Fogli di certificazione dei richiami, come comportarsi a caccia.

Nella prov. di Perugia ci richiedono il documento d'acquisto dell'uccello, che dobbiamo portare all'ufficio preposto, il quale ci rilascia un attestato di possesso in cui ci sono riportati tutti i soggetti in ns possesso e quel documento è quello che eventualmente in caso di controllo ci verrà richiesto. Questo è quanto mi è stato detto da un signore della forestale su questo argomento.
saluti amedeo
 
Nella prov. di Perugia ci richiedono il documento d'acquisto dell'uccello, che dobbiamo portare all'ufficio preposto, il quale ci rilascia un attestato di possesso in cui ci sono riportati tutti i soggetti in ns possesso e quel documento è quello che eventualmente in caso di controllo ci verrà richiesto. Questo è quanto mi è stato detto da un signore della forestale su questo argomento.
saluti amedeo
un bel signorompicoglion.i....!!!
 
Ho trovato la sanzione che viene applicata con riferimento normativo regione toscana...
"Detenere richiami di allevamento e di cattura il cui possesso, al momento del controllo, non sia certificabile con documentazione del cacciatore e per i richiami di cattura anche la documentazione esistente presso la Provincia.( L. R.T. 3/94 art. 34 comma 4, R.R.T. n.34 del 7/8/2002 art.44, c.1 L.R.T. 3/94 art. 58 lettera q)
€ 102 Richiami non autorizzati"

come al solito la legge da spazio a svariate interpretazioni, al momento del controllo dove? credo che qui' si parli di controlli a casa, perche' se si dovesse cercare il pelo nell' uovo, anche le semplici fotocopie che ci si portan dietro non andrebbero bene dicerto......
 
Il fatto e' che proprio quelli ignoranti che dite voi hanno la divisa.....e se andate davanti a un giudice prima di dare ragione a voi la danno a loro con la divisa.....mi fermo qua se no mi in*****!!!!buona giornata a tutti
________________________________________________________________________________________________________________________________________

Mah, se avete codesto dubbio, secondo me dovreste scaricarvi la legge, e nell'occorrenza farla vedere a colui che viene a rompervi le scatole.
Dal giudice non bisogna arrivarci,però per questo non dobbiamo nemmeno prenderlo in tasca.

Di solito gli arroganti si fanno forti quando vedono che colui che ha davanti,non sà bene le cose come stanno.
Ma se vi vedono ben preparati, vedrai che una calmata se la danno subito.

Ciao
 
Con la parola "detenzione" di cattura o di allevamento ce poco da interpretare o a casa o fuori tu puoi DETENERE SOLO 10 RICHIAMI SE NE HAI DI PIU TI PURGANO questo nel mio caso nel lazio e'....e le fotocopie certo che fanno fede loro volendo le prendono e confrontano con le originali che hanno in sede e se uno non ha falsificato nulla va bene... in caso contrario a voi svariate interpretazioni!!!!La legge non ammette ignoranza non si interpreta semplicemente si applica e a noi va sempre male.
come al solito la legge da spazio a svariate interpretazioni, al momento del controllo dove? credo che qui' si parli di controlli a casa, perche' se si dovesse cercare il pelo nell' uovo, anche le semplici fotocopie che ci si portan dietro non andrebbero bene dicerto......
 
Lore però il consiglio per non avere problemi penso sia di portarsi dietro la documentazione, perchè in caso di controllo altrimenti come fai a dimostrare la provenienza dei richiami che stai utilizzando ?

A me l'anno scorso la Forestale mi è venuta al capanno in GR6, ha dato un occhiata veloce alla gabbie penso per vedere se per caso qualche richiamo era sprovvisto dell'anello, poi mi ha chiesto di vedere la documentazione relativa all provenienza...

Fortunatamente avevo tutto in auto, è stato un controllo veloce non incrociando i numeri, ma i certificati han voluto vederli...se non li avessi avuti sarebbe stata una rottura sicura perchè minimo avrei dovuto portarli al comando ( e poi a quel punto forse il controllo sarebbe stato ...diverso....probabilmente).

Per cui non mi complicherei la vita inutilmente visto i casini che già abbiamo....

Un saluto

Sandro
si sandro, per velocizzare un eventuale controllo e' certamente meglio portarseli dietro, infatti me li porto, ma in teoria non ci sarebbe l' obbligo di farlo.
anche perche' t' imaggini se veramente dovessero fare il riscontro fra' quello che e' scritto su tutte le ricevute e i numeri sugli anelli...........diciamo che se vengano a controllare e gli fai vedere i documenti ben tenuti e pronti all' uso, a meno che non siano proprio rintronati, danno una sbirciata e finisce li'.
 
Lorenzo ci siamo capiti male.....a Viterbo il comandante della provinciale mi ha detto che si parla di "detenzione" di richiami vivi per un max di 10 animali...magari li potevo tenere 10 per specie ero a posto! Da noi si possono tenere solo 10 animali totali sta a noi organizzarci e denunciarli in base alla specie cacciabile!Io per esempio sul foglio ho denunciato 6 sasselli 3 bottacci e 1 merlo....e in stanza ho piu' di venti animali,se io un giorno voglio portare 3 merli non posso farlo capito che fregatura che abbiamo noi qui?Guarda che se trovo qualche buon anima che mi pubblica la legge regionale del lazio la pubblico insieme al foglio della denuncia dei tordi almeno si capisce meglio...io non sono molto ferrato con il pc!!
 
di ignoranza non ne parlar con me ma con qualcunaltro, io come specificato sopra, me le son sempre portate dietro e messe bene, addirittura ho diviso tutti per razza ed eta', e mi son fatto un foglio nel quale e' specificato che a tal numero di gabbia corrisponde tal numero di anello, pensa un po'.
comunque, per tua conoscenza, nel caso di richiami di allevamento, in toscana, loro in sede non hanno un bel nulla e non confrontano nulla, e niente mi vieta di comprare richiami in emilia, veneto, lombardia, senza che io abbia l' obbligo di comunicare niente a nessuno, qui' in toscana, da voi non lo so'.
comunque prendo atto di quello che ha scritto andrea e che non sapevo, anche se come ripeto cacciando in emilia, mi ero gia' attrezzato per l' occorrenza.
sul discorso che le leggi italiane non si interpretano ma si applicano, ci sarebbe da parlarne parecchio.........

P.S.
qui' di richiami di allevamento ne puoi detenere quanti ti pare e di cattura proprio non saprei come si puo' fare a detenerne piu' di quelli consentiti.

Aaaaaaaaaaaaa allora lo riscrivo in italiano nessuno da dell'ignorante a nessuno...per me sulle gabbie ci puoi mettere anche il nome a me non frega nulla se tu metti il numero non e che sei bravo sei preciso..ma se decidono di prenderlo in mano lo fanno. Io ho solamente detto che da me nel lazio funziona cosi..poi di allevati presicci tu li puoi tenere io sono contento per te! Salut
 
Roberto mi aveva parlato anche a me di questa limitazione nel lazio ma anche io sono molto perplesso anche perchè non ho trovato nulla a riguardo di documentato. Io ho il seguente documeto redatto dalla regione "Guida all'attività venatoria nel Lazio" del dicembre 2011 e vi estraggo l'unico articolo che parla di questa limitazione, mi sembra che la limitazione di 10 unità sia per uccelli di cattura come dice Lorenzo, però parlando con Roberto i suoi colleghi del settore dicono che non è così, per me è la classica legge del c**o italiana che lascia a libere interpretazioni...bohhhhh

Art_richiami.png
 
Roberto mi aveva parlato anche a me di questa limitazione nel lazio ma anche io sono molto perplesso anche perchè non ho trovato nulla a riguardo di documentato. Io ho il seguente documeto redatto dalla regione "Guida all'attività venatoria nel Lazio" del dicembre 2011 e vi estraggo l'unico articolo che parla di questa limitazione, mi sembra che la limitazione di 10 unità sia per uccelli di cattura come dice Lorenzo, però parlando con Roberto i suoi colleghi del settore dicono che non è così, per me è la classica legge del c**o italiana che lascia a libere interpretazioni...bohhhhh

Vedi l'allegato 47607

Guarda adry se si chiama il comando della provinciale di Viterbo ti dicono chiaramente che tu più di 10 animali in appostamento temporaneo non puoi tenere siano essi di cattura o di allevamento a loro non interessa io una volta ho mosso il problema dicendo che li prendevo di allevamento...il comandante mi ha detto che la legge parla di detenzione quindi se vengono a casa e ne hai di piu'......lascio l'interpretazione a voi su cosa possono fare!!!
 
Lorenzo ci siamo capiti male.....a Viterbo il comandante della provinciale mi ha detto che si parla di "detenzione" di richiami vivi per un max di 10 animali...magari li potevo tenere 10 per specie ero a posto! Da noi si possono tenere solo 10 animali totali sta a noi organizzarci e denunciarli in base alla specie cacciabile!Io per esempio sul foglio ho denunciato 6 sasselli 3 bottacci e 1 merlo....e in stanza ho piu' di venti animali,se io un giorno voglio portare 3 merli non posso farlo capito che fregatura che abbiamo noi qui?Guarda che se trovo qualche buon anima che mi pubblica la legge regionale del lazio la pubblico insieme al foglio della denuncia dei tordi almeno si capisce meglio...io non sono molto ferrato con il pc!!

te l'ho scritto perche' ci sono amici della tua regione qui' sul forum che cacciano con i richiami e ne detengano tranquillamente 10 per specie e utilizzano quelli che vogliono.
la vostra legge, quella postata da adriano, anche se riferita al 2011, parla appunto solamente di richiami di cattura.
ti dico cosa potresti fare, rivolgiti alla polizia provinciale, via e-mail o vacci di persona, con la legge a portata di mano e fai presente che parla solo di richiami di cattura e vedi cosa ti dicano oppure se ti dimostrano che effettivamente quelli di allevamento non si possan detenere con qualcosa di scritto.
io penso piuttosto che la vostra regione, non avendo una radicata tradizione per la caccia con i richiami, come puo' essere la toscana o il veneto o la lombardia, ha delle lacune nelle legge che riguarda l' argomento e appunto ognuno la interpreta a modo suo.
se te, per esempio, facessi la domanda per allevatore, per forza dovresti avere a casa coppie e uccelli nati pur essendo anche cacciatore, chi ti romperebbe le scatole?
 
Bravissimo sono d'accordo con te che non ce una cultura radicata in materia proprio per questo non capiscono la differenza tra allevato e cattura e fanno di tutto un erba un fascio...Lorenzo credimi perché io ho mamma e papa' e zio in provincia impiegati pubblici...e io sto alla regione lazio settore agricoltura quindi sono a stretto contatto con certi soggetti in divisa "solo il comandante e un carissimo amico" quindi per questo ti dico cosi.Per lo meno a Viterbo e cosi fuori non so!!
te l'ho scritto perche' ci sono amici della tua regione qui' sul forum che cacciano con i richiami e ne detengano tranquillamente 10 per specie e utilizzano quelli che vogliono.
la vostra legge, quella postata da adriano, anche se riferita al 2011, parla appunto solamente di richiami di cattura.
ti dico cosa potresti fare, rivolgiti alla polizia provinciale, via e-mail o vacci di persona, con la legge a portata di mano e fai presente che parla solo di richiami di cattura e vedi cosa ti dicano oppure se ti dimostrano che effettivamente quelli di allevamento non si possan detenere con qualcosa di scritto.
io penso piuttosto che la vostra regione, non avendo una radicata tradizione per la caccia con i richiami, come puo' essere la toscana o il veneto o la lombardia, ha delle lacune nelle legge che riguarda l' argomento e appunto ognuno la interpreta a modo suo.
se te, per esempio, facessi la domanda per allevatore, per forza dovresti avere a casa coppie e uccelli nati pur essendo anche cacciatore, chi ti romperebbe le scatole?
 
Mahhh per me vi state facendo un pò troppe se**ghe mentali, la legge nazionale non ha quel limite di detenzione di 10 animali di allevamento ma solo nel caso siano di cattura, il lazio non ha regolamentato in tal senso, e questo che significa? che mi devo attenere a quello che un chi che sia della provincia ha interpretato della legge a suo piacimento!!!!! Ma voi siete fuori di testa!!!! Quelli che rispondono in quella maniera alla proviancia è perchè sono ignoranti in materia e neanche dopo vostra sollecitazione si documentano....e per non sentirvi e sopratutto per non sbagliarsi vi dicono il caso più restringente...io non mi preoccupo proprio..
 
Leggo una contraddizione ed una amenità.
Contraddizione: In provincia di Firenze puoi detenere tutti gli allevati che vuoi e poi un numero fisso di inanellamenti annuali per singola coppia ....
Amenità: ma se vi nascono più uccelli per coppia cosa fate, li picchiate per terra???????????

Purtroppo e'cosi', ma ci metterei la firma a farne 26....
Saluti Sandro
 
Ciao Lorenzo, una domanda. Nella tua provincia i certificati che rilascia il venditore devono essere timbrati? Ti faccio questa domanda perchè dove ho preso dei tordi a Viareggio mi ha detto che non ce ne piu bisogno, forse a Lucca è differente? ne sai qualcosa cosi casomai regolarizzo la cosa con il venditore (Juri lo conosci?). Grazie e Ciao

ciao zio, si conosco juri, anche se non mi ci servo regolarmente perche' e' un po' lontano, per gli allevatori rivenditori il discorso e' diverso, siccome vendano sia ucelli di loro produzione che uccelli comprati da altri allevatori magari provenienti da altre regioni, in uno dei due casi serve un timbro in piu' sulla ricevuta, ma sinceramente non ricordo bene come funziona anche se me l' avevano spiegato.
 
come al solito la legge da spazio a svariate interpretazioni, al momento del controllo dove? credo che qui' si parli di controlli a casa,........
Comunque questa Lorenzo è un interpretazione a mio avviso molto chiara ed a senso unico, la norma parla di "controllo" e quindi non essendo specificato dove è valido in ogni luogo.
 
Lorenzo ci siamo capiti male.....a Viterbo il comandante della provinciale mi ha detto che si parla di "detenzione" di richiami vivi per un max di 10 animali...magari li potevo tenere 10 per specie ero a posto! Da noi si possono tenere solo 10 animali totali sta a noi organizzarci e denunciarli in base alla specie cacciabile!Io per esempio sul foglio ho denunciato 6 sasselli 3 bottacci e 1 merlo....e in stanza ho piu' di venti animali,se io un giorno voglio portare 3 merli non posso farlo capito che fregatura che abbiamo noi qui?Guarda che se trovo qualche buon anima che mi pubblica la legge regionale del lazio la pubblico insieme al foglio della denuncia dei tordi almeno si capisce meglio...io non sono molto ferrato con il pc!!

Quando anche io ho iniziato a cacciare con i richiami vivi ho voluto approfondire la leggislazione regionale in materia, le limitazioni da Te riportate si applicano esclusivamente agli esemplari di CATTURA, ecco il testo della legge regionale 17/95 che regola la materia nella nostra regione:

Art. 24
(Detenzione ed uso dei richiami)
1. Il Consiglio regionale, su proposta della Giunta regionale, che acquisisce il parere dell'INFS e del
CTFVR regolamenta, l'allevamento, la vendita e la detenzione di uccelli allevati appartenenti alle
specie cacciabili, nonché il loro uso in funzione di richiami per la caccia da appostamento.
2. La Giunta regionale disciplina la costituzione e la gestione del patrimonio di richiami vivi di
cattura appartenenti alle specie elencate nel comma 5 dell'articolo 5. Ad ogni cacciatore che eserciti
l'attività venatoria da appostamento fisso in via esclusiva è consentita la detenzione di richiami di
cattura in un numero massimo di dieci unità per ogni specie, fino ad un massimo complessivo di
quaranta unità. Per i cacciatori che esercitano l'attività venatoria da appostamento temporaneo con i
richiami vivi, il patrimonio di cui sopra non può superare il numero massimo complessivo di dieci
unità.
3. E' vietata la vendita di uccelli di cattura utilizzabili come richiami vivi per l'attività venatoria da
appostamento. Nel divieto non rientra la cessione dei richiami vivi consentiti e catturati negli
impianti di cui siano titolari le province, ai sensi del comma 4 dell'articolo 5. Il prezzo della
suddetta cessione deve essere commisurato al rimborso delle spese di gestione.
4. La sostituzione di un richiamo vivo di cattura può avvenire soltanto dietro consegna alla
provincia dell'anello di riconoscimento del richiamo morto da sostituire, ovvero dietro
presentazione della denuncia di smarrimento del richiamo stesso.
5. Entro e non oltre tre mesi dalla data di entrata in vigore della presente legge i detentori di
richiami vivi consentiti devono denunciarne il possesso alla provincia competente per territorio che
provvederà all'inanellamento.
6. Alle province spettano compiti di vigilanza e di controllo sull'osservanza delle disposizioni del
presente articolo.

Poi ti dico la verità per non incorrere in problemi relativi al solito "controllore" che applica la legge a suo modo quando sono a caccia ne porto 10, anche perchè per il tipo di caccia ad appostamento temporaneo che faccio sono più che sufficienti, comunque la detenzione di animali da allevamento (delle specie cacciabili ) in casa è libera salvo apposita regolamentazione deliberata dalle province.
Un saluto

Emiliano Amore
 
comunque jack, a pistoia codesti limiti sull' allevamento non ci sono, io mi sono iscritto come allevatore l' anno scorso, ho ordinato tutti gli anelli che volevo e se li finisco basta riordinarli, basta tenere in ordine il registro oppure se si vendano i nati serve il blocchetto per le ricevute vidimato dalla provincia, mi sembra che ci sian solo limitazioni al numero di coppie se si alleva a scopo amatoriale.
Ciao Lorenzo, quello che risulta assurdo è che io allevando 50 tb( è solo un esempio) , per la caccia ne posso utilizzare solo 10 , quelli iscritti sull'attestato di possesso rilasciato dalla provincia.
Gli altri non li posso utilizzare, ora devo andare in provincia a chiedere ulteriori informazioni, ma credo non cambi nulla, non sono convinto che io posso utilizzare per la caccia tutti quelli che mi dovessero nascere, spero tanto di sbagliarmi.
saluti amedeo
 
comunque jack, a pistoia codesti limiti sull' allevamento non ci sono, io mi sono iscritto come allevatore l' anno scorso, ho ordinato tutti gli anelli che volevo e se li finisco basta riordinarli, basta tenere in ordine il registro oppure se si vendano i nati serve il blocchetto per le ricevute vidimato dalla provincia, mi sembra che ci sian solo limitazioni al numero di coppie se si alleva a scopo amatoriale.

Ciao Lorenzo, una domanda. Nella tua provincia i certificati che rilascia il venditore devono essere timbrati? Ti faccio questa domanda perchè dove ho preso dei tordi a Viareggio mi ha detto che non ce ne piu bisogno, forse a Lucca è differente? ne sai qualcosa cosi casomai regolarizzo la cosa con il venditore (Juri lo conosci?). Grazie e Ciao
 
Quando sono andato in provincia a registrare gli uccelli, il responsabile mi ha precisato che posso detenere solo 10 pz per specie di allevati perché nella ns regione non esistendo roccoli nessun uccello di cattura ci spetta. Il dubbio che ho, essendo io un allevatore amatoriale, se mi nascessero 20 tordini( magari!!!!!!!!!!!!!) io questi qua non li posso utilizzare perché non sono registrati nel certificato di detenzione. Ma vi sembra possibile una cosa del genere!! credo che sia assurdo. Comunque vado in provincia e voglio che mettano per iscritto quanto mi diranno poi vedrò cosa posso fare.
Saluti amedeo
 
comunque jack, a pistoia codesti limiti sull' allevamento non ci sono, io mi sono iscritto come allevatore l' anno scorso, ho ordinato tutti gli anelli che volevo e se li finisco basta riordinarli, basta tenere in ordine il registro oppure se si vendano i nati serve il blocchetto per le ricevute vidimato dalla provincia, mi sembra che ci sian solo limitazioni al numero di coppie se si alleva a scopo amatoriale.

Ciao lorenzo vedi che ci sono delle differenze, il blocchetto per le cessioni da noi non e' vidimato dalla provincia serve chiaramente il mio timbro e i dati relativi al soggetto ceduto, ma ti pare che faccian le cose uguali anche nella solita regione.........
Saluti Sandro
 
In provincia di Firenze puoii detenere tutti gli allevati che vuoi( roccoli chiusi anche qui) per quanto riguarda i nati agli allevatori amatoriali quale io sono danno un numero fisso di inanellamenti annuali per singola coppia , per inciso io che ho dichiarato 2 coppie di sasselli e 2 di bottacci ho la possibilita di inanellare fino a 5 sasselli per coppia annuali e 8 bottacci per coppia annuali, quindi se le cove andassero come dice la provincia potrei inanellare 26 soggetti ........................ sarei piu' che felice
Saluti Sandro
 
Ho trovato la sanzione che viene applicata con riferimento normativo regione toscana...
"Detenere richiami di allevamento e di cattura il cui possesso, al momento del controllo, non sia certificabile con documentazione del cacciatore e per i richiami di cattura anche la documentazione esistente presso la Provincia.( L. R.T. 3/94 art. 34 comma 4, R.R.T. n.34 del 7/8/2002 art.44, c.1 L.R.T. 3/94 art. 58 lettera q)
€ 102 Richiami non autorizzati"

Che rottura di zebedei.... per fortuna qui da noi, finora, almeno queste storie non le hanno ancora tirate in ballo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto