Vedo che molte persone trovano le fiocchi cartucce scadenti.
Per me sono tra le cartucce con cui mi ci trovo meglio. Le nova bior 31g sono molto veloci e performanti a mio dire. Ma anche pl32 e pl43 non deludono.

Le baschieri e pellagri alpha 30 gr invece, nonostante in molti le trovino cartucce buone, io non ci ho mai preso niente.


Niente da dire sulla nuova bior davvero un ottima cartuccia che sparo ad allodole e tordi a ottobre ma il resto della gamma fiocchi davvero non la digerisco...
Concordo con te anche sulla baschieri alpha 30...nulla di eccezionale!

Saluti
 
Lo provate tutte con piu e meno con buoni risultati , ma ce una Marca che non comprerei più le zanoletti...

io onestamente le Zanoletti uso le express 38 grammi piombo dallo 0 al 3 e devo dire la verita resto sempre sorpreso dalla performance di queste cartucce dei fuori tiro allucinanti
 
Esprimo il mio pensiero..
E' vero che ogni cartuccia fa partire dei pallini che da qualche parto vanno..
Ma e' innegabile che ogni cartuccia abbia proprie caratteristiche (tipo polvere, dosi, borra, etc..)
Al di la delle condizioni climatiche, che per ora non interessano nel mio discorso, pensate a due dati: la velocità della cartuccia e la costanza delle stesse.
Noi, almeno, io, sparò in un certo modo con un certo fucile e solitamente con un certo anticipo.
La costanza delle cartucce e' fondamentale.
Come lo e', per il mio modo di sparare, la velocità dei pallini prodotta dalla cartuccia.
Fatevi due calcoli, per parlare di selvatici scarseggiati, tra una cartuccia con una v0 di 410 m/a ed un'altra di 390m/s, su un selvatico che magari viaggia a 80km/h a 25/30 metri da noi..
Oppure quelle cartucce di piccolo piombo che hanno una combustione troppo forte e rischiano di fare eccessivamente deformare troppo il pallini in canna, come capita secondo me con le grive nsi.

Non è che una cartuccia spara piombo e un'altra no,e' che nel tempo io mi sono accorto che per come, evidentemente, sparò io ci sono cartucce più o meno adatte o più o meno costanti fra un lotto e'altro.
Molti detestano le Mygra molti altri no, non è che i primi non sanno sparare e i secondi si.. ;-)
Era divertente vedere se l'opinione su certe cartucce fosse condivisa da altri, specie circa la costanza delle cartucce.

Ed in effetti, il parere su qualcuna (vedasi soprattutto le cheddite percorso caccia) appare piuttosto condiviso dalla maggioranza..

- - - Aggiornato - - -

Che poi.. Scusate.. Se tutte sparassero uguale, che senso avrebbe avere una gamma di 20 cartucce diverse per ogni selvatico.. E non facciamo demagogia dicendo che e' un puro scopo commerciale.. ;-)
 
io non comprerò mai più le aquila....sparano (quasi) a salve, specialmente con l'umidità del primo mattino..
 
Fiocchi la ritengo anche io altalenante..
Mi sono trovato molto bene con la linea traditional per la caccia.
Sulla gamma tiro, un mio amico mi continua a ripetere che lui usa solo le fiocchi trap black, che ritiene eccellenti. Ti riferisci a queste?

Sì Federico, usavo le Fiocchi Trap a caccia e talvolta anche le Black, ma quest'anno ho provato anche le Fiocchi Fblu e le TTone e TTtwo e sono belle cartucce da tiro.

La Fiocchi ripeto certe cartucce sono un po' scadenti, altre invece mi sono trovato benissimo.
 
le nova bior 33gr fanno veramente[badair.gif], ma le nova bior 31 gr a me vanno benissimo.
Un'amico le ha sparate questo fine gennaio le 31g.Il tempo non era buono.Faceva freddo e pioviginava.Ha detto che sono andate da paura!I tordi li fulminava anche a distanze oltre la sua portata.Lui spara con un semi canna 65 cilindrica.
 
Il discorso cartucce è complesso a causa del clima vario che nel nostro paese c'è, lo sanno i cacciatori che i caricatori. Una cartuccia che va bene in un posto va male in un'altro per questo i caricatori fanno una serie di cartucce per coprire queste variazioni di clima. Le Fiocchi che vengono criticate ne è un'esempio dove qui nelle mie zone sono usate moltissimo perchè vanno bene. Per quanto riguarda la qualità delle componenti usate dai caricatori più conosciuti quelle migliori sono Baschieri e Nobel Sport, poi sta al cacciatore o tiratore trovare la cartuccia più adatta al suo clima che al suo modo di sparare.
 
Fiocchi Nuova Bior pessime e dire poco, PL 34 con la doppietta non riesco a spararle, hanno tanto rinculo che partono due colpi insieme.
 
Devo dire che come dice MB209 (Grande Marchino!!!) da quando ho iniziato il made in casa mi trovo molto meglio, comunque la più grossa delusione che ricordo l'ho avuto con le B&P MB Long Range 36gr, sia io che il mio amico , che poi l'avevo convinto io a comprarle.....,tante tante penne e svariate corse per recuperare i colombi, non c'era verso fermarne uno.
 
dici bene cicalone,noi di una certa eta' ci siamo cresciuti con le az20,che cartucce,il 7 1/2 le tortore le fulminava............................ciao padelloni
 
Tutti noi diamo un giudizio su una o più cartucce,ma dimendichiamo che quella che in sicilia è ottima,in piemonte si dimostra uno schifo e viceversa.Giù da noi le vecchie Fiocchi (rex),con vento da sud,erano OTTIME e i colombacci colpiti sembravano stracci in aria senza una goccia di sangue.Ma se cambia vento,cambia cartuccia (Cheddite percorso caccia).Comcludo:eek:gni cartuccia ha il suo tempo e vento che la rende uno SCHIFO o qualcosa di ECCEZIONALE,tranne le FEDERAL.ciao
 
Non ricomprerei:B&P Mygra Tordo pb.9.5,Nsi Colombo pb.5,Cheddite Sipe pb.10/11, Zanoletti Meteora, Uee Rio Pichon L.D,Nsi Tortora e B&P Tortora,Uee Rio da 32 grammi che non ricordo il nome anche se i primi anni che le acquistavo andavano da dio!Fiocchi GI da 32 grammi fiocchi Pl 32.Clever Mirage da 34 grammi,anche questa cartuccia i primi anni che la usavo andava benissimo con climi freddi.
 
Devo dire che come dice MB209 (Grande Marchino!!!) da quando ho iniziato il made in casa mi trovo molto meglio, comunque la più grossa delusione che ricordo l'ho avuto con le B&P MB Long Range 36gr, sia io che il mio amico , che poi l'avevo convinto io a comprarle.....,tante tante penne e svariate corse per recuperare i colombi, non c'era verso fermarne uno.

E' vero Simone... ricaricarsele sarebbe la cosa migliore!!!
 
gio' quando verrai a casa avrai solo l'imbarazzo della scelta...... devi solo dirmi per quale tempo , piombo e grammi..... o ma sai che quella cartuccia della clever dispersante che hai sparato anche te sono ancora nell'armadio ? sono 4 anni e nn sono ancora riuscito ad eliminarle , mi sa che quest'anno le tireremo al quagliodromo che sta' dietro casa con l'aiuto del cane di pecora hihihihih.....
la pl 32 con giornate soleggiate nn sono male anzi , pero' ti parlo di quelle caricate con la rex ... le nuove non so con cosa sono caricate e quindi nn le prendo...

l'anno scorso ho ragalato un pacco di cartucce al matto di urukhai , fatti dire da lui come sono andate poi e i risultai...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto