Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Io sono arrivato ieri tempo discreto buons presenza di allodole se il posto e giusto vi divertite!! Scansare la zona di calaraci e tulcea !!! Buono Braila Slobozia e dintorni
 
A tutti gli Amici di MIGRA
da Venerdi il tempo si mette al bello fino al 15-16 Ottobre, spero sara'un fiume di allodole..
Ciao a Tutti ALEX 1
Sinceramente Alex reputo questa ultima notizia che hai postato la più importante di tutte in assoluto...per vedere passo di allodole ci vuole ( salvo eccezioni ) tempo buono, e questa e' una delle poche certezze che si possono supporre....volendo fare altre ipotesi ( ma si fa tanto per parlare ) siccome nessuno ha ancora visto allodole in Romania si potrebbe pensare che siano già migrate passando più a sud, aggirando la bolla fredda dell'est...ma io non ci voglio credere e confido in quel fiume...noi cacceremo i giorni 12/13/14 ottobre, la speranza di trovare tempo buono ( e magari una perturbazione in arrivo il15/16 ) mi sa già di buon auspicio....un caro saluto e un grande IBAL per la stagione di allodole...
 
Alle 8.00 ha smesso di piovere, alle 10.00 ill sole e tante allodole fino alle 11 e 30 poi in diminuzione fino alle 13.00.
Visto come era iniziata la giornata siamo molto soddisfatti. Sparato 200/250 colpi a testa. Nel pomeriggio io Max mi riposo mentre il Grifo resta in campo; quando ill gioco si fa duro i duri . . . . Saluti Max + Grifo
 
Ciao a TUTTI
in Romania praticamente e' "inverno" da due giorni anzi dalle 12,00 di domenica piove a dirotto con vento da nord, abbiamo capito che quella giornata di passo di allodole della scorsa settimana era solo la spinta del mal tempo di questi giorni. Chi ha fatto anche 10 o 20 allodole in questi giorni e'da considerarsi fortunatissimo. Pensate che sui carpazi sta'nevicando con strade e passi chiusi per la neve. Una stagione cosi erano almeno 15 anni che non si vedeva. Piove fitto ed intenso come normalmente in Novembre. Da Venerdi dovrebbe migliorare, dovrebbe cosi'iniziare il vero passo ma chissa' dove sono queste povere allodole !
Dai campi le quaglie credo abbiano dovuto trovare posti rialzati perché e'tutto allagato.
Vediamo Domani
Un caro salute a TUTTI.
ALEX 1
A domani
 
Come si dice dalle mie parti "devo aver pisciato nel battesimo" nel senso che, l'anno scorso siamo andati in Romania i primi di ottobre e abbiamo beccato un caldo assurdo quest'anno per vari motivi partiamo il 17 e dalle notizie che riportate voi ph,quindi attendibilissime, mi sa che arriviamo tardi....... Sto imprecando ma ormai abbiamo prenotato ed anche volendo nn possiamo uscire da quelle date.
Un in bocca al lupo a tutti e che Diana c'è la mandi buona!
 
Seconda giornata di caccia, al mattino una leggera pioggerellina poi smette alle 6 circa e partiamo....
giornata grigia e un po' ventosa, ma non piove più....
discreto movimento e poi sul mezzo del giorno diversi bracchetto in entrata hanno fatto divertire tutti....carniere inferiore a quello di ieri ma un gran bel numero a tre cifre...domani si caccia al mattino e poi si torna a casa in nottata, vada come vada io sono già soddisfatto ampiamente....sparato un bel po'....

Si Jack,
non ho cacciatori ma son rientrato ora da una perlustrazione oltre che ai becchpiatti - alba - anche alle allodoline.
Decisamente giornata grigia ma senza nebbia e discreto movimento che non so definire se in entrata di passo o spostamento.
Vediamo come evolve, anche perchè domani ne arrivano ancora 6 di amici - anche questi nessuno di MYGRA e sinceramente
me ne dispiace (nemo profeta in patria suo).
Saluti a tutti
Wild Duck Club - Mimmo Tursi
 
Sono appena rientrato dalla Romania: questa mattina alle 7,30 quando siamo partiti dal posto di caccia, c'era nebbia fitta, anche a Bucarest c'era nebbia.
Abbiamo fatto 3 giorni di caccia complessivamente buoni con momenti esaltanti ed altri deludenti e comunque con carnieri medi soddisfacenti. Ringrazio ed abbraccio virtualmente tutti i miei compagni di viaggio e di caccia per il piacere mi ha fatto essere stato insieme a loro, quelli che già conoscevo come Armando, ma anche tutti i nuovi come: Zeno, Bruno, Paolo ed in particolare i due toscanacci Giuseppe detto Beppe e Francesco detto Franck che hanno condiviso con me e con i due accompagnatori l'angusto fuoristrada e mi hanno sempre permesso di scegliere il posto dove mettermi senza riserve o proteste.

Con l'occasione di questa battuta di caccia ho provato i nuovi tappi auricolari della Shothunt che avevo acquistato di recente; devo dire che sono eccezionali e, per il momento, sono molto soddisfatto, s'indossano con facilità, riescono ad amplificare i suoni più deboli ed a limitare quelli più forti come lo sparo. La vera prova sarà al tordo, se riescono a farmi sentire ancora lo zip del tordo bottaccio allora sono veramente straordinari.

Saluti Max


Ciao Max sono Zeno, è stato un vero piacere conoscerti e condividere questi bellissimi giorni di caccia, ti do già appuntamento x le allodole in Romania l'anno prossimo!!!!:cool: ci sentiamo sicuramente per novembre per scambiarci informazioni circa i tordi in Spagna
Saluti a tutti gli altri compagni di avventura, in particolare ad Armando che ha condiviso con me anche il viaggio in auto
 
In questa discussione viene offerto un servizio eccellente, interessante anche per chi, come me, non è amante delle trasferte estere !
complimenti
Fabio
 
E se proprio vogliamo esagerare e far dire a qualcuno che sono solo balle "da armeria" vi racconto questa.
Ma si tratta di verità.
In Romania i capanni sono posizionati mediamente a 500 metri uno dall'altro in modo da non darsi fastidio.
In una stupenda giornata di passo, bella non memorabile di circa 8/10 anni fa, ad un dato momento vedo in lontananza una nuvola bassa di uccelli e penso.... storni ? colombacci ?
Vengono bassi dall'orizzonte verso di noi una striscia larga almeno 600 metri di uccelli, che vanno verso sud, veloci e decisi e vengono verso di noi.
Beh, ve la faccio breve.
Si trattava del più grande branco di calandre mai visto in vita mia che è riuscito a PASSARE contemporaneamente sopra DUE capanni da allodole in Romania.
Impressionante, emozionante, incalcolabili gli uccelli. Quella è stata una di quelle volte... se lo racconto non mi credono, infatti qui non l'ho mai raccontato.
 
E se proprio vogliamo esagerare e far dire a qualcuno che sono solo balle "da armeria" vi racconto questa.
Ma si tratta di verità.
In Romania i capanni sono posizionati mediamente a 500 metri uno dall'altro in modo da non darsi fastidio.
In una stupenda giornata di passo, bella non memorabile di circa 8/10 anni fa, ad un dato momento vedo in lontananza una nuvola bassa di uccelli e penso.... storni ? colombacci ?
Vengono bassi dall'orizzonte verso di noi una striscia larga almeno 600 metri di uccelli, che vanno verso sud, veloci e decisi e vengono verso di noi.
Beh, ve la faccio breve.
Si trattava del più grande branco di calandre mai visto in vita mia che è riuscito a PASSARE contemporaneamente sopra DUE capanni da allodole in Romania.
Impressionante, emozionante, incalcolabili gli uccelli. Quella è stata una di quelle volte... se lo racconto non mi credono, infatti qui non l'ho mai raccontato.
È capitato anche a me di contare le allodole per campi, anziché a numero, un campo, due campi, meraviglioso....
Mi ricordo 4/5 anni fa un pomeriggio molto caldo a inizio ottobre dove c'erano migliaia, forse decine di migliaia di allodole, ferme su campi con un po' di erbetta secca, quella che fa quei piccoli semi che entrano negli occhi ai cani ( da noi la chiamiamo panicastrella ) ...le allodole non giravano e non venivano al gioco, perché evidentemente prese dalla pastura e bloccate dal caldo, ma facendo le alzare con la jeep nei campi sciamavano a due metri da terra come fossero cavallette o api, bellissimo....mai visto una roba del genere...
 
purtroppo le circostanze ci impediscono di partire prima, speriamo in una botta di fortuna. Comunque Jack mio padre pochi giorni fa a parlato con Sergio e avrei piacere che rimanessimo in contatto, cosi magari il prossimo anno facciamo un bel gruppetto...
 
Ciao a TUTTI
in Romania praticamente e' "inverno" da due giorni anzi dalle 12,00 di domenica piove a dirotto con vento da nord, abbiamo capito che quella giornata di passo di allodole della scorsa settimana era solo la spinta del mal tempo di questi giorni. Chi ha fatto anche 10 o 20 allodole in questi giorni e'da considerarsi fortunatissimo. Pensate che sui carpazi sta'nevicando con strade e passi chiusi per la neve. Una stagione cosi erano almeno 15 anni che non si vedeva. Piove fitto ed intenso come normalmente in Novembre. Da Venerdi dovrebbe migliorare, dovrebbe cosi'iniziare il vero passo ma chissa' dove sono queste povere allodole !
Dai campi le quaglie credo abbiano dovuto trovare posti rialzati perché e'tutto allagato.
Vediamo Domani
Un caro salute a TUTTI.
ALEX 1
A domani
Ciao Alex,
sempre gradite le tue info....dire dove siano adesso le allodole e' difficile, che siano già passate causa maltempo mi sembra alquanto strano...forse se il tempo si riassesta e' la volta buona che rivediamo un passo costante e scaglionato , senza giornate vuote ne sbarchi di massa, così da consentire a tutti di divertirsi in un lasso di tempo adeguato....speriamo sia così....
 
Jack io ho notizie diverse.
Ma essendo prestissimo variano moltissimo da zona a zona.
Mimmo (a cui credo) ci scrive invece l'opposto.
Boh, vediamo tra qualche giorno.
Poi la nostra pioggia prevista domenica, arriverà in Romania nei primi giorni di ottobre e dunque si bloccherà tutto,
Aspettiamo.
 
PREMETTO che sono un drogato della caccia alle allodole...vivo dal 01/10 al 15/11 in attesa della giornata di passo ideale delle ns amate, dal venerdi sera alla domenica sera nel litorale laziale...Vi leggo con attenzione cercando di immedesimarmi nelle Vs avventure esterofile, aiutato anche dai racconti dei miei amici che ogni anno vanno all'est per insidiare questo migratore....per l'italia dovremo attendere quasi un mese prima di poter dire....è iniziato l'afflusso....per la Romania a detta di miei amici che vanno sempre l'ultima di settembre primi di ottobre non è il max li ma si divertono molto come se fosse il ns passo ai massimi termini....buon numero diallodole sparate al giorno....non trovano grandi "file" di cacciatori e si divertono molto lo stesso....forse anche il prezzo della vacanza venatoria è minore dello standard?
 
Jack, quanto hai descritto e' proprio quello che ci è successo, compreso il comportamento delle allodole. In tre giorni di caccia , il primo e' stato buono il secondo anche per colpa del vento il nulla e il terzo giorno solo camminando per km e spostandoci di continuo abbiamo fatto un numero scarso (40 in 2). Assolutamente allodole non di passo.
E' normalissimo....avendo la sicurezza che ci sono allodole posticce e potendosi spostare di chilometri e chilometri ci si può divertire comunque, il passo e' un altra storia però....
 
Va a finire che succede quello previsto da Armando. Le sue parole : ora parto per la Romania, quando torno inizieranno a passare i colombi. Allora Armando sbrigati, divertiti e rientra presto che qui stanno aspettando te .... Un abbraccio.
 
Mimmo,
se ti possono chiamare vuol dire che le organizzazioni non hanno venduto in prevendita.
E per le allodole almeno fino a due anni fa se volevi prendere periodo e posti migliori si doveva prenotare 4 mesi prima...
Ora non è più così, ma per prendersi almeno il "potenziale periodo giusto" te lo devi cercare al buio qulache mese prima.
Poi magari prendi 3 giorni di pioggia e te ne vai a casa oppure invece...
 
Ciao Max sono Zeno, è stato un vero piacere conoscerti e condividere questi bellissimi giorni di caccia, ti do già appuntamento x le allodole in Romania l'anno prossimo!!!!:cool: ci sentiamo sicuramente per novembre per scambiarci informazioni circa i tordi in Spagna
Saluti a tutti gli altri compagni di avventura, in particolare ad Armando che ha condiviso con me anche il viaggio in auto

Ciao a tutti sono Paolo, un grazie particolare ad Armando che mi ha fatto rivivere le emozioni di una caccia che non praticavo più da molti anni. Sono cambiate molte cose dai tempi della "peloia" e della civetta a corda o dei primi macachi con la testa e le ali, ma si fa presto a fare esperienza, avendo sempre da imparare...un giorno sparerò anch'io senza andarle a raccogliere una per una.:)
 
Il partire prima ha motivazioni di meteo (solitamente meglio della seconda settimana) e di poter prendere anche la prima botta del passo dei tordi in Italia.
Il passo nella prima settimana è inferiore, ma presente, dunque non sarà eccezionale, ma va bene
La seconda e la terza settimana ha il vantaggio statistico che se si cuulo col meteo si prende il meglio del passo, ma anche la probabilità statistica di prendere pioggia.
Anni fa presi dal 13 ottobre il primo giorno fantastico in tutti i sensi e poi tre giorni secchi e consecutivi di pioggia e vento, quanto di peggio per le allodole.
Dunque è una coperta corta non indovinabile, si spera e basta.
 
Io spero nello strascico fino al 20 un grande IBAL a tutti noi è un grazie a tutti x i continui aggiornamenti
 
Mimmo, se tu avessi postato questa offerta un po' prima sarei stato felice di venire a prescindere dalla scommessa e di parlar bene di voi , compreso il caffè ( lungo ) a migra....il prossimo anno mettila giù a giugno... ;-)
se comunque per un qualche motivo avessi la possibilità ( mai dire mai ) di bissare la gita ad allodole,allora vengo per scommettere...ma sono pressoché sicuro che la vinceresti tu....

Jack,
non capisco questo tuo "se comunque per un qualche motivo avessi la possibilità ( mai dire mai ) di bissare la gita ad allodole"
e lascia stare il bissare e vieni ancora.
Ti comunico invece - in anteprima - che sta per venire fuori una PROMO similare ad anatre ed oche.
Ciao
Mimmo Tursi[/QUOTE]
Eh caro Mimmo,
c'è da fare i conti col lavoro, la famiglia e pure con gli euri....
pero" l'offerta delle anatre mettila giù che mi piacerebbe parecchio...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto