Sequestro del fucile a caccia chiusa

Vorrei fare alcune considerazioni sull'intera vicenda, mi sembra che da qualche anno sul nostro PDA nella foglina interna sia scritto porto di fucile per uso caccia l'ANCHE e' cancellato a penna, vogliate confermarmelo perche' da me e' cosi' ma magari altre questure non l'adottano. Quindi negli occhi di chi vigila e controlla una persona che venga fermata con un fucile a caccia chiusa gia' possa essere sospetta, certo ci sono i TAV o l'armiere di fiducia dove portare l'arma ma possono essere giustificati solo se si va' da loro o si torna non certo se in una zona di parco naturale oppure di zona aperta alla caccia si viene fermati ad un posto di blocco alle 4,00 di mattina. In quel caso durante la perquisizione che come detto da altri piu' informati di me il capo pattuglia puo' procedere alla perquisizione dell'auto alla ricerca di **** o armi senza l'autorizzazione del PM. Ora a questo punto se il finanziere avesse pensato che quell'arma TRASPORTATA potesse essere portata in auto per compiere un illecito ecco che scatta il sequestro....se invece avesse considerato il fermato in assoluta buona fede avrebbe potuto lasciar perdere e mandare via il nostro amico. Non ha fatto nessun abuso ha seguito la legge, e' inutile che continuate a dare addosso alle forze dell'ordine, nella zona in questione e' pieno di bracconieri che entrano pure nella riserva del Presidente della Repubblica di castel Porziano quindi fermare qualcuno in suddetta zona magari metterebbe dei giusti dubbi nella coscienza di ognuno che fa un servizio di pattugliamento nella zona, non credete forse? IO ieri mattina ero al TAV della Pisana e per arrivarci ho attravbersato buona parte del parco del Litorale Romano, certo sono uscito di casa alle 8,30 dopo aver votato ma se fossi stato fermato all'andata avrei potuto avere delle grane mentre al ritorno forse sarei stato magari coperto dalla dichiarazione del TAV? Ma non sarebbe giusto che l'amministrazione dello stesso ci desse una ricevuta dopo aver comprato marche e cartucce invece di fare tutto aumma aumma? Quanto meno si starebbe tutti con la coscienza a posto invece di stare con la strizza addosso in andata e ritorno?
 
Si bravi rifiutate i di dargli l'arma e poi vedete come ci va' a finire....Michele ha fatto benissimo a consegnarla senza alzare la voce e tranquillamente, in questo contesto la ragione e' dalla sua parte in caso contrario ci sarebbero state delle aggravanti anche pericolose per il pda

Mauro Michele poteva tranquillamente chiedere di essere accompagnato in caserma, senza alzare voce, perchè un conto è chiedere di essere ascoltati un'altro è chinarsi ogni volta , ma a mente fredda è molto facile parlare.....sicuramente in caserma si sarebbe confrontato con persone a conoscenza delle leggi e la cosa si sarebbe risolta !! Calcola che non hanno verbalizzato le dichiarazioni del nostro amico ....... speriamo comunque che oggi risolva tutto.
Ciao !
 
Salve a tutti e rinnovo il mio ringrazziamento a tutti voi colleghi cacciatori per il supporto morale che in questi casi è fondamentale grazie. Vi aggiorno sulla vicenda. Domattina mi aspetta il pm per un chiarimento ed è gia tanto questo grazie al mio legale ( mi costa un botto ) in sintesi visionando gli atti sul verbale di sequestro hanno dichiarato che io al momento del fermo alle ore 2/ 45 ero intenzionato alla riparazione del arma . è ovvio che un giudice leggendo cosi ( a freddo ) si ponga delle domande . A quell ora dove va ha riparare il fucile o meglio a chi lo porta se è tutto chiuso . E ora domani daro le mie spiegazioni . Praticamente sono nelle mani del pm . Spero che la mia brutta vicenda sia un domani utile per altri per evitare rogne.concludendo la legge consente il trasporto a caccia chiusa su tutto il territorio italiano in qualsiasi orario con porto d armi uso caccia con tassa governativa valita . Quello che conta per non avere guai ( come nel mio caso ) una motivazione plausibbile . A giorni vi diro il finale della mia vicenda. W la caccia

- - - Aggiornato - - -

DIMENTICAVO IL SEQUESTRO DELL ARMA è STATO CONVALIDATO
 
Fabio a parte il fatto che in Caserma alle 3,00 di notte avrebbe trovato poca gente con cui confrontarsi, ma resto dell'idea che rifiutarsi di dare il fucile ad un agente di P.G. nell'esercizio delle sue funzioni avrebbe quantomeno fatto peggiorare l'intera vicenda. Se adesso ci sono buone opzioni perche' le cose si risolvano al meglio nel caso specifico cosi' non sarebbe senz'altro stato....
 
Roma, domenica sera.....sera della partita Roma-Lazio...se sei passato in prossimità dello stadio ...attento che non ci fosse il divieto di trasporto d'armi in x distanze dallo stadio.

se esiste questa ordinanza........so' azzi!
 
Fabio a parte il fatto che in Caserma alle 3,00 di notte avrebbe trovato poca gente con cui confrontarsi, ma resto dell'idea che rifiutarsi di dare il fucile ad un agente di P.G. nell'esercizio delle sue funzioni avrebbe quantomeno fatto peggiorare l'intera vicenda. Se adesso ci sono buone opzioni perche' le cose si risolvano al meglio nel caso specifico cosi' non sarebbe senz'altro stato....

infatti nessuno mette in dubbio ciò che dici...mica devi rifiutarti, aspetti in caserma che arrivi il superiore che sappia cosa fare, tanto che, si sono anche scusati con Michele, ma nel frattempo il verbale col sequestro era fatto ed inviato in procura !! Dalla dinamica successiva degli eventi, si è facilmente dedotto che i finanzieri hanno preso una cantonata, chi opera in strada non può essere a conoscenza di tutte le sfumature legate al possesso delle armi e come ben sappiamo nella nostra italietta da strapazzo, dove si formano governi che per governare assumono " saggi " ( cazz-zo stanno a fà i ministri !!! ) ........ chi selapjanderculo semo sempre noi !!
Mi auguro che a Michele la cosa si risolva per il meglio, ma chiedi Lui quanto sono costate d'avvocato e per ora, quelle che dici essere state " buone opzioni ". Non bisogna aver paura di chiedere educatamente ciò che ci spetta di diritto !!
 
Tu dici? Comunque sia per mio conto nessun abuso e' stato commesso e il fatto che il PM abbia convalidato il sequestro ne e' la conferma....comunque finche' non possiamo leggere le carte possiamo solo continuare a ipotizzare congetture.......
 
michele secondo me tu un solo sbaglio hai fatto a dargli l'arma se firmavi solo il verbale oppure ti facevi portare in caserma non te lavrebbero sequestrata perche sicuro in caserma cera qualcuno che ne sapeva qualcosina in piò in merito di armi e trasporto anche a me capito una cosa del genere e fecero solo il verbale scritto e gli dovetti portare a vedere la dichiara dell'arma che non lavevo appresso ma approposito tu la dichiara ce lavevi dietro o no????
ciao si sono d accordo ma ogni episodio a la sua storia. per il discorso della denunzia dell arma non serve la denuncia non segue l arma questo di legge qualsiasi tipo di arma da fuoco hanno regolari matricole e quelle fanno testo ciao
 
Ragazzi io credo che il pda, pur consentendo il trasporto dell'arma, questo debba essere giustificato. Quando è aperta la caccia, quando si và al tiro, quando al quagliodro e quando a ripararlo o farlo visionare. Se io giro con l'arma in spalla ( in custodia ) a Via del corso durante lo shopping natalizio e vengo fermato, dovrò giustificare il motivo di questa mia passaggiata con arma, che nel frattempo per sicurezza potrebbe essere sequestrata . la stessa cosa è successa a Michele, se il fatto fosse accaduto alle 10 anzichè alle 4 di notte ... no problem. Ora che Michele ha giustificato il motivo della presenza dell'arma in vettura a quell'ora verrà sicuramente archiviata la pratica. Purtroppo nel frattempo soldi ad avvocato e tempo da perdere !!
no , io non debbo giustificare niente...la porto a fare vedere ad un amico,sto andando a prendere l'auto,ecc..ecc.. qui' si continua a ''rimescolare'' porto con trasporto..io avrei denunciato i due punto e basta..anche perche' a qunto pare sul verbale non hanno trascritto le dichiarazioni di michele.
che ha fatto malissimo a firmare il verbale senza le sue dichiarazioni
 
Comunque sia rimane il discorso che la realtà è ben diversa da quanto ci propinano in film e fiction nostrani, dove il commissario o maresciallo di turno, chiama a se l'indagato e se è il caso strappa tutto e insieme vanno a pranzo sulla terrazza a mare ( se poi l'indagato è femmina ce scappa pure la trombata ! ). Nella nostra bell'Itaja i nostri dipendenti, graduati, stellati, indagati e indagatori, non si prendono responsabilità tanto chè sarebbe meglio che al posto dell'immagine in foto del presidente della repubblica nelle loro stanze capegiasse quella di " ponzio pilato ". La vicenda Michele ha dell'assurdo, prima del sequestro e relativa segnalazione sarebbe bastata una piccola indagine conoscitiva per far cadere il tutto, scoprire che effettivamente l'arma era non funzionante, l'amico incensurato, in vettura non c'era nulla che potesse far presagire un qualsiasi reato, perchè un bastone avrebbe fatto lo stesso danno di quel fucile. Invece siamo in Itaja e la giustizia italiana, alle prese con ben altri problemi, deve mettere a disposizione un gip un pm e tutto il contorno ( a spese nostre !! ) per una vicenda " ridicola " che limita la libertà di un cittadino.....l'importante è " lavarsene le mani ", tanto di Michele je ne pò frega de meno !!
W l'itaja
 
Fabio qualunque interessamento da parte di un avvocato sono soldi, sara' pensiero di Michele se una volta risolta al meglio la situazione sia il caso di impugnare il tutto e provare a rientrare del tutto oppure lasciar perdere e conquistarsi un bonus per il futuro...cosa non troppo disprezzabile visti i tempi che corrono
 
Occhio ragazzi, non fidatevi nè di Mori nè della circolare della Polizia: il primo dice" Si ritiene...." quindi non afferma un bel nulla; la seconda, nel gergo burocratico, stabilisce che "...è stato stabilito un LIMITE MASSIMO di 6 armi trasportabili contemporaneamente dai privati" ; ergo: i privati non POSSONO TRASPORTARE PIù DI 6 ARMI CON LO STESSO MEZZO! se volete, vi aggiungo che da fonte MOOOOLTO autorevole in macchina non ci possono essere più di 6 armi in totale, poi fate voi, io mi attengo a questa interpretazione.[2]

Ho sempre creduto questo anche io......
 
stavano a oltre 30 km dallo stadio.........



Abuso di potere denunciali e fatti risarcire come si deve...... Devono smetterla di sentirsi il dio in terra questi 4 ******** in divisa

Non e' offendendo chi in divisa rischia la pelle tutti i giorni per la strada che si porta una parola di conforto al nostro amico Michele e tra' l'altro ci penserei bene a offendere i rappresentanti delle forze dell'ordine, sei su un forum pubblico e percio' passibile di denuncia in ogni momento e dovresti sapere che si rischia il pda per queste cose.....
 
no , io non debbo giustificare niente...la porto a fare vedere ad un amico,sto andando a prendere l'auto,ecc..ecc.. qui' si continua a ''rimescolare'' porto con trasporto..io avrei denunciato i due punto e basta..anche perche' a qunto pare sul verbale non hanno trascritto le dichiarazioni di michele.
che ha fatto malissimo a firmare il verbale senza le sue dichiarazioni

condivido certamente le tue parole ed in effetti dire : lo porto a far vedere ad un amico, sto andando a caccia...ecc. sono giustificazioni. A quella di Michele non hanno creduto ...... giusto o sbagliato che sia, riflettendo sulla situazione, ovvero : Agenti in strada per finalità di repressione dei crimini e cacciatore con fucile alle 4 di notte a caccia chiusa .... nell'ignoranza delle competenze hanno disposto il sequestro cautelativo, anche se sbagliato è l'artico di legge di riferimento !! Lasciando la patata bollente alla lentezza giuridica tutta itagliana. Se Michele avesse chiesto di essere accompagnato in caserma, senza firmar niente, il sequestro non sarebbe avvenuto, ma a mente fredda e con il beneficio del " poi " è troppo facile parlare !! Ci sono poi delle norme legate al possesso delle armi di cui noi non ne siamo a conoscenza e che mi spiegava Michele, comportano precisi accorgimenti, che spesso non abbiamo e che neanche sappiamo dell'esistenza...ma ci sono e molte armi vengono tolte per la rigidità di alcuni agenti !! Norme assurde, ma che esistono. A michele ieri il Pm ha ben resa chiara di come è la situazione !!
 
be ragazzi....per me l'arma e stata sequsetrata per via del orario.....sicuramente se il tua amicho e disposto a testimoniare e dire che tu lo avavi portato perche lui voleva visonare il fucile per vede se lo potava aggiustare....sicuramente la situazione portra avere boun esito,comuque parla con l'avocato lui spara sicuramente come mouversi.
Comunque avolte la legge non va interpretata alla lettera ma come una la pensa in quell momneto poi un po di senso comune deve esserci anche....
 
Occhio ragazzi, non fidatevi nè di Mori nè della circolare della Polizia: il primo dice" Si ritiene...." quindi non afferma un bel nulla; la seconda, nel gergo burocratico, stabilisce che "...è stato stabilito un LIMITE MASSIMO di 6 armi trasportabili contemporaneamente dai privati" ; ergo: i privati non POSSONO TRASPORTARE PIù DI 6 ARMI CON LO STESSO MEZZO! se volete, vi aggiungo che da fonte MOOOOLTO autorevole in macchina non ci possono essere più di 6 armi in totale, poi fate voi, io mi attengo a questa interpretazione.[2]
 
Appena successe la situazione di Michele IO mi feci un mare di pippe mentali sulle varie situazioni che avrebbe potuto ipotizzare il poliziotto o il carabiniere o il finanziere di turno che alle 2 di notte avesse fermato il povero Cristo di turno con un fucile in auto sebbene denunciato e con PDA in regola e perdipiu' nel fodero e scarico....beninteso com'e' di regola che chi ha l'arma regolare non va' di certo a fare una rapina e ha il PDA proprioper il fatto che e' una persona onesta e al di sopra di ogni sospetto ci sono delle ipotesi che l'agente puo' ipotizzare nel controllo stesso....purtroppo e' vero non abbiamo molti diritti e chiunque puo' ipotizzare cio' che vuole, il problema e' che se LUI ipotizza i guai li passo IO e davanti al mmagistrato ci finisco IO anche se non ho fatto nulla.....Ecco perche' se possibile e' meglio evitare di farsi trovare in orari estremi per strada in auto o quantomeno addurre motivazioni valide....una volta successe pure a me un caso del genere pero' riscii a spiegare al carabiniere che andavo a caccia in Toscana e che mi aveva fermato alle 2 di notte perche' dovevo fare 300 km certo e' che a caccia chiusa e' tutto molto piu' difficile
 
condivido certamente le tue parole ed in effetti dire : lo porto a far vedere ad un amico, sto andando a caccia...ecc. sono giustificazioni. A quella di Michele non hanno creduto ...... giusto o sbagliato che sia, riflettendo sulla situazione, ovvero : Agenti in strada per finalità di repressione dei crimini e cacciatore con fucile alle 4 di notte a caccia chiusa .... nell'ignoranza delle competenze hanno disposto il sequestro cautelativo, anche se sbagliato è l'artico di legge di riferimento !! Lasciando la patata bollente alla lentezza giuridica tutta itagliana. Se Michele avesse chiesto di essere accompagnato in caserma, senza firmar niente, il sequestro non sarebbe avvenuto, ma a mente fredda e con il beneficio del " poi " è troppo facile parlare !! Ci sono poi delle norme legate al possesso delle armi di cui noi non ne siamo a conoscenza e che mi spiegava Michele, comportano precisi accorgimenti, che spesso non abbiamo e che neanche sappiamo dell'esistenza...ma ci sono e molte armi vengono tolte per la rigidità di alcuni agenti !! Norme assurde, ma che esistono. A michele ieri il Pm ha ben resa chiara di come è la situazione !!

Fabio se ci sono queste norme legate al possesso delle armi di cui noi non siamo a conoscenza, perché segrete?
Speriamo di non incontrare mai agenti rigidi perché rimarremmo tutti senza armi, non conoscendole non ci possiamo mai mettere in regola.
 
Ecco quindi mi sembrava che fosse un cazzatona.....e' ridicolo che sette persone munite di regolare PDA non potessero avere ognuna di loro il proprio fucile al seguito....

Non é una cazzata......in un veicolo si possono trasportare fino a Max 6 fucili.......anche se siete in 7 potete portare 6 fucili....lo stesso vale per le munizioni.....mi sembra 1500 Max per veicolo....indifferentemente da quante persone siete in macchina....
 
Ciao Michele.....mi dispiace di tutto ciò ma credo che i funzionari hanno toppato di brutto...prima cosa devi vedere il verbale e l articolo che ti hanno fatto per sequestrarti l arma...a me non risulta che possono farlo anche perché spesso io a caccia chiusa vado ad una zac molto lontano da dove abito...se mi fermasse una pattuglia dopo avermi controllati PDA,documenti e arma trasportata con ordine non vedo il perché devono sequestrarti l arma...non è reato e quindi mi raccomando non farti prendere in giro da nessuno....un saluto
 
Mi sono letto tutta la discussione, leggere alcune cose e rinfrescarsi la memoria fa sempre bene, in particolar modo quando si discute su delle esperienze reali. Io con le armi per fortuna non ho avuto mai problemi, sulle leggi ero sempre ben informato, è da qualche anno che non mi interesso più a quello che succede nel mondo delle armi, quello letto è tutta roba vecchia. Quello che succede per il porto d'arma uso caccia è niente in confronto a quello che succede per il porto per difesa personale, se si vuole applicare la legge alla lettera la pistola è meglio lasciarla a casa, i posti per portare una pistola carica sono veramente pochi. Il fucile con giustificato motivo lo si può portare ovunque. Se torno dal piattello dopo una notturna e vengo fermato la prima cosa dichiaro l'arma se ho a che fare con persone esperte prima mi chiedono il porto e dopo l'eventuale motivo, dire vengo dal tiro a piattello dopo una gara notturna e sto andando a casa non mi costa niente. Dire alle due di notte dopo che mi hanno fermato, "in macchina ho un fucile me lo porto con me in ferie per allenarmi al piattello" è lecito. Io penso che in materia di armi in Italia stiamo ancora bene. Il famoso "anche" sulla licenza di porto di fucile è cosa vecchia che non ho più seguito. Qualcosa di ufficiale in riguardo al ripristino "dell'anche" è apparso sulla Gazzetta Ufficiale" n°242 del 15/10/1996, che ha pubblicato la circolare del Ministero dell'interno del 22/01/96 n° 559/C.612.1292.D(I)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto