Probabilmente occorre considerare anche quale assetto si sceglie, comunque in linea generale credo di no....resta il fatto che le cartucce con il metodo di dispersione a sugherini sono più complicate da caricare, un conto è caricarne 10 o 20 per le beccacce e un conto è farne 100 o 200 per i tordi....a mio avviso il gioco non vale la candela, per i tordi sceglierei una normale dispersante (con borra B&P o Gualandi) e orlo tondo.

Comunque a mio avviso le migliori rosate che ho ottenuto sono state in primis la 6b, che penso replicherò per spararle a novembre nel bosco. Poi di seguito la 2b. Altre due ottime rosate sono state la 7 e la 8, solo c'è da considerare il fatto che sono chiuse stellari, tant'è che come si vede dalle relative foto, il cerchio dei 35 cm è bene "immascherato" dal piombo, con qualche pallino in meno nella periferia della rosata stessa. Sarebbero ottime seconde canne a mio avviso.
Sono rimasto contento perchè la 7 è caricata con la borra usata da La Balistica di Perugia, ne avevo una 50na ed ero curioso di vedere come si comportavano. La 8 invece la uso da anni a beccacce in prima canna, l'ho usata anche in Crimea a novembre 2012 con risultati davvero ottimi.
 
bella e' compatta a 16 mt,ma a 25 mt risulterebbe ancora piu' letale,quindi nei tiri piu' lunghi dovrebbe sviluppare meglio....bravo pietro sei sempre ok.......un'abbraccio dal gargano..[spocht_2.gif]


Gli assetti da me postati sono stati già collaudati dal sottoscritto con grande successo(la carica con la Sipe è stata utilizzata sempre con dispersore, mai con bior nei tiri medio brevi))......Io comunque non sottovaluterei la bontà della canna che in questi casi è per davvero alla pari delle Breda Cl dotata di strozzatori(ancor adesso inarrivabili dalla folta schiera di canne corte in circolazione)....forse solamente un poco piu' lunga e strozzata..!!

Ciao Pietro
 
Intanto grazie delle risposte ragazzi! Domani dopo pranzo posto tutti gli assetti. Mi sono dimenticato di dire due cose fondamentali, sono tutti assetti cal.12, io carico solo ed esclusivamente quello è i cerchi sono di 75 cm il più grande e 35 cm il più piccolo...
A domani per gli assetti che ora scrivo con l'iPad e le dosi le ho nel pc!
 
Ciao Boban.Fosse tutto come 10 anni fa' sono pienamente d'accordo con Te.Ma negli ultimi anni i tordi x non parlare dei sasselli dalle nostre parti sono divenuti merce rara.Si puo' caricarne un centinaio x diletto e usarle esclusivamente x prime canne ma credimi sono quasi sicuro che ne avanzerei x il prossimo anno.Grazie x l'aiuto.Giuse
 
Approfitto dell'argomento per chiedere consiglio a qualche esperto di ricarica per un assetto da sparare allo spollo con polvere sipe. vorrei fare una dispersante anche con orlo tondo, ho a disposizione bossoli 67 con 615 varie numerazioni di piombo, per i contenitori posso attrezarmi.
ho sentito parlare anche di piombo stratificato con diverse numerazioni , ma non so' bene come funziona...
grazie a chi vorra' consigliarmi.
 
Gli assetti da me postati sono stati già collaudati dal sottoscritto con grande successo(la carica con la Sipe è stata utilizzata sempre con dispersore, mai con bior nei tiri medio brevi))......Io comunque non sottovaluterei la bontà della canna che in questi casi è per davvero alla pari delle Breda Cl dotata di strozzatori(ancor adesso inarrivabili dalla folta schiera di canne corte in circolazione)....forse solamente un poco piu' lunga e strozzata..!!
carissimo pietro tu lo sai di come la penso sulle canne s,etienne,e per i risultati che solo loro ti possono dare.....un'abbraccio e grazie
 
Vedi l'allegato 39218Questa è un'altra, provata dalla stessa canna a mt.16 con quest'assetto:

12\70 t3 bossolo cheddite bianco 615 vecchia Sipe in 1.70x35 bior 21 piombo 10 Ot a mm.63.40;
(la dose è effettivamente un poco spinta, la rosata è accentrata, forse usando il dispersore la musica sarebbe cambiata di gran lunga....ma i miei amici e colleghi hanno voluto per forza maggiore il contenitore biorientabile(purtroppo l'ignoranza è colossale in materia di Balistica Venatoria dalle mie parti).
Ciao Pietro
Ciao Pietro bella rosata , ma troppo accentrata, io nel bosco la metterei di seconda o addirittura di terza canna.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto