Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao a tutti e grazie per il benvenuto. Postabs io ho il capanno a lonato del garda , è un capanno presente da molti anni 60/70 posto su una collina e immerso in un fitto bosco.. la zona è sempre stata molto buona per tordi, sasselli e cesene.
quest'anno però non è stato un buon anno per noi, ma anche per gli appostamenti vicini al mio. Molto buoni i giorni 2-3-5-6, ma mai come gli anni scorsi.
Il passo quest'anno ci ha un po saltato per il tempo sfavorevole e secondo mè hanno prefeito un'altra via, infatti nella zona bergamasca e veronese i numeri sono a sentir dire molto superiori alla ostra zona. Confermi o dico una cazzata?
La cosa un po strana è che negli ultimi anni anche i capanni nella zona bassa cioè in pianura, sembrano essere migliorati tantissimo in quanto a numeri, mentre in passato non si avvicinavano minimamente ai numeri realizzati nella zona dove ho il capanno.
Diciamo anche che sono solo pochi anni che frequento questo tipo di caccia e quindi esperienza poca....

Mah.. io caccio a muscoline e x noi quest ' anno è stato molto buono x i tordi.. purtroppo però di sasselli e cesene non ne vediamo mai... comunque le passate sono cambiate... dei parenti e amici che cacciano verso lonato calvagese han sparato meno degli altri anni.. boo il bello della migrazione... :)
 
miseria a brache e pioch a muntù cosi si dice dalle mie parti per dire capotto sentite 3 fucilate in tutti i capanni e sono veramente tanti che dovrei sentire ma proprio silenzio totale questa settimana se non arrivano sara proprio finita o quasi poi certo 2 o 3 ogni tanto si vedranno oppure come l'anno scorso e 2 anni fa che a febbraio c'erano cesene che ripolivano tutte lepasture anche in alta valle stamattina miseria 1 o 2 per capanno

oggi il non andato per lavoro il socio 2ts visto la prima ce mentre staccava le gabbie alle 11 sul secco lasciato rientrare al capanno e appena entrato via col vento immagino i porconi che son girati .... in alto sempre capanni "miraggio" uno 20 ce 6 ts uno 8ce 4 ts solita storia in quella zona poco o tanto si prende sempre ma noi in "basso"1100m il nulla speriamo sempre nella neve ma...bo

Ma in che zona questi numeri?
 
Finalmente qualche cesena in più si è vista e alcuni sasselli di nuova entrata. Tornati con 4 cesene e 7 sasselli ma soprattutto con il piacere di avere vissuto una mattinata con una bella brina e serena al capanno ( era ora!!). Richiami ottimi.
 
è si peccato non averle vissute....proprio sabato mentre ero a caccia è venuto a trovarmi dove stavo con le gabbie un anziano cacciatore di terni che alle 8 stava già andando via, mi ha detto che lui erano 50 anni che veniva la dove ero io e che di cartucce in quella ramazzola dove stavo ne aveva sparate a miglia ai sasselli. A quel punto gli ho chiesto perchè se ne andasse così presto e mi ha detto che non c'era niente, io allora gli ho detto ma come oggi che si spara qualcosa? (avevo fatto 4 sasselli), e lui mi ha raccontato delle giornate di caccia degli anni passati......e poi ogni 2 minuti mi ripeteva sempre sconfortato....la caccia si chiuderà da sola a causa del clima....e poi mi ha detto: ma qui a 1300m di Dicembre ma quando mai ci sono stati i bottacci (lui aveva preso un bottaccio e un sassello) questo è il sintomo che tutto sta cambiando....
Scusate l'OT

Sante parole! Lì dove vai tu mio padre prese un giorno 42 tra sasselli e cesene senza richiami cacciando a fermo su una pianta di sorbo. Smise perchè un cacciatore si mise a tirare sul boschetto dove si rifugiavano momentaneamente gli uccelli dopo che papà aveva sparato. Allora per non avere discussioni se ne andò. Non so quante volte mi raccontò questa giornata, talmente tante che sembra io l'abbia vissuta. Il viaggio con il maggiolone volkswagen e i tiri rigorosamente a fermo.
Che malattia la caccia!!!!!!!!!
 
Tutti gli amici sentiti al telefono e dico TUTTI, non hanno superato 1-2 tiri.
Se ne riparla sabato, almeno di improbabili rivoluzioni nei giorni infrasettimanali salto. Richiami ancora ottimi, sabato prossimo porteremo un po' di soggetti di seconda levata.

Oh ma che hai la sfera di cristallo, io ho fatto 1 tiro e ci ho preso 2 ts di un branchetto di 3, il mio socio due tiri a due ts..ma anche il tempo ci ha messo del suo, dopo 20 minuti che avevo attaccato è venuto un burrascone gelido per mezz'ora.. più tardi ho visto qualcosa in aria ma non mi han cacato di striscio, un branchetto di sasselli di una quindicina pasturoni si sono messi a 100 mt dal capanno e poi ripartiti, uno si è posato un attimo ma non l'ho visto mettersi e se ne è andato...
 
Giovedì 4 bottacci, Sabato 5 e ieri 2 + 2 merli. Tutta roba fatta alle prime luci dell'alba. Ieri verso le 08:30 arrivati 4-5 bottacci, han mangiato, sono rimasti belli infrascati e poi son ripartiti, senza vedere più niente. Nelle 3 uscite visto un bel po' di uccelletti tra cince e balie.
 
Qui invece mettevano pioggia dalle 8 e infatti alle 7.50 è iniziato a piovere...
Mattinaa deludente, visti 3 tordi e fatto solo uno....
Alle 8,15 corona di rosari e via a casa...
 
Mattinata discreta.....pensavo di vedere qualcosa in più invece sono stato smentito......fatti 7 bottacci e 1merlo....adesso vediamo domani ma il tempo ormai sta per cambiare......
 
Rigoletto...ma proprio ieri.mi.hai scritto.che non andavano bene
..cosa gli hai fatto stanotte? ??
mah trucchettino schersi a parte stamattina ero al secondo capanno e li mi an cantato veramente bene non so forse perché anno visto i consimili più volte allora gli a dato l'imput giusto per fare una bella mattinata di canto comunque io le gabbie non le posso mai attaccare causa posto praticamente li attacco solo quando caccio e stamani era la terza volta che li portavo comunque il foto integrale non sbaglia mai vanno in estro ugualmente saluti...
 
Oggi sono andato a prendere un sassello ed ho avuto notizie CERTE che in croazia ce ne sono tantissimi,mentre in francia non stanno vedendo nemmeno un sassello...il che farebbe pensare che ad oggi non sono passati altrove...

Secondo me da mercoledi ci si diverte di brutto....:rolleyes: io stò già organizzandomi per fare festa a lavoro[lol2.gif] sono carico come una molla
 
Le speranze accese ieri si sono scontrate con la dura realtà. 2 Tordi sui secchi all'alba e nulla più, cielo terso e assenza di volatili.
In montagna hanno visto qualcosa in più, soprattutto i capanni con molta pastura, in prevalenza, comunque, uccelli entrati ieri
 
Stamani eravamo appena al di sotto della linea neve, giusto giusto per cacciare. Vento miracolosamente assente (gli amici sentiti telefonicamente tutti impossibilitati a cacciare o per neve o per troppa ventilazione). Pozzanghere ghiacciate, aria fredda e asciutta, cielo semisereno...... tempo da sasselli. Peccato che non c'erano i sasselli. Fatto uno a buio e poi il nulla fino alle 9 quando abbiamo staccato. Ripagati comunque dalla visuale da cartolina con il pratomagno innevato fino al basso da una parte e il chianti dall'altra.

Ora come ora sto pensando domani di saltare, ma di solito la sera mi torna la voglia.....vedremo.
 
pero' l' hai pensato!!!

tornando al discorso sasselli, e all' esperienza personale, in vita mia ne ho avuto solo uno meritevole di medaglia, e se non fosse stato per lui, basandomi su tutti quelli che ho avuto dopo e che ho tuttora, sarei qui' a dire che i ts, si, basta che cantino e li fanno venire........e' gia', un par di palle, ritrovarlo quello che oltre che farli venire, e' capace da solo di far tornare con una girata secca un brancone di 50 sasselli dopo avergli gia' fatto 2 doppi senza togliere i fucili dalla feritoia, cosa gli dicesse e come, non lo so', non sembrava neanche un fuoriclasse ne una bella fia, ma bastava mezzo verso per far venir sulla gabbia anche il sassello piu' furbo, fenomeni, sempre piu' rari purtroppo.........
__________________________________________________________________________________________________

Io uno cosi non l'ho mai avuto...ecco perchè mi accontento di poco:D

Già se vedo un branco di 50 sasselli, mi prende un mezzo colpo...figuriamoci se vedo il verso che fanno[lol.gif]
 
Qualcosina si è mosso anche qui, visti 12 , metà tb e metà me, tirato a 10 raccolti 8, 5tb e 3 me. molto contento anche dei richiami, al top il merlo, tb al 90%.
Contento. Chi và domani ne fà una balla...io lavoro orca maremma..
 
Tempo coperto umido con leggera nebbiolina 2 bottacci dispersi, niente di passo, merli navigati.
Visto un branchetto di allodole che andava da ovest a est............

- - - Aggiornato - - -

Tempo coperto umido con leggera nebbiolina 2 bottacci dispersi, niente di passo, merli navigati.
Visto un branchetto di allodole che andava da ovest a est............
 
Sono state dette molte verità vere, a partire dal fatto oramai accertato che la nostra è leggera follia passionale. Il nostro limite (per fortuna) è l'argomento principe cioè il passo legato a tante di quelle variabili che sfuggono a discorsi razionali. Non esiste un rapporto fra emozioni e numero dei capi, il divertimento più o meno intenso fa parte di una sfera emotiva talmente personale da procurare piacere e sollevare l'animo più o meno intensamente, è un peccato per quelli che non possono o non sanno usufruire di questa sfida continua giorno dopo giorno, andiamo avanti con fiducia giovanile, il meglio deve ancora venire.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto