Porcini e funghi vari 2013

quindi più in alto vado e meglio è????? e poi dovrei cercare sul versante nord o sud???grazie per le risposte

Se vai nell'altipiano di Asiago cerca dentro le buche dove si è fermata l'acqua e i funghi sono rimasti riparati dal vento, poi per quanto riguarda il versante cerca verso nord dato che a sud è terrabruciata, se via più alto dei 1400 il problema sta nelle temperature notturne che molto spesso scendono sotto i 10° e quindi bloccano la crescita dei funghi.
 
Fotomontaggio? Io credo di si

946390_10151971135076842_687235702_n.jpg

sicuramente sì:) anche quelli sul tavolo sono un fotomontaggio:)
 
Ciao a tutti, seguo questo thread dalla scorsa estate ma sto intervenendo solo ora per la prima volta.
Giusto l'altro ieri ho visto le foto messe da Ale, e fatalità proprio ieri metro ero a fare una passeggiata tranquilla in un sentiero CAI di Folgaria mi sono imbattuto in questi...



Mi confermi Ale che sono strobilurus esculentus?
Ce ne erano una bella quantità...
Note particolari per la cottura? E son davvero migliori dei porcini???
 
lorè ma in una settimana non escono i funghi da zero ci vogliono almeno 14-15 gg

mah lore, che ti devo' di', quelli acqua non ne han vista altra che io sappia, metti che sian stati 10 giorni, comunque c'era anche roba gia' vecchia....
ho appena sentito il mio amico ha detto che anche stamattina ne ha levati un altra cassetta, mah, sembra una barzelletta, ma e' la verita'..
 
Stasera appena tornato a casa dopo il lavoro ho fatto un giretto e trovato il primo porcino ..........piccolo piccolo ma sufficiente per cucinarmi un buon risotto.
 
Naturalmente io ti parlo della Lucchesia , non so se nel Gargano a Piovuto, qui ogni giorno fa una passata di acqua, poi riesce il sole , tira un po di vento ma non dovrebbe compromettere nulla.

Saluti
il raccolto di oggi 800 slm promontorio del gargano i primi sembrano buttarsi a macchia di leopardo querce e castagno comunque mi e' andata bene col mio amico.........PORCINI SETTEMBRINI 2013.jpgPRIMI PORCINI SETTEMBRE 2013.jpgCOLOMBACCI.jpg saluti dal garganistan,,,,,,,
 
oggi anche tramontana......

- - - Aggiornato - - -



m'e' venuta l' allergia ai ****, non lo so', se mi passa vengo............

Ma devi andare in cerca di funghi no di ****!!! [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]
 
Partiamo dal fatto che il porcino è formato per il 90% d'acqua se tira secco non si svilupperà MAI il fungo.

L'inizio della buttata coinciderà sempre dopo 12-15 giorni dalle grandi piogge che portano a un giusto livello di umidità il substrato del bosco.
Se durante questi 15 giorni prima della "buttata" tira vento il micelio del porcino smette di fruttificare rendendo invano l'azione della pioggia.

Per quanto riguarda temporali veloci e passeggeri non servono a nulla in quanto l'acqua corre via, negli ultimi giorni prima della buttata non è necessario che piova in quanto basta la sola umidità che si forma grazie allo sbalzo termico della notte dato che il porcino sta per esplodere e quindi basta solo quest'acqua che bagna i primi cm si terreno per far si che il porcino cresca.
 
Stamattina macchine ferme da tutte le parti, cartacce, cicche, cagano dappertutto e trinciano anche i tronchi.
Io ho fatto un giretto dopo aver smontato in poticini top e non ho trovato nulla, manco i pinacci dove li ho sempre colti.

In questi giorni tutti fungaioli, ma rispetto per il bosco ne hanno poco e nulla.

pienamente ragione,si vedono cose inenarrabili,mi piacerebbe tanto sapere la zelante forestale che controlli fà,visto che con i cacciatori è sempre solerte a farsi mettere in prima pagina,come gli eco animalari che ancora non hanno capito che un bosco distrutto è molto peggio di qualche capo di selvagina abbattuto.
 
bel lavoro terny........e me la chiami poca roba??? domenica faccio qualche foto ai castagneti da queste parti, cosi' vedi la differenza, non ci stan piu' neanche le vipere......qui' ha fatto qualche temporale, anche ieri, ma in pianura o in posti dove non servano a nulla, non ho notizie da sopra i 1200 da faggi e abeti dove puo' darsi che qualcosa faccia, ma non sono i miei posti..........
 
we barone complimenti per la regina da noi ancora solo mosche bianche io comincio dal 2 novembre tempo permettendo qui siamo ancora in estate!
cmq giusto per gradire stamattina altra mezza giornata di ferie e via con la sagra del porcino
penso che con gli aereus abbiamo finito nel week end ci dedicheremo agli edulis di faggio
in attesa delle regine ci consoliamo con il re della macchia




2013-10-24 09.01.36.jpg





2013-10-24 13.21.36.jpg


2013-10-24 13.21.22.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto