete l'unica nazione di ******** che ci spara fino a fine gennaio quando vi va bene. Noi stiamo bene qua fino a fine marzo così non ci rompe nessuno. Hahaaaaaaaaaaa
 
Io sono stato, come al solito, fino a tarda notte sul balcone ma non ho sentito niente.
Purtroppo qui è entrato lo scirocco: comunque domani faccio un giro veloce per vedere se entra qualcosa sul presto, visto che le previsioni portano pioggia.
 
confermo ragazzi pomeriggio visti tanti fringuelli... che sia di buon segno come dice Cipolla!!!! speriamo dai ragazzi....
 
Zona Andria, visto qualche tordo in più rispetto a ieri, incarnierati 10, altri 4 non sono riuscito a recuperarli..... 2 padelle clamorose....(quelle non mancano mai !!!), allodole qualcuna ma alte, tutto qui.
Saluti
 
Per quando riguarda ieri passo assente solo qualche tordo accasato, ma tanti tanti cacciatori, in un fazzoletto di terra di meno di un km x un km eravamo almeno 17-20 cacciatori!!!!!!!
E pensare che fino allo scorso anno si era al massimo 4/5 cacciatori, non capisco se sono aumentati i cacciatori o sono diminuiti i posti per cacciare????????????la questione è che molti cacciatori che di solito cacciano nell'entroterra non essendo soddisfatti dei propri numeri si son spostati li dove sembra si abbia piu opportunità di carniere.dov'ero io ieri zona monti di cisternino arrivavano carovane di cacciatori.era una roba impressionante.la gente non si accontenta piu di una decina di tordi,vuole scarttucciare sempre.è la cruda realtà
- - - Aggiornato - - -
la questione è che molti cacciatori che di solito cacciano nell'entroterra non essendo soddisfatti dei propri numeri si son spostati li dove sembra si abbia piu opportunità di carniere.dov'ero io ieri zona monti di cisternino arrivavano carovane di cacciatori.era una roba impressionante.la gente non si accontenta piu di una decina di tordi,vuole scarttucciare sempre.è la cruda realtà
 
auguri a tutti anche se con ritardo,ma ieri mattina nessuno è uscito?non ditemi che son stato l'unico...e mi son pure sorbito mia moglie che voleva almeno a natale che rimanessi a casa.uscita mattutina che mi ha permesso di stare in tranquillità poichè non c'erano cacciatori nell'arco di 3 km.fatti 11 persi 5 sbagliati 5/8.alle 11 a casa per andare a messa con la signora.un abbraccio a tutti

Ciao mino. Auguri anche a te e famiglia. Per quanto mi riguarda se uscivo anche a natale mia moglie mi segava le p...e....
Ma sabato e domenica faccio giornata intera
 
Questa sera sono andato a mangiare una pizza a Polignano a Mare ....sentiti diversi "zip zip" vicino al mare. Oggi purtroppo non sono uscito. Speriamo che dalla prossima settimana almeno qualche giorno, lavoro permettendo, posso concedermelo...In bocca a lupo a tutti!

Luca ci hai messo l'anima per avere i tordi fino a fine anno e adesso non hai tempo? Manda tutti a cagare e goditi la caccia ed il risultato ottenuto!
 
poca roba anche qui.....solo un pò di tordi degli altri giorni e un aumento di allodole.....nenache io mi preoccuperei collega laertino o ginosino :) .....il clou spesso è stato nell ultima settimana di ottobre soprattutto con questi caldi....qui ci si fa il bagno ancora
 
Confermo questa mattina poca roba visti piu' colombacci e tordele che tordi !!! La cosa strana e che da noi le tordele sono rare vederle, boooo!!!!!! Speriamo che sia un buono ospicio per domani e dopodomani!!!
 
Quota raggiunta alle 9,30.........ma fino alle 8,00 che pena le cartucce, sembravano caricate a salve!!!!!!!!!
 
tanti ma tanti tordi.....tantissimi.....tutti molto alti e che curavano poco i richiami.....a stento raggiunta quasi la quota......ma amici a pochi chilometri di distanza hanno fatto numeri da arresto...
 
nella nottata tantissimi zip.....all'alba gia' sul posto i miei uliveti erano pieni di tb ....appena giorno tanti tordi e qualche merlo di passo quindi penso che il bello sta' per arrivare.......e per gli amici che vogliono invaderci io sono a disposizione a dare informazioni utili.......saluti dal GARGANISTAN
P.S.IL NON MI PIACE DI OLIVIERI ROBERTO PERCHE' SCUSA?

noi arriviamo domenica mattina e ci accompagna un certo emanuele che ha un negozio di materiale elettrico, solo che dice di aver avuto problemi per fare i permessi. sara' vero? se ti fermassero senza permesso cosa si rischia?
 
Qualcuno ha chiesto consigli "all'esperienza" ,ma mai come quest'anno l'esperienza è andata, passatemi il termine , a farsi fottere.
Abbiamo assistito ad passo anomalo, oltre 10 gg ininterrotti di passaggi , con alti e bassi , ma costanti e con temperature alte .....scirocco ....luna(negativa) ...nuvoloso e nebbia.
Insomma ,eventi non proprio il massimo per una migrazione da ricordare che comunque c'è stata, ovviamente quando parlo di migrazione , faccio riferimento al passaggio e non alla permanenza.
Ricordo gli anziani che spesso menzionavano gli eventi atmosferici per avere indicazioni più o meno attendibili sull'esito del passo , altri tempi sicuramente , ma credo che le abitudini del Tordo siano cambiate indipendentemente dai fattori climatici, che sicuramente incidono , ma non più di tanto visto ciò che è accaduto e che accade tuttora da noi in Puglia con il passo quest'anno.
Non credo nemmeno alla cementificazione selvaggia .....pale eoliche ...fotovoltaico o altro .....il territorio rispetto a 2 anni non è cambiato e proprio 2 anni fa in particolare assistemmo ad un passo non importante, addirittura anche breve , ma con una grande permanenza di tordi nelle nostre zone, con il risultato di una stagione eccezionale.
Mentre la stagione appena trascorsa , fu davvero scarsa .... da dimenticare in termini di passo,forse la più negativa degli ultimi 10 anni , ma dalla permanenza proporzionata.
Invece .... quest'anno stiamo assistendo praticamente a ciò che non ti aspetti.
1)Migrazione importante notturna.
2)Permanenza al di sotto delle aspettative.
????????????????????????
Ecco vorrei tanto capire questo fenomeno!
Forse non lo capiremo mai!
E.. proprio in virtù di questo , dall'alto della mia "esperienza" (anagrafica) da un forte istinto e dalla l'imprevedibilità della natura che mi lega ancora a questa passione..... vi stuzzico ad un po di sano ottimismo la stagione non è ancora finita!.
Nella peggiore delle ipotesi, indipendentemente dai risultati,rimarremo con la nostra passione....... con la NOSTRA natura ...i migliori!!

A fronte del ragionamento impeccabile di cecchino, qualche "vecchietto" (passatemi il termine ;)) ricorda migrazione imponente nella metà di novembre???
 
Esatto!!!....quella zona doveva essere aperta già all'inizio di settembre...ma qualcuno avevagià programmato la strage con largo anticipo per puro tornaconto pecuniario o voti di scambio??? chissà???io qualche sospetto ce l'ho...infatti, se fosse stata aperta a settembre molti di noi sarebbero già andati all'inizio del passo in quella zona e si sarebbe cacciato normalmente come in tutte le altre zone limitrofe...a pensar male si fa peccato.............................................................................

Enzo la colpa è nostra. Il nuovo piano faunistico riapri' quella zona sin dal 1 Settembre. Quindi in quella zona avrebbe potuto cacciare chiunque prima della falsa apertura. Io nelle ex zone di ripopolamento e cattura del barese ci sono andato subito senza aspettare il permesso di speculatori della caccia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto