Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non voglio creare una polemica, ma non sono affatto daccordo sul fatto che le rotte siano sempre quelle, né per tordi né per altri migratori. In umbria sono stati redatti lavori da parte della provincia riguardanti appostamenti fissi storici (realizzati nel dopoguerra)
in cui venivano catturati animali per uso alimentare, tordi, colombi ecc ecc. Bè il 90% di questi siti sono tutti dismessi da tantissimi anni in quanto, ad oggi, il passo è pari a 0. Cosa che capisco essere diversa per chi come te avrà un appostamento più vicino all'entrata dal mare o magari più obbligato per conformazione montuosa, ma ti garantisco che quì nell'entroterra e precisamente in Umbria le rotte sono molto influenzate da venti e perturbazioni in modo categorico.....


Stai confondendo il termine "rotta" con "affilo"....
La rotta è l'autostrada che prendono i migratori nelle varie regioni italiane e europee.....gli affili sono "i sentieri" che percorrono all'interno delle "autostrade"..
Non so se ho reso l'idea...quelli di cui parli sono affili abbandonati x motivi più o meno noti....
Qui dalle mie parti il valico dove andavo fino al 2009 ora è abbandonato in quanto hanno costruito un parco eolico...ma gli uccelli non hanno cambiato rotte...semplicemente evitano il valico di qualche centinaio di metri...hanno cambiato affilo...

- - - Aggiornato - - -

Provate a chiedere in Spagna ,se qualcuno conosce, se non sono arrivati i tordi Ne è entrati tantissimi


Questa è una notizia interessante....
 
Dopo i miei ultimi post a rischio avvilimento (2 tordi in due mattine) si riaccende la speranza... Io ho dovuto staccare alle 9 causa lavoro, ma un paio di capannisti in provinincia di Firenze che hanno resistito sono stati premiati: dopo il deserto generale, alle 10:30 è finalmente iniziato il passo e in mezzora sono arrivati a quota. Conferme anche da amici colombacciai che in montagna sul tardi hanno visto un po' di tordi passare. OSSIGENO!!!! Mercoledi si torna al capanno con rinnovato spirito, meteo permettendo.
 
.... e con questa è l'ennesima ondata finale, è dal 2 ottobre che sento parlare di ondate finali, lo volete capire che decidono loro quando finire di passare da questo o quel posto..... io l'ondata finale la considero il 2 febbraio, quando do l'olio al fucile !!!!

confermo anche a inizio ottobre sembrava che i tordi nn dovevamo vederli fiono al 10 e invece in barba al tempo temperatura e pressione e cazz varie nelle giornate del 1 2 3 4 5 ottobre sono passati tb a valanga come nn ne ho mai visti... questi passano qnd cavvolo vogliono...
 
Confermo miseria nera, in collina 2 tb e 1 me, visti altri due tb, anche gli amici in quota hanno fatto poco...Allietato con qualche fungo, 5 boletus aureus belli grossi..
 
Reso conto della settimana , lunedi il compare fatto carniere di merli un buon mazzo , io non stato, mercoledi io a siena per rimettere un paio di secchi,5 tiri 3 merli 2 tb giornata non male ma niente, il compare in appennino solito posto passo futa 15 tiri quasi tutti merli, vi erano un paio di sasselli ,giovedi tutti sulla futaio piu basso 9 tiri 3 merli ,3 tb, 3 sa. il compare piu alto 12 tiri tutti merli, sabato sempre futa io 11 tiri 5 merli , 6 sasselli . lui 15 tiri 10 merli ,2 tb ,3 sas., a sempre nella nebbia piu totale tranne che a siena, domenica vento impressionate da sud, , o provato ad attaccare ma mentre finvo di sistemare le gabbie con una ventata mi e partito una gabbia con uno zillo e mi a ruzzolato per 20 mt e andata bene , staccato il tutto e tornati a casa, il compare a fatto lo stesso impossibile cacciare. stamani vento costante ma molto meno di ier ma con folate che non sherzavano noi 1 tio 1 merlo visto niente , il compare 5 merli ,9,30 rimesso e a casa vi saluto per ora

- - - Aggiornato - - -

Reso conto della settimana , lunedi il compare fatto carniere di merli un buon mazzo , io non stato, mercoledi io a siena per rimettere un paio di secchi,5 tiri 3 merli 2 tb giornata non male ma niente, il compare in appennino solito posto passo futa 15 tiri quasi tutti merli, vi erano un paio di sasselli ,giovedi tutti sulla futaio piu basso 9 tiri 3 merli ,3 tb, 3 sa. il compare piu alto 12 tiri tutti merli, sabato sempre futa io 11 tiri 5 merli , 6 sasselli . lui 15 tiri 10 merli ,2 tb ,3 sas., a sempre nella nebbia piu totale tranne che a siena, domenica vento impressionate da sud, , o provato ad attaccare ma mentre finvo di sistemare le gabbie con una ventata mi e partito una gabbia con uno zillo e mi a ruzzolato per 20 mt e andata bene , staccato il tutto e tornati a casa, il compare a fatto lo stesso impossibile cacciare. stamani vento costante ma molto meno di ier ma con folate che non sherzavano noi 1 tio 1 merlo visto niente , il compare 5 merli ,9,30 rimesso e a casa vi saluto per ora

se va avanti questo meteo e le maialaaaaa
 
Stamattina in giro coi cani , mi sono fermato più volte ad ascoltare le primavere dei sasselli passando vicino a vari capanni, tanto canto ma rare fucilate.. Giornata primaverile con sole caldo ,domani mettono uguale ..
 
Caccia78 mi dispiace ma ti sbagli....da me le cesene c'erano già da novembre ma si sono tenute alte fino ad adesso...fra qualche giorno ripartono....stanno mangiando le bacche della rampana( quella che cresce sulle conifere)....
 
Chi ci capisce qualcosa è bravo, stesso posto di ieri l'altro, stessi richiami, circa lo stesso tempo (un pò più caldo stamani) ma era sparito quasi tutto, un merlo mi ha fregato la botta, un sassello nel fitto invisibile, qualche sassello che girava alla larga ma larga larga larga...quarto cappotto dell'anno, il pomeriggio mi sono "rifatto" con due bottacci in collina...due giorni di distanza, un giorno nove tiri un altro cappotto maahhhh
Si ma giovedi hai sfruttato il bonus del compleanno,adesso per la prossima gionata devente dovraii aspettare il prossim'anno.ahhhhahhh
Comunque quelli che erano da te devono essere venuti da me perche 7 sasselli li ho fatti anch'io
 
alle 830 sentito il pare 3 ce arrivate e 3 in terra se passano i richiami fanno il loro dovere speriamo di vederne almeno un paio sabato vistoche in giro ci sono tanti capottoni
 
oggi sono andato a Bolzano per la solita gita ai mercatini con tutta la famiglia (sono 12 anni con questo) mai capitato al 23 di dicembre 10 gradi a mezzogiorno e ancora l'erba verde nei prati. la tazza di ven broule bevuta in piazza era quasi fuori luogo(non ho fatto il bis)meglio il gelato.ho visto solo qualche merlo lungo la statale che va a Trento nel ritorno e zero passaggi di uccelli all'imbrunire che traversano l'autostrada. (HO BEI RICORDI DI UN BEL GRUPPETTO DI TS E CE VISTO ALCUNI ANNI FA)
 
Io fatti 10 tordi e uno sbagliato... non mi posso lamentare visto che in tutta mattina ho sentito pochissime fucilate... L'unica osservazione sulla mattinata e stata la presenza costante di fringuelli... penso di aver visto poche volte cosi tanti fringillidi... sempre a branchetti di 8/10...
 
Mattinata divertente....fatti 20 bottacci.....merli assenti.....visti molti colombacci e una marea di fringuelli che per dispetto continuavano ad appoggiarsi sui secchi....
Peccato che tanti tordi passati non curavano minimamente i richiami.....comunque mi sono divertito.....adesso vediamo mercoledi e giovedi

Mi hanno detto che hanno cambiato le leggi..... se vedi i fringuelli passare non puoi sparagli, mentre se si fermano sui secchi come si fà a stare li a guardarli??? Secondo me basta spiegargli il motivo anche alle guardie e poi sei a posto [5a][5a][5a]
 
Originariamente Scritto da nicola73
.... e con questa è l'ennesima ondata finale, è dal 2 ottobre che sento parlare di ondate finali, lo volete capire che decidono loro quando finire di passare da questo o quel posto..... io l'ondata finale la considero il 2 febbraio, quando do l'olio al fucile !!!!

Se leggerai quanto segnaleremo passata questa settimana vedrai che di buone giornate dove abbiamo visto tordi in quantità non ce ne saranno più anche se ci speriamo che continuino fino a natale .. Ma la statistica degli ultimi dieci anni sono rare le giornate di passo dopo il 15 ottobre , il passo dei tordi va dall'ultima settimana di settembre alle prime due di ottobre salvo annate eccezionali dopo il 15 è solitamente roba ferma in pastura ..
Durante queste tre settimane circa , capitano alcune giornate di forte passo e solitamente l'ultima e' entrò la metà di ottobre noi le chiamiamo anche " buride"
oserei dire che ogni capannista della Zona saprebbe identificare il periodo dell'anno con una buona approssimazione ,solamente osservando le speci in migrazione al suo capanno
Tutti noi speriamo in un'annata di passo eccezionale ma la statistica ci riporta coi piedi per terra ..
Che poi sia una soddisfazione per tutti noi stare semplicemente a guardare dalle spiarole tutto il nostro capanno questo e' un'altra discorso..ma se stai, Al mio capanno dopo la metà di ottobre fino a febbraio aspettando i tordi hai tempo per dare olio anche ad un carro armato ..:)
 
.
...colline Versiliesi...
...vento crescente da sudest...cielo inizialmente velato che si è incupito progressivamente ma senza pioggia...
...animali molto nervosi e visti parecchi , si posavano e subito ripartivano...infatti 4 padelle , ci hanno bruciato sul colpo...
...fatti 4 tb + 1 sassello ( primo di annata)...
 
Io sono in una zona dove se passano i sasselli qualcosa si vede... ma senza fare riferimento al mio capanno, che rispetto ad altri per sasselli è molto inferiore... Ho sentito persone che fanno carnieri spesso inpensebili con capanni curati solamente per cesene e Sasselli e non hanno ancora visto nulla di questi animali... Poi il caso eccezzionale c'è sempre non stò a sindacare questo, però 9 o 10 sasselli il 21/10 con il meteo penoso che c'è dalle nostre parti e puro CULO e non questione di capanno o uccelli...

- - - Aggiornato - - -



Piu che invidia la ritengo spontaneità o sincerita'... se una cosa non mi quadra o la vedo come un eccezzione non riconducibile alla reale situazione del passo nelle nostre zone, lo doco e senza problemi...

Angelo go capit me.. ma non si può sempre questionare sugli altri carnieri.. anche ieri su fb c era uno che diceva che domenica ha fatto 40 bottacci a qualche km di distanza da me... adess domenica non ha preso una mazza nessuno e questo fa 40 tordi?? Be cosa volevi che gli dicessi se dice che ha fatto 40 tordi buon per lui... poi... domenica anche mio papà ha fatto 3 sasselli e da me se ne fai 10 a stagione son tanti quindi in capanno x sasselli ne avrebbe potuto fare tranquillamente 9...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto