Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Oggi giornata spettacolare del punto di vista climatico...sereno, vento debole, la montagna è pulita ed i valichi aperti....insomma giornata perfetta.

Me ovviamente domani ha messo pioggia.

Passo e chiudo.
 
oggi nel casertano ottimo passo di allodole fino alle ore 10......dopo sono dovuto scappare dall'acqua che veniva giù!!!
 
Per chi non lo sapesse e volesse cacciare le allodole in gennaio e febbraio con fonofil e macaco sappia che in Marocco si fanno discreti carnieri nei campi coltivati a grano nel predeserto a 45/60 minuti da Marrakech.
A noi malati a cui la 157/92 aveva chiuso la caccia in Italia prima del 2000 (cioè prima della riapertura in Romania) il Marocco ha concesso per tanti anni di andare ancora a caccia di allodole e risentire con un fucile in mano quel meraviglioso canto.
 
Io dico che quest'anno è andata cosi cosi ma può capitare.
La luna secondo il mio parere ha influito molto.
L'anno scorso a quest'ora mi ero già divertito e molto......
Penso sia quasi finita per questa stagione ma non mi preoccupo l'anno prossimo è un nuovo anno e si vedrà.
Noi migratoristi la dobbiamo sempre vedere cosi!

Ammazza...abbiamo trovato un nuovo POETA...eheheheh Ohhhhhhhhh Magoga...racconta le bestemmie che ti partono ogni mattina che vai ad allodole....e non ne fai!!! ehehe
 
Cari vicentini dovete aver pazienza!!! Le allodole si muovono più tardi se son di passo, la mattina presto trovi quelle ferme dalla sera prima. Poi molte volte ho fatto bei carnieri dalle 12 o 13 in poi.
 
Bassi senza appoggiarli a terra. ....a terra cantano poco

son d'accordo con te ma il mio vecchio mi diceva sempre che quando era bimbo ed andava a fare il riportino nei roccoli i vecchi uccellatori di professione facevano addirittura una buca per nascondere le gabbie... sicuramente lo facevano anche perché cosi' non intralciavano il lavoro delle reti a scatto.... erano altri tempi... :)

- - - Aggiornato - - -

secondo voi quando passerà qualcosa qui a nord?sabato e domenica fatto pochissimo e finora io e mio papà arrivati a 9 allodole! mi sto demoralizzando..............anche se so che ce ancora tempo....

be' non so dove cacci tu ma io caccio non molto lontano da casa tua... in provincia di Padova ma ai confini con Vicenza settimana scorsa fatto bei numeri... sabato e domenica visto poco.... abbi fiducia che di solito passano sul tardi... io il 4 novembre di qualche anno fa mi son divertito e pure molto!!
 
ragazzi è presto ancora l'anno scorso io comincia a sparare bene dal 18 ottobre......abbiate pazienza questi giorni sono di allenamento per le gabbie e fare 10 allodole sono bei risultati
Che sia presto hai pienamente ragione, sopratutto per noi in toscana, però il 9 di ottobbre stare una mattinata nel capanno con i richiami abbastanza in tono e non vedere nemmeno una allodola.... mah!!
Credo che in tutti questi anni che pratico questa caccia non mi era mai successo di arrivare al 10 di ottobre e non aver ancora sparato a una, ma sicuramente arriveranno e se arriveranno.....[5a][5a]
 
Ieri mattina siamo stati travolti dalla nebbia ma siamo
riusciti a fare quota, ma con molta fatica.... Oggi
al contrario giornata molto movimentata e divertente...;)
Qualche branchetto di passo si è visto....
ciao Manuel
 
Dopo tanti anni di Forum con questo argomento che è stato più volte descritto, visto i più moderni studi che si occupano di migrazioni degli uccelli nel Paleartico Occidentale, possiamo dire, affermare e scrivere CON CERTEZZA che NESSUNA allodola che migra in Romania potrà mai giungere in Italia.
Certo come il sole.
Eppure dopo tanti anni leggo ancora la disinformazione degli utenti...
La "colpa" è sempre di chi va all'estero.
Disastri, massacri e via diffamando non sapendo nei fatti di cosa si scrive.
Poi gli dimostri COI numeri ( che a casa mia sono inconfutabili) che il numero di allodole che si prelevano in un anno in Romania non raggiunge quello annuale della sola Puglia e li vedi:confused: con la faccia confusa e disorientata di chi scopre l'acqua in mare.
 
Sila: ieri in mattinata buona presenza di allodole fresche d'entrata che curavano bene. Dalle 12 alle 15 poco movimento (faceva molto caldo e stavano a terra). Dalle 15 in poi sono entrati alcuni branchi consistenti (30-40 unità). Nel complesso giornata buona, ma il we dovrebbe essere ancora meglio.
Saluti.
 
Qui ragazzi questi due giorni che dovevano essere la finestra per una buona entrata, invece si sono rivelati due giornate con zero movimenti...qualche uscita si dedicherà ancora ma credo che oramai si possa archiviare come la peggior stagione di sempre...Avanti!! l'anno prossimo è un altro anno!!


Purtroppo mi tocca essere d'accordo con te.....
Pensa che aspettavo qualche giornata di passo x fare 1/2 uscitine anch'io coi miei scarsissimi mezzi nei miei posticini...
Mi sa che sarà il primo anno che non faccio un giorno ad allodole...
La prossima settimana potrebbe esserci un po' di movimento ma il passo si è svolto altrove....capita!!!
 
Radio migratoria "ALLODOLE" 2013/2014

Abbi fede, per quest'anno non si è ancora visto un movimento decente di allodole, l'anno scorso la giornata di passo più forte è stato un giorno di metà novembre e ricordo che ormai gli allodolari avevano smesso di uscire credendo che la stagione fosse finita ma si sono persi la giornata più bella dell'annata!
Posso anche sbagliarmi e magari le allodole quest'anno hanno preso un altra rotta di migrazione aggirando la perturbazione che ci attenaglia da settimane ormai.
Visto che abbiamo la possibilità di provare ancora per quest'anno è inutile rimandare al prossimo anno sempre con la speranza che sia migliore.

Oggi vento fortissimo , incacciabile, ore 9 a casa ...
Ricollegando mi al tuo scritto, è vero il 14 novembre dell'anno scorso passarono tantissime allodole, ma fu un giorno buono , non straordinario...questo perché bene o male il passo delle allodole iniziò a metà ottobre e si concluse a metà novembre ...

Quest'anno potrà si esserci ancora un giorno o anche più buoni , ma il rischio è che passino milioni di allodole, e se sei fuori bene, se non sei fuori ti prendi per i maroni ... Oppure potrebbe essere un martedì o un venerdì ...

Io fino al 15 ci credo , fra il 15 e il 25 spero in qualche ritardataria, poi basta, non raccontarmi che le allodole al nord Italia passano a dicembre, mai successo ... Cosa che mi ha confermato anche un anziano cacciatore poco fa...

Ps spero di essere smentito e coprirmi di allodole per natale e santo Stefano 😄😄😄😄
 
Oggi fatte 14 allodole, nessuna di passo solo stanziali per la verità sono molto poche quelle presenti, la scorsa settimana sono partite esattamente mercoledì, questo nella bassa Bergamasca vicino provincia di Cremona, annata balorda ma se guardiamo il tempo del mese di ottobre non è stato mai favorevole vento e perturbazioni continui.
Sono un dilettante, uso una decina di allodole canterine, più quattro presicci giovani ma non fanno nulla, metto una giostrina ali battenti e rotanti e uso il fischietto ma ora meglio lasciar fare alle gabbiette.
IBAL a tutti
 
Tanti auguri di buone feste a tutti gli amici allodolai e loro famiglie, che il 2014 ci regali delle belle giornate di migrazione 🇮🇹
 
Oggi mattina veramente stupenda meteorologicamente parlando ...

Fresco, ma di quel fresco frizzante che ti fa venire leggeri brividi e che ti porta a guardare verso Nordest, che non si sa mai... un'alba imperiale, il cielo azzurro, ma di un azzurro unico, speciale ... Il profumo di passo imminente nell'aria ...

È arrivato Ottobre, è arrivato il momento più bello dell'anno ...

Sono pienamente d'accordo con te! [36]
 
Evidentemente non le vuole più nessuno. Dopo due anni di purghe per mancanza assoluta del passo, i cacciatori ci pensano bene prima di accollarsi la fatiga di mantenere dei richiami vivi che non serviranno più a nulla.

perchè 2 anni ? lo scorso anno noi con le gabbie non sapevamo più dove metterle franco , con giornate fantastiche .
 
Sabato scorso, dove ho il chiaro sul litorale viterbese, ho visto migliaia di allodole che si buttavano negli incolti semi allagati. Si spostavano in branchi numerosissimi da un campo ad un'altro, pensavo fosse sempre lo stesso branco fin quando il mio compagno m'ha fatto notare allo stesso momento nel cielo 3 branchi, ognuno composto da centinaia di uccelli. Alcune volte passavano sul nostro chiaro sorvolandoci a pochi mt d'altezza. Penso sia dovuto ad uno spostamento delle molte che si fermano nell'enorme oasi e fondo chiuso di burano. Comunque i giorni seguenti erano sparite, ma c'era da fare una guerra !!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto