Ho combattuto . . . . . . .

Scotti

Esperto balistico
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
4,834
Punteggio reazioni
74
Età
56
Località
Urbino (PU)
Si è stata una battaglia, tutta la mattinata per sterminare queste povere bestiole che hanno avuto la malasorte di fare il loro nido all'interno del mio capanno di caccia.
Vi è mai capitato ? Non sapevo come si chiamano con precisione, ma ora lo so, sono vespe crabro. Se digitate su google vespa crabro nidi e cliccate su immagini, potete vedere di quali sculture siano capaci. Al mio capanno hanno demolito una feritoia che per la verità era malconcia e hanno attecchito.
Ho preso del prodotto specifico da spruzzare sui nidi del tipo a getto lungo, in maniera di restare lontano e non incappare in punture varie. Ho combattuto 3 o 4 ore per averne ragione, 1 ulteriore bombolette di ddt e alla fine sterminio è stato fatto.

Ecco la belva:
7255947-european-hornet-vespa-crabro-on-white-background.jpg

Questo il piccolo nido all'interno del capanno,
20131001_103321.jpg

Qui sempre lui a terra e demolito,
20131001_123043.jpg

Infine la parete dove si erano attaccate:
20131001_123049.jpg
 
Vi insegno un trucchetto per eliminare un bel po' di calabroni .. Prendete una bottiglia di plastica di quelle da due litri, ci fate un buco grande come due euro all'altezza del collo , dentro mettete 50% di acqua, 50% aceto bianco e un cucchiaio di zucchero ???la bottiglia deve essere tappata e appesa ad un ramo con un cordino???i calabroni sono attratti tantissimo da questo mix , Entrano dal buco si bagnano sul liquido e poi con le ali bagnate e zuccherate o non riescono a volare o non trovano il buco scivolando per la bottiglia.l.ovviamente quando ce ne sono un po' dentro va sostituita....io nel giardino a casa ne ho fatti fuori un bel po' con questo sistema...
 
Vi insegno un trucchetto per eliminare un bel po' di calabroni .. Prendete una bottiglia di plastica di quelle da due litri, ci fate un buco grande come due euro all'altezza del collo , dentro mettete 50% di acqua, 50% aceto bianco e un cucchiaio di zucchero ???la bottiglia deve essere tappata e appesa ad un ramo con un cordino???i calabroni sono attratti tantissimo da questo mix , Entrano dal buco si bagnano sul liquido e poi con le ali bagnate e zuccherate o non riescono a volare o non trovano il buco scivolando per la bottiglia.l.ovviamente quando ce ne sono un po' dentro va sostituita....io nel giardino a casa ne ho fatti fuori un bel po' con questo sistema...

ottimo sistema...usato spesso per non far bucare pere mele e fichi da quelle bestiacce!:)
 
Vi insegno un trucchetto per eliminare un bel po' di calabroni .. Prendete una bottiglia di plastica di quelle da due litri, ci fate un buco grande come due euro all'altezza del collo , dentro mettete 50% di acqua, 50% aceto bianco e un cucchiaio di zucchero ???la bottiglia deve essere tappata e appesa ad un ramo con un cordino???i calabroni sono attratti tantissimo da questo mix , Entrano dal buco si bagnano sul liquido e poi con le ali bagnate e zuccherate o non riescono a volare o non trovano il buco scivolando per la bottiglia.l.ovviamente quando ce ne sono un po' dentro va sostituita....io nel giardino a casa ne ho fatti fuori un bel po' con questo sistema...

Grazie non sapevo dell'aceto comunque io uso acqua e zucchero e magari the solubile, funziona alla grande.
 
A me hanno mangiato quasi tutte le pere, ma non so dove hanno il nido, se le becco fanno la stessa fine delle tue caro Scotti, sono contento che tutto sia andato bene e tu non abbia avuto punture, qualche anno fa mi anno punto il cane sulle palle e se la era vista brutta, ma la veterinaria lo ha salvato.
 
Si è stata una battaglia, tutta la mattinata per sterminare queste povere bestiole che hanno avuto la malasorte di fare il loro nido all'interno del mio capanno di caccia.
Vi è mai capitato ? Non sapevo come si chiamano con precisione, ma ora lo so, sono vespe crabro. Se digitate su google vespa crabro nidi e cliccate su immagini, potete vedere di quali sculture siano capaci. Al mio capanno hanno demolito una feritoia che per la verità era malconcia e hanno attecchito.
Ho preso del prodotto specifico da spruzzare sui nidi del tipo a getto lungo, in maniera di restare lontano e non incappare in punture varie. Ho combattuto 3 o 4 ore per averne ragione, 1 ulteriore bombolette di ddt e alla fine sterminio è stato fatto.

Ecco la belva:
Vedi l'allegato 44075

Questo il piccolo nido all'interno del capanno,
Vedi l'allegato 44072

Qui sempre lui a terra e demolito,
Vedi l'allegato 44073

Infine la parete dove si erano attaccate:
Vedi l'allegato 44074
caro Bombarolo....se mi avvertivi!!!!
£ PSB 2 special con 30 grammi e via!!!!!!!!!!!!!!!
ahahahahah
Un abbraccio, MARCO
 
"Mazzacavai"( ammazzacavalli)o "matonele" li chiamano da queste parti, sono pericolosissimi e molto agressivi, si cibano di altri insetti e frutta, se arrivano a tiro di qualche alveare lo distruggono, nemico numero uno delle api e degli apicoltori
 
Due anni ne trovai uno di enorme in una delle due legnaie che ho e che utilizzo raramente.........fortunatamente era pieno inverno e dunque gli insetti erano pressochè morti....ma mi fece una tale impressione che solo ora a pensarci mi viene la pelle d'oca.......mi ci vollero due carriole per portar via tutto......

Ciao,Marco
 
bravo scotti! bella pulizia.... io li ho sempre chiamati calabroni rossi...ed è bene stare lontani dai loro pungiglioni perchè sono tremendi e nei periodi particolarmente secchi anche abbastanza velenosi. Ho levato un nido un paio di anni fa....l'avevano fatto in un armadio del capanno agricolo. Ho aspettato che facesse più fresco la mattina...ho sigillato le uscite ed ho dato fuoco all'armadietto a scanso di equivoci.... Per chi allergico sono ...azzi da pelare con questi!

tra l'altro quando sono vicini alle case, essendo attivi anche di notte vengono attratti dalla luce artificiale. Questo porta loro disorientamento ed aumenta la possibilità che facciano male...
 
Giustizia è fatta...bravo,ho avuto la sfortuna di parcheggiare la macchina vicino ad un loro nido,e da pirla l'ho calpestato era nel terreno e (credo fossero ste bestiacce)mi han punto sull'orecchio e per alcuni giorni ho avuto un gonfiore che l'elefante dumbo era niente al confronto...
 
scopa......tutti gli anni mi ci fanno la casa, quest'anno 2 nidi anche se assai piu' piccoli del tuo, diciamo che li ho presi in tempo, distrutti la prima volta, dopo 10 giorni ne avevano rifatto uno uguale, per evitare superstiti, una mattina prima dell' alba quando erano tutte dentro al nido, sono entrato nel capanno con un sacco nero, l' ho messo intorno al nido e chiuso al volo, dopo un attimo mi sembrava di avere una motosega in mano.
ne avevano fatto un altro dentro un buco, in ciglio davanti al capanno, ma a quello c'ha pensato un tasso.
 
Ho ristrutturato una villa chiusa dal 1984. Da allora nessuno l'aveva aperta tanto che la proprietaria aveva perduto le chiavi e per aprire servì il fabbro. All'interno trovai un nido tipo quello delle foto, però arrivava dal soffitto a terra. Una cosa di una bellezza mai vista. Se non mi fossi cagato nelle braghe avrei fatto anche le foto. Chiamammo una ditta specializzata nelle disinfestazioni, quando arrivarono strabuzzarono gli occhi, mai vista manco loro una cosa del genere. Il contratto lo fece il titolare della ditta: ae me lo fai portare via intero ti faccio il lavoro aggratis, lo voglio mettere in vetrina! Affare fatto
Il proprietario della villa si dice sia morto a seguito di una puntura di insetto mentre potava le siepi.
 
Molti anni fa uno sciame enorme aveva fatto il nido dentro un albero cavo, cioè praticamente lo avevano svuotato, e io feci la minkiata di buttarci la benza e dare fuoco, evidentemente quel rimasti fuori non gradirono e mi fecero una faccia come un pallone...dolorosissimo...fortuna che non ero evidentemente allergico ...comunque adesso ho sempre dietro delle fiale di solumedrol da125 mg con siringhe, per queste evenienze per me e i cani, compreso la vipera....
 
Dalle mie parti li chiamiamo " ammazza somari ", tanto sono pericolose le punture. " anni fà un nido come il tuo se l'è trovato mio figlio su una casa su un albero in ampagna dai nonni.....fortunatamente non l'ha toccato e mi ha chiamato perchè era convinto che mio padre avesse messo un lampadario.
 
allora vi do' un'altro rimedio per come fare di quando si tratta di alveari nelle piante tipo olivo ecc.ecc. bastano 100 gr. di CARBARYL CHE POTETE TROVARE NELLE FARMACIE AGRICOLE prima si trovava p.a. 49,5% ma mi sembra che adesso si trova solo quello al 5% efficace anch'esso,questa da noi si chiama la medicina delle patate per la dorifora della patate nei magazzini,insomma basta buttare sulla parte iniziale del buco d'entrata, le api qaundo si posano toccano con i piedi il medicinale andando dentro nell'alveare da' molto fastidio la regina si sposta immediatamente da un un'altra parte se lo date dentro al foro ne muoiono tante i reduci se ne vanno totalmente da un'altra parte stessa cosa per prevenire per l'anno prossimo dare il medicinale in via preventiva vedrete che non lo faranno piu'..a Tino ti consiglio di procurarti un po' di carbaryl 5% l'anno prossimo e di darlo in primavera attorno al capanno compreso.... Vedrai che non entrano piu' ...P.S. alcuni allevatori lo danno anche su i cani perche' li mantiene puliti ad un costo irrisorio.....io non lo faccio...e non vi consiglio di farlo solo una notizia a furor di cronaca....saluti dal garganistan ..... non va' diluito, a polvere sulle piante...o alberi....
 
Anche io sono alle prese con un nido di calabroni posizionato in una quercia dove ho i secchi.Il problema è che l' hanno scavato all'interno della pianta. una parte sono riuscito ad eliminarla l'altra sarà un problema. saluti
 
Vi insegno un trucchetto per eliminare un bel po' di calabroni .. Prendete una bottiglia di plastica di quelle da due litri, ci fate un buco grande come due euro all'altezza del collo , dentro mettete 50% di acqua, 50% aceto bianco e un cucchiaio di zucchero ???la bottiglia deve essere tappata e appesa ad un ramo con un cordino???i calabroni sono attratti tantissimo da questo mix , Entrano dal buco si bagnano sul liquido e poi con le ali bagnate e zuccherate o non riescono a volare o non trovano il buco scivolando per la bottiglia.l.ovviamente quando ce ne sono un po' dentro va sostituita....io nel giardino a casa ne ho fatti fuori un bel po' con questo sistema...

Bravo anche da me ne fanno un fastello,bottiglia appesa e vai
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto