Porcini e funghi vari 2013

Monte rota anche te?


Io di solito vado nella valle San Silvestro, su su fino quasi al confine.....posti bellissimi se non altro per andare a camminare.

- - - Aggiornato - - -

Probabilmente si se il tempo non fa brutti scherzi! Poi là c'è un clima diverso rispetto a dove vado io in provincia di Trento normalmente piove di più! Al limite se non trovi niente fai presto a sconfinare in Austria. :D

Quest'anno sembra che abbia piovuto tantissimo, speriamo bene, l'anno scorso era caldissimo ed erano tutti bacati, si spera in un'annata migliore. Non sono mai andato in Austria, mi basta quello che trovo lì, che niente che sia è sempre abbondante.....poi bisogna che dedico un po' di tempo anche alla morosa altrimenti mi va in paranoia con tutti quei funghi. ahahah
Ciao e ibal per il raccolto.
 
in entrambi i posti ha fatto qualche goccia di pioggia a causa dell'ultima perturbazione.ho letto che dopo la pioggia bisogna aspettare circa 1 settimana.
ha fatto 3 minuti di acqua e 20 ore di vento.alla fine era piu' secco di prima.funghi non se ne trovano.
 
qui ai porcini abbiamo dato l'addio di fatto è stata una stagione deludente, martedì sui prati dei sibillini a 1700m, 22kg di Agaricus arvensis i classici prataioli maggiori, bellissimi
 
poco...poco, 5 porcini appena decenti e una discreta raccolta di galletti, la notte è troppo freddo !
fatto lo stesso ieri pomeriggio, 5 di cui 2 riportati per seme perche' gia' tritati dalle lumache, gli altri 3 belli e qualche galletto............
pero' almeno mi son divertito a vedere i tordi tra i ciliegi selvatici........
 
Sono ottime ma d'abeto non mi riesce mandarle giù, solo pino, scopa.

qui' parecchie le trovo all' abeto, anzi in dei posti ci sarebbe da farne un camion, comunque e' vero che quelle del pino vanno piu' a ruba, infatti non mi son mai toccate, anzi non ce le ho proprio mai viste..........
 
Quindi ho buone possibilità di divertirmi dalla prima settimana di agosto a Dobbiaco?
Non vedo l'ora di poter entrare nel bosco per riscoprire la magia di tutti gli anni......speriamo bene.
Ciao
Probabilmente si se il tempo non fa brutti scherzi! Poi là c'è un clima diverso rispetto a dove vado io in provincia di Trento normalmente piove di più! Al limite se non trovi niente fai presto a sconfinare in Austria. :D
 
Seconda uscita stagionale. Diversi vecchi ma qualcuno anche giovane, forse vale la pena tornare a fare un giro uno di questi giorni.
Ho trovato anche qualche ovulo buono, ho sentito dire che quando si trovano quelli è segno che è la fine dei funghi...sarà vero?

2013-10-27 18.29.02.jpg2013-10-27 18.41.21.jpg2013-10-27 18.42.06.jpg2013-10-27 18.42.58.jpg
 
In attesa della risposta di Ale, una nota a margine:
non sorprendetevi, sono TANTI i funghi meglio dei porcini!!!

Eh, questa estate mi darò da fare per imparare allora :D
Mio padre non ha mai fatto più di una o due uscite annuali e ha sempre raccolto "funghi base", comuni e facili da riconoscere.
Io ho iniziato con una certa regolarità solo da un paio di anni e sono ancora abbastanza ignorante



Questo è stato il miglior cestino della scorsa (difficile per noi qua) estate, raccolto in piana di Marcesina... Sono tutti tipi comunissimi come vedere

- - - Aggiornato - - -

Oggi coniglio con i funghi porcini poi scorta finita...volevo chiedere a che altezza crescevano quei funghetti?

Se Ale mi conferma che sono gli stessi suoi, io li ho trovati esattamente a 1530 mslm, in una piccola chiazza di bosco senza neve, a Folgaria
 
Questo è il raccolto più bello e soddisfacente della mia vita da quando vado a funghi!!!
 

Allegati

  • 02042014472.jpg
    02042014472.jpg
    153.6 KB · Visite: 0
  • 02042014473.jpg
    02042014473.jpg
    106.3 KB · Visite: 0
  • 04042014486.jpg
    04042014486.jpg
    105 KB · Visite: 0
Se fai come lando e raccogli solo la botrytis che è di colore violaceo vai sul sicuro mentre per le altre se son giovani e di un giallo vivo sia sul gambo che sul resto del fungo puoi mangiarla, ma personalmente non raccolgo funghi del genere ramaria in quanto come gusto per me è scadente se mangiato singolarmente e non nel misto.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto