ho la stanza molto piccola e spesso troppo umida se non faccio così l'umidità si alza troppo, non lo faccio tanto per il caldo questa estate non ho mai superato i 30° io abito 600m s.l.m e la sera anche in estate scende sotto i 20° quasi sempre
 
Re: La mia stanza

scolta, io isolerei, ma dall' esterno pero', non dall' interno, il problema e' la lamiera che bolle al sole, e l' ombreggiante devi metterlo staccato......
oppure un altra soluzione potrebbe essere di mettere tutto giro giro al box delle canne di bambu' di quelle alte, in vaso o in terra, quelle di sicuro ti risolvano il problema ai lati e sopra metti l' ombreggiante staccato di 50cm dal tetto.............

se ti avessero fatto fare il manovale come era giusto che fosse (invece di mandarti a squola ) ti sarebbe capitato di entrare in estate in una delle baracche di lamiera che si usavano nei cantieri edili come depisito attrezzi o anche come sala mensa e avresti capito che senza un buon isolamento (all'esterno ha scritto che nn lo puo mettere ) anche con l'ombreggiante ..dentro nn ci si resiste per il caldo ..va isolata e ombreggiata ..
 
Re: La mia stanza

da quando li tengo liberi in voliera ho molto meno lavoro da fare , nelle voliere si mantengono in forma e belli impennati , unico neo è che rimangono solitamente piu diffidenti e meno docili di quelli allevati in gabbia ..
 
Re: La mia stanza

ZICCHIO71 ha scritto:
Al pranzo mi spieghi come fai così ti copio.... :D

Nessun segreto Simone :

01_IT_12963_Foto_Pubblicita_foto_1_11636.jpg

12963 SCRR5
Scatola comandi reversibile a 5 velocità per ventilatori senza luce.

al pranzo abbiamo altri segreti di cui parlare [up.gif]
 
Re: La mia stanza

ne sono propenso..
penso che messi a gennaio si fan la loro muta, hanno più spazio si governano molto più velocemente...e ne posso tenere anche qcuno di più!!! [1] [lol.gif]
ma i merli con i tb ci staranno bene??...
inizio già a progettarle.... [3] [3]
 
Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Re: Qualche idea riguardo agli scaffali per le gabbie..

Ho una canna dell'acqua piccola, do sisposto sia i beverini che la scatola del mangiare nella parte destra delle gabbie cosi passo sia con i mangime che con l'acqua senza muovere le gabbie
 
Re: La mia stanza

zona alpi 72 ha scritto:
io l' anno scorso ho fatto un esperimento con 1 merlo e 1 sassello.risultato eccellente.li lasci in fotoperiodo fino a che cala la luce,dopodiche' appena inizia a salire(primi di giugno-meta' giugno a seconda delle tabella che usi),li copri per bene con triplo telo ombreggiante,personalmente davanti come fosse una tendapoi a tempo debito e aseconda delle specie alle quali applichi questo metodo inizi piano piano a tirare via un telo,poi il secondo e poi il terzo,fino ad averli alla luce del fotoperiodo al momento opportuno.ripeto,risultato ottimo.io te lo consiglio poi scegli tu.

il problema è he sono dall'autunno scorso che sono alla luce naturale...ora sta aumentando e se li metto in stanza che sta diminuendo non vorrei farli mutare ora e addio canto[/quote]
Carlo hai ragione mi sono dimenticato.meglio se li hai lasciati alla luce naturale.tu mettili fuori e se partono con il canto,immediatamente dentro in fotoperiodo e a questo punto si seguequanto ti ho scritto sul post prececente.mi raccomando pero' NON FARLI ANDARE SU TROPPO DI CANTO.[/quote]


pensavo: visto che la luce in stanza e fuori più o meno coincidono non potrei metterli in foto ora? li sento già accennare il canto...
comunque ora apro un argomento apposito così ci si può confrontare in più perone e non vado off topic.ciao
 
Buongiorno a tutti
come ormai sapete faccio la tradizionale con gli incrementi dal 1 settembre della tabella di Mirco. Da ora che ho aperto al 1 settembre dovrebbe essere luce naturale ma ho una piccola finestra che non lascia entrare tanta luce .Che faccio mi aiuto con un neon o un led anche nel periodo 15/08-01/09 ?
Sto inoltre rallentando 4 allevati che anno scorso sono partiti troppo presto , coprendoli come i sasselli .Li aprirò tra una decina di gg
Che ne pensate delle 2 questioni ?
Grazie anticipatamente
 
ciao e grazie...per ora 2 merli 6 sasselli 3 bottacci..sto affrontando la spesa piano piano,ma sono per tenerli una 20ina non di piu' anche perché li posso portare solo 10!!comunque la mia centralina e beretti.
 
Re: La mia stanza

nonnopulpetta ha scritto:
phablo.p ha scritto:
nonnopulpetta ha scritto:
Paolo ma quanto è grande questo capannone/voliera? utilizzi solo i neon oppure sfrutti anche la luce solare magari con finestre temporizzate?

in pratica mi sono ritagliato un pezzo di capannone .. altezza era di piu di 6 metri ma la stagione passata ho fatto un controsoffitto in legno a 5 m ..è larga 4 e lunga circa 3,60m..quando la luce fuori supera il monte ore del fotoperiodo ..utilizzo solo neon ..dopo la meta agosto circa apro le finestre( circa 3 metri x 1) piu la porta d'ingresso in maniera che entra il sole per piu di mezza giornata ..avevo gia l'impianto per temporizzare le finestre ma per via dell'oscuramento l'ho eliminato sennò mi entravano troppi spifferi di luce ..oppure avrei dovuto cambiare il serramento...
quante e quali lampade ti occorrono per fare il fotoperiodo con quel volume? e se ne hai voglia mi dici acnhe i periodi di accensione/spegnimento? sono al primo anno ed ho molti dubbi, grazie

una plafoniera a soffitto con due tubi da 56w uno a luce bianca uno a luce gialla .
un'altra plafonieraè di fronte alla parete dove tengo le gabbie anche li due neon da 56w piu lamapda ad incandescenza da 100w per alba e tramonto
in base al periodo accendo 1-2-3 o tutti e 4 i neon (durante la fase di estro apro pure tt la finestra e la porta che fanno entrare luce solare all'interno
le ore sono quelle della tabella 23b di maurizio e diego leggermente modificata in base alle mie esigenze ..in quanto ho fermato l'alba e ridotto il monte ore .in voliera ho tordi, merli , sasselli oltre ai fringillidi e allodole ..)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto