Consiglio regionale CALABRIA: unanimità sulla legge della caccia

L'intervento di Marbizzaboy per quanto concerne la tortora è sacrosanto(sul colombaccio la situazione è più complicata)...lo scorso anno infatti è stato consentito il prelievo alla tortora fino al 31 ottobre..basterebbero anche solo 3 giornate di preapertura per la sola tortora(domenica 1 , sabato 7 e domenica 8) e chiuderla anche a fine settembre cacciandola anche meno dell'arco temporale previsto perchè aprirla al 15 significa di fatto cancellarla dai carnieri com'è successo con la marzaiola...il tutto non so se è fattibile ma si potrebbe fornire la stessa motivazione che lo scorso anno ci ha permesso di fare la pre-apertura proprio alla tortora
 
Non ho le idee confuse, semplicemente forse quando parliamo io e te non ci intendiamo anche perché gli altri i miei discorsi li recepiscono...comunque sia ho anche molta rabbia perché evidentemente qua in Italia per cacciare in maniera decente bisogna avere culo, c'è la Regione dove cacci meglio e in quella dove cacci peggio, altrove però mi sembra diverso...se le AA.VV non sono ascoltate dalla Regione, si protesta, si lotta per avere i propri diritti, chi non lo fa evidentemente se ne fotte perché le stesse AA.VV sono disposte a scendere a compromessi, dicendo "ma tanto la Regione non ce lo concede, ma tanto l'ISPRA non ce lo concede, ma tanto a me del tordo della beccaccia del colombaccio non me ne frega niente" e via dicendo....io tutto questo impegno a dire il vero non lo vedo, o se qualcuno si impegna in un AA.VV. non lo fanno però certo tutti...l'alternativa? Evitare quelle AA.VV. che tanto dicono e poi niente fanno, come faccio io che non mi assicurerei mai con quella o quell'altra associazione venatoria né tanto meno rivestire incarichi di alcun genere, tutto qui...
 
Maribizzaboy è un ragazzo che si impegna,ma che fa ancora confusione,non ha chiaro quali sono le cose possibili e quelle impossibili.

Il problema tortora è questo,la tortora è una specie che è definita in cattivo stato bisogna contingentare sia il carniere giornaliero(5 capi) che quelllo stagionale(25 capi),lo stato di conservazione di una specie non viene definito nè dall'ispra nè dal tuo osservatorio regionale,ma avviene attraverso lo studio degli inanellamenti,essendo migratori bisogna vedere gli inanellamenti sia in italia sia all'estero,un lavoro lungo che al momento dice che la tortora è una specie da tenere sotto controllo.

Detto cio' mi sembra normale che una specie in cattivo stato non può avere più di tre giornate di preapertura,sono stato chiaro,sarebbe un controsenso dare tante giornate per una specie che è in difficoltà questa difficoltà la stabilisce non uno studio regionale ci siamo intesi.
La discussione dovrebbe finire qui visto che sei un ragazzo intelligente,se ti incaponisci a dire altro davvero mi sorgono dei dubbi.

Saluti.

Ti ringrazio Massimiliano, ma infatti io non sto parlando più della tortora dal momento che a quanto pare la questione è morta sul nascere, infatti dopo che Andrea finalmente mi ha spiegato quello che volevo chiarito amen, la mia speranza è che l'Osservatorio Faunistico Regionale appena verrà istituito e comincerà a funzionare con la raccolta di dati scientifici attraverso censimenti sulle varie specie, da come m'è stato spiegato in anteprima, possa permettere qualcosa in più ovviamente nei limiti di legge, europea nazionale e/o regionale che sia. Il discorso ora s'è incentrato su un'altra questione, finendo comunque a mio parere off topic, infatti appunto mi sa tanto che ormai è meglio chiudere qui la cosa e aspettare che abbia notizie in merito al convegno sull'Osservatorio Faunistico Regionale calabrese in modo tale che chiunque voglia può informarsi in merito e sottoporre al convegno oralmente le domande in merito a ciò...forse più che confuso sono mi sa tanto troppo sognatore comunque più che altro...

- - - Aggiornato - - -

Non è il problema della doppia apertura a far decidere la Sicilia per un'apertura solo per i locali, ma è la prescrizione dell'ISPRA per diminuire la pressione venatoria su quella specie (colombaccio) che , secondo loro, a settembre è ancora nidificante e che, quindi, per la presenza di immaturi nei nidi, bisogna diminuire la probabilità che i maturi vengano sterminati, senza portare a maturazione le covate. Secondo il mio pensiero, invece, al Sud i colombacci hanno già terminato le covate sin da metà agosto, sia per il gran caldo, sia perché le mietiture sono già state effettuate da molto tempo e quindi l'approvvigionamento abbondante di cibo ha fatto sì che gli immaturi siano già diventati maturi da un pezzo. Ma vai a spiegarlo a quei "sapientoni" dell'ISPRA !! Si spera che con l'osservatorio faunistico regionale queste tematiche possano essere risolte e che non ci si debba prendere in giro con determinate baggianate. Stesso tipo di discorso sia per la beccaccia che per il tordo: non sono specie a rischio, anzi stabili, la loro migrazione prenuziale inizia dalla fine di febbraio in poi, e la caccia fino al 31 gennaio non incide né sulla consistenza numerica né sul loro "riguglio" ormonale prenuziale. Ciò che asserisco è leggibile su tante pubblicazioni dell'ultim'ora (2009-2010 e 2011) fatte dal World life come da altre associazioni naturaliste.

Esatto Michele! E' quello che infatti penso anch'io in merito all'Osservatorio....la mia speranza è che con questo Osservatorio a questo punto, visto che l'ISPRA blocca tutto, il calendario venatorio calabrese possa migliorare, dal momento che a mio parere c'è ancora tanto da migliorare, e non solo in merito alle date di apertura e chiusura a quella o questa specie ma anche ben altro...e speriamo che sulla base di questi Osservatori si possa avere anche la prova su cui modificare i KC italiani..
 
Questo si che è un calendario serio.
Altro che il nostro...
Non facciamo confusione tra i poteri della regione e il compito dell'ispra.
Bene ha fatto la regione Siciliana ad emanare un Calendario venatorio con tanto di motivazioni nel rispetto della legge.
Infatti il parere ispra è obbligatorio ma non vincolante e la regione può discostarsi dal parere se viene motivato adeguatamente anche in preapertura.
A noi in calabria ci si vule dare a bere che l'ispra non concede altre giornate, quando invece spetta esclusivamente alla regione decidere
le giornate da assegnare in preapeartura. Questi ci hanno tolto tutto. Almeno tre o quattro mezze giornate dopo il 1 sett.
solo per la tortora potevano darle lo stesso ispra dice che tre giorni per la tortora sono possibili. si doveva fare
1 Settembre : tortora colombaccio tutta la giornata
Per mezza giornata
4-8-11 Settembre solo Tortora

- Senza chiedere febbraio perchè non serve a niente andare a Febbraio per sparare alle mosche dato che il tordo non si potrebbe comunque sparare.
...


Un calendario serio è quello che ottiene il massimo senza rischiare di far perdere ai cacciatori nessuna giornata della stagione.....
Il calendario siciliano è un ottimo calendario...ma rischia fortemente nella parte che riguarda la pre apertura.
Ormai lo sto ripetendo fino alla noia....il parere ISPRA è obbligatorio ma non vincolante...così come è ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO per le regioni motivare in maniera adeguata ogni decisione presa in contrasto coi pareri stessi...
Nel caso della TORTORA la Regione Sicilia non lo ha fatto...e ha usato il trucchetto delle 3 giornate a scelta di ogni cacciatore su 10 disponibili...quando l'ISPRA prescrive 3 giornate in tutta la stagione.
Lo ripeto x l'ennesima volta Cesare...il problema non è aver concesso di più ma il non aver motivato a dovere. E x la tortora non l 'ha fatto....ha genericamente detto che la tortora " è in buon stato di conservazione " senza citare a supporto uno straccio di dato..... Se lo leggi bene la pecca la trovi anche tu...
 
Puoi, gentilmente, rendere noto il numero verde per gli atti di bracconaggio, se ne sei a conoscenza? Io faccio parte di quei cacciatori che si inca***no quando sente sparare al passo della beccaccia e vede che a farlo sono "cacciatori" di beccacce, che hanno i cani in macchina e che cambiano posto (o cacciata) per liberare i loro cani, in quanto nel posto del passo da loro fatto è inutile che liberano i loro cani: le beccacce le hanno già ammazzate !!!!!! Grazie.
purtroppo non ne sono a conoscenza..so solo che è un numero verde
 
Scusami, ma la differenza tra il documento Ornis e i KC e i pareri ISPRA quale sarebbe, spiegami? Se i Key Concepts non costituiscono una motivazione valida per motivare la singola specie nel calendario, rispettando archi temporali e decadi di sovrapposizione (cosa che non è avvenuta quest'anno in Calabria torno a dire perché abbiamo rinunciato al colombaccio praticamente per niente, dal momento che i 10 giorni di febbraio non li abbiamo avuti, solo in quel caso potevo giustificare per il rispetto dell'arco temporale una chiusura anticipata al colombaccio; e i nostri rappresentanti locali hanno detto che quest'anno li avrebbero richiesti! Quindi mi pare strano che con tutto il parere favorevole dell'ISPRA noi quest'anno non abbiamo avuto i 10 giorni di febbraio né tantomeno abbiamo avuto chiarimenti magari per il calendario 2013/2014), allora cosa serve ancora? Quindi fatemi capire, ha più valenza l'ISPRA dei Key Concepts? E com'è che in certi Paesi all'estero europei sempre si caccia da agosto fino a febbraio? Lì mi pare che vigono i Key Concepts, o sbaglio? Onestamente o sono io che non capisco a sufficienza o non lo so che altro....o forse è la Regione Calabria che è incapace sotto questo profilo o i nostri rappresentanti delle AA.VV locali....vi torno a dire che non capisco il vostro ragionamento....poi scusami, quest'anno a quando a quando che dal 15 settembre abbiamo avuto merlo, allodola, corvidi, acquatici, quaglia e così via senza problemi, tu dici solo corvidi?!! Significa allora avere 5 mesi sulla carta di caccia ma in realtà averne 4...


Antonio perdonami ma temo proprio che IGNORI completamente alcuni passaggi fondamentali....e mi sembra molto strano visto che partecipi attivamente al forum e cio' di cui si sta parlando risale a 3 anni fa...
Brevemente.
Dopo la modifica della 157/92 con il recepimento della "comunitaria" che ha stabilito x legge l'arco temporale max della stagione venatoria dal 1/9 al 10/02 selezione esclusa ovviamente l' ISPRA ha inviato a tutte le Regioni italiane la "famigerata" guida x la stesura dei calendari venatori. E' facilmente reperibile sul web e potrai constatare da solo che cio' che prescrive l'ISPRA è molto discostante da cio' che hai postato tu. Siccome a oggi x legge TUTTE le regioni italiane hanno l'OBBLIGO di sentire il parere dell'ISPRA prima di emanare i rispettivi calendari e siccome ovviamente tale parere viene dato sulla base della guida di cui sopra,su tutto cio' che si discosta da tale parere l'ISPRA dà parere negativo. Le Regioni NON HANNO L'OBBLIGO DI SEGUIRE ALLA LETTERA tale parere ma DEVONO MOTIVARE ADEGUATAMENTE E CON DATI CERTIFICATI la disattesa....
SE non viene fatto....ed è successo a tantissime Regioni lo scorso anno....la perdita in caso di ricorso al TAR è pressoché certa. A questo punto se le Regioni son state lungimiranti nell'emettere presto ( Marzo-Aprile ) i loro calendari anche nella peggiore delle ipotesi hanno tutto il tempo per rifare il tutto senza compromettere la regolare stagione venatoria, se invece son state ritardatarie il rischio è grosso.
Nel caso specifico di pre apertura,tortora e colombaccio l'ISPRA prescrive 3 giornate max x la tortora e dà parere negativo per la pre apertura ai colombi....nel caso della tortora i margini di manovra sono pochi xchè è una specie data "in sofferenza" e non mi risulta che ci siano tanti dati a disposizione x potere controbattere tale posizione. Per il colombaccio invece nonostante a Settembre sia ancora in fase riproduttiva,la consistenza continuamente in aumento "certificata" da una marea di dati insieme ad un carniere fortemente ridotto rispetto alla stagione normale permette tranquillamente di superare il parere ISPRA.
Per i 10 gg a Febbraio il problema è solo politico...se le Regioni li chiedono e rispettano il prelievo max stabilito dalla 157/92 non c'è alcun problema in quanto qui c'è il parere favorevole ISPRA.
Per quanto riguarda le altre giornate di pre apertura fino a quella generale...quest anno il 15/9....i corvidi possono essere tranquillamente concessi....
Spero di essermi spiegato...
Non c'è nulla di soggettivo in quello che ho scritto....
Ciao.
 
Non credo ci possa essere nessuno che sostenga che il vs calendario sia meglio dei precedenti...
Così come in nessuna parte d'Italia c'è una calendario migliorativo...
Se si leggono tutti..e io lo sto fac
endo....si capisce che quelle della Calabria è nella "media nazionale"...A metà tra quello delle Marche e il Veneto ( i migliori ) e quello della Basilicata e probabilmente Campania ( i peggiori ).
Non c'è nulla di cui felicitarsi sia chiaro..la mia è solo una fredda analisi.

sarebbe stato buono farlo uguale, e dico uguale a quello dell'anno precedente e con una mezza giornata a tortore in più...nn emi sembra chiedere tanto... Ormai questo è, e questo ci dobbiamo tenere...
 
Consiglio calabria:unanimità su legge caccia e calendario

Consiglio calabria:unanimità su legge caccia e calendario

Approvato all'unanimità al Consiglio regionale della Calabria il testo abbinato dei progetti di legge inerenti il calendario venatorio regionale e le norme per la tutela e la gestione della fauna selvatica e l’organizzazione ai fini della disciplina programmata dell’esercizio venatorio.

“Un testo - ha spiegato il relatore Gianluca Gallo – che nasce dalla pressante esigenza di coniugare la conservazione e la tutela dell’ambiente con la corretta pratica venatoria. Nel nuovo testo è stata prevista, infatti, l’istituzione dell’Osservatorio faunistico venatorio regionale, quale primario organo di consulenza e indagine scientifica in materia venatoria. Altre novità rilevanti racchiuse nell’articolato - ha aggiunto Gallo - sono rappresentate dalla previsione di un apposito regolamento per la determinazione dei criteri di individuazione dei territori da destinare alla costituzione di aziende faunistico venatorie, nonché per la determinazione dei criteri per la realizzazione di miglioramenti ambientali, compresa la creazione di zone umide, stabilendo che la predisposizione dei piani faunistico - venatori provinciali avvenga con un congruo anticipo rispetto all’emanazione dei quello regionale e, comunque, non oltre il dieci maggio dell’anno di riferimento, aumentando da trenta a sessanta giorni il termine di diffida da parte delle Province”.

Secondo Giovanni Nucera (Pdl) la nuova legge va a “colmare un vuoto legislativo che si protraeva da circa 18 anni”. “Ma è anche - ha aggiunto - una boccata d’ossigeno per un sistema che negli anni era diventato asfittico, ma che in passato aveva rappresentato un importante voce di reddito dell’economia regionale”. Giuseppe Giordano (Idv) ha evidenziato “il lavoro con un atteggiamento di partecipazione, svolto in Commissione, a favore di una legge che dà molto spazio ai miglioramenti ambientali, alla salvaguardia degli habitat che sono stati messi a rischio”, mentre per il Pd, Antonio Scalzo ha evidenziato la doppia valenza del provvedimento “che se da una parte regolamenta il settore, dall’altra si propone di dare assoluta salvaguardia all’ambiente ed all’ecosistema regionale”.
 
Andrea, un tuo parere sul calendario venatorio siciliano...ritornando al discorso della pre apertura...

http://www.regione.sicilia.it/Agric...normativa/C - CV Sicilia 2013-4 14_6_2013.pdf


Vorrei sbagliarmi ma temo che non passerà mai una pre apertura del genere....
Ci sono 10 giornate complessive di caccia sia a tortora che colombaccio....contro le 3 raccomandate dall'ispra.... e colombaccio con parere sfavorevole...
Troppe Antonio....davvero troppe!!!!
Se poi x il colombaccio la Regione ha presentato studi e dati che danno la popolazione nidificante in costante aumento e espansione territoriale citando pubblicazioni per la tortora a supporto della scelta fatta c'è solo un generico " buon stato di conservazione"... che è l'esatto contrario di quello in cui viene considerata a livello europeo dal documento Ornis... senza fornire a supporto di tale considerazione alcun valore e senza una citazione di una qualsiasi pubblicazione.
Essendo uscito solo ora i siciliani rischiano seriamente di vedere sospesa la stagione....come lo scorso anno del resto.
Ovviamente auguro loro l'esatto contrario....ma ho l'impressione che la Regione abbia esagerato!!!
Ciao.
 
Reggio Calabria ok Consiglio Regione legge sulla caccia

Reggio Calabria ok Consiglio Regione legge sulla caccia

Nuova normativa istituisce Osservatorio faunistico venatorio

ANSA) - REGGIO CALABRIA, 21 MAG - E' stato approvato all'unanimita' dal Consiglio regionale il testo abbinato dei progetti di modifica della legge sulla caccia. Il provvedimento riguarda il calendario venatorio, le norme per tutela e gestione della fauna selvatica e l'organizzazione della disciplina programmata dell'esercizio venatorio. Nel nuovo testo e' stata prevista l'istituzione dell'Osservatorio faunistico venatorio regionale, quale primario organo di consulenza e indagine scientifica in materia
 
.....non so come si faccia a dire che i cacciatori sono da sempre uniti quando il problema principale del ns mondo è proprio l'egoismo e le contrapposizioni tra chi fa caccia diverse....
Concordo...è innegabile che siamo una categoria disunita!!!
 
Non ho le idee confuse, semplicemente forse quando parliamo io e te non ci intendiamo anche perché gli altri i miei discorsi li recepiscono...comunque sia ho anche molta rabbia perché evidentemente qua in Italia per cacciare in maniera decente bisogna avere culo, c'è la Regione dove cacci meglio e in quella dove cacci peggio, altrove però mi sembra diverso...se le AA.VV non sono ascoltate dalla Regione, si protesta, si lotta per avere i propri diritti, chi non lo fa evidentemente se ne fotte perché le stesse AA.VV sono disposte a scendere a compromessi, dicendo "ma tanto la Regione non ce lo concede, ma tanto l'ISPRA non ce lo concede, ma tanto a me del tordo della beccaccia del colombaccio non me ne frega niente" e via dicendo....io tutto questo impegno a dire il vero non lo vedo, o se qualcuno si impegna in un AA.VV. non lo fanno però certo tutti...l'alternativa? Evitare quelle AA.VV. che tanto dicono e poi niente fanno, come faccio io che non mi assicurerei mai con quella o quell'altra associazione venatoria né tanto meno rivestire incarichi di alcun genere, tutto qui...


In un post hai sciolto tutti i miei dubbi....
Noi non è che non ci capiamo viviamo evidentemente in 2 mondi DIAMETRALMENTE OPPOSTI....
Nelle ultime 2 righe c'è tutto quello di cui la caccia oggi..a mio parere....non ha bisogno.
 
La cosa più sconcertante della vicenda che mi chiedo sempre
è cosa facevano le associazioni venatorie quando l'ispra ha elaborato e fornito i dati alla comunità Europea per la redazione della guida ?
Dormivano ?
o Forse pensavano a cose più importanti ?
L'ispra ha appositamente fornito dati sbagliati ma possibile che nessuno delle AAVV sapeva cosa stava per accadere ?
Noi cacciatori ne abbiamo scoperto l'esistenza solo dopo la loro avvenuta pubblicazione.
Ora attenzione alla loro revisione.

Intanto in Calabria ancora nessuna approvazione del calendario che probabilmente insensatamente per paura (?) non concederà più di un giornata di preapertura anche se leggittimi.


Visto che sei giovane ti ricordo come sono andate le cose...
I dati alla UE da cui sono scaturiti gli attuali kc furono forniti nel 2003 dall'allora INFS....e allora le AAVV...tutte...hanno dormito. Peccato imperdonabile visto e considerato che paesi a noi vicini...Spagna,Francia,Grecia...fornirono ben altri dati.
Allora da noi si cacciava già dal 1/09 al 31/01...e di fatto nulla cambio'..e di fatto tutti ma proprio tutti se ne sbatterono le palle.
Da 6-7 anni a questa parte è iniziato il lavoro di raccolta dati e relativa pubblicazione....nell'indifferenza assoluta di tutti o quasi i cacciatori italiani..xchè il cacciatore medio italiano drizza le antenne solo quando gli viene tolto qualcosa....
Il qualcosa gli è stato tolto nel 2010 quando l'Italia ha recepito le direttive comunitarie..e qui apriti cielo....anche se erano almeno 3 anni che le AAVV coi loro mezzi di informazione...che nessuno legge....ne stavano parlando.
Appena è uscita l'assurda guida ISPRA è partito anche il documento FACE ITALIA..con le controdeduzioni.
Il problema..a differenza di quanto sostiene qualcuno molto DISINFORMATO...è che a oggi è l'ISPRA l'unico ente scientifico di riferimento,non le AAVV....
X cui l'unico atteggiamento possibile è quello di difesa..cosa che è stata puntualmente fatta....tanto è vero che il documento FACE di cui parlavo viene preso da più parte come VERO riferimento tecnico scientifico...segno che il lavoro è stato EGREGIO visto è considerato che supera puntualmente lo scoglio TAR.
Riassunto breve-breve: in questo settore le AAVV sono state VERGOGNOSE fino al 2006/2007..da quella data in poi hanno fatto un lavoro ottimo...peccato che i più non lo conoscano..x loro volontà. Vedasi post di Corey...
 
bastava semplicemente permetterci di andare sia l'1 che l'8(magari anche a corvidi visto che qst maledetti giorni di febbraio non ce li danno!!!)...mettere limiti di carniere più ragionevoli ed evitare queste cagate vagante/appostamento che possono diventare un pretesto per verbali idioti...cmq al peggio non c'è mai fine
 
se è cs la cagata abnorme è l'apertura solo d'appostamento..significa che a parte segnare la relativa forma di caccia..gli spostamenti vanno compiuti solo con il fucile in custodia..sennò può essere considerata caccia vagante...che bella novità!!! che schifo

Io credo che non è tanto questo il problema, io posso fare anche 10 metri e appostarmi e sparare solo all'aspetto in un posto per 5 minuti, farne altri 10 e appostarmi in altro per 2 minuti, non per questo pratico caccia vagante o ogni volta devo chiudere il fucile in custodia, ma comunque il dubbio rimane solo per il 1 ed è una complicazione assolutamente inutile.

In nessuna LEGGE INFATTI ESISTONO INDICAZIONI O RESITRIZIONI DEL GENERE SULLE MODALITà DI ESERCIZIO DELLA CACCIA PER PERIODI , LA CACCIA PUò ESSERE PRATICATA INFATTI NELLE DIVERSE FORME PER LE SPECIE ELENCATE.

Quello che dicevo viene confermato ogni annno devono complicare qualche cosa. Grazie
 
Il tesserino è come l'anno scorso e sarà lo stesso negli anni a venire in quanto deve contenere tutte le diverse situazioni burocratiche esistenti in Italia, regione per regione. Si, è scomodissimo da portarselo appresso, vuole una tasca a parte o dev'essere messo fuori della custodia del PA, ma, purtroppo, ce lo dovremo tenere così com'è per ogni anno venatorio ! Da me la distribuzione è iniziata lunedì 19/08, che tempismo!!!
 
Massimiliano, capisco la situazione in Campania, ma in Calabria dire che abbiamo un OTTIMO calendario è assurdo. Non abbiamo i 10 giorni di febbraio, giornata di apertura unica a presa per il culo, limitazioni su carnieri e su forma vagante stupide...poi se è vero che hanno aumentato i prezzi degli ATC solo perché quest'anno hanno liberato lepri e fagiani che bisogna vedere dove, come, quanto e quando che per sapere le zone di ripopolamento dopo che uno paga la quota degli ATC per quattro galline e quattro conigli bisogna fare pure richiesta alla Provincia scritta!!! Per me ancora ne devono mangiare di pane Regione e AA.VV. prima di dire che sono bravi, soprattutto risolvere anche i problemi interni al territorio calabrese ancora irrisolti da 20 anni a questa parte che solo con una corretta gestione degli ATC si può attuare!

I fagiani e le lepri sono stati liberati(e sono stati liberati quasi tutti realmente grazie all'impegno dei giovani cacciatori che a proprie spese hanno seguito e filmato ogni fagiano e ogni lepre liberata, ciò non toglie che ovviamente l'associazione era contraria a questi ripopolamenti che non servono a nulla) dalla PROVINCIA e non dall'ATC. La quota non penso che verrà aumentata, almeno quest'anno, in quanto ancora non è stato formato il nuovo ATC dopo il commissariamento.
 
Per buona base intendo alcuni punti essenziali ed intoccabili:
-Avere almeno una intera giornata di preapertura nei primi di Settembre per il Colombaccio.
-Chiusura del tordo B. dal 10 Ottobre al 31 Gennaio
- Se possibile (con dati e studi alla mano) Beccaccia dal 1 Nov. al 31 Gennaio
- Concedere sempre la possibilità di scegliere in base al proprio lavoro e tempo libero i giorni di caccia tra i cinque disponibili.

L'Osservatorio è nato proprio per poter bypassare l'Ispra...sulla chiusura al 31 gennaio del tordo b. non ci dovrebbero essere problemi..per la beccaccia da poco è uscito il risultato della ricerca fatta da Birdlife dove la specie si considera stabile e in buono stato di conservazione quindi penso che con l'aiuto dell'osservatorio dai prossimi anni si potrà tranquillamente cacciare fino al 31(sempre con le limitazioni dell'emergenza freddo)..per i 10 giorni di febbraio vi ripeto la richiesta all'ispra è stata fatta e se concessi si potranno sparare solo corvidi e colombacci (niente false illusioni dei turdidi fino a febbraio perchè è impensabile ora come ora)...l'apertura secondo me sarà solo l'1 settembre per una giornata(intera) a tortore e colombacci(che poi verrà riaperto l'1 ottobre)
 
Al tempo della pubblicazione della guida Ispra, la Fdc ha risposto subito con delle controdeduzioni ribattendo punto per punto tutte le asserzioni dell'Ispra, alla quale non gliene è fregato minimamente che qualcuno avesse messo in luce le incongruenze della sua guida, tanto, come giustamente dice ozannagh, non c'era (e non c'è ancora ) nessuno che la potesse sconfessare. E per quest'anno (spero!!!) prendiamoci quello che ci viene e come ci viene, ma teniamoci pronti per la riscossa.

La riscossa saranno l'Osservatorio Faunistico Regionale a mio parere, il resto è noia
 
Se la preapertura è solo di un giorno, non è meglio rinunciare aspettando la terza domenica di settembre come apertura generale compreso il colombaccio?
Scusate la domanda: se ammettono che il colombaccio termina il suo periodo riproduttivo alla fine di settembre per cui non viene concessa l'apertura alla terza domenica di settembre,così come sarebbe ammesso dalla legge 157/92, bensì il primo ottobre, come mai lo stesso colombaccio si può cacciare in preapertura anche se solo un giorno?
Secondo me tutto questo è molto contradditorio perchè in questo caso si ucciderebbero colombacci che lascerebbero ancora le uova nel nido.
A volte penso di non capire niente. Chissà se è proprio così oppure sono le contraddizioni di chi decide che fanno capire ben poco.
Personalmente non credo che il periodo riproduttivo si spinga fino alla fine di settembre, qualcuno lo afferma per rinviare l'apertura al primo ottobre, ma poi perchè si concede un giorno di preapertura? si dovrebbe ritenere che il periodo riproduttivo termini alla fine agosto per poi riprendere subito dopo il giorno di caccia consentita e terminare di nuovo alla fine di settembre.
Vorrei chiedere a chi decide ed a Voi amici del forum se si abbattono più colombacci nel solo unico giorno di eventuale preapertura oppure nell'arco di tempo fra l'eventuale apertura alla terza domenica ed il 30 settembre.
Secondo me muoiono più colombacci in un solo giorno di preapertura perchè il primo giorno non c'è cacciatore che rimanga a casa e per di più, senza nessuna alternativa, la caccia sarà orientata esclusivamente sul colombaccio ancora poco diffidente quindi più facile da abbattere. La terza domenica di settembre invece, essendo giorno di apertura generale, i cacciatori possono scegliere tutti i tipi di caccia e di selvaggina lasciando meno insidiato il colombaccio stesso.
Questo è solo il mio pensiero, aspetto desideroso e con rispetto la comunicazione dei vostri pensieri.
Ciao.

Leggiti le linee guida ISPRA e i kc italiani x il colombaccio e capirai del perché ci si deve muovere a questo modo....
Ciao.

P.S.: il link dove trovare il documnto ISPRA lo puoi trovare su questo thread qualche post indietro.
 
Vorrei sbagliarmi ma temo che non passerà mai una pre apertura del genere....
Ci sono 10 giornate complessive di caccia sia a tortora che colombaccio....contro le 3 raccomandate dall'ispra.... e colombaccio con parere sfavorevole...
Troppe Antonio....davvero troppe!!!!
Se poi x il colombaccio la Regione ha presentato studi e dati che danno la popolazione nidificante in costante aumento e espansione territoriale citando pubblicazioni per la tortora a supporto della scelta fatta c'è solo un generico " aumento delle coppie nidificanti" senza un valore e senza una citazione di una qualsiasi pubblicazione.
Essendo uscito solo ora i siciliani rischiano seriamente di vedere sospesa la stagione....come lo scorso anno del resto.
Ovviamente auguro loro l'esatto contrario....ma ho l'impressione che la Regione abbia esagerato!!!
Ciao.

effettivamente sembra esagerato:) spero, per i colleghi Siciliani, resti così senza modifiche..poi siamo al 14 giugno e del nostro calendario non si sa nulla di ufficiale...in teoria non dovrebbe uscire entro il 15 per evitare eventuali sanzioni? vediamo se domani ci sono novità...anche se ne dubito!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto