Piter1 a tutti i capannisti-sub-sound!!!!!!!!

Per la caccia agli acquatici, invece come andrebbero ? Mi spiego per non creare dubbi sulla legalità del mio interessamento. In prima luce spesso nei chiari si hanno numerose anatre in giro. In particolare nel mio mi ritrovo alzavole posate anche a meno di 10 mt. dalle feritorie, altre in giro. Pensavo che sparando con rumorosità ridotta si poteva ovviare allo spavento che crea la deflagrazione di una cartuccia del 12, con conseguente rinuncia degli uccelli a ritornare dopo poco nel chiaro. Altra cosa : i chiari adiacenti il mio con il primo colpo scacciano le anatre posate dai colleghi. Dandoci tutti una regola che porti all'utilizzo del 410 nel tiro alla prima alba, potrebbe essere di beneficio all'attività comune. Mi chiedo quindi se cartucce sub sound potrebbe essere sufficientemente utili anche per i capanni agli acquatici !
Fabio

Ciao, sicuramente quelle che vendono originali 24gr, pb 7,5 siano efficienti su qualsiasi selvaggina anatre comprese a 25-30mt,quest'inverno li ho sparati a colombacci in un posto dove porta disturbo alle case adiacenti il forte rumore, i risultati sono stati eclatanti, colombacci sparati posati a 30 mt misurati, caduti morti stecchiti, con rumore paro ad un cal 8, ciao
 
Ma ce la vogliamo togliere la curiosita' anche se penso non ce ne sia bisogno confermando la vostra tesi ??

Se poi qualcuno si vuol farsi carico per mio conto di bancarle, visto che io non posso fino al 4 di Maggio, deve chiedere autorizzazione a Pietro....
Non agisco diversamente senza sua autorizzazione.
 
Ma ce la vogliamo togliere la curiosita' ??

Se poi qualcuno si vuol far carico per mio conto di bancarle, deve chiedere autorizzazione a Pietro....
Non agisco diversamente senza sua autorizzazione.

Certo che vogliamo bancarle, e' importante avere un riscontro strumentale
le mie sono solo osservazioni empiriche
Troviamo la canna manometrica piu' vicina
 
Grazie dell'impegno [liebe_rosen.gif]Storm...

....25 anni fa facevo salti mortali per testarle.....e con tanto di impegno economico!!!
ora la spesa e irrisoria e di 4-5 € a cartuccia credo....
prima dovevi prenotare-portare 5-6 cartucce altrimenti non te le testavano--farti tanti km e spesso qualcuna spariva chissà perche...!!!!!!
 
Francesco se non sbaglio alla DI-MAR non hanno la canna manometrica nel 410!!!!!
per le borre te le invio io.....appena possibile (vedo se riesco a portarle oggi pomeriggio) c'è il fine settimana...... credo tra lunedi -martedi ti arrivano OK[36]
 
Francesco se non sbaglio alla DI-MAR non hanno la canna manometrica nel 410!!!!!
per le borre te le invio io.....appena possibile (vedo se riesco a portarle oggi pomeriggio) c'è il fine settimana...... credo tra lunedi -martedi ti arrivano OK[36]

Pietro ma poi le hai spedite le borre? A me non sono mai arrivate. Ma le hai mandate per posta o per corriere e eventualmente quale corriere? Così mi informo.


Grazie e ciao
 

piter1

Utente Registrato
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
1,028
Punteggio reazioni
15
Località
SAN NICANDRO GARGANICO -FG
Salve e perdonate questa mia curiosità :
considerando che moltissimi qui nel Gargano (me compreso) utilizziamo delle armi in cal. 410
tirando quasi esclusivamente al volo( Turidi ecc).
Utilizziamo cartucce normali (no sub sound) e Sub-sound .
Mi chiedevo e chiedo gentilmente a chi pratica la caccia dai capanni
Sarebbe proficuo secondo voi
utilizzare un arma in cal. 410 a caccia ?
(avete mai utilizzato cartucce sub sound in questa caccia)?

1) A quali distanze si spara ( minime e massime ) ?
2) Quale piombo utilizzate in questa caccia ?
3) Sapendo che con cartucce sub sound del 410, il piombo del 11 e del 12 ,ha una deflagrazione bassissima(54-60 Decibel) (letale per piccola migratoria,) le utilizzereste nella caccia dai capanni trai 18-20 metri ?
4) Con cartucce sub-sound più performanti, e con maggiore penetrazione (piombo dell’8), a che distanza secondo voi dovrebbero essere letali?
Grazie anticipatamente
Saluti
Pietro Trombetta
email [email protected]
 
Stasera devo andare in armeria a ritirare il .410 (investarm) e se il tipo addetto e' tornato provo le subsound in canna manometrica....

20130423_145029.jpg

P.s. non mi domandate le cariche perche' non le so'.... giusto dirlo per correttezza.
 
Io non conosco bene le cacce dal Capanno e mi piacerebbe farla almeno una volta, come ben sai, le opinioni di ognuno sull'arma e modo di utilizzarla sono tante e variegate.
L'uso del 24 rispetto ai calibri maggiori avrà un senso ? cosi come l'uso del 410...proprio per questo chiedevo lumi...!
comunque vi ringrazio tutti per le risposte date .
un saluto
Piter1

Pietro, posso dirti che io la pratico da almeno 20 anni e nemmeno io la conosco. Me ne rendo conto ogni volta che mi porto dietro uno dei miei vecchietti, che tira fuori qualcosa di nuovo. Difatti, da affamato di metodo quale sono, me li porto dietro apposta. La caccia da capanno è un mix ottimale di tanti elementi: il passo, il luogo, i richiami, le munizioni ecc, nessuno di questi, se escludiamo i richiami, è indispensabile, ma l'ottimizzazione di tutti fa di una bella giornata i erto un'ottima giornata. Il capanno è preparazione: i richiami si curano tutti i giorni, il capanno inizia a farlo mesi prima, tagli le piante, metti i secchi nei punti giusti, le pasture ecc.
Da noi le gabbie si appendono a 15-20 mt, troppo vicino per tirare con un 12 e troppo lontane per tirare con un 36 in scioltezza. Il 24 è il compromesso ideale, si più dispersare un minimo e anche se in commercio se esclusi "l'unica" che va benino non trovi nulla, è facile da caricare. Poi tirano quasi tutti con i vecchi monocanna, che amiamo ancora tanto. E' quasi un rito più che una caccia. Non c'è la foga di dover far numeri o tiri mirabolanti. Si va, si attaccano i richiami, si gode quando cantano bene, si mangia un panino e si manda un sms all'amico per prenderlo in giro. La fucilata serve anche per fare incazzare quello del capanno vicino, che sente, e rosica perché te tiri e lui no. Fa parte del gioco. Se ci si vuole arrabbiare si va a lavorare. Al capanno ci si va per rilassarsi.
Fai una sub in 24 che te la provo. Dovrei avere una 15-20 canne diverse. Ti bastano per i test?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto