Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
basso lodigiano : Foschia-Nubi , nubi nubi …..come disse mia nonna " La vedo grigia " passo nullo !!! non si è avvicinata manco l'ultima arrivata dei giorni precedenti .
 
Quoto anche se oggettivamente credo ci siano degli anni in cui per vari motivi il passo è più abbondante.
E questa non è stata senz'altro una delle annate migliori se è vero che non ci sono neppure state giornate "memorabili" in un contesto quotidiano già di per se scarsino...
 
Oggi mattina veramente stupenda meteorologicamente parlando ...

Fresco, ma di quel fresco frizzante che ti fa venire leggeri brividi e che ti porta a guardare verso Nordest, che non si sa mai... un'alba imperiale, il cielo azzurro, ma di un azzurro unico, speciale ... Il profumo di passo imminente nell'aria ...

È arrivato Ottobre, è arrivato il momento più bello dell'anno ...

Ogni anno riuscite sempre a farmi emozionare..GRAZIE
 
amici del nord che mi dite del passo delle allodoline, bassa bergamasca poco,giovedi si prova nel pavese, forza a amici comunichiamo,cosi non si va a vuoto,
 
ciao Anche io come ormai da 20 anni il 18 sono il calabria, in che zona vai ??
zona capo rizzuto... versante ionico io scendo una settimana dopo di te, li meglio nell'ultima decade di ottobre, ormai oltre 10 anni di esperienza di quelle zone. e te?
 
sabato 8 allodole e domenica 2.........piuttosto di niente però la vedo dura!l'anno scorso in questo periodo mi sembrava molto diverso il carniere di allodole........
 
Amanti dell'allodola , buon Natale e sopratutto buon 2014 che ci porti fortune migliori del 2013!!!!
 
Purtroppo quest'anno la migrazione delle allodole è stata abbastanza scostante, in alcune zone si sono viste in altre no, sicuramente non è stato un anno eccezionale da poter ricordare.

Ormai siamo agli sgoccioli della stagione, ancora un paio di uscite e poi facciamo riposare le bimbe :) in attesa di una nuova alba!
 
ahia ...il fatto che ieri al sud ne siano passate tante conferma che hanno aggirato la perturbazione e hanno seguito il canale aperto al sud....qui è sempre tempaccio e prima di sabato si fa fatica ad avere condizioni accettabili...cmq sia la sveglia suona e saremo lì a provarci ogni gg
 
Quante ipotesi o speranza.....restano solo queste. C'è stata qualche bella giornata come giovedi scorso, periodo buono per il passo, intendo come calendario, e le allodole dov'erano? dove pare a loro carissimi oppure in romania, albania ecc.ecc.
Ricordatevi che anni fà questa specie iniziava il passo già ai primi di ottobre e anche abbastanza numerose, credevano a qualsiasi fischio e si facevano buoni carnieri....oggi purtroppo quelle poche che superano gli sbarramenti fatti all'estero dove si fanno carnieri abbondanti e dove usano qualsiasi accorgimento per attrarle ( compresi i richiami acustici) le pochissime che arrivano da noi sanno già tutto, ripeto...pochissime cari colleghi.
E questo nn avviene solo per le allodole, ma per tordi e altre specie.
Io conosco il responsabile della mia associazione venatoria, il quale organizza viaggi venatori in romania e bulgaria ( tra l'altro anche con prezzi bassi) che mi invitava ad andare in quei posti...cesene, tordi e perfino pavoncelle.
Cacce organizzate con capanni, stampi, richiami e carnieri abbondanti...quindi se vengono abbattuti numeri impressionanti di capi...cosa può arrivare qui da noi? Sicuramente poco, molto poco...ora chiediamoci, come mai li nonostante i numerosi abbattimenti la selvaggina c'è? Il territorio mi diceva che è splendido, ci sono distese grandissime di terreni con stoppie di grano senza neppure vedere una casa, li i contadini dopo aver trebbiato i terreni nn li arano sopratutto per la caccia, mentre qui sappiamo tutti cosa accade.
Qui in italia purtroppo viviamo di ricordi, solo ricordi, la passione resta, almeno per quanto mi riguarda come LA SPERANZA CHE QUALCOSA ACCADE.


Gerry non sono affatto d'accordo con te...
Se guardi su una qualsiasi pubblicazione che si occupa di migrazione noterai facilmente coma la "rotta rumena" non è la nostra...al limite può arrivare a sfiorare la Puglia....ma sicuramente gli uccelli che passano dalla Romania non sono quelli del centro-nord italiano...
Ripeto...questo non lo dico io...sono nozioni arcinote e arci studiate negli anni...
E poi scusa...gli italiani vanno tutti gli anni in quei posti...anzi se vogliamo ci andavano più anni fa che adesso....come spieghi le annate di passo favoloso anche qui da noi??
I tordi dello scorso anno al centro Italia o l'ottima annate di 2 anni fa per le allodole qui da noi??
Venendo a noi....ho appena guardato le previsioni meteo...se arriva davvero il freddo il prossimo weekend sonio sempre più convinto che i prossimi 3 gg sono decisivi..o adesso o mai più....
 
Fino alle 9 discreta entrata, poi tutto fermo...causa vento e tempo di m....speriamo sabato...
 
oggi acqua e si è stati a letto...non credo si sia mosso qualcosa....dal meteo siamo penalizzati parecchio sta settimana...come dice ezietto qui capiterà che in un giorno o due si svolga il grosso di quest'anno, questa settimana e la prox sono le decisive...speriamo bene
 
Stamane giornata partita male (mega padella su un branchetto di germani sotto il diluvio)... Poi fatto 9 allodole ma sparando meglio si poteva arrivare a 12-15... Se il tempo si stabilizza settimana prossima ci si diverte...
 
zona capo rizzuto... versante ionico io scendo una settimana dopo di te, li meglio nell'ultima decade di ottobre, ormai oltre 10 anni di esperienza di quelle zone. e te?

allora io vado da sempre dal 17-18 fino al 31 ottobre, zona laghi di sibari, mentre a dormire sono a Villapiana e ogni tanto cacciamo anche intorno al paese
 
Centro Sicilia ottima presenza tra sabato e domenica. Ore 9 circa sparita la nebbia era un continuo passo
di allodole fino alle ore 12.30. Dopo una bella arrostita all'aria aperta estiva, abbiamo ripreso alle 14 allodole
presenti a terra ma non volavano, appena disturbate scappavano senza ritornare.

Qualcuno mi può spiegare il fatto che nonostante tutte le schioppettate erano posate a terra a circa 300/400
metri e non prendevano volo? Grazie.

E' normale , non è un fatto strano.
Semplicemente erano in pastura e a quella distanza le allodole non si alzano mai per le fucilate.

- - - Aggiornato - - -

vt2 sabato bella giornata fino alle 11 con lodole entrate venerdì; domenica fiacca ma rimediata con pasturone
 
ragazzi vi chiedo cortesemente di non andare fuori argomento, sennò si crea pagine di chi chiede di leggi e chi di cartucce, questi topic devono essere esclusivamente per il passo, cercate di aiutarci nel gestire al meglio questi spazi che tra poco saranno incandescenti...grazie
 
Vt2 pochi avvistamenti fino alle 8.30...ora si inizia a vedere qualche branchetto..notizie certe di mio fratello che è sul pezzo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto