sarà come dite voi (mi hanno detto in parecchi che ho problemi di imbracciatura) ma sta di fatto che questi problemi di imbracciatura non ce li ho piu non appena prendo un qualsiasi semiauto beretta tra le mani
dall a300 all urika 2.....
ho anche un 301 slug con cui faccio competizioni di tiro a palla.... beh i colpi li si tirano eccome....
se porto il benelli rischio una lussazione alla spalla... con quello..... fuoco e fiamme tutto il di
 
i benelli sono fuciletti per cacciare allodole tordi e uccelletti che si cacciano usando cartuccette,ma se devi andare sul pesante specialmente in botte,BERETTA SERIE 300 e vai sul sicuro al 100% lo dice uno che sono 33 che spara centinaia di magnum e semi con un breda beretta altair special tipo 302.saluti

Si infatti gli americani sparano a uccelletti di diversi kili con i fuciletti Benelli. :)

Fabio il Supersport non si discute ma ho sparato anke con molti altri Benelli .. ad esempio quelli di Cicalone e anche al TAV .. nessun problema anzi mi son trovato benissimo. Tutti i miei vecchi amici hanno un Benelli (la maggior parte Raffaello). Il mio Breda Astro è un Benelli con canna Breda.
Per me è più una questione di assetto non corretto. Magari anche di dimensioni del calcio non giuste. Io ho ripreso dopo tanto tempo la doppietta e ho atto una serie al TAV (ti ricordi?) e mi scalciava e mi scappava dalle mani solo perchè - probabilmente - non la impugnavo e stringevo bene. L'ho ripresa qualche settimana fa a tordi e ho ritrovato subito il vecchio feeling.

Cmq concordo che può essere un fattore anche psicologico essendoci passato con il Supersport ... e tu sai che c'ho fatto 340 km per metterlo a posto.
 
perche la mia è umiltà intellettuale e cerco sempre di mettere in discussione il fatto che possa essere io ad interpretarlo male.... ma sono 10 anni che sparo...... e non ne ho mai avuti di questi problemi!
riguardo a te vin.tricarico ti do assolutamente ragione... ma non tutti sono attenti tiratori come noi..... quindi su queste cose si puo sorvolare.... io pratico il tiro a palla agonistico...e con lo scatto del benelli non ci si puo proprio fare niente...in finale al campionato nazionale sono arrivati a302 e al391......!!!!
 
Il rinculo si basa sul terzo principio della dinamica, ovvero che ad ogni azione ne corrisponde una uguale e contraria.
Nelle armi da caccia, la pressione della massa gassosa scaturita dalla deflagrazione, spinge la carica di pallini verso la volata. Questo comporta una spinta eguale e contraria verso la culatta dell'arma, che finisce per scaricarsi sulla calciatura e quindi sulla spalla del tiratore. A partità di peso(massa), cartuccia e caratteristiche tecniche(canna), se un Benelli ha più rinculo di un Beretta, significa che riesce ad imprimere alla rosata più energia?

No!

Il rinculo (inteso come quantità di energia), nel caso dell'esempio portato da te, è pressappoco uguale in entrambi i casi...., cambia il periodo sul quale esso interviene, cioè i tempi, e gli smorzamenti che le varie parti dell'arma riescono a compiere in relazione al tipo di arma stessa (tipo di meccanica).
 
ho gia messo la piega piu bassa che c'è in dotazione
io sono un po "professionalmente deformato" sono atto a poggiare bene la guancia sul nasello...
beh ripeto chcche voi diciate che ho un imbracciatura malforme...... se tiro con la benelli argo o con qualsiasi arma a presa di gas non sento quel mulo sul viso!
 
beh penso che chiunque abbia un inerziale non fa la caccia alla migratoria come la faccio io..... tolti i pugliesi....non conosco nessuno a cui capiti di tirare 200 cartucce in una mattina...
e l ho scritto come premessa... se vado per beccacce o cinghiali il benelli si fa adorare.... ma se per pura disgrazia si scatena il passo nel cielo sei fregato...
lasciamo perdere i 121, gli executive e gli SBE.... quelli gia si avvicinano un po piu a fare i fucili da migratoria

ti porto la mia esperienza con il benelli:il primo anno di portoi d'armi utilizzavo il fucile di mio padre, un benelli raffaello praticamente nuovo di pacca, canna 70 camera 76, penso sia stata la stagione peggiore in assoluto, nno coglievo una vacca in un corridio, tanto che al raduno del forum mi appiccicarono la padella d'oro( penso che sia l'unica padella che si a stata data a un raduno). nn ricordo se l'ano dopo o 2 uscì il vinci, nonostante la bruttezza mi piaceva da morire,andai dal mio armiere per comprarlo ma me lo sconsiglio, essendo appena uscito e mi fece vedere il comfort che alla fine acquistai.Bè e stato amore a prima vista e le padelle si sono quasi annullate(ogni tanto qualcuna ci vuole),quanto riguarda lo scalcio, l'anno passato ho avuto la fortuna di incappare nella giornata giusta a colombacci, e ti dico che da mattina a buio ho tirato almeno 200 cartucce con la grammatura minima di 40gr fino alle magnum senza alcun problema, sarà che sono un discreto orsacchiotto ma vorrei avere più spesso problemi del troppo sparare. per quanto riguarda l'impennamento molte volte gli animali li butto giù di seconda o terza canna, perchè sulla prima solitamente li guardo e mi tocca recuperarli, e nn ho mai notato problemi del genere.tutto sto discorso per dire che alla fine l'arma è una cosa soggettiva, se ti ci trovi bene e gli dai fiducia è tutto ok altrimenti ti conviene cambiarla
- - - Aggiornato - - -
 
Capisco e condivido la tua diffidenza, ma è anche vero che nella disciplina di tiro 3 Gun, il Benelli M2 è un cavallo di battaglia. Come nel tiro a piattello lo sono Perazzi e Beretta.

Dirti la verità non so nemmeno cosa sia il 3 gun, però ci credo io un 121 se lo trovassi a un prezzo congruo non certo 500€ e con caratteristiche idonee a me e alla mia caccia lo prenderei anche, ma dei fucili moderni non mi fido in generale.
 
il calciolo in gomma gliel ho gia messo....poi ho provato a mettergli uno strozzatore a prolunga di 5 cm (sperando di mettergli qualche grammo in piu avanzando il baricentro)
e sulla piega non ho dubbi semplicemente perchè solo con questa che ho il fucile anche ad occhi chiusi porta la rosata sul punto mirato.... non ultimo anche la palla a 50 metri è precisamente dove miro...(provata da rest)..... ho aperto questa discussione proprio per questo motivo.....
ve lo racconto di nuovo.. da semplice studente.... ho dovuto fare tanti sacrifici per comprarmelo nuovo....era troppo bello in vetrina e troppo affascinante nei video....
ma IL SENSO DI QUESTA DISCUSSIONE è :
CERCO LA CONFERMA CHE QUELLO DEL RINCULO SIA L EFFETTIVO E UNICO LIMITE DI QUESTA ARMA....

Ho un'esperienza simile alla tua, ma con un S90, con la premessa che ho usato dall'inizio il presa di gas.
L'ho usato intensamente al tiro a volo usando grammature comprese tra 24 e 28 grammi, e a dirla tutta il rinculo è accettabile, ma non appena si è aperta la caccia ed ho usato le grammature strandard il discorso è degenerato, troppo rilevamento e difficoltà di riallineamento con netto fastidio alla spalla.
Senza demordere mi sono procurato una molla di riarmo della WOLFF specifica per benelli che è più rigida del 10% rispetto all'originale, appena montata l'otturatore perdeva quell'odioso andare in sicura con la testina anche scendendo da un muretto, lo scorrere dell'otturatore era molto più duro, ma il riarmo anche con le 24 grammi era garantito.
Nonostante questa molla...niente, stessa percezione fastidiosa del rilevamento, arma subito venduta.
Un'idea me la sono fatta, al di la della teoria (o dato di fatto non saprei) che il presa di gas scompone il rinculo in maniera maggiore rispetto ad un inerziale, credo che il fastidio sia dovuto al moto del pesante otturatore (circa 450 grammi) abbinato alla morbida molla di riarmo che non smorza o meglio attenua la battuta dell'altro attenautore che si trova sul guidamolla nel tubo molla di riarmo.
Al di la di questo quando un neo cacciatore mi chiede cosa compare rispondo sempre benelli... perchè sono stra-convinto che se avessi incominciato con benelli ora parlerei diversamente.
Per assurdo al benelli preferisco il rinculo di un sovra\giustapposto.
IMHO!!!!
 
Si infatti gli americani sparano a uccelletti di diversi kili con i fuciletti Benelli. :)

Fabio il Supersport non si discute ma ho sparato anke con molti altri Benelli .. ad esempio quelli di Cicalone e anche al TAV .. nessun problema anzi mi son trovato benissimo. Tutti i miei vecchi amici hanno un Benelli (la maggior parte Raffaello). Il mio Breda Astro è un Benelli con canna Breda.
Per me è più una questione di assetto non corretto. Magari anche di dimensioni del calcio non giuste. Io ho ripreso dopo tanto tempo la doppietta e ho atto una serie al TAV (ti ricordi?) e mi scalciava e mi scappava dalle mani solo perchè - probabilmente - non la impugnavo e stringevo bene. L'ho ripresa qualche settimana fa a tordi e ho ritrovato subito il vecchio feeling.

Cmq concordo che può essere un fattore anche psicologico essendoci passato con il Supersport ... e tu sai che c'ho fatto 340 km per metterlo a posto.

Il ragionamento fila, ma allora perchè spari bene col breda, con la doppietta e pure col benelli che hai fatto rigirà come un petalino ? Gli altri fucili mi sembra non abbiano la stessa configurazione calcistica del super sport ..... Il montefeltro è un fucile assai leggero, e paga il dazio su caricamenti non idoneei, magari c'è pure la canna forata stretta. Ovviamente una buona impostazione di tiro attuisce tutto, ma di schiaffi col confort ne ho presi diversi anch'io !!
 
E se vivevate al tempo d'oro della caccia, negli anni '60, '70 del '900 quando i nostri padri sparavano davvero tutti i giorni da agosto a marzo, migliaia e migliaia di cartucce utilizzando i Breda lungo rinculo, i Browning auto 5 e i Franchi 48 AL cosa avreste fatto?

ecco vedi..... a discapito di chi afferma che questi fucili scalciano di brutto, io la penso esattamente al contrario....

se "regolati" bene, e dico "se", con molla e freno nuovi e cartucce nel normale range del tipo di arma che si utilizza, a mio parere, queste armi sanno VERAMENTE ammortizzare e smorzare il rinculo in maniera più efficace di altre; a prescindere dal fastidio di percepire tutto l'insieme canna, otturatore e quant'altro retrocedere ogni qual volta che si preme il grilleto...., ma questa è una cosa, sempre a mio parere, alquanto soggettiva.
 
No!

Il rinculo (inteso come quantità di energia), nel caso dell'esempio portato da te, è pressappoco uguale in entrambi i casi...., cambia il periodo sul quale esso interviene, cioè i tempi, e gli smorzamenti che le varie parti dell'arma riescono a compiere in relazione al tipo di arma stessa (tipo di meccanica).

Sono d'accordo.le molle la massa dell'otturatore,lo scorrimento dello stesso sul gruppo di scatto ed il peso dell'arma, sono tutte variabili che riducono l'energia cinetica scaturita dalla deflagrazione sulla spalla del cacciatore.se così non fosse probabilmente ci sarebbe una notevole riduzione della velocità della carica di lancio a discapito del tiratore.
 
mah visto che siamo in tema..... qualcuno saprebbe spiegarmi come mai il sistema inerziale davvero cosi geniale e non richiedente manutenzione non viene usato in armi militari?
 
Hai mai sparato con il Raffaello Supersport Crio? Non penso. Provalo e poi ne riparliamo.

Di Benelli ho posseduto: Raffaello Crio con una canna che era vergognosa (rivenduto) un Comfort (normale fucile ma il pacchetto di scatto diverso dal Raffaello obbliga ad una impugnatura diversa e mi pizzicava lo zigomo spesso - venduto ad un amico che se ne era innamorato) un Crio 20 con una canna che sparava a 30 metri 35 cm in basso (in passato ho aperto un post con le prove alla placca in pdf fatte da Benelli!!!) Super Black Eagle (grande fucile). Il Supersport non rientra nei MIEI parametri di fucile un da caccia. Forse non hai letto tutti i miei post in questa discussione e ti è sfuggito che negli ultimi 4 anni sto sparando con un Raffaello base con canna Breda Custom e che, nonostante la canna, da quando ho l'A-400 col Beretta rendo di più a caccia. Detto ciò ho sempre detto e dirò sempre che stiamo parlando del top del mondo armiero e che non esiste il migliore ma quello che più ti fa sparare bene a caccia. Di una cosa sono certo però: le canne Crio sono quanto di peggio partorito negli ultimi 30 anni...e non per la canna in se che se ben riuscita è eccellente, quanto per il fatto che su 10 prodotte 8 fanno c......re.
 
No!

Il rinculo (inteso come quantità di energia), nel caso dell'esempio portato da te, è pressappoco uguale in entrambi i casi...., cambia il periodo sul quale esso interviene, cioè i tempi, e gli smorzamenti che le varie parti dell'arma riescono a compiere in relazione al tipo di arma stessa (tipo di meccanica).

Non dimenticare che nei presa di gas una piccola parte del flusso gassoso, viene spillata per dar vita al riarmo. Tale "energia" va sottratta alla spinta complessiva del proietto/rosata.
 
beh penso che chiunque abbia un inerziale non fa la caccia alla migratoria come la faccio io..... tolti i pugliesi....non conosco nessuno a cui capiti di tirare 200 cartucce in una mattina...
e l ho scritto come premessa... se vado per beccacce o cinghiali il benelli si fa adorare.... ma se per pura disgrazia si scatena il passo nel cielo sei fregato...
lasciamo perdere i 121, gli executive e gli SBE.... quelli gia si avvicinano un po piu a fare i fucili da migratoria

ti porto la mia esperienza con il benelli:il primo anno di portoi d'armi utilizzavo il fucile di mio padre, un benelli raffaello praticamente nuovo di pacca, canna 70 camera 76, penso sia stata la stagione peggiore in assoluto, nno coglievo una vacca in un corridio, tanto che al raduno del forum mi appiccicarono la padella d'oro( penso che sia l'unica padella che si a stata data a un raduno). nn ricordo se l'ano dopo o 2 uscì il vinci, nonostante la bruttezza mi piaceva da morire,andai dal mio armiere per comprarlo ma me lo sconsiglio, essendo appena uscito e mi fece vedere il comfort che alla fine acquistai.Bè e stato amore a prima vista e le padelle si sono quasi annullate(ogni tanto qualcuna ci vuole),quanto riguarda lo scalcio, l'anno passato ho avuto la fortuna di incappare nella giornata giusta a colombacci, e ti dico che da mattina a buio ho tirato almeno 200 cartucce con la grammatura minima di 40gr fino alle magnum senza alcun problema, sarà che sono un discreto orsacchiotto ma vorrei avere più spesso problemi del troppo sparare. per quanto riguarda l'impennamento molte volte gli animali li butto giù di seconda o terza canna, perchè sulla prima solitamente li guardo e mi tocca recuperarli, e nn ho mai notato problemi del genere.tutto sto discorso per dire che alla fine l'arma è una cosa soggettiva, se ti ci trovi bene e gli dai fiducia è tutto ok altrimenti ti conviene cambiarla
- - - Aggiornato - - -

Ma guarda anche il mi Marchino con il comfort come me [hearts.gif] COMFORT FOREVER . Ho fatto diventare anche il 121 del mi babbo un comfort e va alla grande
 
Beh certamente l'utilizzo di munizioni inappropriate accentua o produce il problema.
Cmq sparo bene con i miei fucili perchè sono configurati per il mio fisico e per il mio modo di sparare. Semplice.
 
beretta tutta la vita , appena ereditato un 121 canna saint etienne spettacolare ma la mattina quando vado a caccia i dubbi sono solo sull'urika o il 301....
scalciano troppo i benelli.....
 
anche io se ci sparo ai cinghiali non sento niente....se inizi a svolazzare alle allodole ti passa la voglia..
ora ragazzi per cortesia non entriamo nel ridicolo....non è una questione soggettiva.. che un fucile piu leggero e senza recuero di gaas rinculi di piu....non è che per essere di parte dovete negare l evidenza....magari metteteli su un dinamometro... prima un benelli poi un beretta e poi vedete...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto