apertura ai colombacci in sicilia. Quali cartucce utilizzare con molto caldo

A che distanza tirate i colombacci con le cartucce da 28 gr?



------------------------------------------------------------------
In genere, all'apertura i primi a cadere, sono i giovani dell'anno, quindi spiumati, con una buona 28 gr (parlo del 20) ma anche una 24 gr, con stroz. idonea, sono riuscito senza sforzo a tirarli giù dai 35 ai 40 mt.
 
Uso con successo le trap 28g piombo 7.5 alla apertura tortore e colombacci..col caldo e poco piumaggio mai problemi..di solito strozzatura 3 in canna 65..se allungano 2 o 1 stella..sono a basso rinculo e efficaci oltre a costare meno..
 
Appena vado in armeria ne prendo un pacco per provarle;).. ma del 20ino ne avete mai usato cartuccia da tiro a caccia?????
Non possiedo cal 20 non ti saprei dire..ma per quanto riguarda il cal 12 sto arrivando alla conclusione da prove fatte nsi compak 8.5 nik bior in prima e rc 3 competition 7.5 cont.. 2 e 3 canna.....strozzatura 3 o 2 stelle dipende.....dubito che nel raggio di 35 mt passano illesi.. (spero)
 
ho deciso di andare in pre-apertura col 12 e lasciare il 20ntino a casa per farlo riposare un pò prima di andare a quaglie..pensavo di sparare ai colombacci(oltre le solite cartucce da trap) l'RC30 7,5 30 gr...qualcuno di voi l'ha sparata col caldo siciliano/calabrese?

Lello, io con le RC30 come sai piombo 9 30 grammi mi sono trovato malissimo. Io invece fossi in te (e cosa che vorrei provare pure io) mi prenderei un pacco di Rio, che cercando su Internet ho scoperto che le cartucce Rio, per altro a buon prezzo, vengono caricate con le polveri del tipo PSB e CSB. Essendo che come dicevo mi sono trovato bene sia con le cartucce di Gaetano sia con quelle di un altro amico mio (quelle di Gaetano non ricordo la polvere, l'amico mio o PSB1 o PSB2, ma forse la prima), a sto punto comprati un pacco di Rio e sei apposto!

In particolare ero interessato alla Rio Target Load Sporting piombo 7.5 32 grammi, volevo capire però se era caricata con una CSB o una PSB e quale in particolare!
 
Si infatti, sicuramente una baby o una magnum caricata da me per clima estivo non bussa alla spalla come una cartuccia commerciale, anche perché quasi tutte le cartucce originali sono caricate con dosi invernali... Se poi aggiungiamo il fatto che in sicilia spesso ci sono 35° all'ombra... Molto dipende anche dal tipo di arma (canna e strozzatura), dal vento, dal posto dove cacciamo, ecc... Per esempio ci sono giornate, dove caccio abitualmente, che i colombi non ne vogliono sapere di transitare sotto i 30 metri.. altri giorni invece volano come paperelle a non piu' di 20-25 metri e sono costretto ad usare cartucce normali, sia ricaricate da me che originali non cambia nulla a quella distanza.
 
Sì le avevi date a me e andavano bene anche quelle, ma non parlavo delle tue cartucce quando mi riferivo a quelle da tiro ma di quelle proprio Fiocchi Official Trap originali, che a settembre all'apertura due anni fa non mi andavano! Non ti ho chiesto quelle che mi hai dato tu ora che ci penso con che cosa e come erano caricate!

Antonio... ma dicono abbia chiuso Ozimo????
 
Ovviamente il risparmio viene considerato su una cartuccia che funziona bene..se non funzionava ma costava meno non si concludeva nulla..qualche anno fa iniziai alla apertura con le trap avevo parecchie rimanenze del piattello..dicevo a me stesso appena vanno male le lascio perdere...arrivai a spararle fino a gennaio...cominciai a metterle di lato col freddo intenso del mattino
 
ciao io ho utilizzato le cartucce da piattello l'anno scorso, si chiamano all black della bornaghi con 28g e piombo 7 1/2 e vanno benissimo adesso le fanno con piombo 7 1/4 nn so come andranno a caccia quest'anno ma al piattello vanno benissimo
icon12.png

Grande cartuccia molto veloce
 
nobel sport s4 32g piombo 8, nobel sport sipe 32g piombo 7, con il caldo non li senti neanche è avrai ottimi risultati. attenzione che la preapertura e solamente per noi siciliani. non residenti esclusi. dal 15 in poi e tutta vostra.

saluti
... ma se io ci vengo ugualmente ti reco disturbo???;)
 
Ricordo quando usai per la prima volta il cal 20 un 48al20 canna 71 2 stelle a colombacci usai le fiocci trap 24 gr era settembre e i selvatici li spiumavo , senza ombra di dubbio le cartucce da tiro le migliori, mio cognato col 12 usa prettamente delle cartucce della winchester le silver ne ha una scorta solo per queste occasioni.
 
Ovviamente il risparmio viene considerato su una cartuccia che funziona bene..se non funzionava ma costava meno non si concludeva nulla..qualche anno fa iniziai alla apertura con le trap avevo parecchie rimanenze del piattello..dicevo a me stesso appena vanno male le lascio perdere...arrivai a spararle fino a gennaio...cominciai a metterle di lato col freddo intenso del mattino[/QUOTE

Io ti posso consigliare le serie rc 28gr. rc2 e rc3 competiton, io li sparo da settembre a gennaio , sono cartucce straordinarie,fanno tiri da far scappare le risate, in base a quanto costano, solo 4,50euro a scatola
 
Ovviamente il risparmio viene considerato su una cartuccia che funziona bene..se non funzionava ma costava meno non si concludeva nulla..qualche anno fa iniziai alla apertura con le trap avevo parecchie rimanenze del piattello..dicevo a me stesso appena vanno male le lascio perdere...arrivai a spararle fino a gennaio...cominciai a metterle di lato col freddo intenso del mattino[/QUOTE

Io ti posso consigliare le serie rc 28gr. rc2 e rc3 competiton, io li sparo da settembre a gennaio , sono cartucce straordinarie,fanno tiri da far scappare le risate, in base a quanto costano, solo 4,50euro a scatola
Conosco le rc..spettacolari..poi la rc3 fa paura..ahah
 
Cartucce Baschieri e Pellagri, MB extra 35 grammi n° 5. Ricordo che in Sicilia andavano una meraviglia, sia tiri vicini che lontani. Una favola di cartucce.
 
Forse non mi sono spiegato.. Guarda che in pre-apertura a colombacci anche io sparo cartucce del 7 o del 6 con 30 max 32 gr di piombo però con colombacci al gioco o cmq tiri non oltre i 30 metri.. Entro i 30 metri non vedo perchè dovrei sparare 35-36-40 gr (trovo piu perfomance una bella 30- 32 gr).. però in un valico o cmq per tiri lunghi, tu spari quelle da trap e ti vanno molto bene ma hai anche delle piombo 5-6 35-36 gr che vanno altretanto bene, quale sceglieresti? Personalmente per tiri lunghi per assicurarmi l'abbattimento preferisco una carazzata.. A parità di rendimento ti offre rosate piu compatte e la numerazione di piombo (5-6) ti offre maggiore sicurezza. Dubito che sparando tra 40 e 50 metri sia piu che sufficiente una 7 1/2 28 gr, ricordo che il colombaccio è un ottimo incassatore di piombo, a quelle distante per forza di cose se costretto a passare ad un piombo 5-6 e una buona 34-36 gr.. Ed è scientificamente provato che un piombo 5-6 tira molto più lontano di un 7 1/2 a parità assetto.


Saluti
Marco
Hai ragione ma se Gaetano riesce ad abbattere i colombi con 28gr del 9 vuol dire che tira entro i 25 metri ed allora tale cartuccia può essere perfetta (io preferisco pb più grosso anche a tali distanze perchè si rovina meno il selvatico).
Io anche in preapertura purtroppo sono spesso costretto a fare tiri al limite per cui metto in canna una 36gr del 5 ma spesso uso 45grpb4.
Sinceramente anche con tali grammatura i colombi che padello vanno via ma quelli che centro cadono come stracci.... certo ci vuole l' assetto giusto!
 
Vorrei avere notizie su quali cartucce utilizzare per l'apertura ai colombacci in sicilia. La mia battuta di caccia verrà effettuata su un territorio posto tra i 500 ed i 700 mt. sul livello del mare. In passato ho riscontrato che spesso e volentieri dopo i primi colpi...si manifestava un gran mal di testa. Vorrei un vostro consiglio...grazie?

Ricordati che il 1° possono andarci solo i residenti!
 
Salve a tutti mi piacerebbe sapere per quale motivo qualcuno preferisce usare cartucce da tiro all'apertura piuttosto che normali cartucce da caccia.
Dov'è la differenza?

Ciao uFalec


------------------------------------------------------------
Oltre a quello che hanno già detto gli amici sopra, c'è da dire anche che all'apertura (settembre) in Sicilia la temperatura è alta, quindi si preferisce poco piombo, (sopra i 30 gr. si hanno cariche pesantine che non vanno daccordo con i climi caldi). Inoltre; i colombacci che verranno a tiro dopo i primi colpi, saranno giovani dell'anno, quindi poco penne-poca resistenza, e carni tenere.
 
Usa cartucce da trap 28 gr.- rc, cheddite, mirage- vanno bene, prima canna pb 9 1/2 seconda e terza pb 7 1/2, portati qualche pacco di 30 gr per le prime luci del sole . Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto