Re: R: Aiuto per tordi magri...

Re: R: Aiuto per tordi magri...

Dai Angelo, cambia veterinario al volo e fai esaminare le feci. Cambia i beverini e metti fermenti lattici nell'acqua.

Già contattato un altro veterinario e dovrebbe venire in giornata, solo che devo affidarlo a mia mamma perchè io e noi papà fino a stasera non siamo di ritorno dal lavoro... Spero che sia all'alteezza dell'incarico...
Sono sempre più convinto che parte del problema è risolto con il cambio di mangime e con le vitamine che ho massicciamente aumentato, anche i soggetti che erano più deperiti, sembrano stare meglio... sicuramente sarò più tranquillo dopo l'arrivo del veterinario...
 
Re: R: Aiuto per tordi magri...

Re: R: Aiuto per tordi magri...

non è ancora arrivato... Continuo a tempestarlo di telefonate ma nulla da fare... "arrivo starera, arrivo domani" e non arriva mai... Penso che la mia pazienza sia ormai agli sgoccioli...

cavoli ma scherziamo chiamane subito un altro ............ASPETTI CHE TI MUOIAN TUTTI MAGARI
 

Angelo Pedretti

Utente Registrato
Registrato
23 Dicembre 2011
Messaggi
417
Punteggio reazioni
0
Località
Sovere (BG)
Scusate se apro un post apposta ma sono seriamente preoccupato, la mia batteria di tordi bottacci (a differenza di tutto il resto che stà benissimo) mi sembra abbastanza debilitata... sono abbastanza magri (un novello questa mattina trovato morto) e con le penne brutte. Pensavo cominciassero a mutare e invece ancora niente.

Non riesco a capire perchè solamente i tordi, aiutatemi a capire cosa devo cambiare per raddrizzare la situazione, utilizzo mangime NICO e sono a 18.30 ore di luce ma la mia preoccupazione è che ci sia qualche malattia... come posso fare per capirlo e sopprattutto per combatterla e riportarliin forza..?

Questa situazione è circa 20 giorni che ho cominciato a notarla ma cpme già detto pensavo fossero in fase di muta delle penne.

AIUTO!!!!!!!
 
Re: R: Aiuto per tordi magri...

Re: R: Aiuto per tordi magri...

Ma che le usi le vitamine da mettere nei beverini ?
 
Re: Aiuto per tordi magri...

se hai beccato batteri non serve cambiare mangime , serve l'antibiotico specifico quindi l'antibiogramma,un amico dottore in agraria che ha lavorato una vita x una nota ditta di mangimi ha sempre sostenuto che la rds sua concorrente... è un gigante, un colosso leader di mercato ,con una professionalità immensa! viceversa ... purtroppo con rds sporcano molle, non è un bel vedere e sentire

scusa sbeset la risposta non e' molto chiara....
 
Re: Aiuto per tordi magri...

scusa sbeset la risposta non e' molto chiara....

anche io ci ho capito poco! io uso rds da sempre, feci un po molli per i turdidi, perfette per le allodole, ma del resto chi dice che i turdidi debbano defecare duro?? io difficilmente ho visto in natura feci di turdidi, in pastura, dure; molto + spesso le ho viste morbide. gli animali sono in carne perfettamente,anzi ho certi tordi che per grandezza poco invidiano ad una casena selvatica, così come vecchie allodole che pesano poco meno di un tordo; io alla rds ci sono affezionato e per nulla la cambierei, del resto non ho mai avuto un problema
 
Re: Aiuto per tordi magri...

inizia a somministrare mangime da muta e dai a loro delle vitamine complete che si trovano anche in farmacia po somministra il pastoncino fruttavera della canari e li stimoli un po' a mangiare perche' gli uccelli sono come noi mangiando sempre la solita cosa viene a noia,discorso diverso se ai qualche malattia pero' e' strano perche' solo i tordi senno' avresti notato il solito problema in altre specie ahh dimenticavo vitamine ricostituenti da bambini liquide da buttare nei beverini la dose la fai un po' ad occhio perche' le vitamine assimilano solo quelle sufficienti le altre le defecano,saluti e' speriamo tu risolva il problema.

Riesci a dirmi la marca delle vitamine cosi vado a colpo sicuro... Già con il mangime nuovo sembrano migliorati, non vorrei che quello vecchio sia stato stoccato in magazzini umidi...
 
Re: R: Aiuto per tordi magri...

Re: R: Aiuto per tordi magri...

Come mai Angelo cambi mangime? Che dubbi ti son venuti in tal senso? Potrebbe essere propio il mangime?

Secondo me non e' il mangime ma per sicurezza provo anche questa soluzione... Per quanto riguarda la nico, l'ultima fornitura aveva il pellet con una pezzatura molto diversa dal solito... Ho mandato indietro una manciata di mangime cer farlo controllare ma nel frattempo sono tornato alla RDS...
 
Re: Aiuto per tordi magri...

mi spiace angelo, sicuramente interverranno gli esperti non so proprio come aiutarti, hai controllato feci se sono ok magari hanno in corpo dei vermi o cose simili
 
Re: R: Aiuto per tordi magri...

Re: R: Aiuto per tordi magri...

Il veterinario ha controllato le feci e non ha trovato nulla di anomalo, in forma preventiva mi ha lasciato un prodotto in goccie da mettere nell'acqua (non ricordo il nome) per sverminare i tordi e un altro prodotto in polvere da mischiare con il mangime che serve per la pulizia intestinale da dare a tutti gli uccelli...
Anche lui come diagnosi finale ha dato parte di colpa ad uno sbaglaito stoccaggio del mangime che può aver alterato li potenziale nutritivo dello stesso, unito ad altre molteplici cause che singolarmente non danno alcun problema ma prese contemporaneamente causano una forte debilitazione...
Gli ucelli a detta sua sono in fase di ripresa, anche se ci vorranno ancora parecchi giorni per vederli nuovamente al top...
 
Re: Aiuto per tordi magri...

Sembra di non vedere gonfiori o pallini neri... ma sono quasi dubbioso sul cambiare nuovamente il mangime tornando alle origini e quindi a RDS 27... cosa ne dite potrebbe risolvere in parte il problema..?

Mi permetto di intervenire,signor Angelo,semplicemente per il fatto che Lei ha formulato il proposito di passare a RDS. Mi chiamo Angelo, lavoro per RDS a BS come agente e tecnico alimentare uccelli,come già più volte ribadito nelle varie stanze e con i moderatori Bothav e Turdus abbiamo aperto delle stanze specifiche per l'alimentazione.
Gradirei sapere dove stabula gli uccelli e se nota feci rossastre,liquide o maleodoranti. In prima battuta le consiglierei una miscela 50-50 piumi e ventinove.
riguardo alla critica feci molli fatta dall'amico sb. vorrei far notare che anche noi ,purtroppo,pur alimentandoci con costanza abbiamo problemi di feci molli,a volte addirittura acquose ( ed il ns intestino è lungo parecchi metri,non cm).
a presto
Colibri
 
Re: Aiuto per tordi magri...

credo che prima di intervenire a casaccio, sarebbe bene far fare una diagnosi precisa e delle analisi da un veterinario,non perder tempo.....
 
Re: Aiuto per tordi magri...

Domani o massimo venerdi viene il veterinario a controllare le feci e ad intervenire preventivamente con un vermifugo e un medicinale per la pulizia dell'intestino... cosi da valutare se può essere un problema relativo al mangime o ad un eventuale batterio/malattia presente nella stanza... Via telefono ha escluso problemi di batteri o melattie perchè avrebbero colpito anche il resto degli uccelli, invece i vermi possono essere presi da alcune specie e da altre no... Appena sò qualcosa di più sicuro vi aggiorno... Speriamo che Dio me la mandi buona...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto