Re: Il mio capanno

ho anche alzato il capanno perchè avevo alcune buttate che mi facevano venire il torcicollo.....il tetto è provvisorio ,stamani l'ho finito appena ho terminato il lavoro metto altre foto[/QUOTE]

Ciao Andrea, spero tu riesca a chiudere le feritoie in tempo altrimenti lo puoi usare come avvistamento incendi, a parte gli scherzi , mi sembra stia venendo un bel lavoro, IBAL per ottobre.

- - - Aggiornato - - -

posto anche io alcune foto del capanno del mio amico , in foce i cesti ancora dovevano essere puliti.lupo1.jpglupo2.jpglupo4.jpglupo5.jpg
 
Meno animali passa e più che quei pochi capanni che sparano diventano ambiti da chi c'ha i quattrini ( come si dice qui da me);)
In compenso spesso e volentieri capanni "discreti"che un anno sparano meno, vengono lasciati perché considerati poco buoni...sbagliando ovviamente.
Spetta al cacciatore decidere se far parte di coloro che si "ingegnano"X trovare l'occasione a "poco prezzo" oppure se "buttare"un bel po' di soldi X la tranquillità ( a mio modesto avviso...sempre teorica......) di sparare più del vicino...
Personalmente io sono di quelli che amano sistemare il proprio posto ( ovviamente considerato discreto ma senza spendere cifre folli) in modo maniacale e sopratutto fregandosene di cosa fanno gli altri...altrimenti si finisce con lo star male anche quando fai 20 tiri perché un altro ne ha fatti 25 ( forse )
Come dice il proverbio :" chi si accontenta gode" poi c'è chi si accontenta spendendo poco e chi invece se non spende tanto non si accontenta [Trilly-77-24.gif]
Grazie a chi spende tanto..anche gli affitti dei terreni spesso e volentieri finiscono con il lievitare...purtroppo è la legge del mercato..

Concordo in pieno
 
....poi dietro alla foto unica del secco ho abbassato la vegetazione di tre metri schiarendo moltissimo..........lavoraccio.....

Bellissimo il lavoro dei secchi![eusa_clap.gif]
Io devo ancora metterne due, quelli più alti e stò cercando qualcuno che li venga a mettere perchè da solo non ce la farò mai.
Se abitavi più vicino ti contattavo:p

Sullo sfoltimento ne sò qualcosa...noi quest'anno a gennaio febbraio abbiamo fatto uno sfoltimento assurdo dietro la macchia del capanno...taglio lineare di 7/8mt , non ti dico che fatica....speriamo sia servito in termini venatori...

Ciao!
 
Se il sole picchia in faccia risolv i poco con il plexiglas io ho risolto in parte spostando verso l'interno la parte superiore in modo da guadagnare cielo quando ti avvicini .ovviando al problema della pioggia con una lamiera a scorrimento da tirare avanti . Seconda cosa un marchingeno in ferro composto da una piccola morsa( per poterlo attaccare alla visiera sotto ) una bacchetta in ferro lunga 30cm cr con saldato un pezzo di lamierino cr 15×15 .attaccando questo alla visiera e spostado il ferro vai a coprire il sole vedrai che spettacolo non ti dara fastidio ed essendo spostato avanti alla visiera di 30 cm puoi tranquillamente quardare fuori .per ovviare alla luce delle feritoie davanti e dietro ho messo una tenda di cr un metro in mezzo al capanno che faccio scorrere appena si alza il sole ciao
 
Re: Il mio capanno

oldarin ha scritto:
botahv79 ha scritto:
bello curato, le buttate son messe come d**** comanda, mi piace, si vede che sotto c'e' un bel lavoro.Unica nota stonata i sorbi intonsi.....quella di certo non e' colpa tua.Complimenti.
in efeftti hai ragione ,ma il mal tosato è opera mia, ma la scelta del punto piantagione non è sicuramente il mio....ma il capo (mio zio))fino a quando non molla non si può discutere (anche se da qualche anno si è rassegnato quasi al 70 % ) ormai i sorbi sono lì e nn sono mai stati potati (spero che alle cesene non interessi) potarli quando sono già grandi è sempre un dispiacere,si ha paura di aver poca pastura l'anno successivo perciò cerco di risicchiare meno possibile...alcune roveri invece devo dire che le ho allevate da parecchi anni e si sono
fatte buone...quando avrò + possibilità sicuramente migliorerà ancora..)ma i posti belli non sono questi (tipo il mio)ma sono altri,in compenso non tutti catturano..
come dice il proverbio ...chi siaccontenta gode ...

A chi lo dici rinaldo.....io sono 4 anni che caccio al mio capanno ma per poter piantare 4 piantine ho dovuto begare non sai quanto con il proprietario e comunque non riesco nemmeno a iniziare quello che vorrei.... Quest'anno spero di poter fare qualcosa di più come modifiche.
In mancanza d'altro mi sfoghero' con il nuovo capanno in coproprietà con un amico!!!!
Li si che ci si può sbizzarrire.... vero socio?
 
Re: Il mio capanno

Per PATATI79: adesso mi limito a spiegarti come è costituita perchè non ho sotto mano le foto...
Serve un piantone in tubo di ferro di diametro di circa 10/12 cm vuoto fino al altezza in cui le piante riescono a riempire bene la nostra visuale del capanno e poi ogni 50 cm circa, da un lato e dall'altro in modo sfalsato devi saldare altri tronconi di tubo diametro 4/5 cm e 50cm di lunghezza dove prima della caccia andrai a inserire i secchi di frassino o castagno che serviranno come posatoi ai volatili.
Scusa se la descrizione risulta poco comprensiva ma risulta molto difficile descrivere la struttura.
I miei gabbioni sono di forma rotonda con diametro di 125 cm e altezza di 3 m.
Anche quelli sono particolari perchè due anni fa mi hanno rubato tutti gli uccelli zirli dal capanno quindi mi sono ingeniato costruendo voliere che ogni mattina "monto" e "smonto" a fine giornata di caccia.
I gabbioni sono formati da 3 anelli di alluminio montati su una rete di nylon... la mattina al capanno fisso la base del gabbione al terreno tramite 4 ganci. Tramite un gancio sul tetto del gabbione ed una cordina passante in una carrucola fissata su un ramo sullevo a fisarmonica il mio gabbione, fino a portarlo alla massima estensione di circa 3 m.
E' sicuramente più facile da fare che da spiegare....

Ciao angelo
 
domenica mattina a fine mattinata, mentre staccavo le gabbie, mi sono accorto che qualche cervellone, probabilmente il pomeriggio prima, si e' messo dentro al capanno e' ha sparato probabilmente col 12 e cartuccioni sopra a sorbi, eleagnus e phitolacche, sotto c'eran piume di tutte le razze e colori, mi ha imbrecciato anche un gabbiotto antifalco, ma sara' possibile......son tutti nel raggio di 10 metri dal capanno, io le curo come reliquie, ci sparo col 36 al massimo 7g di piombo per non sciuparle e poi...........
siamo una categoria generalmente troppo ****** per sopravvivere, non c'e' speranza........
 
Re: Il mio capanno

francesco70 ha scritto:
L'altra l'avevo riconosciuta, ma è buono solo per sass. cesene o anche per merli e bott.?
siccome a 200 metri da li' ci cacciavo col temporaneo d'ottobre,
so che di sicuro e' discreto per tb e merli, ts e cesene da provare........
 
Re: Il mio capanno

Il problema dei capanni fissi nelle provincie Liguri almeno per Imperia e forse anche Savona dove non c'e' una tradizione e una mentalita' in quel senso, e dove proprio non vengono prese in considerazione licenze in tal senso, e' che se mai ne venisse concesso qualcuno penso che nel giro di pochi giorni il povero cacciatore si ritroverebbe con tutti gli alberi "SEGATI", sempre che non si accontentasse di farlo in un buco o in un fondovalle con scarsissimi risultati.
Forse l'unica zona dove si potrebbe farne qualcuno e' nel Comprensorio Alpino dove su tutta la provincia si contano 5/6 cacciatori di tordi, ma negli ATC bassi neanche da parlarne.
Ciao/N
 
Re: Il mio capanno

Oggi tra un tordo e l'altro ho fatto altre foto e qualche filmato al mio capanno al gran completo con gabbioni corridore e tunnel.
 
E questo è il capanno e le viste dall'interno. Se la prossima settimana piove e ricresce un po' d'erbolina migliora l'aspetto.... non se ne puo' più di quella paglia secca.....

Vedi l'allegato 43181Vedi l'allegato 43182Vedi l'allegato 43183Vedi l'allegato 43184Vedi l'allegato 43185
Bello Chiassello,bravi.

- - - Aggiornato - - -

Bravi anche a voi Patrizio_Ottima idea gabbione .

- - - Aggiornato - - -

In effetti è un po chiaro ma visto che lo scorso anno abbiamo avuto problemi di visuale su quel rovere abbiamo optato per lo sfoltimento... speriamo bene.. :rolleyes:

Secondo me cosi' e' perfetto, non dico da dieci, ma dieci e lode.........davvero.Potessi averlo io cosi'............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto