Grazie mille della spiegazione Beppe. Quindi, la cartuccia dovrebbe essere più performante rispetto a una di solo tung ma dovrebbe avere una forma dello sciame diversa ripetto a quet'ultima. Giusto?

NO, caro Retius.
Come o pari al solo Tung, sono i pallini HD forse, o quelli della Fiocchi Tundra e HS al limite.

Le munizioni a doppio tipo di pallini x massa e dimensione vanno meglio rispetto al SOLO acciaio e probabilmente sono comparabili col Bismuto (anche se intuisco una diversa forma dello sciame aereo a parità di choke).
Col pb sarebbe interessante invece sfruttare le informazioni comunque utili di Mirco Costa - usando però lo stesso fucile e choke, e sparando alla stessa distanza ed allo stesso spessore con una 33gr pb 5 - x fare una comparazione effettiva delle prestazioni vs. piombo.
NON dimentichiamoci che l'acciaio fino a 25m circa NON ha certo problemi di rosata, anzi spesso è più compatta, ma difetta di PENETRAZIONE-FORZA sul bersaglio oltrepassata all'incirca quella distanza. bye b
 
Buon giorno.Io ho comprato un pacco di steel shot per la caccia al beccaccino_Oltre al fatto che il tiro utile'sara'intorno ai 20mt posso sparale con un fucile non gigliato con strozzatura ****?


Ciao, se le cartucce non sono ad alta prestazione ( in questo caso dovrebbero avere la scritta HP o HD sulla scatola) le puoi sparare tranquillamente, essendo per la caccia al beccaccino immagino che il piombo sia abbastanza fino 8/7

Ciao,Marco.
 
Buon giorno.Io ho comprato un pacco di steel shot per la caccia al beccaccino_Oltre al fatto che il tiro utile'sara'intorno ai 20mt posso sparale con un fucile non gigliato con strozzatura ****?

Abbi fiducia, l'anno scorso ho provato le Clever dell'8 sulle gallinelle e andavano ben oltre i venti metri.
 
NO, caro Retius.
Come o pari al solo Tung, sono i pallini HD forse, o quelli della Fiocchi Tundra e HS al limite.

Le munizioni a doppio tipo di pallini x massa e dimensione vanno meglio rispetto al SOLO acciaio e probabilmente sono comparabili col Bismuto (anche se intuisco una diversa forma dello sciame aereo a parità di choke).
Col pb sarebbe interessante invece sfruttare le informazioni comunque utili di Mirco Costa - usando però lo stesso fucile e choke, e sparando alla stessa distanza ed allo stesso spessore con una 33gr pb 5 - x fare una comparazione effettiva delle prestazioni vs. piombo.
NON dimentichiamoci che l'acciaio fino a 25m circa NON ha certo problemi di rosata, anzi spesso è più compatta, ma difetta di PENETRAZIONE-FORZA sul bersaglio oltrepassata all'incirca quella distanza. bye b

Ok. Allora ritorno sulla mia idea: se fino a 20/25 mt l'acciao fa il suo dovere ma oltre non arriva allora non ha senso tirarle perchè, rispetto a una sola tung, queste presentano una percentuale di pallini di tung inferiore e quindi, nel caso di tiri dai 30 in su, si arriva sul selvatico con meno pallini validi. Questo tipo di caricamento potrebbe essere/è valido forse con il piombo/piombo ma non con l'acciaio/<altro>.
 
Ciao, se le cartucce non sono ad alta prestazione ( in questo caso dovrebbero avere la scritta HP o HD sulla scatola) le puoi sparare tranquillamente, essendo per la caccia al beccaccino immagino che il piombo sia abbastanza fino 8/7

Ciao,Marco.
PB 7!Stasera controllo se c'e'la scritta HP o HD,altrimenti dovro'spararle con il semiautomatico che ha la prolunga adatta all'acciaio.Ma tifando per i basculanti spero di poterlr sparare con il sovrapposto.
 
Ho sparato le no-toxic allo zinco della clever-mirage e non mi sono dispiaciute, ho canna gigliata e posso sparare anche con strozzatori "steel shot ok" da una stella, fino a 20-25 metri non ho avuto problemi....oltre è come sparare la "panicarella".
 
Sinceramente io sono partito mooolto prevenuto.......ma a distanza di qualche anno e dopo vari tentativi ho trovato ottime cartucce steel.
Posso ammettere che non tornerei al piombo, se non per una maggiore possibilita' di scelta.
Se vuoi in separata sede ti do un paio di umilissime dritte
 
Attento. C'è ancora un po' di confusione.
HP è una sigla che individua la potenza (high power) della carica, mentre HD identifica il materiale dei pallini (high density).
Inoltre la sola prolunga adatta all'acciaio non ti da alcuna garanzia se anche il fucile non è gigliato.
 
Mi sembra un'ottima idea, ma poi non dire che le steel "fanno sangue"....


Sempreche' la colgo .....perche' se non la prendo sara' difficile fare commenti del genere

eheheheheh

- - - Aggiornato - - -

Sinceramente io sono partito mooolto prevenuto.......ma a distanza di qualche anno e dopo vari tentativi ho trovato ottime cartucce steel.
Posso ammettere che non tornerei al piombo, se non per una maggiore possibilita' di scelta.
Se vuoi in separata sede ti do un paio di umilissime dritte


daccele qui' sopra cosi' ti ringrazieremo in tanti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto