segna posto tortore

educazione e buon senso...ci dovrebbero accompagnare in tutte le fasi della ns vita affettiva, lavorativa, e anche quando andiamo a caccia....purtroppo non è così..troviamo il prepotente e maleducato al lavoro, per strada, a fare qualsiasi fila, a caccia...ci sono regole scritte da rispettare ma molto più importanti le regole etiche del buon comportamento----oggi parliamo di botte, schioppettate e denunce per uno **** posto di caccia usurpato o no da un altro cacciatore....pensate un po la **** che mandiamo già quotidianamente per le angherie che dobbiamo subire in ogni dove........

Quoto e straquoto. Anche perché si va a caccia (almeno io, ma penso tutti, no..?) per staccare la spina dai casini quotidiani. Se devo litigare pure lì, anche ad aver ragione, la cosa mi rovina comunque la giornata. Litigare per litigare, quello lo posso fare tutti i giorni a gratis, senza pagarci manco le concessioni governative (...ancora, ma non vorrei lanciare idee geniali per qualcuno...visti i tempi..!).
L'educazione ed il buon senso (in un mondo venatorio perfetto, certo...) dovrebbero aumentare tanto più il territorio fruibile diminuisce...a vantaggio di tutti, in fondo.

...Minchia, questa era da applauso..!
 
Però pagando una quota annua a qualche proprietario terriero di una bella zona si ha una riserva propria senza spendere uno sproposito, poi entrando nel giro conoscendo vari agricoltori si potrebbe arrivare ad avere una zona abbastanza ampia... Certo avere l'842 li sarebbe il massimo ma grazie alla bassa densità abitativa ci si può adattare, qui se togliessero l'842 a caccia potrebbero andare pochissime persone e altro che film di Fantozzi...
Comunque il mio intervento era ironico, magari ci vivessi io negli Stati Uniti...

se continueranno le barbare usanze di calpestare la terra d'altri senza portare il dovuto rispetto, il mondo venatorio presto dirà addio all'842. Quando il malumore serpeggia all'interno dei coltivatori, la strada è ben avviata.
I capanni lasciati nei campi, i picchetti di ferro nel terreno, le scorribande negli uliveti, i bossoili a terra....queste sono le ferite inferte alla nostra categoria dagli scacciatori ...... altro che bracconaggio !!!

Con i segna tortore si aprono le danze
 
Io rispetto semplicemente il regolamento... vado già ora ad osservare i posti, 10 giorni prima mi concentro su quelli che ritengo i migliori, chiaccherando se ci sono altre persone anche per mettersi d' accordo e 12 ore prima faccio il capanno, senza aver messo segnali o nastrini, sta a se che non serve nessun atto notarile a dimostrare che l' abbia fatto io o meno... basta l' onestà e per adesso è bastata questa in tutte le preaperture che ho fatto... poi ovviamente se l' individuo non se ne vuole andare non è un problema... io 200 cartucce da piattello ci metto un attimo ad andarle a prendere... 1 al minuto voglio vedere quanto cacci... Tu magari non te ne andrai, ma neanche io, e posso garantirti che dei 2 a rosicare non sono certo io...
Capita ogni tanto che qualche foresto arrivi alla mattina sperando in un posto, se è educato spesso entra dentro un capanno, se è maleducato....

Il regolamento dice che puoi' far il capanno 2 ore prima...punto : "foresto"... "200 cartucce da piattello" ...tutto gia' sentito e fondamentalmente il motivo per cui non andremo mai da nessuna parte come categoria credo sia proprio questo!Sempre senza rancore [birra.gif]!!!Un saluto.

P.s. Una volta ho assistito a una delle scene che ti stanno tanto a cuore: i "foresti" erano 2 fratelli di primavalle,appassionati cacciatori,ma cui purtroppo la moglie del primo aveva fatto togliere il pda per molestie e il secondo per non meglio conosciuti precedenti ne era sprovvisto....cmq non avendo un ca@@o da perdere ed essendo ottobre a loro piaceva tirare ai tordi in quei 2 capanni che avevano sempre frequentato e che anche un simpatico trio di non meglio specificata provenienza umbra,"foresti" pure loro, aveva eletto a loro residenza per il passo con accampamenti ecc.!Putroppo,anche se i cacciatori umbri,come dici tu,avevano ragione da vendere perche' come da regolamento umbro e anche secondo la mia opinione,avevano occupato ore e ore prima i capanni,i due fratelli di primavalle, per niente consapevoli delle regole non scritte, li massacrarono mandandoli al pronto soccorso di viterbo......ma solo in tarda mattinata,dopo avergli spaccato i calci dei fucili sul parabrezza del fuoristrada e dopo aver regolarmente cacciato i tordi di passo in quei 2 dannati capanni!Tutto questo per dire,che nella scorrettezza...vale si' la regola del piu' prepotente ma con la condizione di trovar sempre qualcuno piu' debole o cmq rispettoso delle regole,cosa che de sti tempi non darei tanto per scontata!
 
Forse sbaglio io ma non vogliamo capire dove purtroppo è il problema: se un cinghiale entra nel mio campo e fa danni, IO CONTADINO posso fare domanda all'ufficio preposto in Provincia e chiedere il risarcimento del danno; se un cacciatore su 100 entra nel mio campo e fa danni, non volutamente, forse perchè abituato a vivere in città non sa come muoversi in campagna, IO CONTADINO non posso chiedere danni a nessuno se non colgo sul fatto il "colpevole".......se 99 cacciatori sanno come muoversi, rispettano le regole scritte e non scritte, non entrano nei girasoli, non li "sgrullano", non lasciano immondizie, non passano con le jeep sui campi, non lasciano frasche e altri residui dentro il campo da trebbiare.......e 1 cacciatore è un maleducato prepotente che non sa come muoversi, vuole mangiarsi il mondo, fa tutto il contrario degli altri...PER QUESTO CACCIATORE NOI ALTRI 99 DIVENTIAMO UGUALI di fronte ai CONTADINI o agli altri.....altra cosa che non capisco è il fatto che sembra dovuta la contrapposizione tra il CONTADINO e il CACCIATORE....non la condivido.....se ti comporti bene da noi nessuno ti caccia dalla sua proprietà, anzi ti fai anche gli amici...se invece viene a casa mia come un conquistatore e per forza di cosa devi e vuoi alterare gli equilibri esistenti....NON SO SE VOI A CASA VOSTRA LO PERMETTERESTE.....non si tratta di 157...842...MA SOLO DI EDUCAZIONE E BUON SENSO....
I volontari delle AA.VV., la provinciale, la forestale, invece di punire e basta DOVREBBERO fare una politica di prevenzione: sanno cosa succede e dove....basta andare sui posti di pastura e rendersi conto dei movimenti dei cacciatori fin da ora, ricordargli le regole base di convivenza civile e avvisarli dei rischi amministrativi e penali che corrono se derogano a queste regole....il prepotente e maleducato di turno deve e può essere fermato solo da noi brava e onesta gente che rispetta le regole...senza botte, schioppettate ecc.....esistono gli organi di polizia e forestale preposti a queste attività...e non si tratta di fare gli infami, per noi italica gente, ma solo di rispettare e far rispettare le regole...

Ciao Andrea condivisione totale.
 
Comunque adesso ho notato che non vanno più di moda le strisce a barre rosse e bianche ma la rete da cantiere intorno a quattro bei paletti di ferro.......[Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif], chissà cosa ci riserveranno in futuro questi fenomeni, lo ripeto perlopiù ho notato che questo vizio ce l'hanno i cacciatori di vecchia data che stanno in pensione e tutte le mattine a pisticchiare nei campi........
 
Sono cambiati i tempi ora basta uno squillo alla Forestale ahahahahahah

A mauro...se stai nel tuo capanno e uno ti si mette davanti....che fai chiami la forestale alle 6 del mattino? le ultime due preaperture indovina chi ha cercato di rovinarcele...2008 un gruppo di laziali scatenati arrivati alle 23.00 in mezzo al campo con la pretesa di prendere i posti.....2011 un gruppo di laziali che non contenti di aver preso tutti i posti già dal primo pomeriggio non volevano che ci posizionassimo neanche in seconda o terza fila....l'anno scorso neanche ho fatto la preapertura per non incazzarmi....comunque io tutti sti ternani assatanati in giro non li vedo più da un bel pezzo....e poi considerando che in Umbria gli fanno tirare anche ai colombacci in preapertura le carovane stanno tutte dentro i campi ns.....prova a pija un posto verso narni, calvi otricoli vicino i girasoli.....altro che i due fratelli di Primavalle con gli umbri in trasferta a canino....comunque sempre più convinto che se devo andare a caccia per litigare PREFERISCO STARE A CASA...o a ****...che non guasta mai....
 
Bella la caccia alle tortore...era, sottolineo era, una delle mie preferite...mi fa piacere leggere che siamo tutti educati e siamo alle regole, perché io ho sempre trovato dei cogli@ni maleducati e prepotenti che 4/5 anni fa mia hanno fatto desistere dal fare ancora la preapertura alle tortore...qualche episodio:
arrivò due giorni prima sul posto individuato, c'erano segnali ovunque e mi premuro di fare il giro di tutta la zona e prenderli tutti a calci, dove mi sembra più buono ci piazzò la canadese e altrettanto fanno i miei amici...la sera prima arriva una squadra di una decina di cacciatori, che innocentemente ci dicono: siete in tre e noi siamo in 10 mica vorrete prendere questo posto???? Certo che lo prendiamo gli dico io, guarda quanti Siamo noi, e apro lo zainetto delle cartucce mostrandogliele...nasce una discussione, alla Fine scendiamo a compromessi, ma comunque erano nel torto loro...altra apertura trovo un capanno fatto addirittura con filo di lega tondino di ferro e frasche...butto giù tutto e mi ci piazzo , tutto fila liscio fino alla mattina quando arriva un tizio che mi dice: qui c'era il MIO CAPANNO!!! Si,rispondo, ci ho acceso il fuoco ieri sera con la paglia secca del TUO CAPANNO rispondo io...il terreno e' mio fa lui, mi importa un cazz@ dico io...se ne va e torna dopo un ora col trattore e si mette ad andare avanti e indietro tutta la mattina, apertura finita...sono solo due episodi ma ce ne sono stati tutti gli anni, e io avevo sempre ragione perché il posto me lo sono sempre preso occupando lo e non coi segnali o coi capanni, ma siccome io so come vanno a finire queste cose e voglio evitare discussioni , liti e zuffe, perché il pda mi serve, ho desistito dal fare l'apertura a tortore e generalmente ogni anno al Primo di settembre vado a pesca....ma non mi torna molto la cosa...
 
A mauro...se stai nel tuo capanno e uno ti si mette davanti....che fai chiami la forestale alle 6 del mattino? le ultime due preaperture indovina chi ha cercato di rovinarcele...2008 un gruppo di laziali scatenati arrivati alle 23.00 in mezzo al campo con la pretesa di prendere i posti.....2011 un gruppo di laziali che non contenti di aver preso tutti i posti già dal primo pomeriggio non volevano che ci posizionassimo neanche in seconda o terza fila....l'anno scorso neanche ho fatto la preapertura per non incazzarmi....comunque io tutti sti ternani assatanati in giro non li vedo più da un bel pezzo....e poi considerando che in Umbria gli fanno tirare anche ai colombacci in preapertura le carovane stanno tutte dentro i campi ns.....prova a pija un posto verso narni, calvi otricoli vicino i girasoli.....altro che i due fratelli di Primavalle con gli umbri in trasferta a canino....comunque sempre più convinto che se devo andare a caccia per litigare PREFERISCO STARE A CASA...o a ****...che non guasta mai....


Andrea con i LAZZIALI me trovi d'accordo....ammazzali tutti ahahahahahah

- - - Aggiornato - - -

ma che fai ce metti il carico sopra.............


E c'ha ragione Mammo



Ma io rispondevo ad andrea....anche perchè come ho appena scritto papà e de Taizzano....e mamma di todi, so pure io mezzo umbro sa

E non te bastava esse mezzo ricchione mo' per l'altra meta' sei pure Umbro? Annamo bene...annamo ahahahahah
 
ragazzi spero che scherziate..........un campo di girasoli con o senza tabelle per me è sempre cultura in atto, se uno ci entra dentro come volete la pensate sempre

danni fa

scusate un campo non tabellato di verdura o soia o riso o granturco come lo ritenete
Sono tutte colture in atto, anche non tabellate, la differenza e' che in quelle tabellate non ci puoi mettere piede , in quelle non tabellate si ma non devi arrecare danni, per cui è la stessa cosa...

- - - Aggiornato - - -

Per questo dico che il mondo agricolo comincia ad averne le palle gonfie e per noi è il peggior nemico, ma potrebbe essere anche l'alleato da coccolare !! Sta a noi cambiare atteggiamento in primis !
C'è già chi, più furbo di noi, li sta coccolando...un esempio:
da noi adesso si fanno degli interventi di contenimento del cinghiale per danni alle colture,li fanno in pochi eletti su richiesta degli agricoltori e li coordina la provincia...il passo e' breve, la provincia dirà agli agricoltori che non ci sono soldi per i danni e che l'agricoltore può autogestire gli abbattimenti in accordo con la provincia, gli abbattimenti si faranno pagare e metà andrà all agricoltore e metà alla provincia come non meglio specificato contributo di abbattimento ( esiste già per gli ungulati per cui non c'è neppure bisogno di inventarlo ) , e il gioco e' fatto ... Si comincia coi cinghiali e poi pian piano... Fantascienza???? Vedrete....
 
Bella la caccia alle tortore...era, sottolineo era, una delle mie preferite...mi fa piacere leggere che siamo tutti educati e siamo alle regole, perché io ho sempre trovato dei cogli@ni maleducati e prepotenti che 4/5 anni fa mia hanno fatto desistere dal fare ancora la preapertura alle tortore...qualche episodio:
arrivò due giorni prima sul posto individuato, c'erano segnali ovunque e mi premuro di fare il giro di tutta la zona e prenderli tutti a calci, dove mi sembra più buono ci piazzò la canadese e altrettanto fanno i miei amici...la sera prima arriva una squadra di una decina di cacciatori, che innocentemente ci dicono: siete in tre e noi siamo in 10 mica vorrete prendere questo posto???? Certo che lo prendiamo gli dico io, guarda quanti Siamo noi, e apro lo zainetto delle cartucce mostrandogliele...nasce una discussione, alla Fine scendiamo a compromessi, ma comunque erano nel torto loro...altra apertura trovo un capanno fatto addirittura con filo di lega tondino di ferro e frasche...butto giù tutto e mi ci piazzo , tutto fila liscio fino alla mattina quando arriva un tizio che mi dice: qui c'era il MIO CAPANNO!!! Si,rispondo, ci ho acceso il fuoco ieri sera con la paglia secca del TUO CAPANNO rispondo io...il terreno e' mio fa lui, mi importa un cazz@ dico io...se ne va e torna dopo un ora col trattore e si mette ad andare avanti e indietro tutta la mattina, apertura finita...sono solo due episodi ma ce ne sono stati tutti gli anni, e io avevo sempre ragione perché il posto me lo sono sempre preso occupando lo e non coi segnali o coi capanni, ma siccome io so come vanno a finire queste cose e voglio evitare discussioni , liti e zuffe, perché il pda mi serve, ho desistito dal fare l'apertura a tortore e generalmente ogni anno al Primo di settembre vado a pesca....ma non mi torna molto la cosa...

Fai come me vai a cornacchie, spari molto di più e non hai problemi per il posto ;)
 
nel caso del proprietario del terreno per me è buona norma lasciargli uno spazio anche se sarebbe auspicabile che lo stesso qualche giorno prima quanto meno palesi la sua intenzione di fare la preapertura li accordandosi con chi è già un paio di giorni che stà li
 
dalle mie parti gli affili si riempono già dal 15 agosto di tende quindi c'è poco da litigare,i litigi invece nascono nei girasoli che la gente oltre alle bandierine fà finta di non vedere i capanni degli altri

Che dirti Mammo....
Per come concepisco e vivo la caccia io nonostante abbiate da sempre un calendario 10 volte migliore del ns....sono felicissimo di cacciare in Emilia Romagna...
X me accamparmi 15 gg prima x andare a caccia è INCONCEPIBILE....oltreché non permesso....
 
nel caso del proprietario del terreno per me è buona norma lasciargli uno spazio anche se sarebbe auspicabile che lo stesso qualche giorno prima quanto meno palesi la sua intenzione di fare la preapertura li accordandosi con chi è già un paio di giorni che stà li
Occhio che se il proprietario arriva più di 3 ore prima dell'orario di apertura nessuno può stare sul suo terreno, può benissimo chiamare le forze dell'ordine e far sgombrare tutti (almeno nel Lazio è così...)
 
in umbria basta che circonda il campo con il cartello divieto di caccia coltura in corso,ma dopo non ci può cacciare manco lui,infatti io dico che il proprietario è giusto che nel campo suo trovi posto però non può presentarsi mezz'ora prima che s'inizi a sparare sarebbe meglio dichiarasse qualche giorno prima dove si vuole mettere in modo che gli si lasci libero
 
Ad esser sinceri ....credo, ma è mia opinione personale.... che questi comportamenti scorretti e prepotenti siano del 70 percento dei cacciatori...

anche se poi parliamo tutti bene..... e siamo tutti verginelle!!! :) ..... per questo spesso anche i contadini ci odiano (una volta non succedeva)

e recintano, nessuno vuole comportamenti da padrone in casa propria....

Anche io tutti gli anni trovo o vedo discussioni fatte da persone prepotenti e sempre quando sono in gruppi di 7/8 o più...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto