Caccia con gabbie, questa fa paura

Io sinceramente ne ho piene le scatole....allora la smettano di dire che il censimento non è obbligatorio e la smettano di dire che è essenziale per i roccoli....essenziali per chi e che cosa che han stabilito già che chiudano quindi a che gioco giochiamo....poi perchè dovremmo fare una cosa che non è obbligatoria già ci sono norme e regole da rispettare che ci distruggono pian piano aggiungiamoci anche questa....se non è obbligatorio pace e amen non si fà e stop..poco importa se altre regioni già lo fanno...se lo vogliono lo rendano obbligatorio punto e basta...se no che si attacchino tutti...sempre che sia vero che poi non sia obbligatorio...mah?.............
 
Considerando che i nostri politici per 3/4 sono contro la caccia per cui se vengono eletti .... ed il restante1/4 che si dice favorevole alla caccia (a parole ) avrà ben altri problemi a cui pensare come ha gia comunicato .(e nn ha mai fatto un caxxo neppure prima ).
cè pure beppe grillo, che nei primi punti del suo programma è prevista la chiusura totale della caccia ..e qualche seggiola la prende ...
....gia da anni ci sono varie richieste di abolire i richiami vivi per uso venatorio da parte delle varie associazioni anticaccia/ambientaliste
cui è facile che anche quest'anno molto probabilmente gli anticaccia riusciranno a spuntare qualche ulteriore restringimento della nostra attività ...guardando cosa è accaduto negli ultimi 20 anni ..è sempre stato un restringere tutti gli anni qualcosa .
e specialmente per quanto riguarda la caccia ai piccoli migratori ..la vedo molto dura .
 
Dovrebbe essere quella definitiva: speriamo



FEDERAZIONE
SEZIONE
PROVINCIALE DI BERGAMO
ITALIANA
Via Serassi, 13 -24125 Bergamo
DELLA
tel. 035 225379
 fax
035 4135955
CACCIA
e.mail
[email protected]
FEDERCACCIA BERGAMO

Codice Fiscale:
80023210166




Bergamo, 6.6.2013
Preg.mi Sig.ri PRESIDENTI DI SEZIONE COMUNALE PRESIDENTI DELLE SOTTOSEZIONI ALLE GUARDIE VENATORIE VOLONTARIE

CIRCOLARE ESPLICATIVA PER LA COSTITUZIONE DELLA BANCA DATI DEI RICHIAMI VIVI
A seguito dell’incontro avvenuto tra i dirigenti della Regione Lombardia e l’ISPRA di Bologna in
data 28 maggio 2013 nonché a seguito della comunicazione della provincia in data odierna possiamo finalmente dare indicazioni definitive sugli adempimenti relativi al censimento dei richiami vivi. Ricordo che la realizzazione della banca dati è necessaria e vincolante per l’apertura dei roccoli ed il loro funzionamento: i roccoli sono un pezzo (importante) di storia, cultura e tradizione e, pertanto, invito i cacciatori detentori di richiami a partecipare alla banca dati al fine di aiutare i roccoli. Abbiamo ottenuto una dilazione sulla banca dati dei richiami per l’inserimento dei dati e il cambio degli anellini (che probabilmente riguarderà tutti i presicci e non solo quelli con fascetta divenuta illeggibile) tra dicembre 2013 e febbraio 2014. In ogni caso, prima o poi, è necessario per la Commissione Europea che i dati siano consegnati completi.


Ora si può dunque procedere nei seguenti modi alternativi:
1) ADEMPIMENTO INTEGRALE: Chi ha già i dati disponibili procede a depositare i moduli (modulo e modulo 2) inviati dalla Provincia completi. Nelle spiegazioni successive ci sono indicazioni su come procedere nel caso in cui vi siano anellini anche di allevamento senza numero identificativo. È vivamente consigliato, se possibile, dare subito i dati completi, in modo che vengano inseriti direttamente dalla Regione.


2) ADEMPIMENTO SEMPLIFICATO CON RINVIO DELLA COMUNICAZIONE DEGLI IDENTIFICATIVI
Chi fosse impossibilitato ora a raccogliere tutti i dati identificativi dei singoli richiami attraverso i moduli 1 e 2 già distribuiti, può depositare il solo modulo 3 che si allega.
I dati identificativi (codice riportato sull’anellino o sulla fascetta) invece dovranno essere
comunicati entro il 15 febbraio 2014 secondo le modalità che verranno stabilite e i cacciatori, con buona probabilità, dovranno provvedere essi stessi all’inserimento.


Attenzione la delibera di apertura dei roccoli prevedrà che i richiami di cattura saranno distribuiti esclusivamente ai cacciatori che hanno partecipato alla banca dati.
TERMINE DI CONSEGNA


I moduli dovranno essere consegnati alla Provincia entro e non oltre il 1 luglio 2013.
E’ però di fondamentale importanza che i cacciatori che hanno preparato le dichiarazioni secondo i modelli consegnati dalla Provincia (modulo 1 e modulo 2) e li hanno tenuti pronti a disposizione li



depositino al più presto: eviteranno di dover indicare i dati a dicembre-febbraio e la banca dati sarà già più completa già per questa stagione.

SANZIONI

Attenzione, è di fondamentale importanza indicare il numero esatto dei richiami detenuti alla data in cui si presenta il modulo!
Indicare richiami in più o in meno rispetto a quelli effettivi è falsa dichiarazione ed è perseguita penalmente.

RICHIAMI DI ALLEVAMENTO CON FASCETTA ILLIEGGIBILE O SENZA NUMERO

Per chi intende comunicare sin da ora i dati identificativi degli anellini dei richiami e comunque anche per la futura comunicazione di dicembre 2013 – febbraio 2014, può esserci il caso di anellini vecchi diventati illeggibili (per es. i vecchi anellini distribuiti dalla Provincia) ovvero di anellini senza numero (ad esempio per i richiami di allevamento provenienti dal Friuli): in tal caso si comunicherà alla Regione di avere anche dei richiami di allevamento con numero illeggibile, indicandone la specie e la quantità.

ANNO DI CATTURA

Se non conoscete l’anno di cattura, non indicatelo sui vecchi moduli, o scrivete “ignoto” dove va indicato l’anno.

QUANTITA’ DETENUTE

A sensi della Legge Nazionale ogni cacciatore da appostamento fisso non potrebbe possedere più di 40 presicci con il limite massimo di 10 per specie (10 complessivi invece per chi fa appostamento temporaneo). La Legge Regionale, invece, all’art. 25 comma 3, stabilisce che non si possano utilizzare più richiami di cattura di quelli sopra indicati. Tuttavia, al successivo comma 4, la stessa legge regionale dice che i cacciatori che posseggano un numero di presicci più alto rispetto a quello indicato dal comma 3, devono legittimare tale possesso dandone comunicazione alla Provincia.
La Regione, dunque, consente di possedere più richiami di cattura di quanti se ne possano utilizzare.
Il mio spassionato consiglio, tuttavia, per chi possedesse più di quaranta presicci se appostamento fisso o dieci se temporaneo, è di intestare in banca dati i richiami in eccesso al compagno di caccia, che magari non ne ha intestato nemmeno uno. Nel caso potete fare due righe di consegna in regalo o comodato d’uso.

SOSTITUZIONE DELLE FASCETTE ILLEGGIBILI O DI TUTTE LE FASCETTE

La sostituzione delle fascette (solo le illeggibili o tutte a seconda delle disponibilità di bilancio) avverrà entro e non oltre il 15 aprile 2014 e sarà effettuata sotto la supervisione delle guardie provinciali o volontarie. Non devo aggiungere nulla sul fatto che le quantità indicate siano quelle effettive al momento della presentazione del modulo.

Il Presidente Provinciale FIDC
Avv. Lorenzo Bertacchi





- - - Aggiornato - - -

MODULO 3
AUTODICHIARAZIONE AI FINI DEL CENSIMENTO DEI RICHIAMI VIVI
DI CUI ALL’ART. 4. L. 11 febbraio 1992, n. 157
DETENUTI DAI CACCIATORI IN REGIONE LOMBARDIA

Da restituire entro 12.00 DEL 01 LUGLIO 2013


e-mail: [email protected]
pec: [email protected]
fax: 035/387.582
Alla Regione Lombardia tramite la
PROVINCIA DI BERGAMO
Servizio Caccia e Pesca
Via F.lli Calvi, 10
24122 BERGAMO


Il sottoscritto…………….………………………………………………………………. nato a………………………………………………………

Il .residente in via n
Codice fiscale .telefono .e-mail
Lic. di caccia n

(Associazione venatoria ., sezione comunale di ………………………………………………………….),

in qualità di (selezionare una delle due condizioni e completare le relative informazioni) :

detentore di richiami vivi ai fini di attività venatoria ai sensi dell’art. 12, comma 5, lett. b) della L. 11 febbraio 1992 n. 157 (appostamento fisso);

detentore di richiami vivi ai fini di attività venatoria ai sensi dell’art. 12, comma 5, lett. a) o c) della L. 11 febbraio 1992 n. 157 (appostamento temporaneo).





- - - Aggiornato - - -

DICHIARA

sotto la propria responsabilità, ai sensi degli articoli 75 e 76 del D.P.R n. 445 del 28 dicembre 2000, consapevole delle sanzioni previste nel caso di dichiarazioni non veritiere, di detenere, complessivamente, le seguenti quantità di richiami vivi utilizzati per l’attività venatoria, distinti per specie e per provenienza (impianti di cattura o allevamento

- - - Aggiornato - - -

Il dichiarante si impegna inoltre, entro e non oltre il 15.02.14, a trasmettere alla Provincia i moduli 1 e 2 debitamente compilati e a provvedere all’inserimento in banca dati dei codici identificativi di ciascun richiamo, con modalità che verranno successivamente comunicate.

(Luogo)………………………………………………………., (data)………………………….
Firma ………………………………………………………………………………..

La presente autodichiarazione è firmata dall'interessato in presenza del dipendente addetto, oppure può essere consegnata a mezzo posta, fax o per via telematica unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identità, in corso di validità, del sottoscrittore.

Informativa sul trattamento dei dati personali d.lgs. 30.06.2003, n. 196.
Titolare trattamento dati: Giunta Regione Lombardia – Piazza Città di Lombardia, 1 – 20124 Milano;
Responsabile trattamento dati: Direttore Generale della D.G. Agricoltura – Piazza Città di Lombardia, 1 - 20124 Milano.
I dati richiesti sono utilizzati esclusivamente al fine di predisporre la banca dati degli uccelli da richiamo detenuti dai cacciatori lombardi

- - - Aggiornato - - -

N° INDIVIDUI DI CATTURA
N° INDIVIDUI DI ALLEVAMENTO

- - - Aggiornato - - -

ALLODOLA N INDIVIDUI N INDIVIDUI
CESENA
COLOMBACCIO
MERLO
TORDO BOTTACCIO
SASSELLO
 
Si peró chi non aveva il tempo di andare al centro alla fine si attaccava....con il risultato che c'era chi a fine anno non prendeva nessuno presiccio mentre qualche pensionato o gli "amici" si ritrovavano con 2 presicci per specie. Il problema è che come al solito hanno voluto fare "una scarpa e un sopël" senza sistemare definitivamente la cosa e anzi forse peggiorandola.

Concordo sulla prima parte della tua risposta. Sulla seconda parte che cosa non funziona?
 
Le ho postate come immagini e capisco che non si legge molto; le ho in formato pdf, non so come postarle più grandi, qualche suggerimento?
 
ricevuto la lettera sabato e letto l'articolo ieri mattina
inoltre sabato sera ci siamo ritrovati a tavola quelli della nostra sezione di nese di alzano
il capo ha detto che per la prima volta tutte le associazioni di bergamo si sono trovate concordi nel far sospendere agli associati l'invio della documentazione perche' in attesa di una risposta ad una specifica domanda fatta alla regione dalle associazioni stesse
io ho provato a leggere alcune fascette e sono illeggibili,forse si leggeranno quelle dell'anno scorso e di due anni fa
ma se fanno un gran casino quando ti consegnano il presiccio,non toccare,dammi il numero segnano sul registro numero e licenza ma allora cosa vogliono ancora?quelli di allevamento a loro poco importano e rompono anche con quelli
io aspetto ed intanto la voglia scappa
 
Diego ,scusa la domanda, magari io non capisco , però volevo chiederti una cosa per impostare una sorta di futuro della e x la categoria.

Leggo con piacere che citi le 3 ass.ni e ne traggo profonda contentezza ma, mi chiedo, non potrebbe sempre essere così ? pressioni unitarie , risposte unitarie e risultati ( nel bene e ne lmale ) unitari ?

Sarebbe un passo avanti x tutti , nessun personalismo , solo il bene della categoria e Basta!

Si può ipotizzare un "nuovo inizio" dove si parla di Associazione Venatoria e basta ? vedo che se messi alle strette su un problema così importante l'Unità arriva !!

Cosa ti sembra ?
 
Presumo che il tuo 'capitale' sia conteggiato a quando hai consegnato i moduli, e quelli comprati dopo dovrai aggiornarli con carta sis (questo è ciò che dicono,peccato che non abbiano ancora creato un DB a cui accedere per aggiornare)quando te lo diranno Loro.
Comunque sono sempre più convinto che dopo aver sanato la mia situazione con i presicci, ho fatto bene a non cosegnare nulla. claudio

pur rispettando tutto e tutti il tuo mi sembra il comportamento coerente da tenere.
 
a quanto pare dalla regione ci sono delle nuove...domani ci dovrebbe essere un nuovo incontro in merito censimento..ma non si sa con quali province..
(mia opinione, visto la piega che ha preso la regione in merito alla richiesta della UE..sul censimento, per me non ci sono alternative..per dimostrare che i preseicci censiti
non sono sufficienti..per cui un censimento quantitativo ci può stare.. neppure con glia allevati si raggiunge il numero max consentito...ma non nel dettaglio del numero anello..( a stabilire quanti richami vi sono in regione non serve)per ora qui a brescia non ci è arrivato ancora nulla...vedremo..
ciao
 
Tutto come previsto dal sottoscritto ben 2 anni fa (altro che fascette che venivano consegnate a casa), e questo è solo l'inizio....comunque confermo che per la prossima annata venatoria, i presicci che non avranno alla zampa le nuove fascette regionali, non potranno essere utilizzati a caccia (come non lo potranno essere quei soggetti di allevamento la cui detenzione non è stata caricata sulla banca dati del singolo cacciatore).

Perdonami Diego,ma non capisco come non possa utilizzare i miei richiami(allevati) se non c'era e a oggi non c'è l'obbligo e i mezzi accessibili a tutti di aggiornare il parco richiami.Per quanto riguara i presicci per conto mio che se li tengano loro,perchè se voglio andare con i richiami devo provvedere col mio portafoglio e non certamente con quelli che mi da la provincia.Claudio
 
il motivo sottostante mi sembra evidente , do ut des, ma cosa ??
Il solo piccolo particolare e' che su entrambi i piatti della bilancia ci sono sempre e solo gli interessi di una sola delle cantoparti e cioe' quella venatoria, migratorista da appostamento ....chissa cosa gli hanno promesso per una tale aberrazione che adesso stanno cercando di vendere come necessaria al mantenimento dei roccoli !!! Che sistematicamente vengono fermati dopo aver forse, e dico forse , distribuito 1 tb x capanno, e la cosa piu' ridicola e' che nessuno e ripeto nessuno obbliga la regione a farlo ( sia il censimento degli anelli che la chiusura roccoli entro 2017).

Capisci che qualcuno sta vendendo la storia e la tradizione ma quello che e' ancora peggio sta dando uno squallido prezzo alla passione e ci sta' anche dicendo che lo fa per farci un favore !?!?! ...chiedo ad i soliti ben informati di mettere le carte in tavola....solo questo, mi rendo conto che ci vuole del fegato....stiamo a vedere.

Ciao

guarda..io ho il presentimento che su certi "probelmi" vedi ad esempio censimento, ci sia un voler : "lasciar stare il can che dorme" perchè paurosi di affrontare il problema...
poi ripeto se non sono i dirigenti preposti a divulgare eventuali notizie scottanti...rischiamo di sollevare polveroni inutili...
20 gg fa circa sono state invitate tutte le associazioni a un incontro in regione... e han partecipato solo 3 associazioni...di cui una era meglio "rimanesse a casa"(riporto ciò che ha riferito il mio presidente) e le altre ???...mah..chissà forse aspettano l'evolversi della futura unione tra ANU E FIDC
ciao
 
beh .. per ora sono come quelle di brescia...
è la situazione degli anellini nuovi che è in bilico..anche se l'assesore regionale si è già pronunciato in tal senso..:che l'ente benessere degli animali ha detto che sono ok....ma non si riuscirà a infilare alla caviglia di sto......un anello di quelli tosti ??????????[diable.gif] almeno una 15ina di giorni ..così provano che bello che c'è..
 
Comunque per quanto riguarda Bergamo, si ti spediscono gli anellini a casa ma il cambio deve essere effettuato in presenza di guardie provinciali in luoghi comunque prestabiliti....mi sembrava strano...a questo punto non capisco del perche' spedire anellini a casa ......ora le varie associazioni si lamentano che non c'e' il tempo materiale(meta' aprile), per fare sta benedetta sostituzione,sembrano cose dell'altro mondo eppure attuali.
 
Etrusc, ora da noi come hai potuto leggere e' la stessa cosa, sino all'anno passato gli impianti di cattura erano funzionanti, per modo di dire ma funzionanti, nessuna schedatura e' stata mai fatta, da quest'anno hanno introdotto discorso del censimento e a breve i centri di cattura chiuderanno.........
 
devo andare ancora anche io a ritirare visto che mi hanno consegnato solo parzialmente gli anelli..però questa tolleranza zero per quei poveri cristi che non per colpa loro si trovano ancora senza anelli mi sembra fuori luogo...alla prima consegna tutto tranquillo nessun obiezione ecc ecc ..adesso fan le pulci....o le fai sempre o non le fai mai..poi dopo chi ci va di mezzo son sempre gli sfigati.......poi certo consegnare una fascetta di elettricista....si può evitare....

Bhè Aldo dai è come autodenunciarsi ...è andata bene che alle prime sostituzioni siamo riusciti come aavv a presenziare se non a gestire quasi il tutto (anche se sai benissimo che secondo me la cosa non era molto....e infatti è stato presentatoe esposto in Procura sulla faccenda).....
 
Per tutti i capannisti bergamaschi come detto da un carissimo amico stasera vi riporto in breve:SI RICORDA A TUTTI GLI INTERESSATI CHE GLI ANELLINI DEVONO ESSERE APPLICATI ENTRO 24 ORE DAL RITIRO.NEI PROSSIMI GIORNI VERRANNO EFFETTUATI CONTROLLI A CAMPIONE DALLA POLIZIA PROVINCIALE......Sicuramente e' gia' tutto fatto...ma un piccolo promemoria non guasta mai...[djgruny.gif]

ed io dovrei applicare un anellino alle mie allodole con sbavature, correndo il rischio che già conosciamo?
Neanche x sogno!!!
Quando li sostituiranno li applicherò
Se vogliono controllare che vengano con un mandato, e poi si vedra'!!!
 
L'unica cosa che mi "fa" star ..quasi tranquillo (non troppo) è che i TG non abbiano riportato la notizia,di solito se qualcosa è contro di noi viene spifferata da tutti i midia.....e poi l'ha detta zanoni...il pifferaio magico......o trombone di turno....come lo si vuol chiamare....

Pero'...le orecchie alte bisogna tenerle....


EEEH NO ! L'unico pifferaio magico è il mitico MATTIA......al massimo , zanoni lo chiameremo TROMBONE DI TURNO !

Ciao,Paolo.
 
Pare che gli addetti al controllo faschette fossero una mezza dozzina fra inservienti scribani e guardie, surreale a dir poco , ridere o piangere questo è il dilemma direbbe ol poer schespir
 
La penso esattamente come te Claudio, certo bisogna sempre aspettarsi di tutto..........

- - - Aggiornato - - -

Altro articolo comparso oggi sul quotidiano locale piu' o meno simile a quello pubblicato settimana scorsa:20140311_080903.jpg

Secondo me vale sempre il commento fatto da Diego in merito a questo discorso e al cupav.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto