Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
qui al nord in tempi "regolari" le cesene si son sempre avvistate prima dei ts in ottobre...a proposito di colombacci...alle 10 sono sceso nel bosco a qualche mt dal capanno
a far legna minuta,visto che sordinvano,ho sentito un battito d'ali rilevante..prenso siano stati colombacci appostati sui castagni...
_______________________________________________________________________________________________________________________

Ah, non la sapevo questa...pensavo fosse un eccezione quella delle cesene prima dei sasselli...
 
Questa mattina scappato alle 9.00 perche' sembrava voler arrivare il diluvio... Fatti 2 sasselli e 1 tordo prima delle sette e poi il nulla totale... Non ho sentito nemmeno una fucilata sembrava il giorno del silenzio...
 
per me in alta Vallesabbia è stata un'annata piuttosto amara con passo migratorio molto scarso per merli e cesene, abbastanza valido per i sasselli calcolando che sono potuto andare solamente una decina di volte sbagliando anche "il passo di 2 giorni", per i tordi ... aih aih negativo -40%. Felice di essere cacciatore da circa 40 anni, aspetterò come sempre, come un novizio, la nuova apertura venatoria e con i miei figli assaporerò ancora una volta l'ebrezza che questa passione ci sa regalare ogni volta che inizia. Nel frattempo abbiamo una missione, preparare e rendere il nostro posto di caccia al meglio che si possiamo aspettare, trapiantare pasture e piante e poi... già iniziare a sognare un'altra volta! Nota dolente: da fonti certe avvisato di arrivi importanti di cesene sul Guglielmo e alto Maniva compresi fringuelli, frosoni, lucherini, diversi sasselli e tordele, qualcuno può confermare? ( sopra i 1.500/1.700 mt ). A tutti, grazie di far parte, con questa passione, alla schiera dei CACCIATORI.
 
Stamattina ho dato forfait... cena a base di lepre tra cacciatori del buon groppello e morra all italiana fino alle 3 di notte mi hanno segato le gambine!! :sly: la pioggia ha fatto il resto quindi son stato a cuccia.. il babbo è andato fino alle 9 fatto 1tb 1ts 1 me... meglio che un calcio dove non batte il sole dai...
 
andato al volo a provare un posto dove fare il capanno l'anno prox visto 2 ts allo spollo ma lontani poi restato fino alle 9.00 ma il nulla sentito si e no 5/6 fucilate mentre tornavo via una beccaccia frullata dal mio labrador ha avuto la sfortuna di venirmi contro e abbattuta
 
se a Nord ne sono entrati una marea liguria compresa..... in toscana ne abbiamo visti abbastanza ma non come al nord... nel Lazio praticamente nulla; domani continueranno a passare sicuramente. Cercheranno di stare sempre avanti alla perturbazione (visto anche come andavano spediti) o ci sono buone possibilità che possano fermarsi?

La furia è stata a nord del Po....quella direttrice porta in massima parte in Liguria e da lì la maggiore parte dei migratori se ne vanno in Francia...solo una piccola parte scende lungo il Tirreno...
Più si è andato verso sud più il passo è scemato...qui si è visto pochino....in Umbria quasi nulla....
Vista la velocità di cui ci hanno parlato chi ha avuto la fortuna di assistere mi sa che tutti quei tordi sono già fuori dai ns confini...spinti dal vento di E-NE.....
 
Ritorno alla normalità! Sparato a 18 raccolti 17! Buon movimento di fringuelli visti altri tb ma nn stavano fermi un secondo. Ma va bene cosi bella mattinata
 
ho sentito soci in alto buoni carnieri mie zone 1 colpo che scempio
 
Sarò una voce fuori dal coro ma stamattina mi sono gustato i primi voletti di cesene. Fatte 2 con 2 sasselli 2 merli e 1 tordo.
Purtroppo sparato al primo voletto di 4-5 è arrivato un controllo della provincia e mentre controllavano sono passate altre 2 volte. Mannaggia!!
 
stamattina finalmente ce l'ho fatta ad andare in montagna, quota 1250...
Mattinata splendida, con assenza di vento e cielo sereno e una bella brinata...
Ma incredbilemnte non c'era niente...fatti 2 ts di due visti e basta...
Ma la cosa più assurda che forse in parte spiega la penuria di uccelli lassù è il fatto che non c'è una bacca..
Mentre qui le piante si piegano per quante ne hanno , lassù zero....solo rosa canina e ginepri....
 
appeso i richiami a casa stamattina e pur con un meteo ideale, visto un nulla fuori dal normale, non ho sentito nessun migratore di nessuna specie, visti solo i soliti storni e merli posticci.....
 
Giunti al capanno abbiamo trovato un nebbione che non si vedevano i secchi. Provato ad attendere il farsi del giorno nella speranza che diradasse ma niente da fare. Non ce la siamo sentira di far bagnare le gabbie per niente o quasi, le abbiamo preservate sperando che arrivino i tordi la prossima settimana. Già tutto rimesso e ora al lavoro.
 
Infatti, mi ha chiamato mia moglie, dicendomi che la neve è arrivata a metà montagna, quindi dai 600 mt. in su. Spero che non ne abbia messa molta e che tra oggi e domattina se ne vada, più che pestarla al capanno il ? resta la strada, ma non voglio pensare che sia impraticabile per neve....
 
mattinata clemente sia per quanto riguarda il tempo che per il carniere tot 12tb 1 merlo il secondo della stagione
 
Domattina sveglia antelucana causa strada rovinata dalla pioggia, si dovrà camminare nei castagni per raggiungere l'appostamento. Chissà se la mattinata sarà valsa la faticata?
Buona notte Capannari!
 
Alla fine non è piovuto.....finalmente una mattinata con un pò di movimento, anche se tordi molto cattivi, non giocavano per niente...
alla fine fatti 6 e due mandati via nel fitto...ma ne ho visti un bel pò....

Devi cercare di tirarli fuori con zipponi o meglio con la "corridora". Ciao.
 
mattinata con un meteo finalmente ottimale: sereno, grecale, un pelino freschino....peccato che questo doveva accadere 15 giorni fa....alla fine ho fatto 3 bottacci due sasselli e 1 merlo, ma tutto entro le sette e mezzo poi il nulla....solo fringuelli....se non si butta a freddo e si vedono due sasselli mi sa che novembre sarà noiosetto...cmq se sabato non piove porto per la prima volta anche le mie due cesene....più per farli prendere un po' d'aria che altro....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto