Calendario Venatorio Sicilia -A.V. 2013/2014.

Beh se iniziamo cosi, anche quest'anno non vedranno i miei soldi, rimarrò tranquillo a casa a non fare abbili con le solite azioni ( aprono non aprono bloccano sbloccano)
 
se ho capito bene il ricorso al cv 2013/14 è stato presentato ma l'assessore dovrebbe avere intenzione di ritirare questo calendario e farne uno nuovo (magari senza art 5) approvando prima il piano faunistico venatorio.


Il tutto in 45 gg e con Agosto in mezzo????
Mahhhh!!!!!!!!!!!!!
Io dico che ci poteva pensare prima.....quello che è successo era LARGAMENTE preventivabile....
 
si infatti l'interesse gira tutto intorno ai soldi e basta

giusto gira tutto intorno agli euri, sentite qusta

sono anni che faccio l'apertura in sicilia, li gli AMICI non mancano, vedendo il calendrio venatorio noi exstra regionali possiamo accedervi da giorno 15, poi se vai in A.F.V e' permesso anche da giorno 1 settembre.
Ecco che gli amici si mettono in moto e trovano un afv disposta a ospitarci al prezzo di € 170,00 al giorno tutto compreso ( pernotto pranzo cena e cacciata).........no grazie, preferisco venire il 15 anche solo per salutare gli amici.
 
http://www.arcicacciasicilia.it/res...NATORIO-2013-2018-DELLA-REGIONE-SICILIANA.pdf
Ecco il nuovo piano faunistico.. praticamente la bozza che è stata fatta gli anni precedenti!!!

- - - Aggiornato - - -

www.consigliosiciliano.it/

Si è svolto stamane il Comitato Regionale Faunistico Venatorio per esprimere il proprio parere sulla bozza di Calendario Venatorio 2013/2014. In questa sede abbiamo appreso che il Piano Faunistico Venatorio è stato esitato favorevolmente dalla Giunta Regionale e si trova adesso all'ARS per il parere previsto dalla legge. Purtroppo come capita spesso in Italia e in Sicilia in particolare non si capisce bene quale commissione legislativa dovrà formulare tale parere che è, comunque, un parere consultivo. L'Assessore Cartabellotta si è impegnato, in primis, a fornirci la copia del Piano Faunistico Venatorio ed anche di risolvere la questione all'ARS. Nelle more ci siamo riservati di esprimere un qualunque parere sul Calendario Venatorio rimettendoci ad una nostra valutazione che formalizzeremo a breve.
 
Ettore mi devi perdonare se sono un po' brusco ma son già 2 anni che scrivo x rispondere a post come il tuo....
Non devi convincere me.....ma c'è una normativa da rispettare...
Nessuno sta dicendo che bisogna UNIFORMARSI IN TOTO ai pareri ISPRA....solo che ci sono paletti che le attuali normative impongono e se ci si vuole discostare da cio' che prescrive bisogna giustificarlo adeguatamente...
La Regione Marche x esempio l'ha fatto egregiamente e fa pre apertura...tordi fino al 31/01 e 10 gg pure a Febbraio....
Non è vero che x colombaccio e tortora fate solo 3 giornate..ne fate 3 a testa ma il periodo di cacciabilità e ininterrotto dall'1 al 15/09...e questo non si può....
Non potete cacciare la beccaccia fino al 31/01 in quanto la normativa attuale la rende cacciabile fino al 20/01 e voi non avete dati x potere arrivare a fine mese...
Idem x la cesena...
Queste cose i vs amministratori le dovrebbero sapere bene...così come le dovrebbero sapere tutti i cacciatori...
Invece le sanno in pochi...e questo è un guaio...
Fai una ricerca su internet..leggi la 157/92 così come modificata dal recepimento dell'art. 42 della "Comunitaria"....cerca il documento "Ornis"....e leggiti le linee guida ISPRA inviate a tutte le Regioni x la stesura dei rispettivi calendari....questo x quanto riguarda l'attuale legislazione in materia di caccia.
Poi leggiti le CONTRODEDUZUIONI ai pareri ISPRA dell'Ufficio Avifauna di FIDC e il documento FACE ITALIA...documenti inviati a tutte le Regioni italiane da parte delle AAVV che citano dati provati che servono a superare in parte i pareri ISPRA....
Quando avrai fatto tutto cio' capirai xchè sostengo che il vs calendario è TECNICAMENTE scritto malissimo....
Ovviamente tralasciando il fatto che x l'ennesima volta è stato pubblicato in assenza di un PFV....quindi senza valore...
Ciao!!

P.S.: noi la pre apertura l'abbiamo...1-5 e 8 Settembre solo a tortore e corvidi....12 Settembre solo corvidi.In qualche provincia oltre alla tortora in quei 3 gg cacciano anche il merlo.

No amico, non sei affatto brusco! Ho dato una sbirciata veloce alla 157 modificata ( a dire la verità non l'avevo mai letta) e come dici tu, il nostro calendario è fuori norma tecnicamente. Questo mi addolora perchè chi preposto al comando sembra non avere la volontà di fare le cose nel modo giusto . E dire che tranquillamente è prevista la preapertura e la chiusura al 10 febbraio.....Ecco perchè alcune associazioni sembrano remare contro la caccia, chiedendo all'assessore di modificare tempi di apertura e chiusura...e poi magari provvedere con qualche proroga come si fa da qualche anno per beccaccia e colombaccio. Altre invece no, e così alla fine tra i due litiganti , gli animalisti godono!!
cordialmente Ettore
 
Penso che ne apriranno qualcuna e solo per i residenti.Non le tabellano per le solite cose (manca il persanale,mancano i soldo,ecc.ecc.)

purtroppo c'è questo modo di fare le cose.... ma se poi non le tabellano come fanno a contestare gli sconfinamenti?

come gli ultimi righe del cv ogni anno dove dicono che tutte le zone precuse devono essere tabellate....

cmq grazie e facci sapere per quel discorso di prima
 
Qui in Sicilia lo statuto speciale non è mai valso niente siamo una regione che abbiamo di tutto nero nostro territorio ma li acquistiamo sia da altri paesi e da altre regioni...quindi pensarla nell'ottica venatoria sarebbe il male minore
 
appunto......! che senso ha avere l'opportunità e la facoltà di prendere gli ambiti di migratoria se poi la migratoria cacciabile, con il dovuto rispetto delle norme, non si può cacciare?

dovrebbero spiegarcelo l'assessore e i suoi competenti funzionari.. credo k gente incompetente in materia di caccia come quest'ultimi ce ne siano pochi in sicilia..

- - - Aggiornato - - -

Mutatis mutandis ,​ si dovrebbe dire e procedere anche nei confronti del divieto agli extra regionali, ma di questo non frega niente a nessuno.....

ma se non tutelano manco noi regionali come possiamo aspettarci ke tutelino i fuori regione!!
 
Se infatti la stagione della caccia 2012-2013 è già terminata, gli ambientalisti promettono battaglia per il prossimo calendario venatorio. “Legambiente – prosegue la nota - preannuncia che nei prossimi giorni presenterà il ricorso contro il calendario venatorio 2013/2014 recentemente emanato dall'assessore regionale alle Risorse agricole Dario Cartabellotta, ancora una volta disattendendo sentenze, leggi e pareri dell’ ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, il peggiore calendario venatorio emanato negli ultimi anni”.
 
Ciao Vincenzo.. mettiamoci il cuore in pace ke ricorso non ne presentano..la verità e ke sono tutti d'accordo e poi sinceramente da un amministrazione regionale di sinistra non mi aspettavo niente di buono..e infatti il risultato è questo è già tanto ke ci fanno andare a caccia..
saluti,Alberto

Ciao Alberto a sti fetenti li doniamo pure ringraziare che ci hanno fatto il favore di andare a caccia. La cosa dove sto rosicando che come sempre ridono alle nostre spalle gli amimalari e noi che paghiamo riceviamo solo calci in culo.. Si credono di essere i padroni del mondo e di avere solo loro il diritto di decidere e di agire. Comunque con questo calendario v. Non ci sto e quindi anche quest'anno non rinnovo....
 
Sorvolando sulle restrizioni inserite nel nuovo calendario vorrei farvi notare una cosa...GLI EXTRAREGIONALI SONO ESPRESSAMENTE AUTORIZZATI AD ANDARE NELLE AZIENDE... ciò a conferma di quello che ho detto in altre discussioni in cui qualcuno si ostinava a sottolineare il rischio di controlli e robe varie per chi va in azienda


Scusami Giammi ,ma autorizzati da chi??
Posso leggere qualcosa in merito???
Perchè leggo più di qualcuno che sostiene che sia tutto regolare , bene, posso sapere in base a quale legge o autorizzazione????
Mi risulta , anche leggendo i vari calendari venatori di tutta la penisola , che anche le Afv devono attenersi alle norme regionali in fatto di prelievi , tempi e modi.
Ora se qualcuno più documentato può delucidarmi in merito , mi farebbe cosa gradita!
Evitando di scrivere frasi tipo......Ho chiamato in Afv e mi hanno detto che si può andare....che non ci sono problemi ecc.....ecc.
Grazie!:D
 
ciao, ma per il discorso che dicevi che cercavano di farlo aprire il 1/9 si è saputo più niente???
il fatto che la cosa stia passando in "sordina" presso chi dovrebbe farsi sentire mi sa che c'è qualche cosa sotto sotto

Mi spiace ma nn ho nessuna novità in merito a quel discorso..vediamo nei giorni a venire se mi fanno sapere qualcosa..
non manchero a comunicarlo qui sul sito se ho novità..
saluti,Alberto
 
guarda io non ho voluto scriverlo per scaramanzia...sai potrebbero appellarsi al ricorso sulla gazza ,ghiandaia e beccaccia, e se così fosse poseresti il fucile il 19 gennaio! Mica tanto bello questo calendario, per non parlare del tordo appena due mesi di caccia!!!

Tranquilli ragazzi ,siete troppo pessimisti , cè anche la beccaccia che chiude il 30 gennaio, lo ripeto a ME piace,certo se non lo toccano più,ciao
 
E' uscito qualcosa su "VENATORIA SICULA" ma non credo che sia cambiato nulla tranne per i siti natura 2000. Scusate ragazzi ma il problema sembra solo il colombaccio? ma ci pensate che i tordi si chiudono il 9 gennaio? e nessuno si muove in merito..?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto