Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sto cercando di capire cosa ho sbagliato, può essere che avendoli portati da pochi mesi in una stanza nuova abbiano sofferto il cambiamento, magari un poco basso di ore, oppure esporli un giorno in più a settimana, provo questo poi vedremo ....se noto miglioramenti ti dico ok.

Io veramente non ci capisco più nulla, in stanza e appesi fuori a casa cantano, se li porto a capanno scena muta, sono a 15 ore con la tradizionale, ed ho cominciato a portarli a capanno dal 5 sett tre gg a settimana...BOH..!..HELP HELP....!A premetto che ho 3 min di viaggio
 
Francesco io ne ho uno così, canta poco e a bassa voce, ma quando lo fa il merlo è li vicino sempre, prova tienilo d'occhio.
 
Se faccio tradizionale e arrivo al 1 ottobre a 14.45h penso siamo tutti d'accordo che cantino o sbaglio?
Parliamo ora di fotoperiodo...
Se uso la tab 5 che è tabella completa della tab 3 praticamente si va da un minimo di 8h al 19 maggio a 14.45 al primo ottobre!!!
Secondo voi può bastare l'incremento per mandarli in estro al 100%?
In natura i tordi fanno il primo nido intorno al 20 maggio e abbiamo 16h di luce...
Forse se si partisse con un monte ore più basso magari 4h la percezione del estro è diverso ma non si sa quanto è migliore...
Bisogna dire anche che i tordi oltre all estro naturale, lo percepiscono anche dal movimento cosa che avviene durante il ripasso..
Al 14 di febbraio (11.15h) mi è capitato di sentire TB cantare di botta... Non penso che sia perché era S. Valentino[emoji1]
Forse incide anche il clima visto che non ha mai fatto freddo!!!
In cattività i richiami non hanno alcuni fattori che percepiscono in natura..
Concludendo dal mio punto di vista i primi di ottobre i TB devono cantare in pieno estro e i TB segnano sempre il loro passo giorno più o meno

Ti dico la mia idea: se arrivi al 1° ott a 14 ore e rotti, non cantano come dovrebbero. A maggio giugno quelli fuori sono in pieno e sono a 16 e rotti. Poi l'eccezione non fa la regola. Uno ti può cantare anche a luce naturale, ma è 1 gli altri no.
 
Io veramente non ci capisco più nulla, in stanza e appesi fuori a casa cantano, se li porto a capanno scena muta, sono a 15 ore con la tradizionale, ed ho cominciato a portarli a capanno dal 5 sett tre gg a settimana...BOH..!..HELP HELP....!A premetto che ho 3 min di viaggio

Strano cavoli, io faccio foto ma i tuoi così dovrebbero essere perfetti...
 
Io se avevo 2 stanze sicuramente per far cantare merli e tordi lasciavo sicuramente senza pensarci la sassello visto i miei risultati.....poi da vedere per i sasselli un altra tabella molti parlano bene della 23b
Peggio ancora se hai quasi tutti presicci. Leggete bene le discussioni fatte, ne abbiamo parlato mille volte anche qualche settimana fa, leggete cosa fa TordoCC coi suoi presicci, tanto per avere un'idea di come comportarsi. Poi ognuno adotta il suo metodo, i soggetti son diversi, ma se ci si ostina a stare bassi con le ore o ad avere rampe molto dolci, inutile poi lamentarsi che gli uccelli non cantano.
 
Io l'ho tolti dalla chiusa tradizionale il 15 agosto ...poi dato 4 giorni di luce naturale ... Ora sono a due giorni di tab sassello con circa 12 ore di luce ..... Ma non si sente ancora nulla .... Speriamo in bene


Con la chiusa tradizione a grandi linee dovresti avere circa 13.30 il primo di settembre, 15.30 il primo ottobre, 17.30 il primo novembre, 18.30 fine dicembre..... Io almeno facevo così...
 
Che vuol dire che uno che si improvvisa allevatore non è onesto?? Se lo fà solo per copertura è disonesto, se uno ha tutte le carte e inizia ad allevare con serietà ma senza esperienza perchè sarebbe disonesto??
Per la cronaca, qui in Toscana è prevista l'autorizzazione per l'allevamento da parte della Provincia (ora di competenza regione del 1° gennaio). Io l'ho presa l'anno scorso e ho dovuto dichiarare cosa allevo, quante coppie ho, le dimensioni delle voliere e anche i numeri degli anelli dei riproduttori, registrando poi tutte le nascite e le morti o cessioni dei pullus e dei giovani..

Forse sono stato male interpretato.nel dire "improvvisato allevatore" intendevo uno che si sveglia la mattina e pianta 2-3-4 voliere senza nessuna autorizazione o licenza
 
No no Roberto hanno iniziato piano piano da un po' e ho preferito così quest' anno, piuttosto che farlo a fine muta o più in la...
 
Una domanda al volo.. Ho un paio di anelli FOI però dopo la sigla non c'è la lettera che permette di capire se apparteneva a un tb, ts o merlo... Vuol dire che l anello é vecchio o c'è un altro modo per capire a quale uccello apparteneva? Grazie in Anticipo
 
Infatti appena messi alla luce naturale sono partiti ... Appena messi in fotoperiodo tutto tace.. È normale.?
 
......oggi governato gli orchestrali,rifatti becchi e unghie e involierati....ho verificato che alcuni soggetti,anche giovani, presentano i noti problemi alle zampe,ma molto di più dove non hanno l'anellino ,......magari è la scoperta dell'acqua calda ma visto che le zampe (metatarsi) con l'anellino hanno decisamente meno problemi di inspessimento ecc ecc e se ne mettessimo uno per zampa...giusto a scopo preventivo???
 
Allodole a 11,29 ore di luce artificiale, dal 20 settembre comincio anche aprire 2 delle 4 finestre e sempre luce del fotoperiodo ,tabella zooveneto.

ciao, le mie già canticchiano ad aver dato luce stamane da un finestrino, se avessero la luce artificiale a 11,29 ora mi spaccherebbero i timpani.
 
Diciamo che sia normale a luce naturale li hai tenuti a circa 15 ore mezz ora più o meno la durata del giorno più o meno è quella se ora li hai messi a 12 ore ci vuole una 10 di giorni che sentano l incremento della sassello che ora è spinto.....ciao.....nb io li avrei tenuti ancora una settimana a luce naturale e inserirli quando il monte di ore era più simile.....poi dipende per quando li vuoi pronti....
 
ma poi dal primo gennaio gli metti a luce naturale di botto quindi portandoli quindi a 8/9 ore di luce o la diminuisci piano piano per mandarli in muta?
 
Ragazzi ciao e scusate il piccolo OT, mi hanno regalato delle(?) femmine dì tb, messe fuori al sole ho notato che due gorgheggiavano sottovoce gonfiando la gola, possibile che non siano femmine o possono farlo anche loro?
Grazie in anticipo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto