Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
9 giorni fa scrivevo di previsioni meteo nel medio lungo periodo.
Le previsioni attuali nel medio lungo periodo CONFERMANO quanto scritto.
Avremo un inizio di fresco autunno anticipato rispetto agli anni scorsi specie nell' EUROPA del centro e del nord-est.
Bene !
 
mi scuso di non essere stato adeguato con la mia domanda e ringrazio mimmo per la gentile risposta ,continua sempre cosi ai massimi livelli.
 
Carissimi Amici
Vorrei provare a portare un contributo anche io alla discussione. I miei ricordi dicono, che: dal 1995 al 2005 le stagioni erano abbastanza regolari per cui la caccia alle allodole si iniziava il 07/08 Ottobre e finiva il20/25 Ottobre, con punte mi ricordo anche ai primi di Novembre. Poi dal 2005 e'cominciato un ciclo abbastanza instabile ma con situazioni che hanno fatto davvero iniziare la migrazione anche al 25 Settembre. Adesso questo anno la migrazione vera e'iniziata intorno al 20 Ottobre e adesso e'quasi alla fine ma con presenza incredibile di allodole. Allora secondo me e per la mia esperienza . Il period sicuro per la migrazione e'dal 15 al 25 Ottobre, ma, con periodi ballerina dovuti comunque al meteo imprevedibile.
Buona note a tutti.
ALEX 1
 
x MIMMO
BRAVO!!! Ma non capisco che interessi di parte puo avere "zorzales" ma deve essere sicuramente un ignorante e non conoscere la Romania, altrimenti come fa a dire che a Calarasi e a Tulcea non passano le Allodole
perche' La provincial di Calarasi e'120 km a sud di Braila lungo la linea di migrazione, e la provincial di Tulcea e'confinante a est con quella di Braila. MA!!! chissa'dove e' andato e quale esperienza cosi'brutta ha passato per essere cosi' Sicuro.
Ciao ALEX1
 
Come si dice dalle mie parti "devo aver pisciato nel battesimo" nel senso che, l'anno scorso siamo andati in Romania i primi di ottobre e abbiamo beccato un caldo assurdo quest'anno per vari motivi partiamo il 17 e dalle notizie che riportate voi ph,quindi attendibilissime, mi sa che arriviamo tardi....... Sto imprecando ma ormai abbiamo prenotato ed anche volendo nn possiamo uscire da quelle date.
Un in bocca al lupo a tutti e che Diana c'è la mandi buona!
Dimitri , in tutta sincerità quando già qualche giorno fa avevi postato la data della vostra partenza avevo pensato subito che fosse un po' tardi, non tanto per la migrazione vera e propria nella quale potresti rientrare, quanto per il meteo che generalmente in quel periodo e' assai incerto in linea di massima...come ben sai non c'è peggior cosa che beccare giornate di pioggia o vento ad allodole...
ottobre 2008, ho le foto da qualche parte, mi feci dal 2 al 15 ad allodole zona Alba Julia, foto del 2/3/4 /5 ottobre faccia bruciata dal sole, maglietta di cotone , pantaloni leggeri e scarponcelli, foto del 13/14 ottobre pile a collo alto , giubbotto comprato al momento e nevischio e vento a 100 all ora.....10 giorni di differenza, due stagioni totalmente diverse...
io quest'anno, sotto pressione degli altri, parto venerdì 11, ma già mi piace poco perché siamo sempre andati prima, boh vedremo....
 
Confermo: piombo 10-9-8 praticamente inesistente e non è una questione di aggiotaggio ma proprio finiti !!!
I miei che arrivano tireranno con le mie riserve del 20 - meno di 150 cartucce - che ho portato per quaglie e beccacce e un centinaio scarse del 12 che avevo portato per le quaglie da far tirare ad un caro amico.
Per il resto il pallino più piccolo che son riuscito a trovare è il 6 calibro 12 !!!
Ora faccio un pubblico rimprovero ad un mio fraterno amico che qui ci legge:
ma porca di una zozza, chiamami se hai bisogno di euro testone di un RICCO allodolaro!!!
:cool::p:)
Mimmo Tursi

Grazie Mimmo .Mi fa piacere leggere quello che hai scritto perche' conferma che l'organizzatore con cui ho cacciato non mi ha raccontato frottole e spero di poter fare una esperienza di caccia anche con wild duck ......
 
Cari AMICI di Migra
E'vero, la madre degli IMBECILLI e sempre incinta.. Bloccato dalla Polizia Romena a Fetesti un Italiano con 5000 Allododole pronte per essere spedite in Italia con uno dei famigerati trasporti di selvaggina. Ancora una volta un furbetto che ci fa fare proprio una bella figura, anche perche'"sembra" che l'autorizzazione era solo per 1500 pezzi + altre specie non autorizzate. Altra mazzata alla "caccia alle Allodole in Romania"
Tanto per informarvi....
saluti ALEX 1
 
Causa HP tra il centro Europa-Scandinavia...rischio della prima onda fredda seria sull' Europa orientale/confine Russia.

Se si avvera questa (carta diciamolo a 240 ore dunque mezza impossibile) si vedrà scendere di tutto non solo sull' Est ma anche in Italia !

N.B. si tratta di una carta che riporata temperature a 1.500 metri di quota.
Al suolo sono circa 6 gradi meno !

Armando,
a possibile - sottolineo possibile - conferma di quello che dici ti dico che stamattina andando a quaglie ho visto, per la prima volta, una 50ina di allodole svolazzare sui seminati arati in cerca di cibo.
Sinceramente non ho ancora visto gli stuoli degli arrivi ma...questo è quanto posso dire a te e a chi interessa.
Ciao
Mimmo
 
Sono appena rientrato dalla Romania: questa mattina alle 7,30 quando siamo partiti dal posto di caccia, c'era nebbia fitta, anche a Bucarest c'era nebbia.
Abbiamo fatto 3 giorni di caccia complessivamente buoni con momenti esaltanti ed altri deludenti e comunque con carnieri medi soddisfacenti. Ringrazio ed abbraccio virtualmente tutti i miei compagni di viaggio e di caccia per il piacere mi ha fatto essere stato insieme a loro, quelli che già conoscevo come Armando, ma anche tutti i nuovi come: Zeno, Bruno, Paolo ed in particolare i due toscanacci Giuseppe detto Beppe e Francesco detto Franck che hanno condiviso con me e con i due accompagnatori l'angusto fuoristrada e mi hanno sempre permesso di scegliere il posto dove mettermi senza riserve o proteste.

Con l'occasione di questa battuta di caccia ho provato i nuovi tappi auricolari della Shothunt che avevo acquistato di recente; devo dire che sono eccezionali e, per il momento, sono molto soddisfatto, s'indossano con facilità, riescono ad amplificare i suoni più deboli ed a limitare quelli più forti come lo sparo. La vera prova sarà al tordo, se riescono a farmi sentire ancora lo zip del tordo bottaccio allora sono veramente straordinari.

Saluti Max
 
quando è romania allodole 2013? che mese?

quando è romania allodole 2013? che mese?

quando è romania allodole 2013? che mese?

terzo anno !
Dopo aver aspettato, ora passato Ferragosto, entriamo nel vivo.
Noi ci siamo, ci saremo, andiamo e andremo gli altri quelli con le...
...le anime belle che si sentono contro questa caccia, quelle del sì ma... ci lascino stare, evitino questo post, c'è tanto di bello ed interessante da leggere sul nostro Forum, lo facciano e lascino a noi, malati da sempre di questa caccia che la cerchiamo ovunque nel mondo,
il nostro spazio
.
 
Oggi primo giorno di passo.
Le previsioni mie si sono rivelate giuste.
Il freddo al Nord le fate partire.
Siamo nei tempi giusti degli anni "normali" né prima né dopo.
Armando , non vorrei passare per lo scettico di turno, ma che il 25 settembre sia cominciato il passo ci credo davvero pochino...ci sono zone nelle immense pianure rumene dove nidificano migliaia, forse decine di migliaia, di allodole e andando in questi giorni si hanno territori vergini e allodole stanziali mai sparate....il primo giorno ne fai 100 sottogamba, il secondo ( a meno di spostarsi di qualche chilometro ) ne fai 50, il terzo giorno come accendi la musica vanno a buttarsi a 300 metri dal capanno...talvolta, nell incertezza della migrazione, la politica di andare a fine settembre paga di più avendo la sicurezza di trovare almeno quelle posticce, ma io preferisco giocare la carta " passo delle allodole ", altra roba, nel bene e nel male...
se io dovessi partire domani, potrei scommettere abbastanza tranquillamente di fare quota per tre giorni dove andiamo noi , ma da li dire che e' iniziato il passo la strada e' lunga...
Se il passo fosse iniziato ieri o l'altro ieri significa che pur consistente e costante per chi va dopo il 10 si prospettano probabili cappotti o perlomeno carnieri molto miseri....non ci voglio ancora credere, tra una settimana qualcosa di più preciso si potrà dire....
 
In diretta da... casa !
Tornati oggi, partiti come avete letto con un nebbione alto e spesso.
Vacanza di caccia davvero bella, il meteo tutto sommato è stato clemente pur con un mattino di pioggia che poi ha cessato e un mattino di nebbia che poi si è alzata.
Carnieri decisamente buoni, con due mezz'ore di furia da altri tempi.
Organizzazione buona.
Max Big Hunter è semplicemente un mito, una persona fantastica e un grande narratore di caccie, sono contento di averlo come Amico ( e la A maiuscola è semplicemente voluta)
Ora possono arrivare i colombi in italia...

Un abbraccio a tutti coloro che leggono queste pagine !
 
Mimmo,
se ti possono chiamare vuol dire che le organizzazioni non hanno venduto in prevendita.
E per le allodole almeno fino a due anni fa se volevi prendere periodo e posti migliori si doveva prenotare 4 mesi prima...
Ora non è più così, ma per prendersi almeno il "potenziale periodo giusto" te lo devi cercare al buio qulache mese prima.
Poi magari prendi 3 giorni di pioggia e te ne vai a casa oppure invece...

Armando,
hai ragione perchè non mi son spiegato:
Io sostengo sempre - e tu lo sai perchè mi segui da sempre - che in questa Terra e per moltissima migratoria, il segreto per un rischio minore, è aver certamente una giusta prenotazione, ma chiamare preventivamente la stessa organizzazione, che nelle more avrà venduto (come tu dici), prima di partire perchè, specialmente le allodole, tortore e cesene, qui si posson NON TROVARE PIU' nell'arco di 5/6 giorni.
Tutto ciò, ovviamente, sarebbe valido se questa Organizzazione intanto ha "omini interessati" in loco, ci vive ed abita in loco e non magari a Bucarest o... Vattelappesca e che sia onesta nel riportare il vero e non chiacchiere.
Un abbraccio
Mimmo Tursi
 
Ciao a tutti, sono stato lontano per un po' da MYGRA, ma adesso sono tornato.
Io, a scanso di equivoci, ho già prenotato per le allodole in Romania.
Per la riuscita della battuta di caccia io conto su due fattori principali : 1 - la scelta del periodo buono in base all'esperienza(sono 33 anni che caccio all'estero) e 2 - un po' di lato B.
A parte, naturalmente, appoggiarsi ad un'organizzazione seria e con esperienza.
Saluti Max
 
Finalmente domani si parte!
Le notizie sembrano essere incoraggianti, incrociamo le dite. Vi terrò aggiornati.....
 
Seconda giornata di caccia, al mattino una leggera pioggerellina poi smette alle 6 circa e partiamo....
giornata grigia e un po' ventosa, ma non piove più....
discreto movimento e poi sul mezzo del giorno diversi bracchetto in entrata hanno fatto divertire tutti....carniere inferiore a quello di ieri ma un gran bel numero a tre cifre...domani si caccia al mattino e poi si torna a casa in nottata, vada come vada io sono già soddisfatto ampiamente....sparato un bel po'....
 
A questo punto si, visto l'andamento degli ultimi 3/4 anni direi senz'altro di si....
Jack che Armando fosse un testone l'ho sperimentato già da 3 anni fa, ma tu?!?!?
ve lo avevi detto che il "cinema" iniziava dal 20 in poi e non mi credevate, oh uomini di pochissima fede !!!
abbiate fiducia in chi sta sul campo e vede e controlla e non da tutt'altra parte !!! :cool:
Mimmo Tursi
 
Indio,
se parti tra 2 giorni NON TROVI MANCO 1 ALLODOLA CHE SIA 1 e di anatre poche se non i soliti germani locali
specialmente poi sul DANUBIO COME TU SOSTIENI.
Ciao
Mimmo Tursi
Sono anch'io dell'idea che adesso e' veramente troppo presto per
le allodole....a meno che uno non si accontenti di fare qualche fucilata la mattina presto alle allodole stanziali che hanno nidificato sul posto...il passo delle allodole in Romania e' tutt'altra cosa , spettacolo degli spettacoli...l
 
Appena rientrati in albergo....la mattinata sembrava mettere al peggio, nebbia alta un cielo che non si riusciva a decifrare e appena fatto giorno un silenzio di tomba che metteva paura.....alle 9,15 la prima fucilata, poi qualche altra molto timidamente, e poi la mattinata prende decisamente un altra piega....credo che non ci siano state allodole di passo, ma c'era comunque un discreto movimento, fatta quota abbondantemente con allodole che non curavano proprio decisamente il gioco,gli altri più o meno nelle medie di sempre, la differenza l'hanno fatta le attrezzature e anche un po' i manici, il divertimento alla fine c'è stato anche se il tempo non si è raddrizzato e le previsioni per domani non danno nulla di buono....vedremo, l'importante e' che almeno non piova.....
un saluto a tutti
 
Armando,
a possibile - sottolineo possibile - conferma di quello che dici ti dico che stamattina andando a quaglie ho visto, per la prima volta, una 50ina di allodole svolazzare sui seminati arati in cerca di cibo.
Sinceramente non ho ancora visto gli stuoli degli arrivi ma...questo è quanto posso dire a te e a chi interessa.
Ciao
Mimmo


Un grazie a Mimmo.
Di cuore.
Finalmente qualcuno dei nostri P.H. si affaccia su queste pagine.
Ci siete mancati !
Credo che quello che hai visto sia normale Mimmo, l'inizio.
Il non normale è quel freddo inusuale per il periodo.
che porta grandi movimenti del tempo nel bene e nel male.
Che, in fin dei conti, potrà essere qualcosa di eccezionale per qualcuno se si innesta una giornata di spettacolo.
tale è la migrazione vera delle ALLLODOLE in Romania, oppure una mega disfatta se (come possibile e già successo anche al sottoscritto) ti becchi tre giorni consecutivi di pioggia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto