Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Stamattina spollo rapido al fiume...risultato un'alzavola morta una padellata ed un germano che suppongo mi sia stato fregato da quel ******** che stava sulla riva opposta. Stasera ho fatto l'ultima mezz'ora di rientro...vusti 3 tordi e fatto 1. In compenso ho visto una decina di merli (sembra che sappiano leggere il calendario!!!!!)
 
Tutti gli ottimisti che fino a ieri dicevano che e' presto per il passo secondo me potevano anche avere ragione pero non e' possibile non sparare una cartuccia e non vedere un tordo tutti gli anni il vero passo iniziava a meta ottobre piu' o meno pero tutti i giorni prima tiravi a qualche tordo merlo e qualche colombo! Dono d accordo puo essere il clima pero cosi' e' strano! :banghead: atc li9

stavo per dire la stessa cosa,l'anno scorso per esempio il passo da noi c'è stato verso il 20 ma gia dal 10 ott. 2 o 3 tordi per mattina li facevo..non capisco il perchè..qualcuno più esperto sa dare una risposta??
 
le cose che scrivi tu è un po' che le ho scritte...dicendo che il primo male sono proprio i nostri inesistenti rappresentanti..

Sei mai stato ad una Consulta venatoria in Regione o Provincia? Sai come si svolge?
Secondo te un qualsiasi rappresentate va a dire all'Assessore: "Chiudiamo la caccia al tordo e alla beccaccia al 9 di gennaio!"

Vi vorrei ricordare una cosa: LE ASSOCIAZIONI PROPONGONO UN CALENDARIO VENATORIO POI L'ASSESSORE DECIDE COSA FARE. SE L'ASSESSORE E LA SUA MAGGIORANZA VOGLIONO FARE UN CALENDARIO VENATORIO CHE VA DAL 1° OTTOBRE AL 31 DICEMBRE DI OGNI ANNO SONO LIBERI DI FARLO.
SE L'ASSESSORE VUOLE TOGLIERE UNA SPECIE CACCIABILE PUO' FARLO!
 
lazio litorale anche stasera è tutto uno zip e qualche striscio di merlo


Comincio a pensare che l'attesa induca una sorta di mutazione genetica al nervo uditivo......:D:D
Non e' possibile !!! Tutti quelli che senti ORA....alle 6.40 di domani mattina Giovedi 24 Ottobre.....dove ca@@o sono finiti se nessuno poi li incontra e li vede ???
Che mistero !! Quanto abbiamo ancora da imparare !!! Che meraviglia......
 
c era chi parlava di passo finito ...........io le piu belle sparate le ho sempre fatte dopo il 25 ott. e un anno il 4 nov , il bello che al mare eravamo in tre e alle 11 e mezza andammo a prendere un aperitivo assieme , 3 perfetti sconosciuti fino all alba che poi si aiutavano a raccogliere i selvatici , aperitivo e salsicciata in campagna e rientro assieme , questa e la caccia . CACCIATORI si nasce non si diventa c' è gente che al mare va fino al 10 nov e spesso non sbaglia ...........
 
Mattinata bella limpida nella prima mezzora poi nuvole e nebbia...risultato sparato e fatto un solo tordo...visti altri 4-5 ma di quelli con la laurea! un appostamento fisso di caccia, distante circa 300 mt da me fino alle 7.30 non aveva sparato nemmeno un colpo! e le gabbie urlavano come matte! sintomo che di nuovo (e manco di vecchio) non c'è proprio nulla...altri capanni numeri da schedina! domani credo proprio che dormirò....aspettiamo il freddo

Quest' anno non ce salva manco er freddo...
 
Il mio parere è che se passano da livorno dopo un paio di giorni gli tiri nel lazio! 15 giorni hanno fatto ir giro del mondo!

Certamente, forse anche il giorno dopo....la mia era una battuta. Comunque a titolo informativo, anni fà alla rai fecero un documentario sulla migrazione, soffermandosi a quella dei turdidi. Quando gli uccelli si mettono in ala percorrono mediamente 150 km al giorno, con punte elevate nei giorni favorevoli. Ovvero uccelli inanellati ad Arosio ( Como ) il 2 ottobre, venivano poi censiti dopo 10 giorni a 1500 km di distanza. Alcuni uccelli si fermano in luoghi di pastura ideale per poi ripartire e raggiungere il sud europa e nord africa. Un tordo che un livornese sente la sera zippare in aria, la mattina facile entri nelle coste laziali.Esperienza mia personale è che quando c'è un'alta pressione stabile nel mediterraneo, la costa tirrenica tutta è interessata alla migrazione con forse 2/3 giorni di differenza tra la liguria e la calabria ( specifico tempo stabile e venti favorevoli ) I primi tordi nel Lazio si cominciano a vedere già il 1 ottobre ed i miei carnieri soddisfacenti iniziano il 6 ottobre. In annate normali o ottime come la passata stagione il 30 ottobre si è esaurito il passo sulle coste, mentre oggi 9 novembre un mio amico a Cesano ha notato ancora branchetti di bottacci d'entrata
 
Stamani zona Firenzuola girato una mattinata con la cockerina ma non vola niente, neanche un merlo o un tordo nelle macchie; Di beccacce nemmeno l'ombra, in compenso mi ha trovato un bel maschio di fagiano....
 
Oggi io e mio fratello dopo un giro a beccacce senza aver visto nemmeno una penna, abbiamo deciso di concludere la mattinata a cercare qualche tordo allo schizzo. Sicuramente buona presenza (molti meno i merli), ma partono ammucchiati ed è difficile fare grandi numeri, per non parlare di una mia padella "da manuale"![banghead.gif]
 
Ciao Ragazzi,,sono fabio conti..mi sono appena inscritto..volevo salutarvi a tutti..non so se questo e' il post adatto..ma intanto vi comunico che week passato in provincia di terni..visti un bel po di tordi...molte le padelle purtroppo..5 tb fatti portati a casa 3(2 persi) domenica a rientro..lunedi mattina spollo numeroso ma senza un verso uscivano da tutte le parti...visti una ventina di tb..fatti 4 purtroppo...speriamo bene per questo weekend sperando che sia piu freddoloso...ciaooooooo:cool::cool:

Benvenuto paesano!
 
Oggi è il 13 Maggio altitudine di Mondolfo dove abito 149 msl, distanza dal mare Adriatico in linea d'aria circa 3 Km Le temperature sfiorano i 13° l'acqua che ha Buttato giu'.. in questi primi mesi dell'anno "manca fusa el diluvi universal"[allah.gif]
Se continua così a Settembre l'apertura la faremo a beccacce e anatre!
Non ho sentito cantare una quaglia ancora da Voi come va?

Ciao,
qui da me (Arcevia) ieri sera c'erano 9°C, le quaglie da qualche parte dovrebbero essere arrivate ma qui da me ancora non si sentono cantare...
Speriamo arrivino a breve e rimangano :)
 
tornato ora,neanche sparato,visti 4/5 tordi lontani,ma in compenso tanti branchi alti di colombi che andavano verso il mare,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
 
atc 14 coltano,arrivo alle 6 30 sul posto, qualche zirlo e un paio di strisci di merli, promette bene....... tempo 15 minuti monta un nebbione pauroso che nn stacca fino alle 9 e 30 che nn vengo via, ma alla fine mi son veramente divertito, in 2 fatti 17 pezzi raccolti 13[13][13]
 
qualcuno lo ha detto , " scritto " , ma come dice Drago 84 parliamo di numeri reali , avvistamenti e e non di musiche ecc. , che poi come uno li fà sono cavoli suoi , il mio era , se posso permettermelo , un consiglio per evitare come già detto denigrazioni da parte dei nostri " nemici " visto che ho già avuto a che fare in altre chat con loro , anche su questi argomenti . ps speriamo che migliori il tempo ed arrivino un po' di tordi e cesene , che è meglio , qui siamo tutti allagati

No assolutamente no in questo forum non lo ha scritto...e credo non lo faccia nessuno...punto e a capo
 
Spollo del cavolo stamani nella piana di Olbia visti parecchi tordi ma scendevano in picchiata dal monte e IO non sono buono a tirarli cosi'...fatti 2 tirati a 3 e molti altri nemmeno alzato il fucile, dopo e' passato un colombaccio 3 fucilate e 3 spennate andato via in mutande, dopo tornato in agriturismo e fatto 2 tordi in pratica quasi dalle finestre di camera...cominciato a piovere oggi pomeriggio spero in un rientro asciutto...i tordi ci sono ma sono tutti nei cespugli di mirto e lentischio in 2 si farebbero ma da solo escono dall'altra parte....


Pomeriggio da dimenticare, alle 12,30 vado nel posto del rientro di domenica e trovo tutto presidiato...4 macchine e nessun posto per parcheggiare in piu' comincia a piovigginare allora opto per un altro posto dove ho la macchina vicino, ma a parte che smette di piovere non si vede nulla, a parte un tordo suicida appena arrivato....a distanza nel posto dove dovevo andare IO alle 16,15 comincia la sparatoria e da me manco i fringuelli...alle 17,10 opto per un cambio di idea , molto in macchina e vado dietro l'azienda di un amico c'e' un bel paduletto allagato e chiudo la mia cacciata con una coppia di germani che alle 17,50 mi passano in capo a luce ancora alta...poi resto fino a buio e niente piu' in montagna da destra a sinistra davanti a me hanno sparato non dico forte fino alle 18,10
Ora mi resta domenica ai colombi forse in autogestita vedremo cosa ci riserva l'ultima cacciata
 
Ho citato te giusto perchè dicevi che è passato tuto.

Io mi riferisco ad altri post dove si diceva e ci si dava appuntamento al prossimo anno.

Comunque pressione venatoria ed altro non c'entrano è destino,culo, tempo venti giusto cielo adatto...

Saluti.
__________________________________________________________________________________

Và beh Massi, evidentemente lo volevi dire a me...me ne faccio una ragione.
Però se vai a rileggere i post che dici te, me non mi ci trovi di sicuro a dire quelle cose!

Io a caccia vado fino al 31/01...sempre e comunque..

Ciao

- - - Aggiornato - - -

Scusa Sassellino, ma se non sopportano il piombo potresti sempre usare un materiale diverso come acciaio, tungsteno, bismuto e così via. Scherzo ovviamente per rompere la monotonia del mancato passo dei giorni scorsi.
_____________________________________________________________________________________________________

Proverò con il sale:D

Scherzi a parte, secondo me la motivazione per le poche curate è dovuta proprio alla pressione venatoria..il martedi & il venerdi curano sempre da Dio... provate per credere;)

Ciao!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto