Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri giretto pomeridiano all'appostamento per sistemare alcune cosucce e sorpresa...sono arrivate le cesene: viste diversi branchetti che gironzolavano tranquille, tranquille. E' sempre bello ammirarle ma certo che quest'anno più precise di cosi non potevano essere rispetto alla fine sella stagione venatoria.
 
Capanno Alta Vallesabbia 900 mt, ieri giornata discreta a parte 2 padelle che, anche se provengo da dove producono le padelle sarebbe meglio evitarle !!! 9 sasselli 1 ME 1 TB, cesene viste 2 ma la ha incarnierate il mio vicino insieme a 4 sasselli. Oggi non sono andato per motivi di lavoro, il mio vicino 5 sasselli e 2 cesene. In Media Valle Trompia, Lodrino, Caregno, Prati Magri da amici, tutti tra gli 800/1000 metri sia ieri che oggi su 3 capanni, la media di 2/3 sasselli, qualche merlo e poche cesene. ciao a tutti
 
ragazzi ho saputo che oggi una FAVA in bicicletta ha rubato il fucile ad un anziano cacciatore vicino al Padule.... confermate? Scusate l' OT

non mi sono giunte voci in merito non lo so..

- - - Aggiornato - - -

State attenti a fare ottime previsioni, Lorenzo se non si avverano s'incazza e allora sono guai. Per i risultati lunedì

vabbe' si fa per stemperare questo clima rigido che si e' venuto a creare per colpa di questa stagione da dimenticare solo a pensarci che debba passare un'altra annata prima di ritrovarci qua sul forum a fare previsioni mi prende maleeee.

- - - Aggiornato - - -

oggi anadato a confine neve 800-900m visti un branchetto di 8 ed uno di 3 (sasselli) fatto 1 e ancora 3 bottacci visti, comunque ero nello stesso posto di domenica dove non si era visto nulla dunque piccolissima mossettina....il gelo mi ha costretto ad andare via verso le 8.45 non ce la facevo più saremo stati intorno ai -8 i beverini come anche le copertine....tutto gelato...sabato e domenica vado tempo permettendo..

stai attento adriano qualche mattina ti trovano ibernato col fucile in mano mentre lo rimetti nel fodero ah ah ah..
 
.... e con questa è l'ennesima ondata finale, è dal 2 ottobre che sento parlare di ondate finali, lo volete capire che decidono loro quando finire di passare da questo o quel posto..... io l'ondata finale la considero il 2 febbraio, quando do l'olio al fucile !!!!

credo che ognuno conosca le sue zone e sa' quel che dice quando esprime un parere, poi ognuno e' libero di pensarla come vuole, del resto anch'io sono ancora qui' che aspetto la prima ondata, non so' se d'ucceli o di piena ma l' aspetto, e sappiamo tutti che e' possibilissimo che arrivi, ma per esperienza e conoscenza dei luoghi dove caccio, lo ritengo molto, molto improbabile, questo non vuol certo dire che staro' a casa, se arriva vedro' di farmici trovare, ma quel che e' sicuro che a questo punto di ottobre, purche' ne passino quanti ti pare, IO in pari con gli altri anni non mi ci rimetto dicerto a meno di clamorosi e ancor piu' improbabili miracoli.......
 
stamattina 6 tb poi alle 10 staccato tutto per evitare l'acquazzone che si stava abbattendo vediamo domani
 
Sbagliato strategia, sono andato vicino casa confidando in un buon passo di allodole, ma la nebbia (fino alle 12.00!!) ha rovinato tutto, 4 tiri di cui 2 tb 1 merlo e 1 tb infrascato se ne è andato. il mio amico in montagna alle 9.00 aveva 11 tiri con molti merli, domattina vado dritto in montagna e se passano le lodole qualche moccolo lo tirerò... stasera ero a funghi e in un branco di tordele ne ho vista qualcuna con dorso celeste e marrone. bohh son diventato daltonico o erano cesene, del resto le ha viste anche sassellino....
 
Qualche Ts si è visto.... fatti 9 e 1 Tb .... Speriamo che domani tenga il tempo...
 
Stamani mattinata sopra ogni aspettativa dopo aver sentito le notizie in giro per l'Italia.. cielo sereno con brezzolina da NE. Diversi uccelli subito alle prime luci e poi visti qualche altro in volo. Curavano molto bene ai richiami..chiuso con 4 tb, 3 ts e 16 merli..sabato e domenica pioggia, ma devo dire che è stata una chiusura degna del capanno sul mare..Da lunedì collina e speriamo bene
 
sono i soliti discorsi strambi delle annate di passo scarso, purtroppo c'e' ancora chi va' caccia per raccontar le proprie gesta in armeria o al bar, quando non hanno piu' nulla da raccontare devan dar la colpa a qualcuno o qualcosa, a volte son contento quando mi accorgo che a caccia non esiste piu' o quasi il vincere facile e ai cialtroni della domenica non resta altro che il bla'-bla'-bla', non saranno mai contenti, sempre piu' invidiosi e ci sara' sempre qualcuno migliore di loro ( al bar ) a rovinargli il fegato........

Anche qui non ne possiamo + di questi che in trentino e in veneto sparano agli uccelli prima che arrivino da noi..poi so anch io che nn mi si fermano sulle piante! :)
No comment x questi fusi d testa citati da Lorenzo..
 
Noi abbiamo cambiato tipologia di caccia....vagante alla migratoria...continuerò a seguirvi perchè la caccia al capanno e affascinante

_______________________________________________________________________________________________

Se avete gambe e schiena buone, avete fatto bene....spesso e volentieri si fà meno fatica che accudire i richiami tutto l'anno e si fà più carniere....

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Stasera sono stato a sistemare due secchi nel capanno di collina e con grande sorpresa alle 18.00 è passato un bellissimo branchetto di 5 cesene dritte dritte verso NE..

___________________________________________________________________________________________

Grande francesco, già al lavoro con i secchi per il prossimo anno!!!;)
 
__________________________________________________________________________________________________

L'innegabile global warning?
Gente, fino a 5 anni fà ok...la tesi più credibile era questa,ma ad oggi, sono uscite analisi molto più attendibili che confermano L'ESATTO CONTRARIO!
In pratica altro che riscaldamento globale...entro i prossimi 10 anni la situazione cambierà notevolmente ma verso il FREDDO!
Estati sempre più instabili (nelle nostre zone,visto che siamo vicini all'africa, con sbalzi termici notevoli,fiammate di caldo assurdo alternati a fasi anomale molto piovose) ed inverni SEMPRE più FREDDI.
Ci sono svariate analisi che confermano tutto ciò..la tesi del global warning viene tenuta viva solo e soltanto perchè fà COMODO in questa fase, dire che dobbiamo rinnovare e modificare i nostri stili di vita...ma se vogliamo parlare di caccia...aspettatevi grossi cambiamenti...

Inoltre, vorrei ricordare a tutti che gli ultimi anni non è che il freddo sia mancato....le nevcate record viste sull'appennino,nelle marche,nell'umbria,in abruzzo...sono storia di 2/3 anni fà non 100...


C' è un piccolo però....
Però le nevicate e il freddo dei cui parli è arrivato tardi..quando il passo si è già deciso....
Gli anni delle cesene e dei sasselli..che ormai fanno parte della memoria....sono stati anni caratterizzati da freddo e neve già in Ottobre nei luoghi in cui cesene e sasselli nidificano..che poi è la normalità x quei posti...
Ora...global warming o no....lassù fino a fine Novembre non ghiaccia neppure e gli uccelli se ne stanno tranquilli dove sono....tranne i "fotoperiodici" che partono quando devono...come sempre...
Se poi la tendenza dei prossimi anni sarà quella che dici tu lo verificheremo....quella degli ultimi 6-7 è stata questa e cesene e sasselli ci son stati col contagocce...
Come già detto e ridetto..non conta un fico secco il freddo che fa qui...me quello che fa la....
 
Arrivati al capanno alle 5:30, vento forte e sostenuto, alle 6:30 avevamo già 2 t.b, i primi 15 tiri tutti in terra, poi con il passare del tempo entravano sempre più cattivi e si buttavano sul sporco,ma le corridore e i gabbioni verticali hanno fatto un eccellente lavoro, arrivavano sempre a gruppi di 3/4 e non ne andava via uno, fatto un totale di una quarantina di tiri in due, da notare... Ultimo tiro alle 11:50, richiami sottotono causa vento forte
 
Ragazzi ci sono ancora....ieri e oggi due ottimissime giornate...ieri fatto piu bottacci ma visti di meno....oggi era una cosa incredibile...tutti alti gruppi da 5\6 entravano cattivi si mettevano e subito via...cmq visti tanti ma tanti...addirittura entravano tutti da ovest...mai capitato...fatto il primo merlo di passo...sarà furia nn sarà furia chi può dirlo....all appello mancano merli...pettirossi e fringuelli io nn ne ho ancora visti...per mè vedremo poco da ora e per una settimana cauisa maltempo ma ne vedremo ancora....il fatto che qualcuno a gia incarnierato qualche sas nn è una bella cosa...vedremo...ibal a tutti!!!!
In mezzo ai tordi è facile trovare i primi sasselli non vuol dire nulla....
 
Turdus,
quando passano TANTI uccelli in Liguria passano SOLO e SOLTANTO con il grecale giusto.
Dunque gli uccelli per forza sono andati verso la Francia.
Il contrario semplicemente non esiste, non può essere.
 
Quanto mi girano.....ieri ho aspettato l'ultimo aggiornamento del meteo fino tarda sera, ma le previsioni negavano categoricamente l'uscita di stamani...Sveglia comunque alle 7 x rimettere la legna e uscito di casa trovo sole e alito di tramontana.....praticamente il non plusultra... Mi sta bene che ci siano piccole variazioni sulle previsioni meteo, ma da 3mm di pioggia al sole mi sembra esagerato. Mi serve x imparare, da oggi ci si alza in ogni caso.
Io dormo con le persiane aperte e quando suona la sveglia guardo fuori che tempo è... Se piove a dirotto di solito desisto ma sempre pronto a partire in caso che migliori...a volte parto anche con la pioggia se il cielo non è troppo chiuso... guardo tutti i siti meteo, per oggi l'unico che non dava pioggia era quello dell'aereo nautica che ci ha azzeccato in pieno...
 
Alle 06 c'erano 3°C ed erano 11 ore che diluviava, solo qualche km più in basso, piogge in netto calo, fino ad esaurirsi alle porte di Como, con asfalto praticamente asciutto (+ a nord asciutto). Il vento, tutt'ora presente, ma in calato d'intensità, soprattutto di ieri, durante il fortunale, non oso pensare cosa possa aver fatto alle mie amate pasture, mi vien male solo a pensarci..... Domani, quando salirò al capanno, mi sa che sarà meglio portarmi la motosega, per scongiurare qualche sorpresina lungo la strada che mi costringa a dover tornare a casa.

Se tutta l'acqua che sta buttando in alto è neve, capisco gli accumuli nevosi che prevedevano.

Fulvio, stai già spalando?
 
Sono nuovo e sono già entusiasto di poter conoscere persone e amici che hanno la mia grande passione (la Caccia) ci fossero più giovani cacciatori che drogati forse il mondo andrebbe meglio, la grande passione di un cacciatore non è uccidere ma amare e rispettare la natura è a fine giornata vada come vada si è sempre entusiasti della giornata passata, anche se qualche volta ci incazz......,A TE LORENZO POI CI SENTIAMO DI PERSONA IN QUESTI GIORNI. Buona notte a tutti domani mattina sveglia alle ore 4,45. prendiamo tutti un bel voto (per voto intendo carniere)
 
eccomi...sabato e domenica me li sono persi per trasferta lavorativa..ieri tempo pessimo dedicato alle castagne..domani sembra giornata meteo peggiore della settimana..alme danni qui per ora non ne ha fatti..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto