Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
oggi altri 2 incontri con relativi abbattimenti,superbo il lavoro dei cani.la stagione cominciata maluccio nel mese di novembre si è aggiustata alla grande nel prosieguo.mai fatti tanti incontri nelle feste natalizie,almeno nelle mie zone.
 
Anche io ne trovo tanti e il setter gli da anche addosso ... Domenica in una felciaia a firenzuola mi e ' partito a 3 metri. La settimana scorsa il setter gli ha morso il culo a un verro di 100 kg . Lo stesso giorno tra le felci mi sono partiti a 5 metri e il setter si e' lanciato contro. Prima o poi succede qualcosa di brutto. E poi non gli si puo nemmeno tirare (forse meglio senno farei un setter da cinghiale)

testardo il setter!!!!!! speriamo vada sempre bene
 
Continua la tragedia...ieri non sono neanche uscito. E' finito tutto. Dicevano i nostri padri, la caccia si chiuderà non perchè la vieteranno, ma perchè finiranno gli animali...agli esperti lascio la ricerca delle cause che hanno determinato tutto ciò, io sono troppo affranto dal dolore dei miei ricordi. Prendetemi per pazzo, ma per me la caccia in genere, alla beccaccia in particolare, è/era una ragione di vita e non praticarla più per fine della selvaggina è un dolore troppo grande. Ammiro l'ottimismo di alcuni e mi viene da paragonarlo a quelli che hanno la fede nell'aldilà...indubbiamente campano meglio di chi come me è oramai convinto che tutto sia finito
 
Leggendo i vari racconti, mi sembra di capire che al centro sud le beccacce si trovino più a quote basse e prossime al mare che ad alta quota nell'entroterra. Secondo voi questo comportamento anomalo, visto che siamo a novembre inoltrato, è dipeso dalle condizioni climatiche e dal caldo?
È l esatto contrario, caldo alte quote , freddo pianura..o mare
 
Salve a tutti sabato fatta la 16della stagione. Dopo sbaglio di tiro sulla prima ferma alla seconda levata morta di prima canna. Qui nel montefeltro continuano le catture. Un saluto a tutti.
 
Tra sabato e domenica ne abbiamo trovate 4 fatte 3, alzate più volte...due giornate tutto sommato divertenti!!!
P.S. PER CORTESIA CERCHIAMO DI LIMITARE DIGRESSIONI SU ARGOMENTI "EXTRA-INCONTRI", ci sono paginate di discussioni che magari non interessano a chi frequenta questo forum
 
Oggi una trovata e una uccisa, ma ne potevamo fare in altra, purtroppo sparata da una specie di cacciatore che stava facendo la posta, poi sempre lo stesso soggetto sicuramente avendone vista un altra e' entrato nel bosco di notte( si vedeva pochissimo ) con il cane e ne ha fatta un altra! Di gentaglia in giro c'è n'è tantissima!!

Questi sono gli stronzi peggiori..prima fanno la posta e poi si fanno i fighi nel bosco...purtroppo ce ne sono davvero tanti
 
Permettetemi di aggiungere una cosa: ma vi rendete conto che oramai consideriamo un evento bellissimo l'avere alzato 1/2 beccacce???? Ma di cosa stiamo parlando? Fino a 2/4 anni fa io, a novembre, avevo una media di 5/6 beccacce levate ad uscita!!!! E tra Santa Caterina e la fine del mese non mancava mai la giornata da 8/10 levate!!!!!!!

- - - Aggiornato - - -

Tra sabato e domenica ne abbiamo trovate 4 fatte 3, alzate più volte...due giornate tutto sommato divertenti!!!
P.S. PER CORTESIA CERCHIAMO DI LIMITARE DIGRESSIONI SU ARGOMENTI "EXTRA-INCONTRI", ci sono paginate di discussioni che magari non interessano a chi frequenta questo forum

Per me è molto più interessante parlare di queste digressioni...sai com'è con la bocca le troviamo tutti!!!! Se ti va posso dirti che tra sabato e domenica ne ho trovate 6, contento?
 
Dotto' noi siamo stanziali.....
Stamattina giretto veloce dalle mie parti sui 300 mt., temperatura alle sette - 5,un freddo cane,nelle parti da bora ancora neve nonostante i temporali dei giorni scorsi,incontrata solo una che dopo 6 fregature ha commesso un errore ed è' venuta a casa.
 
Non l'ho letto l'articolo, ma il sentore è che propongano una specializzazione stile la caccia da appostamento, quindi se scegli quella, tutto il resto te lo scordi. Ripeto non sono sicuro, ma di solito i paletti finiscono in .... ai cacciatori! Ed i poveri cani da ferma? possono essere portati solo dalla terza di settembre al 31 dicembre? Perchè non proporre la soppressione coatta dei cani? Come direbbe il buon vecchio Totò " ma mi faccia il piacere!!!!"
 
buongiorno ragazzi sono nuovo di questo forum chiedevo nessuno della zona dell'appenino modenese che mi sappia dare qualche informazione questo sarebbe il mio primo anno alla ricerca della becca.ringrazio anticipatamente se qualcuno mi saprà dire qualcosa.
 
Purtroppo in italia si e parlato tanto di legame cacciatore territorio ma specialmente nel sud cio non e avvenuto causa ass. ven. Non coese o addirittura contrapposte e servili con la politica il mio auspicio e' che ci si renda conto che e' urgentissimo specialmente in sicilia un coordinameto e una collaborazione tra cacciatori allevatori agricoltori , chi dovrebbe agire e' la regione aprendo alla caccia molti demani forestali ormai con alberi maturi cosi conpensando una parte di territorio divorato dai parchi,favorendo gli allevatori specialmente in montagna perche sconparendo essi viene meno il pascolo specialmente quello bovino e' fondamentale x la beccaccia e per lepri conigli non dimenticando la splendida coturnice sicula che un giorno spero ci verra' di nuovo concessa , io credo che per fare cio ci vorrebbero poche azioni tipo: portare l'aqua in altura ,obbligare l azienda foreste a piantare nelle aree marginali un po di cereali leguminose e altre piante che siano gradite ai selvatici per ultimo piccoli interventi di arat ura a varie quote come vedete sono cose senplici e risapute addirittura gia scritte nella legge157/92 ma da noi sono rimaste lettera morta. Saluti:D
Caro Nino purtroppo il Cacciatore ,"non tutti" è un Gran MENEFREGHISTA,discorsi al Bar Tanti alle riunioni altrettanti ,mai poi chi si dà da fare sono sempre in pochi e i soliti,se speri che gli altri facciano un qualcosa,aspettti invano ,dalle mie parti cè un detto "chi vive sperando muore cagando" x i più l'unico problema è l'ottenere l' allungamento del periodo venatorio,per cacciare cosa? quel che in toscana si dice.... non cè na sega!
tutti dovrebbero dare il loro contributo ma aimè siamo ben lontani da ciò,sai quando comincierebbe forse a funzionare....,quando la gestione sarà come nel resto dell' europa.
 
comunque tirare ad un cinghiale quando hai il cane da penna.... poi non cacci mai piu', perchè darebbe sempre dietro ai cinghiali (che puzzano parecchio di piu' di una beccaccia). Solo per difesa tua o del cane, ma se si puo' è meglio non tirare mai a quelle bestie.
 
Qualcosa si muove oltre che sta arrivando mal tempo da su, c'è luna piena e questo favorisce spostamenti notturni.
 
Ottima entrata di beccacce, oggi pomeriggio appena ha smesso di piovere riparto con mio padre, trovate due e abbattute entrambe!!! In due giorni 4 cadute! Bel lavoro del mio setter, finalmente ho visto belle ferme, decise ma durate poco perché partite leggere subito fra i pini, fermate con la gloriosa DN che non tradisce mai!!!!
 
si sempre....sono innamorato dello sguardo....sai com'è, per quanto ne dicano, non tutti i setter "gattonano"...a becche, poi, imparano a mettere il naso per terra (anche quelli bravi...anzi forse proprio i + intelligenti)...però hanno tutti gli occhi dolci.. :)

Mi dispiace contraddirti,ma i cani che mettono il naso in terra sono soggetti con olfatto non eccellente,e comunque dipende molto dall' addestrameto e dalla selvaggina che cacciano,le mie due setter e i soggetti da me fin ad ora avuti non li ho mai visti neanche abbassare la testa anzi al contrario seguono l' emanazione a testa alta,è scuola ,l' importante è da giovani non cacciare il fagiano o la rossa ma preferibile il beccaccino e il frullino e in primavera addestramento su croccolone ottima selvaggina che insegna a non tracciare come un segugio.
 
Radio migratoria "BECCACCIA" 2013/2014

Stamani girata con l'amico Trentagol ed il padre, la sua canina all'inizio era un po' gelosa del mio e non è partita, ma quando si è rinfrancata ha avuto dei momenti di grande cerca nel bosco, tanto che ne ha fermata una per ben tre volte distante da noi, ma la furba non reggeva, e al nostro arrivo non si è fatta trovare mai. La quarta volta doveva aver messo i piedi in una oliveta, tanto che la setter di marco fermava quasi al pulito, ma Otto "il mio kurzhaar" la andava a bloccare in uno spinaio lungo un fosso. Parte dentro il bosco e mi da la possibilità di sparare due botte nel fitto; sono convinto di averla presa ma non si riesce a passare, e Marco mi invita a fare il giro largo per poter prenderla dalla parte opposta; facciamo così, ma dopo un centinaio di metri la sua ferma decisa alla nostra destra in uno sporco e al "porta!" di Marco si foga come per prendere l'animale, ma con enorme sorpresa non si riesce a vedere niente. Continuiamo il giro dalla parte opposta agli spari precedenti mi avventuro dentro quegli spini a vedere se trovavo la beccaccia sparata, ma è una impresa ardua, perché non si passa. Salgo sopra lo spinaio e mi faccio largo tra quei rovi, mentre Otto ferma una ventina di metri più avanti sempre nel fitto. Eccola che parte in colonna, ma sono talmente infilato tra i rovi che non riesco nemmeno ad alzare il fucile, la urlo a Marco " eccola!" "Sopra!" Sento lo sparo ed un "forse l'ho presa". giriamo ancora una mezz'ora tra i rovi e le scope, ma nonostante siano cadute alcune piume, della beccaccia non vi è traccia. Proviamo anche con la bretoncina di suo padre, ma non riusciamo più a trovarla. Comunque sei volte alzata e sparata due, anche se non son sicuro fosse una beccaccia sola (forse erano due a distanza di poco) , la mattinata e ' passata e ci siamo divertiti. Peccato la canina di Marco si sia ferita ad un polpastrello, ed ora la debba fermare per un po', comunque un bel cane e una cerca spinta, con ferma decisa a distanza e ti aspetta! Se l'animale gli regge, questa e' destinata a diventare un gran cane da beccacce!
 
la stagione scorsa in Salento stagione spettacolare per la presenza di numerose beccacce speriamo che qst sia ricca di incontri!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto