Re: Richiamo tordo

Simone.. semplicemente girando il perno in testa al richiamo.. ed emette uno zirlo unico.. :D

Beh, non basta proprio solo girare la vite. Innanzitutto sulla vite va effettuata con le dita una pressione verso l'interno e contemporaneamente bisogna farle fare una mezza rotazione "a scatto".
 
Re: Richiamo tordo

Io uso uno zirlo a vite tradizionale, che e' collegato al mio gilet tramite un cordino, sia per non perderlo sia per liberarmi in fretta le mani quando arriva il tordo.
 
Re: Richiamo tordo

ho avuto modo di provare sia quello con la parte in alluminio sia quello con la parte in ottone.Sbaglio o quello in ottone lo zip è piu nitido e acuto?
Oppure xke in quello in alluminio si deve fare un po di rodaggio?
 
Io ho provato diversi tipi di zirlo ,da quelli a bocca ,a quelli manuali in gomma.

Ho acquistato un pugliese un po di tempo fa ma non riesco a tenerlo in mano, non riesco a fare suoni buoni.
Non so se dipende dallo zirlo che non è buono oppure sono io , dopo un po che l'ho in mano mi fanno male i diti e mi si ingrippa la mano .

Io mi trovo bene con lo zirlo a vite, manico e testa in legno, mi permette di usarlo con una mano senza problemi e difficilmente sbaglio nota.
Ne ho fatti diversi, variando sempre il legno della testa, ho provato sia con viti a legno che con viti di 8 Mm ......
I migliori sono quelli con vite a legno passo lungo, il tipo del legno è indifferente basta sia stagionato.
Tenere in un posto asciutto e in caso di suono storpio si ricorre alla sigaretta o alla cenere della griglia di Mario.

Saluti
 
Deve avere la testa in piombo,quella è in legno,se posso darti un consiglio prendi quelli del video sono ottimi ed emettono un bello zip del tordo.


Caio, potete dirmi da dove posso comprare uno di questi per favore. Qui a Malta non lo mai viste.
Ce qualcuno che possa indicarmi un website. (Su bighunter non ho trovato come questa).

Grazzie per la vostra colaborazione.
 
Re: Richiamo tordo

Beh, non basta proprio solo girare la vite. Innanzitutto sulla vite va effettuata con le dita una pressione verso l'interno e contemporaneamente bisogna farle fare una mezza rotazione "a scatto".


Si giusto Paolo... io ho semplificato la cosa.. ma è come hai detto te :D
 
E' come quello pugliese, forse quello da te postato e' realizzato in modo industriale, mentre quello che ti invio in foto (il vero pugliese) e' realizzato da un bravissimo artigiano del mio paese. Nota il particolare della parte conica in rame, fa uno zip fantastico!

sapete dirmi il cilindro che tipo di legno è ?
 
Caio, potete dirmi da dove posso comprare uno di questi per favore. Qui a Malta non lo mai viste.
Ce qualcuno che possa indicarmi un website. (Su bighunter non ho trovato come questa).

Grazzie per la vostra colaborazione.

MANDA UN EMAIL A QUI E CHIEDIGLI SE LI SPEDISCONO DALLE TUE PARTI E RELATIVI COSTI.

[email protected]
 
Re: Richiamo tordo

Quando si parla di tordi i leccesi si fanno sentire. Come leccese/magliese e tordaiolo di lungo corso uso lo zirlo pugliese che credo abbia 35 anni ed è eccezionale, purtroppo lo uso poco perchè dove vivo di tordi se ne vedono veramente pochissimi, quest'anno ne avrò sparato una decina. In compenso quando posso vado a sfogarmi al mio paese in compagnia dei miei vecchi amici di caccia. A proposito di richiami, volevo chiedere se qualcuno di voi sa come si fa ad aprire i file dei richiami sul sito della multisound, molto tempo fa sul forum qualcuno lo spiegò bene ma purtroppo me ne sono dimenticato e4 non riesco più ad ascoltare i vari richiami.
 
ragazzi ho ritrovato un sacchettino di miom padre con dentro diversi richiami di ottone e qualcosa anche di osso....richiami a bocca. Che differenza c'è tra un richiamo per tordo bombato ed uno un pò più piatto??
 
Ultima modifica:
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto