Alcuni giorni fa qualche utente invidiava il caledario Campano che dava una giornata di preapertura alle quaglie....ecco cosa vuol dire fare gli sboroni e poi andare contro la legge, andate a vedere cosa hanno fatto i verdi....un bel ricorso e prepertura saltata


Hai ragione Cicalone...
Qualche tempo fa in chat parlavo di questo con Massimiliano...che era impegnato negli incontri con la Regione x arrivare al calendario venatorio...
La quaglia è tecnicamente cacciabile in pre apertura solo che l'ISPRA dà parere sfavorevole in quanto contraria alla caccia vagante prima dell'apertura generale...ecco allora che nella prima stesura era uscita la genialata della caccia solo da appostamento e tra le specie era inclusa la quaglia.....
Rivoluzione globale e nella seconda stesura ecco 2 gg di caccia in pre apertura alla quaglia col cane.....ricorso e addio pre apertura x tutti....
Sai cosa succedeva se Massimiliano e la AV che rappresenta avesse avallato la tesi di negare la quaglia in pre apertura????
Te lo lascio immaginare.....
Purtroppo la situazione oggi è questa...con l'obbligo di emettere calendari con atti amministrativi o si fa tutto alla perfezione o si rischia di prenderla in saccoccia...
 
Pare che si siano trovati d'accordo e vi danno il 1° settembre come avevo gia' accennato IO.....non ne sparate troppe eh? Poi vi chiamo dalla Sardegna e vi chiedo il reoconto
a Maurè giù come è la situazione? io avevo già iniziato a fare gli inviti per fa veni qualche laziale in umbria...15 € euro per gli amici, 25 € per quelli che non conosco...m'hai rovinato tutto......pranzo al sacco compreso...
 
ciao michele...mi dispiace ma per fare la preapertura a frosinone dovevi rinunciare al tuo atc e prenderlo come atc di residenza fr 2...un saluto
 
e un classico luigi...io non mi meraviglio piu di quanto l uomo puo essere imbecille a questo...invece di stare uniti per questa passione e di essere amici si litiga per i posti e non si ha rispetto per nessuno...
rimango senza parole e certe persone fanno veramente pena
ti fanno vergognare per questo.........[sweatdrop.gif]
 
ragazzi molto probabile è come dice danyr ad oggi esponenti fidc della mia zona collegati alla regione mi hanno riferito che mercoledì verra' firmato il decreto il resto l'ha scritto danyr che schifoooooooooooooooooooooo
 
Certo che si se ti alzi alle 5 di mattina del 1 settembre e senza sacrifici ti fai la tua preaprtura, ma se pendi un capanno buono e lo presidi per 3 giorni vedrai come te rode il culo de dove' anna' via dopo le prime 5 tortore...e non dire che non e' vero Zhahahahah

è verissimo quanto sostieni è per questo che trovo assurdo presidiare gli appostamenti o passare la notte fuori per accaparrarsi il posto migliore ed è probabile che chi lo fa non si ferma a 5 tortore chi come me o te e tanti altri su questo forum che abbiamo capito nel tempo cosa sia oggi la caccia e l'essere cacciatore ci accontentiamo di prendere il posticino all'ora giusta fuori dal campo di battaglia nei pressi di quella quercia che fa da rifiugio alla tortora ogni volta che sente il pericolo e che in quella occasione non le basta a salvare le penne ma a noi da un emozione immensa specialmente se pensa di raggiungerla saettando...
 
a Maurè giù come è la situazione? io avevo già iniziato a fare gli inviti per fa veni qualche laziale in umbria...15 € euro per gli amici, 25 € per quelli che non conosco...m'hai rovinato tutto......pranzo al sacco compreso...


Se me lo dicevi per tempo mi organizzavo da TE ....vabbe' ormai ho il biglietto fatto vado a Illorai ci conosci ?
 
Che minestrone ragazzi....sti c@zzo d'atc hanno rotto.Mobilita',20giornate,li solo all'apertura....uno non sa mai se sta nel torto o nel giusto e anche chi ti dovrebbe delucidare non ci capisce un [email protected]o non e'da escludere quello che dici tu,cioe'che neanche chi ti ha controllato ne sapesse qualcosa.Vi racconto questa e vi chiedo scusa per l'ot.Chiusura di qualche anno fa.Battevamo un fosso.Alla fine di questo c'erano le nostre macchine parcheggiate.Arrivati quasi alle macchine,sentivamo un pazzo sparare da una casa sopra la collina.Il tempo di realizzare e magari chiamare forestale,provinciale,ecc....vediamo due ragazze con la divisa della forestale venirci incontro.Noi eravamo in regola e gli siamo andati in contro.Ci chiedono i documenti e ci dicono che erano stati chiamati perche'si sentiva sparare vicino alle case.Noi eravamo piu'che a distanza regolare.Mentre ci controllavano uno dei nostri cani riporta qualcosa....un merlo!C@zzo ora chi glielo avrebbe spiegato che non l'avevamo sparato noi?Fortuna mio padre si e'buttato in avanti dicendo:cavolo questo neanche si potrebbe sparare in questo periodo...e loro:perche'che cos'e'?[sconvolto.gif]Non aggiungo altro....traete le vostre conclusioni.

Guarda mi sono andato a rivedere il decreto di preapertura dello scorso anno (quella saltata x il ricorso) e citava esattamente così:

---------------------------------------------------------------------
DECRETO N. T00276 DEL 7 AGOSTO 2012

1. (Giornate di caccia)
.....
c) L’esercizio venatorio di cui alle precedenti lettere a) e b) è consentito:
- ai cacciatori con residenza anagrafica nella Regione Lazio limitatamente al territorio dell’Ambito Territoriale di Caccia dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria e/o come secondo A.T.C..
- ai cacciatori con residenza anagrafica fuori dalla Regione Lazio limitatamente al territorio dell’Ambito Territoriale di Caccia dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria.

---------------------------------------------------------------------

Ora come dobbiamo interpretare una frase del genere: "..limitatamente al territorio dell’Ambito Territoriale di Caccia dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria e/o come secondo A.T.C."? Io la interpreto che posso scegliere di fare la preapertura nell'ATC di residenza e/o nel 2°ATC.
Voi?
 
stamattina dove in quale occasione l'avrebbe detto e poi lo hai sentito tu stesso o qualcuno te l'ha detto?

Concordo...solite chiacchere da bar.....poi molto in dubbio ( che significa ! ). Il presidente ci dia notizie della sua fonte e poi organizzasse un azione di protesta fuori la regione, perchè se ha certe notizie sarebbe il caso che facesse gli interessi di coloro che pagano per assicurargli la poltrona
 
Scusami tanto, ma la Puglia avendo Vendola è riuscita ad ottenere 2 giorni di pre apertura anche con i cani il 1° giorno per il riporto e il 2° per le quaglie e da quello che mi risulta Vendola non è proprio a favore della caccia...
P.S. Se non si dovesse fare la pre apertura io farei la manifestazione il 1° settembre a cui dovrebbero aderire tutte le associazioni venatorie organizzando autobus e facendo pagare solo chi ha il pda e portando gratis parenti e amici con i soldi dei gadget e dei polli colorati...


Hai detto bene....
Ma hai seguito per intero la vicenda della Puglia???
Secondo te il merito di un calendario decente è della giunta Vendola o xchè è successo qualcosa di straordinario... che sarebbe buona norma prendere ad esempio...sotto la regia di un utente di questo forum????
Per la prima volta in quella regione le AAVV si sono presentate compatte con un unico obiettivo e hanno saputo ribaltare in Consulta un calendario già scritto,sulla falsariga di quelli degli scorsi anni...
La strada da seguire è quella...se sono riusciti in Puglia è possibile riuscirci ovunque....
Certo che serve gente che s'impegni...preparata....che non pensi solo a lamentarsi a ferragosto xchè non esce la delibera x la pre apertura...e a volte non basta....
 
Verissimo ecco perche' serviva sempre l'interessamento del duo d'attacco Cannas e Amore per fronteggiare queste situazioni e sicuramente non dei soliti sparasentenze che si ricordano della caccia SOLO 15 giorni prima che apra e sono buoni solo a criticare l'operato di chi si da' da fare per fare si che tutto vada per il verso giusto....
 
Non cambierà mai ragazzi...a livello nazionale!! Se ci fosse una legge comune che regola l'attività venatoria si troverebbero ad affrontare una vera coalizione visto che gli interessi sono comuni,invece così ci portano a guardare ognuno in casa sua..è come se dice a Roma la panza piena non guarda quella vota...
 
Guarda mi sono andato a rivedere il decreto di preapertura dello scorso anno (quella saltata x il ricorso) e citava esattamente così:

---------------------------------------------------------------------
DECRETO N. T00276 DEL 7 AGOSTO 2012

1. (Giornate di caccia)
.....
c) L’esercizio venatorio di cui alle precedenti lettere a) e b) è consentito:
- ai cacciatori con residenza anagrafica nella Regione Lazio limitatamente al territorio dell’Ambito Territoriale di Caccia dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria e/o come secondo A.T.C..
- ai cacciatori con residenza anagrafica fuori dalla Regione Lazio limitatamente al territorio dell’Ambito Territoriale di Caccia dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria.

---------------------------------------------------------------------

Ora come dobbiamo interpretare una frase del genere: "..limitatamente al territorio dell’Ambito Territoriale di Caccia dove il cacciatore è iscritto come residenza venatoria e/o come secondo A.T.C."? Io la interpreto che posso scegliere di fare la preapertura nell'ATC di residenza e/o nel 2°ATC.
Voi?

è senpre stato cosi so anni
 
Hai detto bene....
Ma hai seguito per intero la vicenda della Puglia???
Secondo te il merito di un calendario decente è della giunta Vendola o xchè è successo qualcosa di straordinario... che sarebbe buona norma prendere ad esempio...sotto la regia di un utente di questo forum????
Per la prima volta in quella regione le AAVV si sono presentate compatte con un unico obiettivo e hanno saputo ribaltare in Consulta un calendario già scritto,sulla falsariga di quelli degli scorsi anni...
La strada da seguire è quella...se sono riusciti in Puglia è possibile riuscirci ovunque....
Certo che serve gente che s'impegni...preparata....che non pensi solo a lamentarsi a ferragosto xchè non esce la delibera x la pre apertura...e a volte non basta....
Io proprio per questo ho tirato in ballo la Puglia, per far vedere che se si è compatti e c'è chi si impegna si può ottenere molto anche da giunte "contrarie"
 
le giornate sono 20 solo alla migratoria dal 2 di ottobre per chi ha la residenza venatoria ovviamente nel lazio, quindi chi a rm1 dal 2 ottobre puo' andare col pacchetto delle 20 giornate nelle altre provincie del lazio senza pagare ovviamente la quota dell'atc dove si va a caccia.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto