Rinaldo bisogna anche considerate che mantenere un richiamo " scarto " x due anni, costa, tempo, denaro e spazio . io personalmente i muti non li tengo, preferisco cederli a altri, e far spazio x altri cantori, se noi (io e mio papà)non avessimo fatto così ora avremmo una batteria di richiami molto scarsi sicuramente

ciao...premetto che io da quando ho iniziato con la luce,un richiamo schiappa ossia che canta si e no non mi è + capitato...come ho gia detto da altre aparti,se è un maschio,se non è quest'anno è il prox ma vien fuori....coi tb è + facile secondo me che facciano i caprricci...ma i ts assolutamente no no no...gli unici maschi che non fan il loro dovere son quelli che trascuro per cause mie ...prevedibili ma anche sopportate...
è vero che costa mantenere uno che anche se sai maschio non ti canta il primo anno..ma se lo sostituirìsco chi mi garantisce che il sostituto sia sicuro ????
e così via via ..allora come dicevo chi può fa chi non può stà...non so ho reso l'idea...
 
I tordi sono stati inseriti 2 a metà e 2 alla fine di ottobre,li terrò sicuramente magari migliorino comunque ora so di non aspettarmi grandi cose.
Questi sono i primi tordi di cova che prendo che non sono stati sottoposti a chiusa,volevo provare visto che mi ritrovo a spendere 180/200 euro per TB chiusato che canta dal rivenditore,canta meno da me e l'anno successivo bisogna incrociar le dita.

Lorenzopt
quindi tu dici che la cosa non ha influito minimamente per quanto riguarda il canto se non ho capito male.

secondo me no.....
 
lA PENSO ANCHE IO COME TE

idem

aggiungo di pensare già al prossimo anno con un paio per specie.
io ho sia allevati che qualche presiccio. i primi cantano chi più chi meno ma fra tutti (7 tb e 2 m) difficilmente lasciano in silenzio la tesa. i presicci (1 merlo e 1 tb) cantano quando gli pare, il merlo in particolare spesso chioccola ma se sente o vede un merlo nei paraggi parte a razzo ed alla fine penso sia più creduto degli altri.
comunque ti consiglio di non esagerare con i soggetti di canto, ma invece di mettere dei buoni zillatori. quest'anno non ne avevo e molti tordi stavano a distanza, ascoltavano il canto e poi se la filavano. sono corso ai ripari con l'acquisto di tre zilli e nelle ultime 2 uscite mi è parso di notare già la differenza. errore mio, non succederà più!
 
I tordi da nido devono esplodere al primo anno, se nn lo fanno resteranno sempre delle mezze cartucce, io fossi in te, terrei quello che ha cantato di più e gli altri via
 
sarei curioso di sapere come avte creato la vostra batteria,se gli allevate voi,se magari son presicci o avete un allevatore di fiducia,se li prendete di chiusa oppure no,se questi ultimi mantengono le aspettative anche negli anni a seguire,se tutti gli anni rinfrescate la battreia con nuovi soggetti,magari la percentuale di quelli buoni rispetto a quelli presi,ecco insomma vorrei farmi un po di affari vostri se la cosa non crea troppi problemi :)

Allora... La nostra batteria la abbiamo creata all inizio comprando già cantori affermati, da un noto allevatore della zona, ogni anno rifreschiamo la batteria con 10 novelli maschi o più per specie, e la percentuale che teniamo è l 'un x cento se ci va bene, altrimenti si scarta tutto! La difficoltà non è avere una batteria di cantori, ma mantenerla ad alti livelli. Ciao
 
tengo o scarto???

tengo o scarto???

salve a tutti, sono frank52 di arezzo, anch'io amante della caccia al capanno con richiami (tordi bottacci e merli). La domanda che voglio farvi è questa: ho due tordi bottacci che nella stanza di rimessa cantano a meraviglia(forse, forse, sono quelli più interessanti), ma fuori di li appena zirlano. Ormai sono due anni che provo, ho fasciato la gabbia su tre lati, ma niente da fare, tengo o lascio? Voi che mi consigliate? Grazie, Frank52....
 
io prendo soggetti chiusati nel periodo di caccia, non ho ne tempo ne spazio per fare selezione, posso avere solo una decina di soggetti dunque la cosa è forzata...le femmine allevate le prendo a primavera dell'anno quando quelle vecchie non strisciano più o strisciano poco...diciamo che mediamente metto 1 soggetto buono per anno, ho solo sasselli

grazie che hai voluto condividere la tua strategia,per me sarebbe impossibile adottarne una simile per diversi motivi.
comunque ora capisco perchè magari tu sia soddisfatto dei tuoi richiami !:)
 
Domandone per chi ha più esperienza....merli e/o tb al primo anno di fotoperiodo,se non hanno entusiasmato....anzi,che fare?... ancora un anno di prova oppure sgabbiare e via.....
Grazie Amici

concordo con gli altri, specialmente per i merli, a meno che non siano stati proprio muti, meritan sempre la riprova, potresti avere belle sorprese, con i tb e' piu' dura, di solito schiappe sono e schiappe restano, ma personalmente, riprovo sempre.....
 
Io ho imparato a scartare i soggetti scarsi solo al secondo anno di fotoperiodo, sia siano allevati che presicci. Il primo anno di fotoperiodo ho visto che alcuni soggetti non lo digeriscono e non vanno molto, avevo posto la stessa domanda io sul forum l'anno scorso perchè su tre merli inseriti in fotoperiodo solo 1 era soddisfacente mentre gli altri due andavano poco e a colpi. Seguendo il consiglio di alcuni esperti di questo forum ho provato a tenerli e quest'anno stanno andando alla grande, così anche per 2 bottacci che volevo liberare l'anno scorso perchè muti e che invece si sono rivelati dei buoni soggetti anche se non campioni. Il discorso della muta o meno delle penne al primo anno di fotoperiodo invece a me ha dato risultati contrastanti nel senso che ho ad ottobre 2012 inserito 2 presicci, uno a gennaio ha mutato mentre l'altro no. Non gli ho mai sentiti fare un verso se non il solito zip però una volta portati a capanno hanno tutti e due cominciato a cantare alla grande. Pertanto credo che non ci sia una regola però penso che darà la seconda opportunità sia la cosa migliore.
 
Di solito i risultati migliori del fotoperiodo, parlo in generale, si ottengono al secondo anno, quando gli uccelli hanno metabolizzato a dovere, la cattività (soprattutto i presicci), il cambio di stagione e/o il passaggio dalla chiusa tradizionale, quindi conviene sempre dare una seconda opportunità, salvo in casi di conclamata irrequietezza.

Io ho fatto la tradizionale e una volta scoperti ho e sto incrementando la luce. Stavo valutando l’idea di passare ora al foto….mi dite però che quindi il prossimo anno avrei uccelli praticamente muti per via della metabolizzazione?
...ora che avevo quasi deciso sono di nuovo in pensiero su cosa fare e cioè se continuare con la "vecchia maniera" o passare al foto.
 
Io ho fatto la tradizionale e una volta scoperti ho e sto incrementando la luce. Stavo valutando l’idea di passare ora al foto….mi dite però che quindi il prossimo anno avrei uccelli praticamente muti per via della metabolizzazione?
...ora che avevo quasi deciso sono di nuovo in pensiero su cosa fare e cioè se continuare con la "vecchia maniera" o passare al foto.

ahahhah, non mollare che siamo rimasti in pochi..........comunque credo che il periodo migliore per il passaggio sarebbe a fine agosto quando li togli di chiusa, quindi richiusarli ed iniziare quando li togli.
 
ahahhah, non mollare che siamo rimasti in pochi..........comunque credo che il periodo migliore per il passaggio sarebbe a fine agosto quando li togli di chiusa, quindi richiusarli ed iniziare quando li togli.

Lorenzo sono indeciso perchè essendo un tradizionalista le cose nuove mi fanno un pò paura.... Sono un ragazzo all'antica e infatti mi piace ancora la f**a, mica come la nuova tendenza che va di moda oggi!!!!
Tornando al passaggio da agosto a dicembre va sempre bene perchè comunque le ore di luce sono in incremento (ora a memoria io dovrei essere a 17.15 ora).
 
I tordi da nido devono esplodere al primo anno, se nn lo fanno resteranno sempre delle mezze cartucce, io fossi in te, terrei quello che ha cantato di più e gli altri via

grazie per la risposta molto franca :)

Ho notato che l'anno scorso non avevano mutato neanche una penna,sicuramente non conta nulla ma forse manca ancora qualcosa nel ciclo del fotoperiodo.
terrò presente il suggerimento,sono dell'idea che è inutile tenere animali praticamente inutili anche se si son pagati fior di quattrini,questi quattro mi son costati 100 euro CADAUNO !
 
Lorenzo sono indeciso perchè essendo un tradizionalista le cose nuove mi fanno un pò paura.... Sono un ragazzo all'antica e infatti mi piace ancora la f**a, mica come la nuova tendenza che va di moda oggi!!!!
Tornando al passaggio da agosto a dicembre va sempre bene perchè comunque le ore di luce sono in incremento (ora a memoria io dovrei essere a 17.15 ora).

se,se,se...dican tutti cosi', a tutti gli garba la ciala!!!!
con tutti gli sculacciabui che ci son sul forum devo ancora vederne uno che fa' outing, ma dichiaratevi pure senza paura, vi garba di piu' il pennello della vernice, che vuoi che sia.......
 
I tordi da nido devono esplodere al primo anno, se nn lo fanno resteranno sempre delle mezze cartucce, io fossi in te, terrei quello che ha cantato di più e gli altri via

E' vero quanto dici ma sempre con le dovute eccezioni. Due anni fa un bottaccio allevato al primo anno di fotoperiodo non ha praticamente aperto bocca, l'anno scorso e quest'anno invece è andato a bomba. Visto quanto costano se uno ha spazio secondo me può concedere una seconda possibilità.
 
per me comandano prima i sghei...chi ha possibilità si seleziona i migliori da una bella quantità..chi ne ha meno si tiene cio che ha...poi son pochi che nascono fuoriclasse...per cui se non è quest'anno o un'altr'anno se è maschio vien fuori..allevato o no...
ciao
straquoto!
casomai PALI fai altri inserimenti, ma prima di scartare un tordo pagato 100 € aspetta 2 anni. vedrai che dopo la muta che faranno a dicembre/gennaio il prossimo anno sarà un'altra musica.
 
Ciao Alessandro, guarda all'inizio ho preso dei presicci maschi a novembre per iniziare a fare la batteria a 100 euro l'uno (+ o -) sicuri non selezionati e maschi spendendo 300 euro, di questi 3 uno era bravo ed aveva una buona continuità nel canto, uno cantava mezzora si e mezzora no ed uno non l'ho mai sentito. Quindi in pratica 300 e per 1 richiamo e mezzo in più il posto occupato dove tenerlo e il lavoro per accudire soggetti che alla fine non si usano. L'anno dopo ho preso un soggetto in canto sai subito quanto vale lo paghi 250-300 euro però è valido e lui da solo valo come 2 mezzi. Alla fine la spesa rimane più o meno la stessa e il risultato secondo me è migliore e non occupi spazio e lavoro per soggetti non buoni. Naturalmente il discorso vale per la mia situazione....se uno ha bisogno di tanti soggetti e ha possibilità di fare selezione (non la selezione della selezione già fatta da altri :) )tanto meglio e magari risparmia qualcosa...non ultimo la legge che vige nella regione Lazio, in cui se hai il temporaneo (e sono rimasto veramente perplesso quando me lo hanno detto ma pare che sia veramente così) non puoi DETENERE più di 10 richiami. Quindi il massimo numero di richiami che puoi avere a casa è lo stesso di quello che puoi portare a caccia...questa cosa non l'ho proprio capita....
 
I tordi sono stati inseriti 2 a metà e 2 alla fine di ottobre,li terrò sicuramente magari migliorino comunque ora so di non aspettarmi grandi cose.
Questi sono i primi tordi di cova che prendo che non sono stati sottoposti a chiusa,volevo provare visto che mi ritrovo a spendere 180/200 euro per TB chiusato che canta dal rivenditore,canta meno da me e l'anno successivo bisogna incrociar le dita.

Lorenzopt
quindi tu dici che la cosa non ha influito minimamente per quanto riguarda il canto se non ho capito male.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto