tutte le hai provate,vero?questa variante puo' dare fastidio a tanti formaggi...allargare i propri orizzonti,non fa' mai male a nessuno.........h.d.t........suzi.......Vedi l'allegato 50353vedete come si potrebbe fare una serata tra amici,parliamo del caciocavallo impiccato.per impiccaggione di un caciocavallo si intende la cottura lenta del caciocavallo su brace ardente.
la procedura è la seguente, come prima fase è necessario identificare un caciocavallo adatto a questo tipo di trattamento,
esso non deve essere stagionato più di un mese ed il peso massimo di ciascuno non deve superare i 2 kg, e la percentuale di sale deve essere contenuta.
Dopo di che procurarsi, della legna deve essere "rigorosamente" di castagno, in quanto la sua brace emana profumi che aromatizzano il caciocavallo.
Il barbecue che contiene la brace ardente deve essere munito di un "patibolo" al quale va "impiccato" , si consiglia di utilizzare una catena di ferro onde evitare che il calore danneggi la eventuale corda.
Il caciocavallo deve essere posizionato al massimo ad una altezza di 30 cm dalla brace, munirsi di coltello, guanti da forno e pane casereccio.
Quando la punta più estrema del caciocavallo( quella più a contatto con il calore) comincia a diventare di colore rossiccio, è pronto per essere tagliato a fette, e spalmato su fette di pane casereccio ,molto usata anche la piadina,a casa mia....
Vedi l'allegato 50354


- - - aggiornato - - -



vorrei tanto assistere come testimone all'impiccagione sono sicuro che avrebbe un gustoso sapore ahahah
 
amici ci siamo dimenticati dello squaccuerone,tipico formaggio,romagnolo,appunto usato nella piada,delicato un po acidulo,e soprattutto cremosissimo,quasi liquido,accompagnato alla verdura appunto crescione,e il simbolo della romagna,dopo la gnocca romagnola,tutto annaffiato dal tipico vino romagnolo il SANGIOVESE,ciao,piadinari.
 
non importa, nel forno a legna posso farci quasi tutto. Al posto della piadina mi accontento del ciccio
piervito da te non ci sono casolari fatti dall'uomo che risollevo' l'italia?da quei ruderi puoi prendere i mattoni e con quelli ti fai il forno a legna,mentre giri nelle tue campagne cosa fai?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto