Re: Curiosità Pasquali

troppo buone le scarced...... peppe ma le fai te ??? nn ti credo nemme no se ti vedo...

Non ho mai preparato l'impasto , ma da piccolo mi divertivo a creare varie forme , spesso animali;)
Ah...dimenticavo , si sfornavano diversi kg di "scarcedd" che all'epoca si usava conservare nelle fodere dei cuscini .....che tempi!!:lol:
 

gordo

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
30 Luglio 2008
Messaggi
1,569
Punteggio reazioni
8
Età
69
Località
bologna-lecce
Sto per preparare come ogni anno le "puddriche o Cuddrure" Trattasi di particolari pani fatti con delle uova sode incastonate, a forma di cesto, colomba, esse od altro. Quelle da regalare ai bimbi le faccio con ovetti di quaglia.
Volevo sapere se dalle vostre parti si usano e come sono fatte. Tenkyù:D
 
Re: Curiosità Pasquali

Non ho mai preparato l'impasto , ma da piccolo mi divertivo a creare varie forme , spesso animali;)
Ah...dimenticavo , si sfornavano diversi kg di "scarcedd" che all'epoca si usava conservare nelle fodere dei cuscini .....che tempi!!:lol:

Po' le scarcedd s' mangiavn u giurn d carsunidd.

Per chi non è di lingua madre: carsunidd = lunedì dell'angelo o pasquetta (inteso come gita fuori porta);)
 
Re: Curiosità Pasquali

Esatto Enzo!! A Lecce si usa portarli "allu Riu" che sarebbe la scampagnata della Pasquetta. E in altre epoche, con la Pasqua a metà aprile, due fucilate alle scise delle tortore si facevano sempre!!
 
Re: Curiosità Pasquali

Da noi nel Tarantino si chiamano "Scarcedd":D


Ingredienti:
500 gr. di farina
200 gr. di zucchero
1 dl. olio d'oliva
2 uova
mezza bustina di lievito vanigliato
buccia grattuggiata di 1 limone
1 dl. di latte
1 pizzico di sale

Impastare tutti gli ingredienti..... stendere la pasta dello spessore di un centimetro e si da la forma che si desidera ...... si sistema l'uovo sodo e si spennella con uovo battuto ed infine si decora con le codette o palline colorate e si inforna a 180 per una ventina di minuti.scarcelle1.jpgscarcelle2.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto