Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
NON è una novità che io non abbia cultura di capanno che per noi è la posta sui valichi da tirare al volo, senza richiami vivi
Del resto non sparo al fagiano posato o alla lepre a cuccia.
Scelte personali, di certo non li capisco, MA LI RISPETTO MOLTO !
Io non capisco loro e le loro feritoie tu e altri non capite me a fare un quindicesimo dei loro carnieri a meno due fermo con la tramontana nel collo.
Non importa, non bestemmio in chiesa, dico quello che penso AMANDO OGNI FORMA DI CACCIA alla migratoria.
Sto, stavo parlando di passo, non di modi di cacciare che mi interessano davvero poco.
Del resto a nessuno interessano le mie.
La caccia è una emozione particolare e MOLTO, MOLTO personale, non baratterei le mie con i loro carnieri a due cifre, dunque NESSUNISSIMO problema !

Io avendo conosciuto la tua ipocrisia non ti abbraccio per nulla.

Senti mezzo fenomeno [Trilly-77-24.gif]....io di "gestire" l'utente "grifonero" come si diceva in moderazione e sentir le tue disamine del kaiser sul rispetto delle cacce altrui in una stanza dove non sei mai entrato se non per lanciar sassi e nasconder mani....nella speranza di smuover chissa' cosa e provocare chissa che'..... non me ne puo' fregar di meno!Non mi fregava da moderatore....pensa adesso da utente !?! L'ipocrisia e' il tuo regno......non il mio, specie se vieni a dire nella stanza dei capannisti che non capisci il loro modo di cacciare ed inizi ad idolatrare il tuo (la tramontana la prendiam tutti...a "eroe" [Trilly-77-24.gif] !?!) ......salvo poi dichiarare a caratteri maiuscoli che ami ogni forma di caccia alla migratoria......ma facci il favore va'....e rivedi il dosaggio dei farmaci : i tuoi pero' [thumbsup.gif]
 
Ieri trasfertona da matti (visto che avevo dormito si e no 4 ore e che pioveva come dio la mandava quando mi sono alzato) ma per fortuna arrivato al capanno di montagna (dopo 2 h di auto) il tempo è stato abbastanza clemente con pioggerella inizialmente debole e poi con un cielo molto nuvoloso ma senza nè pioggia nè vento.
Alla fine chiuso con 3tb e 3me.
Richiami alla grande (sia tordi che merli) alle 9:30 smontato un pò per la paura della pioggia, un pò per finire dei lavoretti e un pò perchè avevo un sonno che non vi dico.

Ma la passione fà fare questo ed altro:D

Nelle zone di casa invece (pianura o bassa collina) molti non sono andati per la pioggia e quei pochi che lo hanno fatto per adesso non hanno visto ancora nessun bottaccio (solo qualche merlo)
 
sono salito un oretta con mio figlio..il vento aveva divelto una pianta che puntuale e caduta sulla strada. .x fortuna ho quasi sempre il motosega dietro.altrimenti domani mattina dovevo ritornare a casa.
 
Visto il ritorno in grande stile dei fastidi alla schiena:( stamani sono tornato al capanno (invece del palco ai colombi che onestamente ti spezza in due) e finalmente mi sono divertito con i merli.
Chiuso con il raggiungimento della quota, di cui 14 merli e 6 tb.
Quasi tutti fatti all'alba con un bel movimento iniziale, dopo tutto molto più fiacco.

Contento sopratutto perchè il posto è nuovo e sopratutto credo di aver ritrovato il merlo con la M maiuscola...quello che te li porta sulla gabbia...essendo anche un soggetto giovane, ne terrò di conto come se fosse un parente stretto:D

Ciao a tutti

Bravo...un MERLO buono ne vale più di 10 normali

- - - Aggiornato - - -

Nebbia al valico fatto una decina di tiri, passo fermo per tutti gli uccelli meno che dei fringuelli che ne sono passati a migliaia.......sono contento, sembrava si fossero estinti.
 
Ok ognuno la pensa come vuole ci mancherebbe.prr
obabilmente a quattrocchi riuscirei anche ad esprimere meglio quanto voglio dire perche descrivrlo in poche righe non e cosi facile.vedrete che le nostre posizioni saranno piu vicine di quanto immaginiamo.
dai che arrivano i sasselli...solo nei posti top pero.ahahah

Io la penso molto come te....i capanni DOC nel 90% dei casi sono quelli più "vecchi"...quelli costruiti decenni fà su linee di passo inequivocabili.
Poi è ovvio che non si può fare una generalizzazione totale...le linee si modificano spesso ma alla fine quasi sempre quei capanni più vecchi si dimostrano sempre all'altezza mentre i nuovi, spesso e volentieri hanno prestazioni altalenanti.
Poi è ovvio che ogni annata ha la sua storia, ma dopo 10 anni in cui sono stato alla ricerca continua di capanni, sono giunto anch'io alla conclusione che prima i posti li sceglievano meglio:Dquanto meno a parità di situazioni.
Poi è chiaro che se in un posto oggi hanno messo 3 pale eoliche, o tagliato tutto il bosco o spianato una collina,la musica è cambiata.

Ciao
 
Riassunto delle ultime giornate.. purtroppo ho saltato giovedì scorso.. dopo la perturbazione ero convinto non passasse nulla.... ed invece si sono fatti vedere eccome... comunque uscito da sabato ad oggi con risultati sempre soddisfacenti ed in linea con la buona annata che sta vivendo il mio capanno a 1400... sabato 18 tiri con finalmemte le prime cesene e qualche sassello ed ancora merli anche se in calo ... domenica replicato con 22 tiri .. con pìù cesene che sono arrivate sia singole che in 2 piccoli voletti di una decina.. sass e me pari il resto.. lunedì qualcosa meno con 13 tiri .. (8me 3 gard 2 sas)... ieri bel movimento di sasselli ..fatti 7 + 4 me ed ancora un bottaccio..(non porto più richiami da più di 2 settimane..) ed infine oggi 6 me 6 spina e 3 gard... peccato perchè di queste ultime è entrato un bel gruppone di una 30ina ma avendo i sorbi si sono sparpagliate per bene.. prese solo 2 di questo più una singola.... comunque annata davvero ottima per me.. da quando pratico questa caccia seriamente con i richiami e cioè circa 10 anni ..(prima andavo solo sulle pasture con nonno e zio come era tradizione qui...) son al secondo posto come catture... ed il record non è poi così lontano.. speriamo resista ancora un po' tutto questo movimento... è il primo anno che anche sasselli e cesene si stanno facendo vedere abbastanza regolarmente... non grandi numeri ma piuttosto del nulla cosmico degli ultimi anni va benissimo così... merli sempre presenti in questo capanno anche se ultimi giorni in calo... vediamo sabato e domenica che si farà col brutto tempo.. ma se non piove troppo... si esce
 
Passo Diego, a memoria di anziani esperti, che avveniva come sta procedendo quest'anno .....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Si ma non ho capito cosa avrebbe di particolare questo "passo" (oddio parlare di passo in sto periodo è un pó un eufemismo) rispetto alle precedenti stagioni .

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Da qui al 2 ottobre c'e tempo per cambiare le previsioni 10 volte e vedere 3 sfuriate:D

Io credo che al nord , proprio vedendo sia la mossa di ieri che il meteo dei prossimi 5/6 giorni (buono senza nessuna precipitazione e con venti spesso da N/E) la prima passata sia questione di giorni o ore...

Da noi "centristi"come sempre si dovrà aspettare qualche altro giorno...

Ciao

L'importante è essere pronti [emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non andato per lavoro, oltretutto stamani pioveva. Per ora non ho notizie diverse da ieri per le mie zone, ovvero passo ancora nullo. Spero di ricevere migliori notizie.
 
Bologna 3 più in alto di Lorenzo bella mattinata e anch'io contento 16 tiri finalmente merli, gran lavoro la prima mezz'ora poi fermo fino alle 9,15 quando sono arrivati qualche tordo è un merlo, Uccelli ci si può accontentare cominciano a garbarmi, avanti così domani si riprova
 
giornata di visite oggi al capanno ,la prima era ancora quasi buio avevo sparato 3 colpi e avevo 2 uccelli segnati mi bussa la guardia controlla e mentre timbra ne approfitto per recuperare,rientro saluta e se ne va e con lui i due tordi che erano nei paraggi.Alle nove arriva la venatoria e io faccio presente che avevo gia' avuto lla visita delle guardie di italcaccia e faccio vedere il cartellino col timbro tutto in regola? si rispondo a parte gli uccelli che mi avete fatto scappare,quello mi risponde che e' il loro lavoro a qualcuno tocca presto ad altri tardi
Finito la giornata con 8 tordi e 2 merli ma ne ho visti di piu' anche in pianta ma troppo veloci,barbiere 24 con 9 merli
 
Mi aggiungo al coro, saliti in alto con il socio per fare il primo sassello della stagione e invece abbiamo dovuto accontentarci di qualche merlo e bottaccio.
Nota positiva che i sasselli in gabbia, nonostante fosse per la maggior parte di loro la prima uscita , ci hanno regalato a tratti un po' di piacevole musica...
ma niente in confronto al primo cia cia cia della cesena anche lei portata per la prima volta al capanno, non era ancora giorno e giuro sentendola mi è venuta la pelle d'oca, davvero!!! :eek:
 
Radio capanno 2016-2017

Ottima giornata di sasselli e cesene...
Presi anche qualche merlo e gli ultimi bottacci
Molto contento
 
Non so dove vanno i tuoi amici... da mio cognato 5/6 tiri non ricordo ma 0 cesene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Che io sappia so ke ha fatto bello quello dei pali di ferro con 14 vische 9 sasselli 8 merli 3 tb gli altri poco... però San fermo ci sono mille capanni quindi non so


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto