Non vorrei fare arrabbiare chi legge, ma questa è l'unica risposta,lasciatemelo dire " sensata" per chi ha poco tempo da dedicare ai campioni. Io ho tempo per cui il problema non esiste anche se posso dire che a volte si sentono "odori" acidi all'interno della stanza.

Dipende dallo spazio che si ha a disposizione e dal numero dei richiami posseduti, altrimenti anche in questo caso ci vorrebe un capannone per stabularli.

Per quanto riguarda la segatura: ognuno si arrangia con quello che può reperire facilmente, personalmente non ho mai avuto problemi con l'utilizzo della segatura.
 
Posto qui il problema che ha un mio amico e al quale non riesce a trovare una soluzione...
Praticamente nella stanza dove tiene i richiami, da qualche tempo sente spesso un forte odore di ammoniaca ( vi giuro che me lo ha fatto sentire anche a me..). Usa il 27 pellettato e li pulisce una volta alla settimana perchè ha problemi di tempo..Usa un aspiratore che gli fa ben poco anche perchè è posizionato in alto mentre l'ammoniaca si stratifica in basso. La stanza sarà un 2x3 e ci stanno una decina di richiami....

L'ammoniaca e' più leggera dell'aria e non si stratifica assolutamente in basso, in caso di fughe di NH3 la nube se ne va in alto....quindi la posizione dell'aspiratore e' giusta, ma forse non basta!
Fabio.
 
Io quoto sia Maurizio sia Alessandro, anche io ho quasi 30 cm tra la gabbia e il vassoio e penso che questa distanza sia abbastanza per avere un buon arieggiamento delle feci anche se nella mia stanza spesso si creano delle muffette sulle stesse nei periodi di maggior pioggie. L'arieggiamento è poi fondamentale, io ho due estrattori da 45m^3 e la stanza è di appena 16m^3, anche se ho comunque l'umidità alta (alla fine mi sa che devo mettere un deumidificatore...) però gli odori di ammoniaca o puzze in generale proprio non si sentono...

- - - Aggiornato - - -

io ho una stanza di 3x2 con due aeratori uno in basso di entrata ed uno in alto per l'uscita uso fogli di giornali li pulisco ogni 10 giorni e puzzo di ammoniaca non ne ho tengo gli aeratori accesi ogni due ore per 20 minuti di giorno e di notte 10 minuti ogni tre ore le feci sono secche dopo due giorni tengo all'interno una sabbia dentro a dei bicchieri di plastica che mi ha dato un mio amico che non si trova in commercio per eventuale umidita che fortunatamente non ho mai avuto che aiuta a seccare le feci

Di cosa si tratta? Che cosa è questa sabbia che aiuta a seccare le feci?
 
Grazie Bigrillo per il tuo intervento, ma il mio problema, che ho solo da questo anno, è che tenendo diversi uccelli in voliera dentro la stanza e non potendo pulire a terra ogni 2-3gg ho molto puzzo di ammoniaca. Sotto le gabbie non ci sono problemi perchè ogni giorno uso olio di gomito ma dentro la voliera?? Da ieri ho messo la lettiera per gatti fatta con sepiolite, ma 10 kg che in terrra si vedono affatica, e costano più di 5 euro. Ogni quanto la devo cambiare secondo voi?


Se fai una specie di cassettone con del policarbonato o altro materiale plastico in modo da poter aprire dall'esterno?
Facendo una piccola modifica puoi pulire e lavare con tutta comodita, se la voliera è grande puoi fare più di un cassetto, devi studiare solo un modo semplice per non far scappare l'uccelli quando sfili i cassetti.

Un saluto
 
Grazie Bigrillo per il tuo intervento, ma il mio problema, che ho solo da questo anno, è che tenendo diversi uccelli in voliera dentro la stanza e non potendo pulire a terra ogni 2-3gg ho molto puzzo di ammoniaca. Sotto le gabbie non ci sono problemi perchè ogni giorno uso olio di gomito ma dentro la voliera?? Da ieri ho messo la lettiera per gatti fatta con sepiolite, ma 10 kg che in terrra si vedono affatica, e costano più di 5 euro. Ogni quanto la devo cambiare secondo voi?
Io cambio la vasca sotto ogni quattro giorni ma uso sabbia normale, poi la metto dentro un bidone e la( lavo) faccio asciugare e la riaddopero.Saluti Massimo
 
l.s anche se il tempo e' sempre poco, facciamo in modo di dedicare tanto tempo ai richiami lo meritano ciao

- - - Aggiornato - - -



SE TI SENTE LA SPALLA DI ANGELO COLOBRI' CON LA SEGATURA MAURIZIO............GUAI.........:D

Concordo con te.......purtroppo ci vorrebbero i giorni di 48 ore, secondo me è meglio dedicargli 15 minuti tutti i giorni che un ora ogni 4 giorni.... più spesso ti vedono e meglio è.
 

ZICCHIO71

Utente Registrato
Messaggi
4,100
Punteggio reazioni
3
Punti
136
Posto qui il problema che ha un mio amico e al quale non riesce a trovare una soluzione...
Praticamente nella stanza dove tiene i richiami, da qualche tempo sente spesso un forte odore di ammoniaca ( vi giuro che me lo ha fatto sentire anche a me..). Usa il 27 pellettato e li pulisce una volta alla settimana perchè ha problemi di tempo..Usa un aspiratore che gli fa ben poco anche perchè è posizionato in alto mentre l'ammoniaca si stratifica in basso. La stanza sarà un 2x3 e ci stanno una decina di richiami....
 
La voliera che è ricavata all'interno di unastanza, dove il pavimento fa da base, è larga 2.40mt X 1.60 X 2.30H. Per pilurla devo togliere tutta la sabbia, pulire in terra e dopo rimetterci la sabbia. Ora ho provato a metterci la lettiera x gatti con la sepiolite ed oggi non ho sentito odore per nulla, quindi credo che funzioni.
 
Posto qui il problema che ha un mio amico e al quale non riesce a trovare una soluzione...
Praticamente nella stanza dove tiene i richiami, da qualche tempo sente spesso un forte odore di ammoniaca ( vi giuro che me lo ha fatto sentire anche a me..). Usa il 27 pellettato e li pulisce una volta alla settimana perchè ha problemi di tempo..Usa un aspiratore che gli fa ben poco anche perchè è posizionato in alto mentre l'ammoniaca si stratifica in basso. La stanza sarà un 2x3 e ci stanno una decina di richiami....

ciao..a mio avviso 10 richiami per quella stanza ci possono stare appena giusti..considerando però un buon ricambio d'aria...però pulirli una volta alla settimana è poco
(capisco che non ha tempo..) e credo che il problema sia proprio lì...soluzioni secondo me sono di trovare qualcuno che gli da una mano sia nella pulizia che arieggiare molto + la stanza salvo spendere per rendere il locale meno "inquinato"...ma lo sporco prodotto e non asportato + frequentemente rimane, con le conseguenze che immaginiamo..
ciao
 
l'amuchina ha lo stesso principio attivo della candeggina, è solo più diluita in acqua e il costo è maggiore............quindi usa l'ipoclorito di sodio ovvero la candeggina .......mi raccomando non mescolarla mai "pura"con altri prodotti per le pulizie(vari acidi o soluzioni acido forti) si potrebbe innescare una reazione chimica che sprigiona gas molto tossici, non mescolarla mai nemmeno con l'amoniaca .
Una buona norma è quella di non mescolare mai i prodotti, usare o l'uno o l'altro.

Saluti


grazie per il consiglio ma ero gia' preparato in tal senso, altrimenti si finisce al pronto soccorso............:d
 
Questo prodotto non lo conoscevo, Giovy ma lo utilizzi unicamente per gabbie senza richiami e stanza vuota, perche' da quello che ho visto in internet sembra abbastanza potente, ottimo disinfettante etc.sicuramente.

Si è molto potente ne serve pochissimo e diluito nelle giuste quantita' . La usiamo per la pulizia delle gabbie, per poi passarle con l'idropulitrice e per disinfettare la stanza, i ripiani dopo aver tolto i giornali con le feci e anche per dare lo straccio per terra; lascia un buon profumo, so che e' un prodotto usato negli ospedali per la pulizia dei pavimenti
 
Allora Claudio per la pulizia e' meglio utilizzare della candeggina, bene, e' molto importante saperlo, se non ricordo male mi e' stato consigliato di utilizzare la varichina(candeggina)sempre in questa stanza e dopo 15 gg che ne faccio uso per pulire i pavimenti e raccogli feci sotto le gabbie noto migliorie nell'ambiente e ovviamente anche per i richiami, grazie per l'informazione, volevo chiederti in merito alla sepiolite da porre sempre dove fecano i richiami, cosa ne pensi??ciao

- - - Aggiornato - - -



Eppure Lorenzo da quandi mi hanno consigliato la candeggina per pulire al posto dell'ammoniaca, a parte le bestemmie della moglie perche' si rovinano gli indumenti che porti se ci cade qualche goccia sopra, ho notato , come posso farmi capire, un benessere anche dei richiami stessi..........guarda sbaglio sicuramente, ma di ammoniaca ne utilizzavo parecchia per pulire disinfettare etc ma con candeggina molto meglio, sempre cmq un mio punto di vista.

L'amuchina ha lo stesso principio attivo della candeggina, è solo più diluita in acqua e il costo è maggiore............quindi usa l'ipoclorito di sodio ovvero la candeggina .......mi raccomando non mescolarla mai "pura"con altri prodotti per le pulizie(vari acidi o soluzioni acido forti) si potrebbe innescare una reazione chimica che sprigiona gas molto tossici, non mescolarla mai nemmeno con l'amoniaca .
Una buona norma è quella di non mescolare mai i prodotti, usare o l'uno o l'altro.

Saluti
 
Devo chiedere scusa a Oldarin per non aver risposto alla sua domanda e al suo ciao finale ma era tardi e volevo leggere ancora qualche argomento Vivo a Villa Carcina da 25 anni ma non sono originario della Valtrompia sono triuplino d'addozione Ciao
 
magari in plastica vero?????,,,
ciao

Va bene anche di plastica e vetro, meno bene metallici conduttori .
Vorrei correggermi sulle bacchette/elettrodi......ho scritto erroneamente carbonio ma ci vogliono bacchette di carbone tipo quelle delle matite.

Saluti

- - - Aggiornato - - -

io per disinfettare la stanza e le gabbie uso la steramina diluita, per me va benissimo e lascia un buon odore di pulito....la trovo nei negozi di prodotti per animali al prezzo di una decina di euro al litro

Quoto altro buon prodotto per la pulizia,
come lo è il simile F 10.
 
Oltre al problema evidenziato da Rinaldo, che è sicuramente la causa principale del cattivo odore, negli anni ho sperimentato che se si utilizza la segatura come strato assorbente lo sviluppo di ammoniaca si accentua, si puo ovviare mescolandola con la sabbia per le gabbie (sepiolite), ovviamente non so se sia questo il caso
Ciao
 
Ottimo Andrea, io ho provato settimana scorsa a metterla sotto un ripiano dei richiami, per fare una prova e devo dire che i risultati sono buoni ...
 
Posto qui il problema che ha un mio amico e al quale non riesce a trovare una soluzione...
Praticamente nella stanza dove tiene i richiami, da qualche tempo sente spesso un forte odore di ammoniaca ( vi giuro che me lo ha fatto sentire anche a me..). Usa il 27 pellettato e li pulisce una volta alla settimana perchè ha problemi di tempo..Usa un aspiratore che gli fa ben poco anche perchè è posizionato in alto mentre l'ammoniaca si stratifica in basso. La stanza sarà un 2x3 e ci stanno una decina di richiami....
Caro Zicchio
le risposte le hai nella domanda. Unica aggiunta alle tue risposte implicite , fagli utilizzare una lettiera a base sepiolite,solitamente assorbe bene l'NH3 contenuta nell'acido urico delle feci. Ma ricordagli l'olio di gomito e una buona aerazione.
Ciao
Angelo
 
tutte le feci sono potenziali contenitori di ammoniaca, e negli uccelli é ancor più accentuata... basterebbe tener più pulita la stanza, non oso immaginare le condizioni degli uccelli così poco curati.
 
Andrea, la Raggio di Sole la vende in sacchetti appositi, e cmq credo sia contenuta anche nella semplice ghiaietta che si utilizza per i gatti e' praticamente uguale.
 
SE TI SENTE LA SPALLA DI ANGELO COLOBRI' CON LA SEGATURA MAURIZIO............GUAI.........:D

Perche' la segatura no?
io uso i giornali, ma quando sono in chiusa ho piu' umidita' in stanza
e pensavo di cambiare[/QUOTE]
I GIORNALI ELIMINALI, POI COME DICE MAURIZIO OGNUNO SI ARRANGIA COME PUO',PERSONALMENTE PREFERISCO NON UTILIZZARLA, COME RIPETO PULISCO LA LAMIERA DOPO AVERE ASPORTATO LE FECI CON ACQUA CALDA E AMMONIACA, IN COMMERCIO CI SONO PRODOTTI VALIDI IN TAL SENSO, POI OGNUNO FA QUELLO CHE CREDE PIU' GIUSTO.
 
Io ho sempre utilizzato la candeggina classica (senza profumi aggiunti) sia per la pulizia, che addizionata all'acqua dei beverini nella dose di 1cc. per litro d'acqua da bere. Mai avuto problemi!
Fabio.
 
il problema è solo nell'igiene della stabulazione.
Tutte le defecazioni producono amoniaca.......
Pulire più spesso,la soluzione è trovare un modo più pratico per pulire rapidamente.......tanto il problema è sempre il tempo:d.

l.s anche se il tempo e' sempre poco, facciamo in modo di dedicare tanto tempo ai richiami lo meritano ciao

- - - Aggiornato - - -

Infatti, stavo rispondendo a Rinaldo come hai fatto tu; prima che li mantenevo in gabbia, li pulivo 2 volte la settimana e mai avuto un problema. Uso da sempre della segatura da mettere sotto le gabbie ed un aspiratore, posto in alto, sovradimensionato nel ricircolo dell'aria, rispetto alle dimensioni della stanza. Poi dipende quale è la frequenza di accensione, più va e più l'aria rimane pulita e le feci seccano più rapidamente. Ora che li ho liberi nelle stesse stanze, li pulisco 1 volta la settimana, ma di odori ammoniacali non ne ho mai sentiti. Sempre segatura, abbondante, in terra ed aspiratore in funzione 24 ore con intervalli di riposo che variano dai 15 ai 30 minuti in funzione della stagione.

SE TI SENTE LA SPALLA DI ANGELO COLOBRI' CON LA SEGATURA MAURIZIO............GUAI.........:D
 
io ho una stanza di 3x2 con due aeratori uno in basso di entrata ed uno in alto per l'uscita uso fogli di giornali li pulisco ogni 10 giorni e puzzo di ammoniaca non ne ho tengo gli aeratori accesi ogni due ore per 20 minuti di giorno e di notte 10 minuti ogni tre ore le feci sono secche dopo due giorni tengo all'interno una sabbia dentro a dei bicchieri di plastica che mi ha dato un mio amico che non si trova in commercio per eventuale umidita che fortunatamente non ho mai avuto che aiuta a seccare le feci
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto