Io ho un montefeltro confort cal.20 e un crio confort cal.12 che uso sia ai colombacci che ai tordi..il rinculo non so cosa sia..per me benelli tutta la vita..poi è giusto che ognuno spara con l'arma che si trova meglio.
 
Sul fatto che la testina rotante abbia fatto ridurre il prelievo dei gas nella misura del 50% , avrei qualche dubbio, così a naso sarei più propenso ad una semplificazione dell' otturatore che rispetto al classico a tassello è fatto da molti meno pezzi , e meno complicati da produrre, e ciò che non c'è non si rompe...
Ovviamente la chiusura è solo nei recessi della canna anteriori alla camera di cartuccia e non sullo zoccolo (passate il termine) della stessa, probabilmente questa soluzione stressa di meno l'arma e permette di risparmiare processi produttivi.
L'arma è interessante, vedremo se avrà la longevità ed affidabilità della serie A30X

Probabilmente hai ragione...ci saranno anche scelte produttive affidabili dietro l'utilizzo della testina. Ho posseduto il 391 ed a parita di colpi sparati noto molto ma molto meno sporco sia sul pistoncino (facilissimo da pulire perchè liscio) ma soprattutto nel cilindro che viene davvero raschiato fino in fondo. Inoltre rispetto al 391 la molla compensatrice non si smonta più....non è necessario....non vengono nemmeno fornite le chiavette: nel manuale è scritto che assolutamente non va toccata. Sulla durata dell'A-400 nel tempo sono pienamente d'accordo.....c'è da attendere qualche anno e qualche migliaio di colpi, anche se ad occhio ho la senzazione che il nuovo procedimento di finitura sulla carcassa sia molto resistente: al momento nessun problema. Balistica, ripeto, ottima con rosate molto (forse troppo) accentrate e penetrazione davvero impressionante. Ho mangiato una decina dei colombacci abbattuti quest'anno (pb. 8 e 7 soprattutto ed anche tiri lunghi) senza ritrovarmi sotto i denti nessun pallino.....
Saluti
 
Non ho mai detto che i fucili militari a presa di gas non funzionino, sono solo meno affidabili. L'Ak 47 guarda caso è figlio dello Sturmgewehr 44 tedesco della II° guerra mondiale ed è un fucile molto economico da produrre. Se vuoi nomi conosciuti di armi militari non a presa di gas ti posso citare: Mg 42, Hk G3, Hk G33, Hk Mp5, Cz, Sig, Uzi, Beretta M12 e tanto tanto altro ancora!

se mi dici che i fucili da guerra con recupero di gas sono meno affidabili di altri(poi vorrei sapere quali sono?)è segno che o ne sai poco te o ne sanno poco gli ingegneri armieri che lavorano anche per gli eserciti.saluti
 
Impressionante

Ecco...a tutti quelli che "ma che Benelli e Benelli" andate a caccia, sparate a quei 7 o 8 tordi che se siete fortunati vi passano a tiro, tornate a casa, spogliatevi, mettetevi a torso nudo davanti allo specchio, toccatevi il livido sulla vostra spalla destra e promettetevi che dall'indomani solo e soltanto Beretta...e poi sentitevi maschi!!!

...oi si scherza raga.
 
io ho il raffaello e devo dire che rincula un po' di + dei beretta pero' non mi lamento, secondo me un fucile un po peso rincula meno di uno + leggero, certo dopo anche le cartucce hanno la loro parte.
avevo un crio confort e devo dire che mi dava + colpo rispetto al raffaello in legno.
 
Voglio rispondere anch'io a questa discussione. Qui si parla di Benelli e Beretta, ma voglio spezzare una lancia anche verso altre armi più economiche, ma solo di prezzo!
Da molti anni ho un Franchi a presa di gas 85 molla avanti, il suo peso è 3,250 chilogrammi, che ho usato per tutte le cacce e non mi ha mai tradito, lo uso ancora ai tordi e allodole e scartuccia bene ogni cartuccia, basta pulirlo un paio di volte all'anno. Però da quando ho acquistato un Baikal mp 153 sintex cal 12 è tutta un'altra cosa. Per la vagante è un po' pesantuccio, ma nelle cacce di appostamento da il meglio di se. Sparando ogni tipo di cartuccia dalle leggere alle magnum non s'inceppa e non s'impenna mai, sulla spalla è molto leggero e dolce alla guancia, certo non è rifinito come gli altri ma in compenso ha un'ottima balistica e resistenza.
 
i benelli sono fuciletti per cacciare allodole tordi e uccelletti che si cacciano usando cartuccette,ma se devi andare sul pesante specialmente in botte,BERETTA SERIE 300 e vai sul sicuro al 100% lo dice uno che sono 33 che spara centinaia di magnum e semi con un breda beretta altair special tipo 302.saluti
 
su questo non ci piove... infatti qualità, assistenza..... resa balistica e affidabilità assolute....
ma se cerco un fucile che per non inceppare mai scalci come un mulo posso benissimo affarmi di un s55 di 50 anni fa!


Ho l'arma adatta a TE

la fionda che adoperavo la ragazzotto, 2 saccocciate de serci dal giardino e al massimo je devi cambia' l'elastico a quadrelli....ha un colpo solo ed e' pure ecologica chi meglio di questa?

- - - Aggiornato - - -

i benelli sono fuciletti per cacciare allodole tordi e uccelletti che si cacciano usando cartuccette,ma se devi andare sul pesante specialmente in botte,BERETTA SERIE 300 e vai sul sicuro al 100% lo dice uno che sono 33 che spara centinaia di magnum e semi con un breda beretta altair special tipo 302.saluti


Buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu la beretta come semiauto e' bona solo per sgrulla' l'oliviiiiiii bbbbuuuuuuuuuuuuuu
 
Io sparo col sovrapposto e non ho di questi problemi...ah ah ah!
Scherzo ragazzi ma discutere di quale sia il miglior meccanismo e quale fucile sia migliore è come chiederci se sia nato prima l'uovo o la gallina. è una questione soggettiva.
 

andrea solengo

Utente Registrato
Messaggi
1,095
Punteggio reazioni
1
Punti
36
salve ragazzi.... volevo accendere una discussione un tantino focosa...
vi volevo raccontare del mio benelli che con tanto amore e passione acquistai nuovo nel 2010, si tratta di un montefeltro con canna da 65, beh non c'è che dire scarsa manutenzione e mai... dico mai un inceppamento....ma per quanto mi riguarda ha perso il significato che per me ricopre un semiautmatico :
arma generica e polivalente che ti permette di tirare piu colpi in successione!!!
io non lo sopporto proprio piu!!!! se ti capita di tirare anche per disgrazia piu di 20 colpi è molto punitivo sia per la spalla che per lo zigomo....e anche per chi fosse meno sensibile di me.... comunque impenna molto quindi rallenta l acquisizione tra un bersaglio e l altro!!!
MA ALLORA CHE FUCILE è? UNO MOLTO BELLO ELEGANTE E FILANTE MA CON IL QUALE DEVI SPERARE DI NON INCONTRARE SELVAGGINA?
a questo punto preferisco un "fastidiosissimo" urika....di quelli di cui tutti si lamentano che se non lo pulisci ti inceppa.... ma almeno con il quale si è liberi di sparare!!!! e non ti senti friggere il culo se un giorno per "disgrazia" incappi in un bel passo di migrazione!!!!
insomma....ho premesso che il fucile me lo sono andato a comprare nuovo perche lo desideravo tanto!!! ma ho capito che non puo essere il fucile per me!!!
qualcuno di voi condivide?
 
il miglior fucile e senza dubbio quello a recupero di gas,i benelli che sono anche in dotazione ai soldati americani sono a recupero di gas(fate pure una ricerca perchè così vi rendete conto che è vero)d'altra parte tutti fucili da combattimento in dotazione a qualsiasi esercito devono essere affidabili al 100%e di coseguenza a recupero di gas, e quindi anche i fucili inerziali vengono dopo i fucili a recupero di gas,poi se girate il mondo e chiedete qual' è il fucile da caccia italiano più conosciuto la risposta è BERETTA .in un'intervista disse il Generale Norman Schwrzkopf comandante della prima guerra del golfo e grande cacciatore:io uso solamente per la mia passione i migliori fucili Beretta e vado personalmente i Val Trompia dove li costruiscono per farmeli personalizzare.saluti
 
Ho l'arma adatta a TE

la fionda che adoperavo la ragazzotto, 2 saccocciate de serci dal giardino e al massimo je devi cambia' l'elastico a quadrelli....ha un colpo solo ed e' pure ecologica chi meglio di questa?

Piu' motivata de cosi'? ahahahahahah e manco rincula ma se ti dai una serciata sul dito porca vacca che dolore ma almeno non te lo strappi eheheheh
 
io ho solamente benelli dal i sl80 stetienne fino al raffaello se il fucile picchia allo zigomo e' uan questione di postura, un mio amico aveva lo stesso problema ,ma il fucile al posto di imbracciarlo lo stringeva come se fosse una "zappa" con le relative conseguenze , quando si imbraccia il volto si porta il sul calcio non il calcio si sbatte sul viso stringendolo troppo, ci si deva adagiare, io di colpi facedno la caccia negli oliveti salentini ne sparo parecchi mai avuto sti problemi almeno che tu non faccia cariche tipo bombe alle cartucce.
 
se mi dici che i fucili da guerra con recupero di gas sono meno affidabili di altri(poi vorrei sapere quali sono?)è segno che o ne sai poco te o ne sanno poco gli ingegneri armieri che lavorano anche per gli eserciti.saluti

I fucili militari a recupero di gas richiedono una costante manutenzione e pulizia, pena l'inefficienza. Se tu avessi letto i resoconti della US Army sui vari fucili in dotazione, scritti tenendo conto di quanto affermavano i soldati che utilizzavano dette armi nelle più disparate condizioni operative, non mi muoveresti queste obbiezioni. Il Garand presentava problemi con lo sporco e con il freddo intenso, creando parecchi problemi nella campagna delle Ardenne e quella di Corea. Per non parlare dell'inconveniente rumoroso dell'espulsione piastrina, frutto di "ignoranza ingegneristica". Fu sostituito dall'Armalite AR15(M16), che in Vietnam diede non pochi problemi di inceppamento, tanto da non garantire ne il riarmo ne la chiusura dell'otturatore. Potrei continuare per ore, ma non voglio annoiare i lettori del forum. Siamo off topic! [offtopic.gif]
 
Il rinculo si basa sul terzo principio della dinamica, ovvero che ad ogni azione ne corrisponde una uguale e contraria.
Nelle armi da caccia, la pressione della massa gassosa scaturita dalla deflagrazione, spinge la carica di pallini verso la volata. Questo comporta una spinta eguale e contraria verso la culatta dell'arma, che finisce per scaricarsi sulla calciatura e quindi sulla spalla del tiratore. A partità di peso(massa), cartuccia e caratteristiche tecniche(canna), se un Benelli ha più rinculo di un Beretta, significa che riesce ad imprimere alla rosata più energia?
 
Dillo a me ancora i pizzardoni di villa Pamphili c'hanno le impronte nel fango per tutte le corse che mi hanno fatto dietro....e ancora mi devono prendere ahahahah
 
ce l ha un amico.... non è altro che un benelli piu povero..... anzi.....tolto il modello in polimero... quello in legno dovrebbe essere un superleggero!!!
ma in questo caso non c'è niente di male.... viene venduto come superleggero e fa il superleggero
 
sarà come dite voi (mi hanno detto in parecchi che ho problemi di imbracciatura) ma sta di fatto che questi problemi di imbracciatura non ce li ho piu non appena prendo un qualsiasi semiauto beretta tra le mani
dall a300 all urika 2.....
ho anche un 301 slug con cui faccio competizioni di tiro a palla.... beh i colpi li si tirano eccome....
se porto il benelli rischio una lussazione alla spalla... con quello..... fuoco e fiamme tutto il di

Hai centrato il bersaglio....bravissimo. Possiedo da anni i Benelli e da qualche tempo prima un Urica e poi a-400 light. Il mio rendimento a caccia con i Beretta é nettamente superiore, come la costanza di rendimento delle cartucce. Quando uso i Benelli le giornate no si moltiplicano, le cartucce fanno più spesso i capricci, l'impegno psico-fisico allo sparo é massimo. Con i Beretta non mi capita mai... Sembra che nel complesso dietro ai Beretta vi sia uno studio derivato da esperienze venatorie e non da ingegneri al computer. Concetto difficile da spiegare e di cui ci si rende conto solo sparando molto con gli uni e gli altri. Per me io ho deciso.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto