Calendario Venatorio Sicilia -A.V. 2013/2014.

Ciao a tutti,secondo me gli ambientalisti e animalisti hanno troppo potere,dovrebero essere le nostre associazioni a tutelarci di più.E la Sicilia e a statuto speciale e dovrebero aplicarlo su tutto.
Ma tanto sono discussioni che si fanno sempre ma mai aplicate........
 
Mi diceva il presidente della mia associazione venatoria k ci son brutte notizie per noi cacciatori siciliani..
 
Inoltre ci sono ZPS che sono state istituite nel 2002 ed ancora sono in vigore. Md tre la legge dice che vengo instaurare per un periodo di 5 anni e non oltre... Ma comunque a me non interessa nulla di chi si prende i meriti basta che risolvano questa cosa. Perché é diventata un angoscia non sapere fino all'ultimo giorno cosa si può fare e dove si può andare a caccia.

saluti Francesco



mi puoi dire dove è scritto che le zps durano massimo 5 anni? (magari un link)
perchè ho notato che certune col tempo invece di scomparire (come affermi dovrebbe succedere) si sono ampliate a dismisura....
 
a quanto pare in Sicilia ci sono 2 linee di pensiero , la prima è quella di cercare di ridare dignità all'attività venatoria ed ai cacciatori mentre l'altra è quella di accontentarsi di quello che ti danno basta avere la certezza di andare a caccia anche se dovesse aprire la terza domenica di settembre e chiuder eil 31 dicembre.
Io sinceramente sono per la prima e per coloro che proveranno a mandare avanti questa mentalità

E nel mentre le nostre associazioni venatorie si scannano fra di loro, gli animalisti uniti e compatti a suon di tar decidono cosa farci cacciare e quando! L'udienza è fissata per giorno 5 settembre, però lo stop per motivi cautelativi può essere decretato in qualsiasi momento.

Soluzione 2: si farà la preapertura con sospensione della caccia gg 6 settembre e riapertura al 15 di settembre. sono tutti film già visti.
 
La Sicilia in materia di caccia ha potere legislativo assoluto, diverso dalle regioni con statuto ordinario. Ma pare che questo per via dell'adeguamento all'UE non valga più niente. Però ,aggiungerei, bisogna avere anche logica e soprattutto conoscenza tecnica: * Non si può pretendere di aprire la caccia alla tortora la 3° domenica di settembre; sono volate tutte in africa!!
* che senso può avere la caccia al tordo dalla 3° domenica di settembre e chiude il 10gennaio, se prima della fine di ottobre non inizia nessuna migrazione? allora sposterei dal 01/11 al 31/01, e così per la beccaccia ecc.

Perchè? perchè non tutte le regioni sono uguali geograficamente. quindi magari in piemonte o in lombardia già dai primi di ottobre entra la migratoria, mentre da noi no! Ci vuol novembre!!
O forse per chi può permetterselo dobbiamo pensare al turismo venatorio?
Leggevo che in corsica la caccia al tordo finisce circa la metà di febbraio. Bene, perchè in sardegna deve finire il 10/15 gennaio? dobbiamo adeguarci alle normative europee o prendere in considerazione solo le restrizioni?
Vedete, anche quest'anno a Malta c'è stata la primaverile. Personalmente non sono d'accordo, però a noi negano magari i due giorni di settembre. e allora può essere che gli animalari sono forti solo in italia?
saluti


Se dici questo...mi duole dirlo...significa che conosci QUASI NULLA di come è cambiata la legislazione venatoria negli ultimi 3-4 anni.
La Regione Sicilia è si a statuto speciale ma la normativa nazionale....157/92 e successive modificazioni...è tenuta a rispettarla in tutti i suoi punti.
Da qualche anno non lo fa e voi la prendete in saccoccia andando a caccia a singhiozzo....
 
bravo gia l'ho detto prima il cv 13/13 e' stato fatto senza pfv ed ecco perche' ne dovrebbero fare un'altro per non ricorrere in qualche altro ricorso

forse non ricordate che l'anno scorso in sicilia dopo una settimana dall'apertura si è cacciato con il calendario 2011/2012

il PFV e da anni che lo aspettavano
 
Sorvolando sulle restrizioni inserite nel nuovo calendario vorrei farvi notare una cosa...GLI EXTRAREGIONALI SONO ESPRESSAMENTE AUTORIZZATI AD ANDARE NELLE AZIENDE... ciò a conferma di quello che ho detto in altre discussioni in cui qualcuno si ostinava a sottolineare il rischio di controlli e robe varie per chi va in azienda

Hai ragione..se ben ricordi lo sostenevo anch'io

- - - Aggiornato - - -

Poi se ne parlo e facile a dirlo ma poi quando succedono determinare cose poi si ci pensa.... Certo ti capisco l'euforia di andare per le campagne per la nostra passione il fatto che hai da poco il p.d. È quindi ancor di più motivato.. Ma uno come me che ha iniziato ad andare a caccia dall, ultima domenica D'agosto a fine febbraio, e come la maggior parte di questo forum!! Sa girano un po' le pa....e. Se modificano il C.V. Io farò i versamenti altrimenti rimarrò a casa... Una mia idea che con un calendario de genere non fanno altro che incrementare li bracconaggio, per la gente è stanca di tutte queste limitazioni ingiustificate senza fondamento scientifico...


so quello ke dico..
 
Andare il 1 settembre per noi non residenti è consentito solo se andiamo in aziende venatorie , altrimenti per noi la caccia è come se è chiusa quindi si và incontro a sanzione penale . Inoltre pure se si và in azienda giorno 1 si può sparare solo la tortora e il coniglio quindi il colombaccio no ( anche questo se si spara giorno 1 comporta un provvedimento penale ) quindi tanto vale andare in azienda giorno 7 dove si potrà sparare tranquilli sia tortore che colombacci. Lo so che molti giorni 1 spareranno lo stesso il colombaccio ma onestamente io andare a rischiare il mio Porto D'Armi a cui tengo tantissimo non ci penso neanche . Giorno 7 andrò in azienda venatoria. Da giorno 15 in poi pure se noi non residenti veniamo fermati senza la relativa domandina ATC andremo in corso solo ( per la prima volta ) a una sanzione amministrativa che mi sembra vada da 300.000 lire a 900.000 lire. Ciao e un In bocca a lupo a tutti per questa stagione venatoria alle porte.

Condivido la tua idea di non rischiare, ma se posso permettermi di darti un consiglio giorno 7 risparmiati i soldi e stai a casa. Non troverai nè colombacci (già disturbati) nè tortore (quelle residue saranno probabilmente già partite). Tu dirai: ma io vado per il piacere di uscire visto che in Calabria è chiusa. Ti capisco, ma visto che ci hanno sbattuto la porta in faccia (non intendo i cacciatori siciliani, ma chi li rappresenta) sarebbe il caso di far capire quale perdita economica comporta questa scelta, senza qundi riempire le tasche all'azienda di turno.
Se almeno il tutto avesse una valenza scientifica... A meno che le tortore e i colombacci delle aziende siano di voliera (!!!) e quindi così non si incide troppo sul contingente selvatico. Ma per favore....
 
Ma quindi, mi stanno dicendo che se io sono extraregionale posso andare a sparare le tortore il 1 settembre e i colombacci dal 7 settembre nelle aziende faunistico venatorie ma non nei territori liberi?

Credo proprio di si.....non so se e' regolare ma probabilmente le leggi si fanno a proprio modo.
 
Sicuramente faranno un copia e incollo dell'attuale C. V. che è stato impugnato con qualche piccola modifica.... Speriamo bene.....
 
Che dire...non mettere il colombaccio dal 1 vuol dire essere in malafede. Ora tutti i gestori delle Aziende perderanno quasi tutti i clienti che hanno gia' prenotato perche', diciamo la verita', sono i colombacci che ti garantiscono il divertimento, perche' per le tortore e' sempre un rebus.
Anche quest'anno andiamoci a cercare le 5-6 tortore da sparare qui in Puglia . . . per fare un apertura con gli amici dormento sotto le stelle con un birra ghiacciata in mano . .
 
se la prossima settimana dovesse piovere, delle tortore non ne vedremo ne anche l'ombra, ci resta da sparare solo il coniglio e non credo che tutti i cacciatori andranno a conigli... in ogni caso state molto attenti ricordatevi che sparare il colombaccio l'1 settembre è sanzionato penalmente e molto probabilmente quel giorno intensificheranno i controlli apposta...
 
L'ufficialità lo da il fonogramma ed i fax che manderanno alle varie associazioni e forze dell'ordine... Al 100% é già legge e di conseguenza non possono dire nulla..
 
Soluzione 2: si farà la preapertura con sospensione della caccia gg 6 settembre e riapertura al 15 di settembre. sono tutti film già visti.


di sicuro.... ormai fanno di tutto pur di ostacolare,pare che l'unico problema sia sta caccia...
è mai possibile che uno che paga poi deve mettersi a cercare se "oggi è aperta, domani chiusa il giorno dopo chissà..."

ma x il discorso zps e sanzioni nessuno ne sa nulla?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto