Stefano, io non riesco a capire tecnicamente questa cartuccia. Con l'acciaio dovrebbe aprire un po' di più del solo tungsteno a corte e medie distanze e avere un po' di gittata in più con il tungsteno?
Se è così significa che sopra i 25/30 mt ci arrivi solo con 17/18 gr (o giù di lì) di tungsteno contro le 33 gr di quelle solo di tungsteno. Sbaglio?



La "filosofia" costruttiva della MaryARM e qui della Bornaghi è quella sostanzialmente (anche se NON conosco % tra steel e tung) di sfruttare la potenza al centro della massa di pallini di tung (messo davanti), che ha massa/forma efficienti x trattenere velocità residua a più lunga distanza, riducendo nel contempo le possibili turbolenze aeree ed interferenze di resistenza dell'aria ai pallini di piombo steel che li seguono ..... "trascinandoli" quasi (con numerazione di norma più grande di 2/3 numeri x avere massa sufficiente) e rendere questi pallini più efficaci a distanza, soprattutto al centro rosata.
D'altronde i pallini di acciaio partono compatti, poi si diradano più velocemente a distanza x effetto soprattutto della loro scarsa massa che li rende anche maggiormente sensibili al vento.

Col pb, ad es., la Remington 4x6, 3x6, e 2x6 sfruttano questi principi e sono molto efficaci rendendo più "guarnita" la fucilata di soli pallini del 4-3-2 x il maggior numero di pallini del 6 presenti e che x effetto delle dinamiche aeree, mantengono efficacia anche a grande distanza e comunque più che con carico di solo 6 ..... . In teoria arriva più in là del pb 5 corrispondente x media grazie al pb 4 o 3, ma probabilmente la forma aerea nel tiro a volo è diversa x cui NON è detto che ci si trovi x forza bene; nel tiro mirato comunque, di norma, offrono maggiore compattezza al centro. bye
 
Ci vorrebbero i pallini d'oro: morbidi e pesanti..che figata.....vinco al superenalotto e me ne faccio una scorta per tutta la vita......
 
La "filosofia" costruttiva della MaryARM e qui della Bornaghi è quella sostanzialmente (anche se NON conosco % tra steel e tung) di sfruttare la potenza al centro della massa di pallini di tung (messo davanti), che ha massa/forma efficienti x trattenere velocità residua a più lunga distanza, riducendo nel contempo le possibili turbolenze aeree ed interferenze di resistenza dell'aria ai pallini di piombo steel che li seguono ..... "trascinandoli" quasi (con numerazione di norma più grande di 2/3 numeri x avere massa sufficiente) e rendere questi pallini più efficaci a distanza, soprattutto al centro rosata.
D'altronde i pallini di acciaio partono compatti, poi si diradano più velocemente a distanza x effetto soprattutto della loro scarsa massa che li rende anche maggiormente sensibili al vento.

Col pb, ad es., la Remington 4x6, 3x6, e 2x6 sfruttano questi principi e sono molto efficaci rendendo più "guarnita" la fucilata di soli pallini del 4-3-2 x il maggior numero di pallini del 6 presenti e che x effetto delle dinamiche aeree, mantengono efficacia anche a grande distanza e comunque più che con carico di solo 6 ..... . In teoria arriva più in là del pb 5 corrispondente x media grazie al pb 4 o 3, ma probabilmente la forma aerea nel tiro a volo è diversa x cui NON è detto che ci si trovi x forza bene; nel tiro mirato comunque, di norma, offrono maggiore compattezza al centro. bye

Grazie mille della spiegazione Beppe. Quindi, la cartuccia dovrebbe essere più performante rispetto a una di solo tung ma dovrebbe avere una forma dello sciame diversa ripetto a quet'ultima. Giusto?
 
Sono curioso di vedere la resa delle nuove Bornaghi Steel/Tungsteno che riprendono un caricamento misto già prodotto da anni dalla Mary-arm in Francia.

Stefano, io non riesco a capire tecnicamente questa cartuccia. Con l'acciaio dovrebbe aprire un po' di più del solo tungsteno a corte e medie distanze e avere un po' di gittata in più con il tungsteno?
Se è così significa che sopra i 25/30 mt ci arrivi solo con 17/18 gr (o giù di lì) di tungsteno contro le 33 gr di quelle solo di tungsteno. Sbaglio?
 
si lando sono quelle che dici te le cartucce che ho comprato le blind side!!

- - - Aggiornato - - -

Ahahahah Marco ma che ci devi sparare???? Mio babbo le comprò negli anni 80 e sono ancora quasi tutte li perchè oltre i 10m sono inutili oltre che pericolose per il cane e chi ti sta d'intorno !


guarda ciambrana, che io nn ho bisogno di allargare la rosata come te per coglili l'animali, volendo ai tordi ci posso andare anche a terzarole che l'implodo uguale:eek:
 
Grazie mille della spiegazione Beppe. Quindi, la cartuccia dovrebbe essere più performante rispetto a una di solo tung ma dovrebbe avere una forma dello sciame diversa ripetto a quet'ultima. Giusto?

Direi di no, credo che sia inferiore ad una solo tungsteno, ma se avesse piu o meno le performance del piombo saremmo soddisfatti.
E, suppongo, il costo dovrebbe essere inferiore al solo tungsteno...
 
Rc camouflage steel una cannonata provate ieri e oggi sparato a 4 Germani inceneriti tutti e 4 di prima canna uno ero sui 35 mt.....gli altri 25/30 ero scettico sull acciaio ma mi devo proprio ricredere non dico come il piombo ma quasi....sparato con Bonelli super 90strozzatura 3 stelle fisse.costo sui 10 € pacco da 25 cartucce

- - - Aggiornato - - -

Un amico di Lucca mi ha detto di averle provate al suo chiaro il 1 settembre a una coppia di germani a 4 stelle intorno ai 30 mt con ottimi risultati sapete dirmi il prezzo di queste cartucce diciamo pallini numero 4 ?

Se vuoi posso portarti qualche cartuccia a Roma io lavoro in centro così le provi.......ciao
 
ciao Mauro credo siano queste:

15s6es3.jpg


le ho usate la scorsa stagione non molto sulle anatre ma piu' in vagante sui beccaccini e non mi dispiacciono pero' devo dire che preferisco le RC.
saluti.

Ho gia' dato mandato a un amico per farmele prendere, poi compro un germano lo lego con 2 corde a due paletti uno in un verso e uno nell'altro....conto 40 passi ( dei miei) lo miro per mezzora ( non vorrei sbagliarlo) e gli sparo con strozzatura obbligata da **** ....e spero di coglierlo ( non si sa mai) dopotutto l'ho messo in firma SONO UN PADELLARO RINOMATO
 
L'acciaio che poi non e' acciaio ma ferro fa pochi danni, e l'ho provato..... il bismuto non l'ho mai provato e nemmeno visto sul mercato quindi non ne conosco costi e rese, il tungsteno e' il migliore di tutti ma i costi sono veramente alti
 
Un amico di Lucca mi ha detto di averle provate al suo chiaro il 1 settembre a una coppia di germani a 4 stelle intorno ai 30 mt con ottimi risultati sapete dirmi il prezzo di queste cartucce diciamo pallini numero 4 ?

Ho avuto notizie piu' certe su queste cartucce sono della Fiocchi di colore verde caricano 35 grammi di acciaio e dovrebbero essere col fondello tipo 2 costano circa 8 euro una scatola di 25 qualcuno le conosce? Che modello sono, le avete provate?

- - - Aggiornato - - -

Credo che marchino abbia preso le Blind Side.



Si le vedo sempre pubblicizzate sulle riviste ma non sono caricate con il piombo se non sbaglio?
 
Il 3*, al di là della sicurezza legata alle pressioni, è una strozzatura che evita la diffrazione dei pallini indeformabili come gli steel.
Ne segue, secondo me, una rosata più concentrata, che, in particolare sul tiro a fermo che vorrebbe testare mauro, darebbe risultati migliori.
 
Buon giorno.Io ho comprato un pacco di steel shot per la caccia al beccaccino_Oltre al fatto che il tiro utile'sara'intorno ai 20mt posso sparale con un fucile non gigliato con strozzatura ****?
 
io ero molto scettico:mi avevano consigliato le bornaghi 36 gr 8€ al pacco da 25 e mi sono dovuto ricredere o staccato dei germani dove li staccavo con cartucce storiche con piombo 3.Le bornaghi che o tirato io sono in bossolo nero e il pallino n°4 che equivale al peso del pallino n°6 in piombo.saluti
 
Bisogna tirar gli addossoooooo!!!! Io metterei x iscritto che a un germano sotto i 30 35 mt al massimo viene giù quasi come uno straccio presi davanti petto collo. A 40/45 mt si feriscono anche col piombo.


Seeeeeeee davvero davvero ? Occazz devo rivedere i miei canoni di tiro, eppure ero convinto che bastasse fargli vedere il fucile per farli cadere....

aho' si scherza eh...
 
io ero molto scettico:mi avevano consigliato le bornaghi 34 8€ al pacco da 25 e mi sono dovuto ricredere o staccato dei germani dove li staccavo con cartucce storiche con piombo 3.Le bornaghi che o tirato io sono in bossolo nero e il pallino n°4 che equivale al peso del pallino n°6 in piombo.saluti

Parli di quelle in acciaio?
 
Parli di quelle in acciaio?

naturalmente quelle in acciaio provale al massimo spendi 8 € ma credo che le ricomprerai ,anche la Santina me le a consigliate dicendomi:prendi queste e non guardarle nemmeno le altre,oggi vado da Santina a Torre del lago e ne prendo una decina di pacchi.Credo che conosci la Santina!? (che quando era giovane era tutto meno che santina)saluti
 
naturalmente quelle in acciaio provale al massimo spendi 8 € ma credo che le ricomprerai ,anche la Santina me le a consigliate dicendomi:prendi queste e non guardarle nemmeno le altre,oggi vado da Santina a Torre del lago e ne prendo una decina di pacchi.Credo che conosci la Santina!? (che quando era giovane era tutto meno che santina)saluti


Ero suo cliente prendevo le cartucce da tordo e allodolaa pacchi da100 le buste ed erano ottime, c'ho preso di tutto da lei da roba da caccia a cose da pesca quando c'andavo IO era sempre vivo il marito .....tocchera' provare ste' BORNAGHI

GRAZIE
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto